BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Aviomodelli Califf A14 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/273696-aviomodelli-califf-a14.html)

Peppesalm 20 gennaio 13 19:42

Aviomodelli Califf A14

Ciao a Tutti, dopo tanti anni di inattività mi stò riaffacciando al modellismo, in particolare al volo in pendio, in cantina ho rispolverato questo modello, che lasciai tanti anni fà in costruzione, purtroppo le ali sono da rifare,vorrei ricomprarle ma non sono riuscito a trovare niente, chiedo se avete alternative come il montaggio di altro tipo di ali e dove eventualmente reperirle.
Grazie

Peppe46 20 gennaio 13 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da Peppesalm (Messaggio 3592873)
Ciao a Tutti, dopo tanti anni di inattività mi stò riaffacciando al modellismo, in particolare al volo in pendio, in cantina ho rispolverato questo modello, che lasciai tanti anni fà in costruzione, purtroppo le ali sono da rifare,vorrei ricomprarle ma non sono riuscito a trovare niente, chiedo se avete alternative come il montaggio di altro tipo di ali e dove eventualmente reperirle.
Grazie

Realizzai il Calif A14 della Aviomodelli, circa 25 anni or sono.. o forse più.. :rolleyes:

Le ali originali, sono decisamente inadatte ad un modellone di circa 4 mt. Senza longheroni e con un impiallaccio di obeche ridicolo, incollato con non si sa quale colla (visto che tende a scollarsi, evidenziando "simpatche bolle").

Infatti le rifeci completamente, con profilo diverso, ben longheronate e fibrate.

Idem per la fuso, che rifacemmo (io e l'amico Michele Montagna) in fibra, con relativo stampo.

Dopo il "restyling", il modello volava bene (anche se di originale non aveva assolutamente NULLA :wink:) e tutt'ora è di proprietà dell'amico Paolo di Forlì, al quale lo vendetti dopo anni di fedele servizio, sia in pendio che in aerotraino.

Se vuoi un consiglio, visto che le ali, in ogni caso, te le devi rifare o ricomperare, valuta pure l'idea di farti un modello migliore e più attuale.

Alla fine fai prima che star li a rinforzare e modificare ogni particolare che non è affatto lavoro da poco.

imbamar 21 gennaio 13 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da Peppe46 (Messaggio 3592913)
Realizzai il Calif A14 della Aviomodelli, circa 25 anni or sono.. o forse più.. :rolleyes:

Le ali originali, sono decisamente inadatte ad un modellone di circa 4 mt. Senza longheroni e con un impiallaccio di obeche ridicolo, incollato con non si sa quale colla (visto che tende a scollarsi, evidenziando "simpatche bolle").

Infatti le rifeci completamente, con profilo diverso, ben longheronate e fibrate.

Idem per la fuso, che rifacemmo (io e l'amico Michele Montagna) in fibra, con relativo stampo.

Dopo il "restyling", il modello volava bene (anche se di originale non aveva assolutamente NULLA :wink:) e tutt'ora è di proprietà dell'amico Paolo di Forlì, al quale lo vendetti dopo anni di fedele servizio, sia in pendio che in aerotraino.

Se vuoi un consiglio, visto che le ali, in ogni caso, te le devi rifare o ricomperare, valuta pure l'idea di farti un modello migliore e più attuale.

Alla fine fai prima che star li a rinforzare e modificare ogni particolare che non è affatto lavoro da poco.

Infatti anche io ne ho avuti un paio. A dir la verità non volavano male in pendio ma concordo con l'estrema fragilità di tutte le componenti. La fusoliera era in poliestere e il gealcoat tenteva a delaminare. L'ala a mio giudizio non aveva un profilaccio mi sembra fosse un ritz2 che mi sembra essere lo stesso dell'Alpina della Multiplex. Non l'ho rifatta ma l'ho ricoperta di fibbra di vetro per dargli un po di sostanza. Insomma se aveva un pregio era quello di poterlo lanciare da solo in quanto la scala mi sembra fosse 1:5 con una fusoliera abbastanza stretta e quindi facilmente sostenibile da una mano durante il lancio.
Un modello fatto 25 anni fa anche per me ma 25 anni fa non c'era tanta scelta....e forse neanche troppi soldi.
Concordo con Peppe46 forse ne comprerei un altro a meno che te non abbia la voglia e il piacere di lavorarci un bel pò.

