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La 5 minuti è assai meno tenace della resina più lenta (penetra molto meno e si che le colle epoxi penetrano poco già di loro essendo piuttosto dense) in più ha il difetto di diventare piuttosto gommosa nel tempo..... Non ho capito la storia dei servi (ma non ho il progetto sottocchio) :blink: |
Sera! Grazie Cecco per la delucidazione sulla epoxy... Ultimamente sto sperimentando qualche incollaggio con la poliuretanica, che sembra essere una gran figata, specialmente quando si tratta di riempire! Sono andato un pò avanti, ora sto rifinendo il bordo di entrata e le wing-lets, e sto carteggiando la fusoliera. Domanda: Ora sono a 280 grammi di peso, praticamente ho terminato tutta la struttura in legno. Ora bisogna rivestire e completare l'elettronica. Ho trovato il peso della struttura nelle mie stesse condizioni in un solo build-log, dove si indicavano 180 grammi di peso. Il peso ODV è sui 550-600 grammi. Sono in linea secondo voi? Potrei aver esagerato un pochino a irribustire la coda, ma non pensavo così tanto... Probabilmente ho abbondato un pò troppo di colla, specialmente di epoxy. Comunque ho provato a simulare il peso della batteria (125 g) e del motore (50 g) e mi sembra che il baricentro più o meno ci sia. Foto a breve |
Piccolo aggiornamento sull'attuale stadio di costruzione... Devo ultimare winglet, ordinata parafiamma e rivestimento. Sto aspettando che arrivi l'elettronica per andare avanti. http://img27.imageshack.us/img27/519/dscn8536b.jpg |
Bel lavoro.... ma che fine hanno fatto le pesche sciroppate? Se ne potrebbe avere un barattolo? Solo da usare come peso per tener fermi i pezzi sotto colla! GIURO!!!! :wink: B) |
Hehe... Mi spiace per te ma le pesche son già finite da un pezzo: un legnetto, una pesca, un legnetto, una pesca... :P:P Ora il mio "fornitore" mi ha consegnato qualche barattolo di prugne, vengono degli incollaggi da paura! :lol: |
Ciao! Complimenti sta venendo bene mi pare! Lo ho fatto anche io qualche tempo fa (e continuo ad usarlo :D) Per quanto riguarda i servi degli alettoni io ho usato 4 vitine autofilettanti per copriservo: ho fatto una specie di "cornicetta" in balsa dove si appoggia il copriservo e si avvitano le vitine. |
Io sono riuscito a ficcarci dento a pelo gli HS45HB con uno sportellino. Il progetto dice di fissarlo con una vitina e poi nastrare, io pensavo di fare un sistema ad incastro+vitina. Lo spazio è un pò risicato... Comunque grazie mille per il suggerimento! P.S.: Ma giusto per curiosità, normalmente per le code a T che tipo di rinvii si usano sull'elevatore? Io inizialmente avevo provato con un bowden in acciaio armonico da 0,8 ma son dovuto ripiegare sul 0,6 per problemi di attrito... Ma su modelli più grandi come si fa? |
Citazione:
Bowden sullivan (acciaio trecciato tipo freno bicicletta), rinvio con squadretta a 90° nel direzionale, servo nel direzionale, servo nel pianetto, ecc. ecc.:wink::D |
Mmmm... Ok credo di aver capito. Tutte soluzioni abbastanza UCAS mi sembra, e inapplicabili a modelli più piccolini. Spero che il mio tirantino da 0,6 regga... :rolleyes: |
Aggiorno un pò il build log... Sto aspettando le frattaglie elettroniche da HK, quindi sono un pò fermo. Ecco le "winglets" http://img812.imageshack.us/img812/9...0100000017.jpg E qui ecco lo sportellino per i servi alari. Ho dovuto lavorarci un pò perchè c'è pochissimo spazio. I servi sono HS45HB. http://img132.imageshack.us/img132/5...0100000014.jpg Nel frattempo stavo ragionando sul rivestimento... Il progetto indica Oracover, ma magari l'Oralight può essere più indicato per risparmiare un pò di peso? E nel caso, quanto ne risparmierei? Ho visto che ci sono le tabelle con i pesi/mq, ma non ho bene idea di quanto materiale andrei ad utilizzare per rivestire ali e fusoliera... |
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