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imbamar 20 giugno 13 15:37

Troppi comandi su uno stick
 
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.

dopehopes 20 giugno 13 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3834154)
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.

io preferisco avere un controllo proporzionale del motore, anche se in casi estremi lo si mette sotto switch. immagino tu non abbia slider laterali...

flyglider 20 giugno 13 18:15

Pinna
 
Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3834154)
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.

Ciao.
Ti consiglio di leggere l'articolo sulla pinna fatta dall'ottimo Marco Moschetta su Modellistica n° 570 di Maggio 2007.
Viene usata per la programmazione una centralina della SM Modellbau(io l'ho comprata da Hovering) ed un solo canale con interruttore a tre posizioni
Se hai difficoltà a procurartela,te ne invio una copia.
Saluti

Nicola

PS:abbiamo ambedue lo stesso Robin della Roedell

snoze88 20 giugno 13 18:40

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3834154)
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.

Dipende dalla radio...secondo me potresti anche associare allo switch una fase dove sulla leva di destra hai il motore ed i freni sono disabilitati.

Altrimenti se voli in pianura via il dente via il dolore: switch e motore a tutta manetta :fiu:

Personal Jesus 20 giugno 13 20:36

La tua sarebbe un'ottima idea in teoria.
Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna).
Questo "de iure".

"De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento".
Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner.
Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza.
Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra.

Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore.

snoze88 20 giugno 13 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3834433)
La tua sarebbe un'ottima idea in teoria.
Per le radio Graupner nel manuale è presente addirittura un esempio per gestire tramite mix e offset dei vari comandi in modo alternato il motore e i freni/butterfly (ok, per essere precisi parlano di motore elettrico in punta ma, giocando un po' direi che dovrebbe riuscire ad adattare la cosa anche alla pinna).
Questo "de iure".

"De facto" invece e quello che dalle mie parti si definisce un "gran tramamento".
Ho provato a configurare sulla mia radio la procedura Graupner.
Per funzionare, funziona ma non è per niente comodo da usare specie in condizioni di emergenza.
Se ci si trova corti in atterraggio e bisogna passare velocemente dalla retrazione dei freni all'azionamento del motore la cosa non è immediata e può anche non essere difficile sbagliare non riuscendo a completare la procedura. La conseguenza potrebbe essere il crash del modello a terra.

Personalmente preferisco lasciare freni e/o butterfly sullo stick e comandare motore (e pinna) con interruttori. Magari a tre posizioni per il motore.

Concordo, infatti glie l'ho proposta perché mi sembrava volesse poter regolare di fino sia il motore che i freni B)
Personalmente anche io sul mio omega ho i freni sullo stick e motore on/off sullo switch...anche potendolo fare con la mia radio, non penso che in pianura serva un controllo fine del motore :fiu:

pikemax 20 giugno 13 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3834154)
Vorrei fare un aliante con la pinna retrattile.
Bene, mi sorgono delle domande alle quali chi ha già fatto questa esperienza può rispondermi e lo ringrazio in anticipo.
Normalmente sulla leva di destra (motore) io metto i freni aerodinamici. Nel caso di presenza di pinna motore, una volta estratta, ( si può fare con un canale on/off ) come si associa il comando del regolatore del motore elettrico ?
Vale la pena regolare i giri del motore o normalmente si ha solo Min/Max ? (nel caso potrebbe essere sufficiente un solo interruttore con un sequencier che apre il portello estrae la pinna e accende il motore).
Grazie per le eventuali risposte.

Peso e dimensioni del modello e motorizzazione fanno un po di differenza, senza queste info le risposte son tutte giuste.
Un 6 metri di 15 kg e 4/5 kw di potenza ha bisogno come minimo di una partenza relativamente dolce del motore e anche di uno stop motore non troppo immediato da sradicare la pinna stessa ma peraltro non pensare di arrivare corto in atterraggio e riattaccare che tra quando te ne accorgi, decidi e l'elica comincia a generare trazione se gia atterrato fuoricampo......quindi spiega un po meglio quel che vorresti fare e le risposte saranno di maggior aiuto.

masmaron 20 giugno 13 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 3834527)
Peso e dimensioni del modello e motorizzazione fanno un po di differenza, senza queste info le risposte son tutte giuste.
Un 6 metri di 15 kg e 4/5 kw di potenza ha bisogno come minimo di una partenza relativamente dolce del motore e anche di uno stop motore non troppo immediato da sradicare la pinna stessa ma peraltro non pensare di arrivare corto in atterraggio e riattaccare che tra quando te ne accorgi, decidi e l'elica comincia a generare trazione se gia atterrato fuoricampo......quindi spiega un po meglio quel che vorresti fare e le risposte saranno di maggior aiuto.

La stra grande maggioranza delle pinne oggi vengono gestite tramite un sequenzimetro
che mette in ordine tutte le fasi di accensione e spegnimento del motore . In partenza regola con gradualità i giri motore cosi come in spegnimento.Per quanto riguarda la possibilità di gestire i giri motore con pinna estratta si può fare sempre che il tuo regolatore abbia questa possibilità però ti assicuro che non serve a niente ....con fuori pinna devi avere motore al max e farti i tuoi 2/3 min di motore .I giri motore li poi gestire con uno slide laterale,lasciando sempre lo stick diruttori libero.

imbamar 21 giugno 13 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3834282)
io preferisco avere un controllo proporzionale del motore, anche se in casi estremi lo si mette sotto switch. immagino tu non abbia slider laterali...

Oddio perdona l'ignoranza ma che intendi per slider laterali ? Cursori lineari ?

imbamar 21 giugno 13 09:27

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 3834293)
Ciao.
Ti consiglio di leggere l'articolo sulla pinna fatta dall'ottimo Marco Moschetta su Modellistica n° 570 di Maggio 2007.
Viene usata per la programmazione una centralina della SM Modellbau(io l'ho comprata da Hovering) ed un solo canale con interruttore a tre posizioni
Se hai difficoltà a procurartela,te ne invio una copia.
Saluti

Nicola

PS:abbiamo ambedue lo stesso Robin della Roedell

Grazie Nicola non ho, e non ho letto quell'articolo se riesci a mandare una copia scannerizzata mi faresti una cortesia.

P.S. Il robin l'ho dato via per mancanza di spazio non so se lo hai fatto ma è proprio un modello fantastico


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.

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