Pampa 21 gennaio 13 14:54

L'ala aveva come profilo un NACA 4412.
Io non lo banalizzerei, però.
E' stato il primo aliante maxi prodotto in Italia (e per anni è stato anche l'unico) in un periodo (più di trent'anni fa...) in cui i maxi in pendio erano pochini e di aerotraino quasi non si parlava.

imbamar 21 gennaio 13 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3594416)
E' stato il primo aliante maxi prodotto in Italia (e per anni è stato anche l'unico) in un periodo (più di trent'anni fa...) in cui i maxi in pendio erano pochini e di aerotraino quasi non si parlava.

Si infatti non ne volevo parlare male ne ho avuti due uno l'ho distrutto perchè gli aerofreni che non erano un granchè in plastica non chiudevano bene e per farli chiudere ho messo un servo un pò a forzare.
Questo ovviamente ha scaricato in anticipo la batteria e dopo due ore di volo in pendio il calif è venuto giù comeun sasso distruggendosi.
Il secondo ha fatto un ottimo lavoro per più di qualche anno poi l'ho regalato ad un amico che iniziava a fare volo in pendio.
Tutto sommato se lo avessi ancora lo farei volare volentieri.
Ripeto però l'ho rinforzato abbastanza con un bel pò di lavoro e di peso che comunque in pendio non crea problemi.

crazymad 21 gennaio 13 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da imbamar (Messaggio 3594441)
Si infatti non ne volevo parlare male ne ho avuti due uno l'ho distrutto perchè gli aerofreni che non erano un granchè in plastica non chiudevano bene e per farli chiudere ho messo un servo un pò a forzare.
Questo ovviamente ha scaricato in anticipo la batteria e dopo due ore di volo in pendio il calif è venuto giù comeun sasso distruggendosi.
Il secondo ha fatto un ottimo lavoro per più di qualche anno poi l'ho regalato ad un amico che iniziava a fare volo in pendio.
Tutto sommato se lo avessi ancora lo farei volare volentieri.
Ripeto però l'ho rinforzato abbastanza con un bel pò di lavoro e di peso che comunque in pendio non crea problemi.

azz io quando ripenso agli schianti dentro di me scatta sempre un filo di incazzatura perchè qualcosa per evitarlo si sarebbe potuto fare :(

raptor 21 gennaio 13 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da crazymad (Messaggio 3594533)
azz io quando ripenso agli schianti dentro di me scatta sempre un filo di incazzatura perchè qualcosa per evitarlo si sarebbe potuto fare :(

Comunque in pianura con la sua pinna motore volava bene con un cc.3.5 saliva egregiamente per il suo peso.

neo781 21 gennaio 13 20:53

Ho da ppochi giorni venduto il mio...se il mio maestro di volo lo verrà a sapere mi spezzerà la schiena...ma non avevo proprio tempo per restaurarlo..la cosa sicura da fare come è stato detto è quella di fibrare le ali con panno almeno da 25gr..poi una ripassatina alla fuso per via delle crepe la avrei data..io se non sono anche belli non li faccio volare :wacko: non so perchè...
restaurai anche il Super Rieti..venduto anche esso allo stesso signore, forse un nostalgico della Aviomodelli. Quest'ultimo avrei voluto collaudarlo visto che era pronto al volo. Anche lì ho fibrato le ali e rivestite in oracover.. Avevo messo due servi separati per gli alettoni utilizzando sempre il sistema di scorrimento del servo presente all'interno delle ali..ma con la differenza che avrei potuto alzare entrambi gli alettoni. Ero comabtutto se motorizzarlo ma alla fine ho fatto il piombo in muso e per questo poi non lo ho fatto volare poichè non abbiamo pendii sicuri. Scusate l'ot :P

Ehstìkatzi 21 gennaio 13 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3594416)

Secondo il catalogo Aviomodelli 1984-85, che ho qui davanti autografato da Hanno Prettner, i profili erano, cito testualmente, "......ala ad alto allungamento con profili vari, Ritz 2-30-12 e NACA 4412, munita di alettoni ed aerofreni".

Il vero difetto di questo modello consisteva nel fissaggio della baionetta in fusoliera.
La baionetta era a lama ed era fissata alla fusoliera con parti coniche in plastica che la lasciavano libera nella parte centrale.
Sotto carichi elevati andava in instabilità provocando incidenti disastrosi.

neo781 21 gennaio 13 21:26

se si vuole fare pendio estremo con un termicatore..ci credo che i disastri erano all'ordine del giorno..non erano mica modelli come quelli attuali con superbaionette in carbonio

Ehstìkatzi 21 gennaio 13 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3595227)
se si vuole fare pendio estremo con un termicatore..ci credo che i disastri erano all'ordine del giorno..non erano mica modelli come quelli attuali con superbaionette in carbonio

Il sistema era concettualmente sbagliato.:(

Pampa 21 gennaio 13 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3595187)
Secondo il catalogo Aviomodelli 1984-85, che ho qui davanti autografato da Hanno Prettner, i profili erano, cito testualmente, "......ala ad alto allungamento con profili vari, Ritz 2-30-12 e NACA 4412, munita di alettoni ed aerofreni".

