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MicheTN 02 ottobre 12 01:16

(BUILD LOG) Guppy MKII by MicheTN
 
Ci riproviamo...

ATTENZIONE: immagini piuttosto pesantine; se risultassero problematiche posso ridimensionarle...


Ciao a tutti!
È il mio primo post, ma è da parecchio che vi leggo, quindi mi vorrei complimentare con tutti per questo forum. Ho seguito con particolare interesse questa sezione e quella dedicata ai principianti, per cominciare a farmi un po’ di “cultura base” in questo campo.
Mi interesso di aeromodellismo da qualche anno, ho cominciato con qualche balsetta a volo libero/elastico per passare poi malauguratamente da un trainer RTF, che dopo qualche volo quasi soddisfacente ha fatto uno sfortunato ammaraggio in mare ed è “morto”. Superata la delusione iniziale ho deciso di ricominciare da zero e orientarmi verso l’autocostruzione.
Lavorando già abitualmente con il legno-colle-annessi&connessi in altri contesti e di discreti spazi-strumenti-manualità ho pensato che potrebbe rivelare grandi soddisfazioni. Inoltre mi interessano molto gli aspetti progettuali dell’aeromodellismo, e credo che l’autocostruzione sia il modo migliore per apprendere (anche a proprie spese) le teorie aeronautiche di base.

Ho cercato un progetto che fosse dettagliato e al contempo semplice, per evitare di dovermi inventare soluzione che magari per i più esperti sono invece scontate. Inoltre ne cercavo uno che fosse adatto alle capacità di pilotaggio che può avere un principiante.
Il migliore mi è sembrato il Guppy MKII, quindi ho acquistato il progetto e me lo sono studiato per bene.

Di seguito illustro il “diario” con tutte le procedure di assemblaggio che ho adottato.
Lo scopo non è tanto di ricavarne una guida di costruzione del modello in questione (vista anche la presenza di un altro ottimo build-log del Guppy2 in questa sezione) ma piuttosto di ricevere suggerimenti-consigli utili per ultimare(ed eventualmente migliorare con accorgimenti specifici) il modello.

Perdonate la qualità delle foto ma gli strumenti che ho a disposizione (nonchè la mia esperienza in campo fotografico) non sono dei migliori.

MicheTN 02 ottobre 12 02:03

1.0 ASSEMBLAGGIO FUSOLIERA
1.1 Assemblaggio “Fuselage Reinforcement Subassembly”

http://img19.imageshack.us/img19/8928/cimg4591c.jpg

Una volta tagliati a traforo i vari pezzi (in compensato di betulla da 3mm) ho aggiustato un po’ gli incastri e fissato tutto con epox 5min. Nella parte posteriore ho inserito i due dadi di ritenzione ala M3 fissandoli allo stesso modo.
I fori di alleggerimento non erano ritenuti indispensabili dal progetto ma ho voluto fare un po’ di pratica col dremel.


1.2 Assemblaggio profili laterali

http://img20.imageshack.us/img20/4851/cimg4601y.jpg

Ho fissato (uno alla volta) i due profili laterali in balsa 6mm tramite alifatica Titebond. Ottima colla, presa relativamente rapida, ma ha il beccuccio un po’ largo per lavorare di fino. Inoltre non si carteccia proprio benissimo, rimane leggermente gommosa.

1.3 Assemblaggio “NOSE BLOCK” e rinforzi triangolari

http://img687.imageshack.us/img687/5939/cimg4605e.jpg
http://img585.imageshack.us/img585/6792/cimg4606.jpg

Una volta assemblato il “NOSE BLOCK” e inserito una ordinata provvisoria in compensato ho provveduto ad incollarlo al suo posto (sempre alifatica).
In seguito ho posizionato i listelli triangolari (balsa 6x6mm) nella parte inferiore. Sotto il Nose Block sono stati utilizzati invece listelli triangolari 8x8mm. L’eccesso di colla che si nota in è stato subito asportato. Inoltre è stato incollato il rivestimento triangolare posteriore in balsa 6mm.

1.4 Assemblaggio rivestimento inferiore

http://img7.imageshack.us/img7/8761/cimg4615a.jpg

Non trovando tavolette in balsa a grana “cross grain” ho dovuto dividere il primo strato di rivestimento in 4 parti e incollarle separatamente (balsa 2mm). Il secondo e terzo strato (di cui non ho fotografie) invece hanno la grana in senso longitudinale.
Come da progetto ho utilizzato pezzi più larghi del previsto e poi li ho carteggiati.

