BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Blanik L13 Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/265736-blanik-l13-building-log.html)

Limbox 25 novembre 12 16:33

Progressi

Ovviamente a rilento ma i lavori vanno avanti, oggi io e Silvano abbiamo stampato la fusoliera del Blanik, un lavorone, due strati di fibra, con sovrapposizione (4 strati) nel punto di attacco del direzionale/profondità per evitare rotture dovute a frsutate in atterraggio, e rinfornzo con un terzo strato nella zona ventrale dove si atterra, anche in previsione della sistemazione di un carrello per le giornate di traino.

Ora lo stampo è in quel del sottotetto di casa di Silvano che matura e tra una settimana tireremo fuori l'agognata fusoliera.

E poi..... e poi inizia il lavoro.

maurigio77 25 novembre 12 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3502891)
Ovviamente a rilento ma i lavori vanno avanti, oggi io e Silvano abbiamo stampato la fusoliera del Blanik, un lavorone, due strati di fibra, con sovrapposizione (4 strati) nel punto di attacco del direzionale/profondità per evitare rotture dovute a frsutate in atterraggio, e rinfornzo con un terzo strato nella zona ventrale dove si atterra, anche in previsione della sistemazione di un carrello per le giornate di traino.

Ora lo stampo è in quel del sottotetto di casa di Silvano che matura e tra una settimana tireremo fuori l'agognata fusoliera.

E poi..... e poi inizia il lavoro.

Come una settimana:blink:

Limbox 25 novembre 12 19:34

Secondo Gola visto il tempo non proprio estivo piu si aspetta meglio è e io non ho fretta.

danielep 25 novembre 12 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3503088)
Secondo Gola visto il tempo non proprio estivo piu si aspetta meglio è e io non ho fretta.

Silvano fà Gnola di cognome
Se non tieni la resina epossidica ad oltre 20°C in fase di catalisi non è questione di tempo
resterà molliccia

Daniele

Limbox 26 novembre 12 01:19

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 3503346)
Silvano fà Gnola di cognome
Se non tieni la resina epossidica ad oltre 20°C in fase di catalisi non è questione di tempo
resterà molliccia

Daniele

Lo so bene che fa gnola di congome, mi è scappata una lettera.
Il modello è nella sua soffitta, e dovrebbero esserci + di 20 gradi, in ogni caso la tempratura limite sono 18 gradi :)

-Tisi- 26 novembre 12 09:19

Scusa la domanda, tu hai cerato lo stampo e poi hai dato una mano di vernice alla nitro sopra la cera prima di fibrare????
Se così fosse secondo me lo stampo non lo riapri!!!: la nitro, mi sembra che mi disse schaller, che sciolga la cera.

Limbox 26 novembre 12 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da -Tisi- (Messaggio 3503657)
Scusa la domanda, tu hai cerato lo stampo e poi hai dato una mano di vernice alla nitro sopra la cera prima di fibrare????
Se così fosse secondo me lo stampo non lo riapri!!!: la nitro, mi sembra che mi disse schaller, che sciolga la cera.

Penso che tu abbia sbagliato discussione:wink: non ho mai scritto da nessuna parte di aver dato vernicie alla nitro, a parte il fatto che da noi in diversi usano questo sistema e non hanno mai avuto problemi, in oltre io ho dato due mani di cera distaccante + due mani di polivinilica.

Salutos

f@b.io 26 novembre 12 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da -Tisi- (Messaggio 3503657)

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3503775)
Penso che tu abbia sbagliato discussione:wink: non ho mai scritto da nessuna parte di aver dato vernicie alla nitro, a parte il fatto che da noi in diversi usano questo sistema e non hanno mai avuto problemi, in oltre io ho dato due mani di cera distaccante + due mani di polivinilica.

Salutos

Secondo me, hai la memoria corta...:fiu::fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da Limbox (Messaggio 3458615)
Non gelcotterò lo stampo, invece darò una mano di nitro bianca in modo da vedere subito tutti i difetti della stampata.

Limbox 26 novembre 12 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3503917)
Secondo me, hai la memoria corta...:fiu::fiu:

Ho toppato, ma non è memoria corta, è vecchiaia :P

Comunque non non ho verniciato, si usano la vernice nitro e non hanno mai avuto problemi

Salutosssss

-Tisi- 26 novembre 12 14:22

Shaller mi ha detto di usare il gelcot nel caso in cui venga usato un distaccante a base di cera, altrimenti se i prodotti non sono compatibili, c'è il rischio che la cera venga sciolta, e a quel punto ne puoi avere messa anche tre strati, se si scioglie si scioglie, con le conseguenze che possiamo immaginare.
Di fatto strutturalmente, il gelcot, non è che una "vernice" che viene usata al posto della vernice appunto perchè non attacca il distaccante
Comunque esistono tanti tipi di distaccante, probabilmente qulcuno sarà resistente anche alla nitro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002