Grazie Grande Capo.
Hai ragione. Se non sbaglio NACA all'attacco e Ritz all'estremità.
Questo è l'A-21S. Guardate che bello.

https://lh4.googleusercontent.com/-F...0/DSC01318.JPG

A questo link trovate l'intera photogallery.
https://picasaweb.google.com/1081353...zolaCalifA21S#

cielo1965 21 gennaio 13 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3595244)
Grazie Grande Capo.
Hai ragione. Se non sbaglio NACA all'attacco e Ritz all'estremità.
Questo è l'A-21S. Guardate che bello.

https://lh4.googleusercontent.com/-F...0/DSC01318.JPG

A questo link trovate l'intera photogallery.
https://picasaweb.google.com/1081353...zolaCalifA21S#

bello ed elegante!

Pampa 21 gennaio 13 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 3595405)
bello ed elegante!

Ferrarin con questo aliante ha vinto il "Compasso D'Oro" nel 1979.
E' roba sopraffina.

imbamar 22 gennaio 13 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3595187)

Il vero difetto di questo modello consisteva nel fissaggio della baionetta in fusoliera.
La baionetta era a lama ed era fissata alla fusoliera con parti coniche in plastica che la lasciavano libera nella parte centrale.
Sotto carichi elevati andava in instabilità provocando incidenti disastrosi.

Un altro difetto era il fissaggio delle ali con le molle.
ricordo che un paio di volte ste molle, allungate per consentire di agganciare l'altra ala, sono rimaste allungate. Mi vie da ridere solo a pensarci.
Il problema era però facilmente risolvibile.
Tra l'altro è veramente bello. Certo non siamo ai livelli degli "ultimate" del volo a vela ma era bello.
Mi sta venendo nostalgia

imbamar 22 gennaio 13 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3595461)
Ferrarin con questo aliante ha vinto il "Compasso D'Oro" nel 1979.
E' roba sopraffina.

Non vorrei dire una stupidaggine, perdonatemi se invece è così, ma mi sembra i ricordare che il vero era costruito in alluminio perchè in Italia non era possibile certificare le strutture in fibra di vetro.

tennean1 22 gennaio 13 20:22

Ahhh che ricordi il Calif...

Corretto, era in alluminio. Inoltre se non sbaglio il 14 è stato in realtà un solo prototipo, mai prodotto per la verità.

Anche io, come altri di voi, l'ho costruito più di 25 anni fa.
Il mio è stato anche esposto al Poli a Milano (quando avevo ancora i capelli...neri ed ero studente là).
Avevo modificato l'attacco alare sostituendo i piolini di blocaggio incidenza con una baionetta in tondino di acciaio da 6mm passante.
Altre modifiche erano i 2 servi indipendenti per gli alettoni, il listello di legno duro all'altezza del bordo d'attacco per migliorare la resistenza a compressione, il sistema del rinvio del bowden per il piano di quota, lo sgancio per l'aerotraino. Infine avevo allestito la cabina con strumenti e il Big Jim, mooooolto mediocre :lol:

Ci ho partecipato ad un paio di Meeting delle Orobie e Euromeeting della val di Fassa:rolleyes:

Schiantato ingloriosamente sul mio pendio secret spot 5 o 6 anni fa :(:(:(

Saluti
Andrea

andy49 22 gennaio 13 22:48

Aviomodelli Calif A14

Ciao a tutti . Sono venuto in posesso della scatola di montaggio di questo aliante per caso . Era in vendita in un negozio di roba usata che il titolare aveva trovato svuotando una cantina e per 65 euro me lo sono portato a casa. Ho subito modificato il comando alettoni con servi in ala, il comando del cabra col servo in coda ,su consiglio degli amici non ho montato i freni perchè troppo macchinosi con i comandi originali. Dato il posto dove vivo e la qualità dei miei pollici (mi chiamano il cacciatore di talpe) ho inserito un motore elettrico più per essere usato in atterraggio per rifare il giro in sicurezza . Questo è stato il primo 4 metri e ci ho fatto le ossa in pendio. Non è assolutamente acrobatico ma la siluet in volo è stupenda e se portato alla giusta velocità con pochissimi movimenti sugli stik sale ,almeno per me, che è una meraviglia. Alzando ambe due gli alettoni in atterraggio le estremità alari si abbassano da sembrare un gabbiano.Diverse volte sono andato a volare al col di Cornia e volando col Grande Giulio ho visto i limiti. Non si possono paragonare data la età del progetto , però l' immagine di queste ali a forte allungamento oltre 24 e il suo volo lento a me piace moltissimo.Ho 2 filmati in rete Guanella rc .Saluti a tutti e buoni atterraggi Andrea

