BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Building log EPB1C BACKSTROM (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/273287-building-log-epb1c-backstrom.html)

massimob 20 gennaio 13 00:43

il frutto del lavoro di stasera

http://imageshack.us/a/img802/5692/backstrom15.jpg

http://imageshack.us/a/img853/6012/backstrom14.jpg

ranox 20 gennaio 13 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3591707)

Dimmi che la fusoliera dopo va fibrata....
Che poi, anche fosse, io le tavolette esterne in balsa le avrei messe comunque per lungo.. e non in verticale. Messe così non "legano" con le ordinate...

Robbè

massimob 20 gennaio 13 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3591933)
Dimmi che la fusoliera dopo va fibrata....
Che poi, anche fosse, io le tavolette esterne in balsa le avrei messe comunque per lungo.. e non in verticale. Messe così non "legano" con le ordinate...

Robbè

e poi come lo piego il rivestimento zona sedere? In più in caso di atterraggio rude, la vena verticale resiste di più alla compressione. Guardando i lavori dei francesi ed irlandesi risulta che pure loro hanno fatto così (o quasi), il rivestimento sopra (coperta) invece l'ho messo per lungo proprio per il discorso che fai tu, loro invece di traverso
Penso di fibrare solo la parte inferiore

ranox 20 gennaio 13 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3591956)
e poi come lo piego il rivestimento zona sedere? In più in caso di atterraggio rude, la vena verticale resiste di più alla compressione. Guardando i lavori dei francesi ed irlandesi risulta che pure loro hanno fatto così (o quasi), il rivestimento sopra (coperta) invece l'ho messo per lungo proprio per il discorso che fai tu, loro invece di traverso
Penso di fibrare solo la parte inferiore

se dietro non ha curvature strane si può rivestire benissimi anche con vaena in orizzontale, magari usando più pezzi (come per i galeoni statici per capirci). Di certo così hai le ordinate "slegate" tra loro.
Vista la pochezza (in termini di dimensioni) della fusoliera io fibrerei tutto con uno strato d 80 grammi...
I rivestimenti superiore e inferiore delle fusoliere a traliccio si mettono con vena ortogonale alla fusoliera, e non con la vena per lungo. Messa per lungo non regge niente a torsione :P
Vabbè, è un discorso più in generale, la fusoliera de "sto coso" ha ben poco da torcersi :lol:

Robbè

PS: levati gli occhialoni da sole, che è inverno :P

massimob 20 gennaio 13 10:35

Beh la fuso è praticamente una scatola, e poi con la fibratura da 80 diventa un monolito, sul fondo la metto di traverso anche perchè è l'unico modo, è fatta come un motoscafo :P.
Sopra ho messo per lungo solo due pezzi centrali della centina perchè sono montati a sbalzo, e se li mettevo di traverso avrei dovuto creare un supporto anche dall'altra parte, che non è prevista

se mi levo gli occhiali, poi t'innamori e m'intasi la casella mp B)

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 3591971)
se dietro non ha curvature strane si può rivestire benissimi anche con vaena in orizzontale, magari usando più pezzi (come per i galeoni statici per capirci). Di certo così hai le ordinate "slegate" tra loro.
Vista la pochezza (in termini di dimensioni) della fusoliera io fibrerei tutto con uno strato d 80 grammi...
I rivestimenti superiore e inferiore delle fusoliere a traliccio si mettono con vena ortogonale alla fusoliera, e non con la vena per lungo. Messa per lungo non regge niente a torsione :P
Vabbè, è un discorso più in generale, la fusoliera de "sto coso" ha ben poco da torcersi :lol:

Robbè

PS: levati gli occhialoni da sole, che è inverno :P

ranox 20 gennaio 13 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3591988)
Beh la fuso è praticamente una scatola, e poi con la fibratura da 80 diventa un monolito, sul fondo la metto di traverso anche perchè è l'unico modo, è fatta come un motoscafo :P.
Sopra ho messo per lungo solo due pezzi centrali della centina perchè sono montati a sbalzo, e se li mettevo di traverso avrei dovuto creare un supporto anche dall'altra parte, che non è prevista

se mi levo gli occhiali, poi t'innamori e m'intasi la casella mp B)

sisi, adesso ricordo che tu hai a che fare con i motoschifi :D

Robbè

flug2000 06 ottobre 15 21:36

Che fine ha fatto il Backstrom ??........si è insabbiato oppure solca impavido i cieli ??

massimob 06 ottobre 15 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da flug2000 (Messaggio 4744791)
Che fine ha fatto il Backstrom ??........si è insabbiato oppure solca impavido i cieli ??

ho quasi finito l'ala, ma al momento sono impegnato con gli F5J e quindi deve aspettare un pò

flug2000 07 ottobre 15 11:38

Grazie, te lo chiedevo perche' ne sto' assemblando uno....fusoliera quasi finita e la semiala destra....lo faro' elettrico per mancanza di tempo per andare in pendio e assenza di trainatori......mi piace un sacco 'sto modelletto!

Edima 07 ottobre 15 13:39

Massimo, riusciresti a dirmi che profilo e che superficie alare ha il Backstrom?
Grassie
Edi

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002