1.5 Predisposizione coda

http://img441.imageshack.us/img441/7840/cimg4621.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/6936/cimg4622.jpg
http://img811.imageshack.us/img811/5430/cimg4623i.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/8084/cimg4626.jpg

Ho iniziato a preparare gli scansi posteriori che accoglieranno la coda. C’è stata qualche difficoltà per mantenere un asse longitudinale rettilineo ma mi sembra di aver ottenuto un risultato discreto. Ho inserito temporaneamente i servi di coda per verificare le modalità di installazione. (Il piano di coda è ancora da ultimare, per questo è un po’ storto).
Ho incollato inoltre l’ordinata in compensato 3 mm dietro al vano motore (utilizzando la cellulosica UHU Hart per testarne le potenzialità; riesco a fare incollaggi molto più precisi rispetto all’alifatica grazie al beccuccio più stretto, e sembra essere carteggiabile più facilmente).

Pensavo di modificare il progetto inserendo un’altra ordinatina in compensato da 3mm da piazzare circa a metà corda, in cui far passare il tubo in carbonio della coda per mantenere in modo più stabile la coda in asse con la fusoliera. Può essere una buona idea?

Il peso della fusoliera nella configurazione delle ultime foto è di circa 110g. Manca gran parte dell’elettronica e i rinvii.
Ora sto ultimando la carteggiatura del rivestimento inferiore, e poi aspetterò di finire la coda per andare avanti.

MicheTN 02 ottobre 12 02:44

2.0 PIANI DI CODA
2.1 Piano orizzontale
http://img594.imageshack.us/img594/5918/cimg4596j.jpg
http://img233.imageshack.us/img233/2204/cimg4598sf.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/1117/cimg4599h.jpg

Qui ho ritagliato i vari listellini da 4-6-12-20 mm e l’elevatore (in balsa 4mm) e fissato tutto con alifatica. In seguito ho rastremato l’elevatore con pialletto e carta e sbozzato un bordo di entrata sul piano fisso.

2.2 Piano verticale

http://img571.imageshack.us/img571/7564/cimg4595z.jpg
http://img69.imageshack.us/img69/9932/cimg4602k.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/4726/cimg4608l.jpg
http://img833.imageshack.us/img833/7871/cimg4618.jpg
http://img211.imageshack.us/img211/8668/cimg4619.jpg
http://img138.imageshack.us/img138/6016/cimg4631.jpg

Ho ritagliato i vari listellini e i rivestimenti, e poi assemblato deriva e timone con alifatica. Poi ho rastremato i listelli del timone e creato gli scansi per il bowden nella deriva. La guaina è poi stata fissata con cianoacrilica.
Ho rivestito entrambi i piani e successivamente carteggiato. Volendo creare un piano di coda orizzontale smontabile ho utilizzato dei bulloncini M3*20 che vanno ad inserirsi nella deriva, in cui sono stati incollati dei dadi M3 tramite epoxy 5min.

Il progetto originale prevedeva l’uso di autofilettanti 3x15mm, ma ho verificato attentamente che il peso delle 2 soluzioni non fosse diverso. Per rendere i piani di coda perpendicolari tra loro ho utilizzato dei listelli in balsa 8x8mm rastremati a dovere.

Malauguratamente nelle fasi di carteggiatura ho leggermente intaccato la guaina del rinvio, che quindi soffre di un attrito non trascurabile. Perciò ora sto rifacendo la deriva, e l'ho quasi finita.

MicheTN 02 ottobre 12 02:51

2.3 Travatura di coda

http://img11.imageshack.us/img11/5743/cimg4603z.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/7840/cimg4621.jpg

Ho tagliato e incollato i listelli e i profili laterali che rivestono la trave di coda. Tra questi ho inserito un tubo di carbonio da 6 mm, che devo ancora incollare.
Il progetto prevedeva un tubo di diametri 6/4, io ho preferito utilizzarne uno più sottile, che è poco più sottile di un 6/5, a fronte di un risparmio di circa 14g al metro (quindi 6-7g per la trave di 450mm) e di una elasticità comparabile.
Ho creato le uscite per i rinvii sul carbonio, con il Dremel.

MicheTN 02 ottobre 12 03:16

3.0 Ali
3.1 Semiala destra, incollaggio longherone e centine
http://img716.imageshack.us/img716/4074/cimg4614.jpg
http://img546.imageshack.us/img546/1626/cimg4627.jpg

Ho scelto la versione con alettoni e apertura alare 1707mm, per cominciare subito a fare un pò di pratica di pilotaggio e al contempo avere un carico alare ridotto, che permetta velocità di volo basse.

Ho iniziato l’assemblaggio della semiala destra, posizionando e incollando i vari pezzi con alifatica.
Ho avuti parecchi problemi viste le misure molto ridotte dei vari pezzi. In particolare non ho trovato i listelli in tiglio da 2x5mm e 3x5 mm, quindi me li sono dovuti ricavare entrambi da listelli da 5 mm (a mano). Il risultato non è proprio perfetto, quindi credo che farò un altro tentativo.
Ora sto cercando i listelli rettangolari in zona Trento, ma sembrano introvabili. Quindi pensavo di procurarmi le frese da montare sul Dremel e assottigliare così i listelli in modo più preciso (montando il dremel sul suo supporto a colonna, oppure sul suo tavolo da fresatura).