sonic liner 22 gennaio 13 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da andy49 (Messaggio 3597507)
Ciao a tutti . Sono venuto in posesso della scatola di montaggio di questo aliante per caso . Era in vendita in un negozio di roba usata che il titolare aveva trovato svuotando una cantina e per 65 euro me lo sono portato a casa. Ho subito modificato il comando alettoni con servi in ala, il comando del cabra col servo in coda ,su consiglio degli amici non ho montato i freni perchè troppo macchinosi con i comandi originali. Dato il posto dove vivo e la qualità dei miei pollici (mi chiamano il cacciatore di talpe) ho inserito un motore elettrico più per essere usato in atterraggio per rifare il giro in sicurezza . Questo è stato il primo 4 metri e ci ho fatto le ossa in pendio. Non è assolutamente acrobatico ma la siluet in volo è stupenda e se portato alla giusta velocità con pochissimi movimenti sugli stik sale ,almeno per me, che è una meraviglia. Alzando ambe due gli alettoni in atterraggio le estremità alari si abbassano da sembrare un gabbiano.Diverse volte sono andato a volare al col di Cornia e volando col Grande Giulio ho visto i limiti. Non si possono paragonare data la età del progetto , però l' immagine di queste ali a forte allungamento oltre 24 e il suo volo lento a me piace moltissimo.Ho 2 filmati in rete Guanella rc .Saluti a tutti e buoni atterraggi Andrea

complimenti, è questo il video?

Pampa 23 gennaio 13 13:56

Cerca che ti ricerca...

1 Allegato/i
Ho ritrovato una copia del manuale del Calif Aviomodelli con misure, profili e quant'altro.

grifonevolante 23 gennaio 13 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3598445)
Ho ritrovato una copia del manuale del Calif Aviomodelli con misure, profili e quant'altro.

E che volete di più da un aliante che ha i suoi anni.?
Che corra come un fox e che veleggi come un dg1000
Era una buona macchina per i suoi tempi una riproduzione italiana di un aliante italiano
Provate le castronerie cinesi.?

Pampa 23 gennaio 13 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da grifonevolante (Messaggio 3598817)
E che volete di più da un aliante che ha i suoi anni.?
Che corra come un fox e che veleggi come un dg1000
Era una buona macchina per i suoi tempi una riproduzione italiana di un aliante italiano
Provate le castronerie cinesi.?

E' quello che dico anche io.
E, in tutta franchezza, sarebbe un aliante italiano da rispolverare.

Ehstìkatzi 23 gennaio 13 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3599047)
E' quello che dico anche io.
E, in tutta franchezza, sarebbe un aliante italiano da rispolverare.

Allora facevo qualche consulenza per l'Aviomodelli.
Ora avrei molte riserve sulla scelta dei profili e soprattutto sul loro calettamento.

Pampa 23 gennaio 13 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3599052)
Allora facevo qualche consulenza per l'Aviomodelli.
Ora avrei molte riserve sulla scelta dei profili e soprattutto sul loro calettamento.

Concordo. Ma non parlavo di rimettere in circolo un modello ormai datato.
Sarebbe bello ed interessante rifare una riproduzione ex novo del Calif (A14 o A15, il Calif A21 già c'è...).
Il problema è che, a differenza degli alianti anni '70 tedeschi, dei Calif c'è pochissimo materiale in giro.
Sembra che siano andati perduti anche i disegni originali.
I prototipi (perchè non sono stati prodotti in serie) stanno riposti da qualche parte:
Volo a Vela segnala la presenza dell'A15 I-VIZA a Vizzola Ticino.
Vincenzo Pedrielli segnalava l'A14 a Calcinate del Pesce.
Per il resto buio pesto.

asw27 23 gennaio 13 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 3599089)
Concordo. Ma non parlavo di rimettere in circolo un modello ormai datato.
Sarebbe bello ed interessante rifare una riproduzione ex novo del Calif (A14 o A15, il Calif A21 già c'è...).
Il problema è che, a differenza degli alianti anni '70 tedeschi, dei Calif c'è pochissimo materiale in giro.
Sembra che siano andati perduti anche i disegni originali.
I prototipi (perchè non sono stati prodotti in serie) stanno riposti da qualche parte:
Volo a Vela segnala la presenza dell'A15 I-VIZA a Vizzola Ticino.
Vincenzo Pedrielli segnalava l'A14 a Calcinate del Pesce.
Per il resto buio pesto.

