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polkip 18 novembre 12 20:54

Settaggi e consigli per lo shadow Nan
 
Sale a tutti oggi ho aquistato uno shadow stavo cercando consigli per i settaggi di volo
Vi ringrazio anticipatamente
Stefano

cecco 20 novembre 12 00:15

Butta un'occhio qui: http://shop.lindinger.at/pdf/71939.pdf

:wink:

polkip 20 novembre 12 07:42

Ciao
 
Ciao ho visto quella scheda ma non ci capisco nulla sai aiutarmi ?
E' il primo modello da f5j e non ho esperienza
Grazie
Stefano

cecco 20 novembre 12 09:00

Vista solo ora la scheda....... non c'entra nulla:angry: ..... sono dei suggerimenti su motori e batterie:angry:

L'unica è che provi a scrivere direttamente a Nan o ti fai un giro al campo quando si allenano (a Milano c'è un bel gruppetto di f3jisti:wink:)

bruno 20 novembre 12 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da polkip (Messaggio 3493048)
Sale a tutti oggi ho aquistato uno shadow stavo cercando consigli per i settaggi di volo
Vi ringrazio anticipatamente
Stefano

Se devi solamente svolacchiare, baricentro a 110-115 mm.
Queste sono instruzioni che io avevo a suo tempo:
Differenziale alettoni al 50%.
Ailerons (inside edge): 14mm up, 8mm down
Elevator (trailing edge): 15mm up, 15mm down
Rudder: 28mm each direction
Reflex (inner flap TE): 3mm up and set ailerons to match
Camber (inner flap TE): 3mm down and set ailerons to match
LAUNCH Camber (inner flap TE): 12mm down and set ailerons to match
Landing: Flaps down to about 80 degrees and ailerons at neutral


Se vuoi settaggi da competizione con fasi di volo ed altro segui il consiglio che ti hanno già dato, contatta qualcuno della F3j, lì in zona c'è più di qualcuno, basta che leggi il forum categorie.

Se hai una Futaba T12/Fx30 trovi già molti programmi da gara per quest'aliante.

Ciao

bruno 20 novembre 12 10:24

Ho trovato le istruzioni di Lindinger, il baricentro la dà a 110 mm.
Se le vuoi mandami tuo indirizzo e-mail perchè sono pesanti per il forum

Ciao

robertoeb 20 novembre 12 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3495171)
Ho trovato le istruzioni di Lindinger, il baricentro la dà a 110 mm.
Se le vuoi mandami tuo indirizzo e-mail perchè sono pesanti per il forum

Ciao

Consigliate un CG a 110-115mm ma avete mai volato con lo shadow??? Attenzione che quel che si legge non è sempre oro colato (comprese queste mie righe). Il buon Polkip ha il mio recapito, quello di Marco e di altri f3jeisti, chiedi a loro che per inciso (come il sottoscritto) lo Shadow l'hanno avuto ed utilizzato in gara per almeno una stagione.

PS se proprio vuoi fare da solo e non hai pazienza di venire a trovarci metti il CG a 101, poi quando ci hai preso la mano portalo a 106 e da li non ti muovere.
Roberto

bruno 20 novembre 12 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 3495185)
Consigliate un CG a 110-115mm ma avete mai volato con lo shadow??? Attenzione che quel che si legge non è sempre oro colato (comprese queste mie righe). Il buon Polkip ha il mio recapito, quello di Marco e di altri f3jeisti, chiedi a loro che per inciso (come il sottoscritto) lo Shadow l'hanno avuto ed utilizzato in gara per almeno una stagione.

PS se proprio vuoi fare da solo e non hai pazienza di venire a trovarci metti il CG a 101, poi quando ci hai preso la mano portalo a 106 e da li non ti muovere.
Roberto

Roberto, se leggevi meglio anche il post sotto, vedevi che avevo corretto a 110, come dicono le istruzioni di Lindinger che mi ha fatto avere Generali a suo tempo, come primo set up.
Ad ogni modo concordo al 100% che se si affida ad uno della F3j, farà sicuramente un set up giusto. (poi dipende anche da come uno piace volare)

(PS) Io ho avuto sia lo Shadow (anni fa, altrimenti le istruzioni non le avevo) che l'Explorer, ed adesso ho un Pike, non è che mi sogno di notte le cose.
I 5 mm per un non garista sono "nulla" o quasi, se poi non ha un bilanciatore di CG, sai i 4 mm dove vanno a finire...

f@b.io 20 novembre 12 11:36

Ne ho uno anch'io da poco, effettivamente confermo che il centraggio è poco oltre i 100mm.
Lo abbiamo centrato con Giuseppe e Marco a seguito di un pò di lanci, poi lo ho ulteriormente arretrato di pochi mm perchè mi pareva un pò seduto di coda, ora dovrei essere intorno ai 104mm.

Qua ci sono un pò di info:
http://shop.lindinger.at/pdf/65527.pdf
Tra l'altro nel capitolo 7.1 si parla del C.G. e pure loro lo danno tra 100 e 108mm

robertoeb 20 novembre 12 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3495258)
Roberto, se leggevi meglio anche il post sotto, vedevi che avevo corretto a 110, come dicono le istruzioni di Lindinger che mi ha fatto avere Generali a suo tempo, come primo set up.
Ad ogni modo concordo al 100% che se si affida ad uno della F3j, farà sicuramente un set up giusto. (poi dipende anche da come uno piace volare)

(PS) Io ho avuto sia lo Shadow (anni fa, altrimenti le istruzioni non le avevo) che l'Explorer, ed adesso ho un Pike, non è che mi sogno di notte le cose.
I 5 mm per un non garista sono "nulla" o quasi, se poi non ha un bilanciatore di CG, sai i 4 mm dove vanno a finire...

Visto che si parla di f3j e per come la intendo io anche il mm fa la differenza e come, io volo con Pike ET ora, uso i pianetti handmade maggiorati che mi faccio assieme ai miei compari e volo a 110mm in inverno, ti assicuro che è molto sensibile con questo CG. infatti come cambiano le condizioni sposto in avanti di 1mm il CG (ogni 5gr 1mm). Nessuna polemica OK, ma per chi non fa gare 5mm in più possono significare la distruzione del modello, soprattutto se parte da 110mm e se usa il ditometro per misurare il CG. Ad ogni modo si sarà fatto un'idea e se vuole approfondire verrà a trovarci magari ad una delle prossime gare AVOT - F3J Winter Cup -
Ciao Roberto B.


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