![]() |
Blanik L13 Building Log Bene iniziamo una nuova avventura che terrà compagnia me e chi vorrà seguire per tutto l'inverno (spero meno perchè di cose da fare ne ho molte). Veniamo al modello: Come descritto nel titolo mi accingo a riprodurre il Blanik L13, il modello in particolare è già conosciuto negli ambienti dei pendiisti, e si è persino meritato la copertina del numero 71 di modellismo, il modello è stato realizzato (progetto, master, stampo e realizzazione) da Silvano Gnola che sicuramente molti di voi conoscono. Il modello è in fibra da stampo, con ali in polistirolo rivestite, un'apertura alare di circa 3,1 mt. La costruzione è molto basica quindi ci sarà da fare tutto dalla A alla Z, come i calettament, i fori per le baionette e il fissaggio dell'ala, il supporto della capotta insomma tutto tutto. Cosa aggiungere? Seguitemi!!!!! Attualmente lo stampo è nel mio garage, andrà incerato, andrà tagliata la fibra e quindi quando sarò pronto stamperò. |
Ti seguo! Buon divertimento! :D |
Però, nel 2004 Modellismo costava 6,20 ed oggi 7,50. In proporzione non è affatto aumentato molto e rimane sempre una gran bella rivista. Grazie Cesare:approved: |
Citazione:
Ti seguo volentieri.... Ciaooo |
Citazione:
Anche io e Dario.B abbiamo quella fusoliera la fusoliera è in scala 1/6 quindi i 16,20m di aa del vero diventano 2,79m ridotti 1/6 e non 3,10 o 3,24 come riportato nell'articolo su Ventus Daniele |
Citazione:
Il modello è 3.10, misure alla mano, ma lo sai il perchè? Gli è successo anche altre volte, usano le ali del precedente come sagoma per quelle del modello successivo e ad ogni ala aumentano quindi di qualche cm la lunghezza.... A forza di farlo si sono trovati modelli con 20 o 30 cm in più di ala, ma sai in pendio non fa mai male. Non gelcotterò lo stampo, invece darò una mano di nitro bianca in modo da vedere subito tutti i difetti della stampata. |
Ti seguo Ciao, anche io sono in fase (ferma) di costruzione del L13. Ho fatto 2 paia di ali già rivestite in balsa con quel che serve dentro, piani e direzionale sempre rivestite in balsa per stare leggeri. Mi sono fermato per sempre meno tempo a disposizione, ma ti seguirò volentieri per curiosare su quali scelte farai durante le varie fasi. Buon lavoro |
Citazione:
|
Allora vediamo un pochino di cose: Ali centinate, ci avevo pensato davvero ma poi so che opterò per poly rivestito. Stampata, allora stò recuperando il materiale, dopo diversi consigli dal proprietario dello stampo sono arrivato a queste conclusioni: due mani di cera, la classica liquida bianca + un paio di mani di cera vinilica che evita che la cera si attacchi al modello, questa è lavabile con acqua. La stampata avverrà con due strati 130 + 290, con doppio strato 290 sino al karman e doppio di tutto vicino all'attaccatura del direzionale e profondità, tale accorgimento dovrebbe evitare la rottura vicino al profondità per la tipica frustata in fase di atterraggio. (Dico tipica perchè me lo hanno raccontato, visto che io ho 0 come esperienza in pendio). Lavoro ancora fermo in attesa di rimediare il materiale per stampare. |
Primo aggiornamento Poco poco, ho aperto lo stampo e iniziato a incerare... però così potete vedere l'opera d'arte che ho in mano (non realizzato da me). |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002