BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Quale profilo per Swift 2m? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/318866-quale-profilo-per-swift-2m.html)

gnugo 14 giugno 14 11:11

Quale profilo per Swift 2m?
 
Ho una fusoliera per lo swift da 2m, il karman riporta il profilo RG8, credo sia una copia della fuso dello swift Graupner.
Devo decidere il profilo per le ali, avrei scelto un lista di possibili:

RG8
RG15
E224
SD6060 opp. MM1910
S6061 + S6062 (est.)
HN163TA

Il karman non dovrebbe essere una limitante. L'amico che mi ha passato lo stampo della fuso mi suggerisce caldamente l'E224, da lui provato e molto soddisfatto della scelta.
In effetti la polare stupisce per la rotondità, anche a bassi Re.
Voi che ne pensate?

Thanks:)

Gnugo

x oni 14 giugno 14 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da gnugo (Messaggio 4296911)
Ho una fusoliera per lo swift da 2m, il karman riporta il profilo RG8, credo sia una copia della fuso dello swift Graupner.
Devo decidere il profilo per le ali, avrei scelto un lista di possibili:

RG8
RG15
E224
SD6060 opp. MM1910
S6061 + S6062 (est.)
HN163TA

Il karman non dovrebbe essere una limitante. L'amico che mi ha passato lo stampo della fuso mi suggerisce caldamente l'E224, da lui provato e molto soddisfatto della scelta.
In effetti la polare stupisce per la rotondità, anche a bassi Re.
Voi che ne pensate?

Thanks:)

Gnugo

dipende tutto, da come ci vuoi volare, quanto peserà, dove volerai, che tipo di condizioni in genere, se vuoi andare veloce o fare le acrobazie belle tonde..
se dici uno che vada bene un po per tutto io metterei il 6061 o il HN163, se pero' voli con condizioni scarse l'E224 potrebbe essere una buona idea, sacrificando un po di velocità. Attendo smentite di Beppe :D

gnugo 15 giugno 14 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 4297033)
dipende tutto, da come ci vuoi volare, quanto peserà, dove volerai, che tipo di condizioni in genere, se vuoi andare veloce o fare le acrobazie belle tonde..
se dici uno che vada bene un po per tutto io metterei il 6061 o il HN163, se pero' voli con condizioni scarse l'E224 potrebbe essere una buona idea, sacrificando un po di velocità. Attendo smentite di Beppe :D

Diciamo che da noi (Sicilia orientale) le condizioni sono spesso medio-deboli e cangianti.
Sarebbe interessante capire quanto diverso sarebbe il comportamento, passando dall'E224 all'HN163.Le corde dell'ala sono 22cm radice, 8.5cm estremità.

Clabe 15 giugno 14 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da gnugo (Messaggio 4297549)
Diciamo che da noi (Sicilia orientale) le condizioni sono spesso medio-deboli e cangianti.
Sarebbe interessante capire quanto diverso sarebbe il comportamento, passando dall'E224 all'HN163.Le corde dell'ala sono 22cm radice, 8.5cm estremità.

RG 15

Claudio

fabiovitti 15 giugno 14 12:42

Citazione:

... L'amico che mi ha passato lo stampo della fuso.....

Thanks:)

Gnugo
Hai foto dello stampo?

gnugo 15 giugno 14 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4297608)
Hai foto dello stampo?

Perchè scusa?
Non ho più lo stampo con me, ho fatto una fuso e l'ho restituito.
E' uno classico stampo di fuso.

x oni 15 giugno 14 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da gnugo (Messaggio 4297549)
Diciamo che da noi (Sicilia orientale) le condizioni sono spesso medio-deboli e cangianti.
Sarebbe interessante capire quanto diverso sarebbe il comportamento, passando dall'E224 all'HN163.Le corde dell'ala sono 22cm radice, 8.5cm estremità.

allora si apre un altro discorso: se fai un ala con alettoni come l'originale, viste le condizioni fiacche io userei E224, se invece magari ci metti anche i flap in modo da fare un profilo variabile fra radice ed estremità userei il 163

fabiovitti 15 giugno 14 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da gnugo (Messaggio 4297665)
Perchè scusa?
Non ho più lo stampo con me, ho fatto una fuso e l'ho restituito.
E' uno classico stampo di fuso.

Era solo per vedere come era fatto, mi piace vedere anche i lavori degli altri perchè si potrebbe imparare qualcosa anche osservandone i particolari, comunque grazie lo stesso, no problem :)

gnugo 15 giugno 14 19:25

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 4297869)
Era solo per vedere come era fatto, mi piace vedere anche i lavori degli altri perchè si potrebbe imparare qualcosa anche osservandone i particolari, comunque grazie lo stesso, no problem :)

Trovate queste foto nel cellulare. Stampo un pò "light", ma fa il suo lavoro.

fabiovitti 16 giugno 14 22:28

Grazie per le foto!
Un consiglio che vorrei dare:
un po' di carbonio lo avrei messo sul trave di coda (magari laminando una striscia tutt'intorno di 10cm) prima dell'inizio del verticale è sempre una parte molto sollecitata.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002