BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   ricopertura ali con termoretraibile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/265245-ricopertura-ali-con-termoretraibile.html)

campa 51 23 ottobre 12 00:39

ricopertura ali con termoretraibile

ciao a tutti,
non ho trovato discussione nel forum sulla ricopertura ali aliante con termoretraibile (oracover) quando il fondo è in tessuto di vetro ( ho resinato con tessuto da 80 g/m2); bisogna trattare la superficie con qualche prodotto prima di procedere alla copertura? ( per info ho già carteggiato la superficie rendendola liscia). So che sarebbe meglio verniciare ma avendo cambiato casa non mi è più possibile per le solite ragioni che affligono i modellisti..............
Grazie e ciao

andrea967 23 ottobre 12 01:07

Seguiranno sicuramente molti e più esperti pareri;
ragionando direi che l'operazione è equivalente a quella da eseguirsi sulla balsa o legno che sia. Quindi prevederei una bella aspirata (più che soffiata) delle parti carteggiate ed una prova con ferretto e pezzetta di termoretraibile in un angolino. Se tiene prosegui il lavoro.
Tratandosi di resinatura una passata con panno umido potrebbe raccogliere anche gli ultimi residui di pulviscolo.

pikemax 23 ottobre 12 01:29

Devi usare un orastik. non so esattamente il nome ma e' un oracover adesivo a freddo che adatti con la pistola ad aria calda e fai aderire con un panno morbido per evitare le bolle che si formano tra pellicola e ala.

f@b.io 23 ottobre 12 09:18

nonostante molti me lo sconsigliassero, una volta ho provato su un aliante da 2,8m con risultati soddisfacenti, avevo utilizzato il Monkote, solo che nel tempo l'aderenza è inferiore e tende a distaccarsi maggiormente.
Ultimamente, l'ho rifatto sulla fusoliera del tempest, ed il risultato è assai buono.

nito55 23 ottobre 12 10:33

orastick

L'Orastick è il prodotto ideale, basta attenersi scrupolosamente alle istruzioni allegate e il risultato sarà impeccabile e duraturo nel tempo.
Valerio

thericky77 23 ottobre 12 10:40

Qualità prezzo..
Comprati i fogli di vinile adesivo 7 anni... Semplice veloce come orastick ma moooolto più economico.. Circa 4,5 euro al metro.
Peso 60-70 gr al metro
Durata illimitata e facile riparazione..

:D

icio72 23 ottobre 12 15:41

dc-fix..
non facilissimo da posare,ma il risultato è ottimo,l'ho trovato a 3E al mt.
ciao

icio

andrea967 23 ottobre 12 16:41

Essendo un ala resinata personalmente cercherei una pellicola con il minore peso possibile. In tal senso l'oracover è un buon prodotto per altro, con fondo opportunamente preparato e pulito, con buona adesione alle superfici.
Senza contare che si ritira bene favorendo la stesura soprattutto negli angoli.

f@b.io 23 ottobre 12 17:20

Insomma alla fine te li abbiamo detti tutti:
-Oracover;
-Orastick;
-Monokote;
-D-C FIX (o pellicola vinilica, è la stessa cosa).
del resto ognuno ha il suo metodo, ed è giusto che sia così!

Adesso spetta solo a te la scelta...

campa 51 25 ottobre 12 00:09

grazie a tutti per i consigli :D,
provo prima con l'oracover un paio di rotoli li ho recuperati da un amico sopratutto vorrei provare sulla prossima costruzione l'orastick di cui non ne conoscevo l'esistenza provo a cercare dove lo vendono
vi saprò dire del risultato

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002