aliante elettrico ma....... 4 Allegato/i [Saluti a tutti sono Alessandro da molto leggo ma solo ora mi decido a partecipare al forum. Chiaramente solo alianti abitando in pianura e non essendoci trainatori al campo che frequento elettrificarli è un' esigenza. Ho quasi finito di realizzare questa idea che mi pare interessante e vorrei condividere con voi opinioni e consigli. Premesso che non amo musi tagliati con ogive ho realizzato questo accrocchio Allegato 269079Allegato 269080Allegato 269081Allegato 269082 In pratica ho annegato nel muso un tubetto con un filetto al quale si monta sia la guida per l' albero ( che ha internamente 2 cuscinetti a rulli) e sia il gancio tradizionale. Questo fa si che: 1 aliante resta integro 2 si infila l' albero si avvita il grano e, pianura/pendio scarso/sicurezza/collaudo ecc 3 togli tutto e, pendio ottimo ecc ecc 4 sviti la guida albero avviti il gancio tradizionale e traini a presto Alex |
mi piace questa idea ...volevo modificare il mio super rieti ma di tagliare il muso prorio non mi andava...puoi aggiungere altri dettagli per esempio come hai collegato i due alberi ed il passaggio dove sono i cuscinetti...grazie |
3 Allegato/i Teoricamente ho ragionato così, ordinata in fuso, motore fissato con il giuntino che vedi in foto in commercio normale, tutto ciò resta sempre al suo posto, nell' altra foto (3) vedi albero portapale e pale, infili questultimo dal davanti e avviti il/i grani, gioco fatto hai il tuo bel modello elettrico,potrai vedere il tubetto a parte con inserito 2 gabbie a rulli una alla fine (visibile in foto) e una dall' altra estremità Spero di essere chiaro se no chiedi Alex Allegato 269106Allegato 269107Allegato 269108 |
quindi anche in pendio/traino il motore rimane a bordo cosi come le batterie ...perche' altrimenti devi zavorrare per rifare il centraggio mentre per il motore usi un innrunner giusto |
Certo! il motore rimane istallato, per le batterie si potrebbe sostituirle con zavorra equivalente quando non servono, ci vuole un pò a quadrare il tutto ma è semplice. In pendio non sai quello che trovi quindi al momento decidi, batterie + albero oppure niente e zavorra, nella giornata cambiano condizioni in un attimo sei di nuovo elettrico. Per il traino lascerei istallato il servo, in poco tempo metti il gancio+astina comando+zavorra e via !!! Chiaramente il tutto deve essere predisposto in fase di costruzione, se consideriamo modelli buone dimensioni il mio è un ash 26 di 4,5mt per il centraggio (non ho ancora provato) in punta andrebbe un bel pò di piombo credo che predisponendo il tutto si aggingerebbe poco o niente. Comunque sarebbe quasi identico ad un modello elettrificato con ogiva, dico quasi solo perche il motore è spostato indietro di una decina di cm. Per il motore non è che ci capisca molto andrà un hacker a40 14l v2 che qualcuno mi ha consigliato comunque è per alianti fino a 7 kg e dovrei starci. Alex |
Mi sembra una bella idea che rende il modello utilizzabile sempre o in un modo o in un'altro. Anche io all'inizio mi sono trovato arreso con tutti gli amici del campo volo motoristi incalliti, piano piano sono riuscito a far conoscere il volo a vela, e ora a distanza di qualche anno la pista è monopolizzata dall'aerotraino. |
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Dove si può acquistare? |
Ti posto il link di come ho fatto io SB-10 - danielepolos jimdo page! senza portapale e verniciando le pale di bianco diventano praticamente invisibili Daniele |
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