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Limbox 27 ottobre 12 14:38

Blanik L13 Building Log
 
Bene iniziamo una nuova avventura che terrà compagnia me e chi vorrà seguire per tutto l'inverno (spero meno perchè di cose da fare ne ho molte).

Veniamo al modello:
Come descritto nel titolo mi accingo a riprodurre il Blanik L13, il modello in particolare è già conosciuto negli ambienti dei pendiisti, e si è persino meritato la copertina del numero 71 di modellismo, il modello è stato realizzato (progetto, master, stampo e realizzazione) da Silvano Gnola che sicuramente molti di voi conoscono.

Il modello è in fibra da stampo, con ali in polistirolo rivestite, un'apertura alare di circa 3,1 mt.
La costruzione è molto basica quindi ci sarà da fare tutto dalla A alla Z, come i calettament, i fori per le baionette e il fissaggio dell'ala, il supporto della capotta insomma tutto tutto.

Cosa aggiungere?
Seguitemi!!!!!
Attualmente lo stampo è nel mio garage, andrà incerato, andrà tagliata la fibra e quindi quando sarò pronto stamperò.

Icaro62 27 ottobre 12 16:26

Ti seguo! Buon divertimento! :D

fradellaq 27 ottobre 12 18:55

Però, nel 2004 Modellismo costava 6,20 € ed oggi 7,50. In proporzione non è affatto aumentato molto e rimane sempre una gran bella rivista. Grazie Cesare:approved:

m.mauro 27 ottobre 12 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3458234)
Bene iniziamo una nuova avventura che terrà compagnia me e chi vorrà seguire per tutto l'inverno (spero meno perchè di cose da fare ne ho molte).

Veniamo al modello:
Come descritto nel titolo mi accingo a riprodurre il Blanik L13, il modello in particolare è già conosciuto negli ambienti dei pendiisti, e si è persino meritato la copertina del numero 71 di modellismo, il modello è stato realizzato (progetto, master, stampo e realizzazione) da Silvano Gnola che sicuramente molti di voi conoscono.

Il modello è in fibra da stampo, con ali in polistirolo rivestite, un'apertura alare di circa 3,1 mt.
La costruzione è molto basica quindi ci sarà da fare tutto dalla A alla Z, come i calettament, i fori per le baionette e il fissaggio dell'ala, il supporto della capotta insomma tutto tutto.

Cosa aggiungere?
Seguitemi!!!!!
Attualmente lo stampo è nel mio garage, andrà incerato, andrà tagliata la fibra e quindi quando sarò pronto stamperò.

Forse un pò di Gel-coat, prima di iniziare con la fibra, conviene mettercelo!
Ti seguo volentieri.... Ciaooo

danielep 27 ottobre 12 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3458234)

Il modello è in fibra da stampo, con ali in polistirolo rivestite, un'apertura alare di circa 3,1 mt.
.

Ti suggerisco di misurare la fusoliera e poi controllare un trittico
Anche io e Dario.B abbiamo quella fusoliera
la fusoliera è in scala 1/6 quindi i 16,20m di aa del vero
diventano 2,79m ridotti 1/6 e non 3,10
o 3,24 come riportato nell'articolo su Ventus

Daniele

Limbox 27 ottobre 12 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3458566)
Ti suggerisco di misurare la fusoliera e poi controllare un trittico
Anche io e Dario.B abbiamo quella fusoliera
la fusoliera è in scala 1/6 quindi i 16,20m di aa del vero
diventano 2,79m ridotti 1/6 e non 3,10
o 3,24 come riportato nell'articolo su Ventus

Daniele

Loro sono modellisti vecchio stampo heheh stampo.
Il modello è 3.10, misure alla mano, ma lo sai il perchè?
Gli è successo anche altre volte, usano le ali del precedente come sagoma per quelle del modello successivo e ad ogni ala aumentano quindi di qualche cm la lunghezza....
A forza di farlo si sono trovati modelli con 20 o 30 cm in più di ala, ma sai in pendio non fa mai male.

Non gelcotterò lo stampo, invece darò una mano di nitro bianca in modo da vedere subito tutti i difetti della stampata.

DarioB. 27 ottobre 12 22:49

Ti seguo
 
Ciao, anche io sono in fase (ferma) di costruzione del L13.
Ho fatto 2 paia di ali già rivestite in balsa con quel che serve dentro, piani e direzionale sempre rivestite in balsa per stare leggeri.
Mi sono fermato per sempre meno tempo a disposizione, ma ti seguirò volentieri per curiosare su quali scelte farai durante le varie fasi.
Buon lavoro

kalang 28 ottobre 12 16:21

Citazione:

Originalmente inviato da DarioB. (Messaggio 3458814)
Ciao, anche io sono in fase (ferma) di costruzione del L13.
Ho fatto 2 paia di ali già rivestite in balsa con quel che serve dentro, piani e direzionale sempre rivestite in balsa per stare leggeri.
Mi sono fermato per sempre meno tempo a disposizione, ma ti seguirò volentieri per curiosare su quali scelte farai durante le varie fasi.
Buon lavoro

Salve ne possiedo una copia anche io della stessa fuso in fibra acquistata direttamente dal Sig. GNOLA (ormai è piu che stagionata). Poichè qualche numero fà sulla rivista Modellismo è stato pubblicato un disegno del Blanik L13 tutto in struttura lignea, (il disegno corrisponde esattamente alle dimensioni della fusoliera di GNOLA ) credo che mi impegnerò a realizzare le ali in centinato. Tempo disponibile permettendo.

Limbox 29 ottobre 12 01:09

Allora vediamo un pochino di cose:
Ali centinate, ci avevo pensato davvero ma poi so che opterò per poly rivestito.
Stampata, allora stò recuperando il materiale, dopo diversi consigli dal proprietario dello stampo sono arrivato a queste conclusioni:
due mani di cera, la classica liquida bianca + un paio di mani di cera vinilica che evita che la cera si attacchi al modello, questa è lavabile con acqua.
La stampata avverrà con due strati 130 + 290, con doppio strato 290 sino al karman e doppio di tutto vicino all'attaccatura del direzionale e profondità, tale accorgimento dovrebbe evitare la rottura vicino al profondità per la tipica frustata in fase di atterraggio. (Dico tipica perchè me lo hanno raccontato, visto che io ho 0 come esperienza in pendio).

Lavoro ancora fermo in attesa di rimediare il materiale per stampare.

Limbox 10 novembre 12 02:18

Primo aggiornamento
 
Poco poco, ho aperto lo stampo e iniziato a incerare... però così potete vedere l'opera d'arte che ho in mano (non realizzato da me).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.

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