BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Settaggi e consigli per lo shadow Nan (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/267858-settaggi-e-consigli-per-lo-shadow-nan.html)

Gene57 20 novembre 12 14:26

il centraggio di un modello e' molto personale
quando mio figlio Marco ha volato con lo Shadow, circa un anno, aveva il modello centrato a 99-100 e si trovava bene con quel centraggio
contemporaneamente trovavi chi ti diceva che volava benissimo con 105 o 110 o 115
possiamo dire : questione di gusti
anche adesso che voliamo con gli Xplorer c'e' chi vola a 105 e chi vola a 130 ; e tutti con grande soddisfazione
direi che potresti cominciare con 100 e poi provare ad arretrare per vedere se il pilotaggio con CG arretrato ti si addice di piu'

g.generali

polkip 20 novembre 12 18:33

Ti ringrazio
 
Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 3495106)
Se devi solamente svolacchiare, baricentro a 110-115 mm.
Queste sono instruzioni che io avevo a suo tempo:
Differenziale alettoni al 50%.
Ailerons (inside edge): 14mm up, 8mm down
Elevator (trailing edge): 15mm up, 15mm down
Rudder: 28mm each direction
Reflex (inner flap TE): 3mm up and set ailerons to match
Camber (inner flap TE): 3mm down and set ailerons to match
LAUNCH Camber (inner flap TE): 12mm down and set ailerons to match
Landing: Flaps down to about 80 degrees and ailerons at neutral


Se vuoi settaggi da competizione con fasi di volo ed altro segui il consiglio che ti hanno già dato, contatta qualcuno della F3j, lì in zona c'è più di qualcuno, basta che leggi il forum categorie.

Se hai una Futaba T12/Fx30 trovi già molti programmi da gara per quest'aliante.

Ciao

Grazie per i consigli se riesco andrò al campo per i settaggi
Grazie

polkip 20 novembre 12 18:37

Ciao
 
Citazione:

Originalmente inviato da robertoeb (Messaggio 3495185)
Consigliate un CG a 110-115mm ma avete mai volato con lo shadow??? Attenzione che quel che si legge non è sempre oro colato (comprese queste mie righe). Il buon Polkip ha il mio recapito, quello di Marco e di altri f3jeisti, chiedi a loro che per inciso (come il sottoscritto) lo Shadow l'hanno avuto ed utilizzato in gara per almeno una stagione.

PS se proprio vuoi fare da solo e non hai pazienza di venire a trovarci metti il CG a 101, poi quando ci hai preso la mano portalo a 106 e da li non ti muovere.
Roberto

Grazie Roberto sicuramente se posso passerei al campo da voi per settare il modello
Ho avvisato Marco Dell'acquisto volevo sistemare anche la fusoliera aliante ,purtroppo mi ha dato 2 pianeti rotti e sto provando a sistemare
Ti ringrazio Stefano

polkip 20 novembre 12 18:39

Ciao
 
Ringrazio tutti per i consigli dati
Proverò e vi farò sapere
Grazie Stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002