Ho avuto 3 Calif originali Aviomodelli, e conservo i piani di quota dell'ultimo. Qualche anno fa sono entrato in possesso di uno degli stampi originali dell'Aviomodelli (regalo della Sig.ra Castellani che ancora ringrazio). Ho riportato in vita il Calif realizzando un paio di fusoliere in fibra e e le ali con i profili originali (rinforzate con un longherone) e comandi "moderni". Il modello ha partecipato alla Valdastico e vola egregiamente facendo anche acrobazia (non estrema). Adesso ho in cantiere una nuova ala con profilo Wortmann FX 60-126 realizzata per la "6 ore con stop" di maggio. Grandissima soddisfazione :)

imbamar 24 gennaio 13 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da asw27 (Messaggio 3599391)
Ho avuto 3 Calif originali Aviomodelli, e conservo i piani di quota dell'ultimo. Qualche anno fa sono entrato in possesso di uno degli stampi originali dell'Aviomodelli (regalo della Sig.ra Castellani che ancora ringrazio). Ho riportato in vita il Calif realizzando un paio di fusoliere in fibra e e le ali con i profili originali (rinforzate con un longherone) e comandi "moderni". Il modello ha partecipato alla Valdastico e vola egregiamente facendo anche acrobazia (non estrema). Adesso ho in cantiere una nuova ala con profilo Wortmann FX 60-126 realizzata per la "6 ore con stop" di maggio. Grandissima soddisfazione :)

Certo ad avere lo stampo della fusoliera si è già un pezzo avanti.
Certo non sarebbe male vederne una piccola serie fatta un pò meglio. E' sempre un gran bel modello.
Chissà che non si ritorni ad un rifacimento vintage del modello.

flyglider 24 gennaio 13 15:22

Calif A 14

Salve a tutti.
Ho avuto anch'io questo stupendo modello che,incurante del vento,motorizzato con un Super Tigre X 25 volava anche quando i pluri rimanevano a terra.
Unica pecca:ad ogni atterraggio "pesante" il gelcoat della fusoliera (forse di spessore eccessivo)si lesionava.
Conservo ancora i disegni originali(forse a qualcuno serve una copia?) e lo speciale accrocchio che serviva per i comandi:allora niente radio computerizzate e servi micro.

Nicola

imbamar 24 gennaio 13 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 3600524)
Salve a tutti.
Ho avuto anch'io questo stupendo modello che,incurante del vento,motorizzato con un Super Tigre X 25 volava anche quando i pluri rimanevano a terra.
Unica pecca:ad ogni atterraggio "pesante" il gelcoat della fusoliera (forse di spessore eccessivo)si lesionava.
Conservo ancora i disegni originali(forse a qualcuno serve una copia?) e lo speciale accrocchio che serviva per i comandi:allora niente radio computerizzate e servi micro.

Nicola

Ma se ricordo bene la fusoliera era proprio una sfoglia di cipolla fatta in resina poliestere con struttura a "gelcoat portante" quindi erano inevitabili le crepe ad ogni atterraggio

andy49 24 gennaio 13 21:39

Aviomodelli Calif A14

Ciao a tutti. Rispondendo a Sonic si' il video è quello nell'altro c'è l'atterraggio con le ali agabbiano. Per il manuale bisogna che mi organizzi da amici per inviartelo (o tramite fax) perchè col compiuter sono poco pratico data l'età. Per la fragilità della fuso non ho trovato tutta questa delicatezza dato che raramente lo porto al campo ma in pendio,data la vicinanza circa 10 minuti, ho fatto voli di oltre 2 ore con atterraggi rafficati di oltre 10 ms.In volo bisogna sempre ricordarsi delle corde alari 190 e 90 e lo stallo è sempre li' . Con un motorello da 160gr cinese ho trainato col Calif un aliante da 2m e del peso di 800 gr in quota senza problemi, ambedue lanciati a mano. Con una potenza di 300w (28A con 3 celle) non ho mai avuto problemi per riportarlo a casa.Saluti a tutti Andrea

ercolizzato 02 marzo 17 11:49

2 Allegato/i
Il mio Calif (kit di ASW27) è finalmente finito. A presto il collaudo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002