EDIT: Trovati listelli al Brico! Nuova ala in costruzione, ecco le foto

http://img843.imageshack.us/img843/5859/cimg4633jo.jpg
http://img715.imageshack.us/img715/9140/cimg4634n.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/549/cimg4638e.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/9664/cimg4639.jpg

Deriva rifatta e in parte migliorata con alcuni accorgimenti (ovviamente i dadi da 5 servono solo da spessore, poi taglierò i bulloni su misura)

http://img204.imageshack.us/img204/2171/cimg4640.jpg

MicheTN 02 ottobre 12 03:22

CONCLUSIONI (Per ora...)

È la mia prima costruzione, quindi come sicuramente noterete non sono ancora arrivato ad un discreto livello di precisione, e molte procedure ho dovuto ripeterle due volte per ottenere risultati accettabili.
Vi chiedo quindi gentilmente di farmi notare eventuali errori che non ho considerato, o proporre soluzioni migliori di quelle adottate. Qualsiasi suggerimento è assolutamente ben accetto.

Inoltre avrei alcuni dubbi da esporvi, riguardanti alcune caratteristiche progettuali del modello:

- le modifiche che ho apportato al progetto originale (specialmente il sistema di ritenuta dei piani di coda e il tubo in carbonio più sottile) come le giudicate? Le varie scelte che ho fatto possono considerarsi modifiche oculate oppure ci sono degli aspetti che devo rivedere? Sicuramente sono ancora in tempo per sistemarle…

- credete che possa essere una buona idea aggiungere un’ordinata in fusoliera, in cui fissare il tubo di carbonio di coda? Non mi convince molto l’uso di un solo punto di fissaggio…

- ho dei dubbi sul sistema di ritenuta delle ali proposto dal progetto originale: questo prevede due semiali smontabili, unite tra loro tramite una baionetta in alluminio e fissate alla fusoliera tramite 2 perni sul bordo di entrata e 2 bulloni M3x20 mm sul bordo di uscita.
Io credo che questo sistema sia molto preciso ma forse un po’ troppo rigido, che potrebbe non permettere al sistema di assorbire adeguatamente gli urti in caso di atterragi sfortunati.
Voi come la pensate? Esistono sistemi di ritenuta più elastici compatibili con questo tipo di ali-fusoliera?


p.s. alcuni attrezzi autocostruiti

-"Levigatrice a disco"

http://img708.imageshack.us/img708/3343/cimg4612.JPG


- taglialistelli (foto ancorada inserire)

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino alla fine, e a chi ne avrà ancora per seguirmi nella costruzione! B)

Buoni voli
Michele

cecco 02 ottobre 12 23:46

Vai Michele che ce l'hai fatta!!!!!! (solo che devi un pò ridurre le dimensioni delle immagini (soprattutto il loro peso in Kb) perchè ci mettono una vita a caricarsi e la gente si stufa d'aspettare)......

Un paio di appunti:
Dadi e bulloni in coda.... è imperativo limitare il peso in coda dadi e bulloni di nylon bastano e avanzano per fare quel mestiere;

L'epossidica 5min..... lasciala perdere è robbaccia da usare al campo in emergenza.... l'alifatica o la Hart o la ciano sono 1000 volte meglio ....

Per il resto complimenti per il lavoro!!!!:wink:

MicheTN 03 ottobre 12 09:00

Cecco ti ringrazio moltissimo per i complimenti (e per l'assistenza)! B)

Immaginavo che fosse così per la coda, ma purtroppo non avendo trovato da nessuna parte viteria in nylon mi son dovuto un pò arrangiare... I dadi ormai non li posso cambiare, ma i bulloni li ho presi da HK e sono in arrivo.

Io pensavo che la epossidica non fosse così una schifezza, vedevo anche che molti la usano per incollaggi strutturali (ordinata parafiamma e roba simile). Forse non si riferivano alla 5min ma alla 30min? :blink:

Purtroppo preso dall'entusiasmo ho caricato un miliardo di foto... E immagino di non poterle togliere o ridimensionare da solo. Beh dai, arriverà qualcuno con un pò di pazienza prima o poi, con tutto il lavoro che abbiamo fatto per mettere ste foto!
:D

cecco 03 ottobre 12 10:45

Purtroppo bisogna badare bene a chi scrive e cosa....:(

Per una parafiamma (a meno che non sia un gommolino intorno ai 100W) l'epossidica da usare è la UHU 24H o la resina da laminazione opportunamente addensata/caricata .... analogamente incollaggi di forza su modelli che si vogliono far durare (baionette, portabaionette, prigionieri, ecc) .....
Considera che per le viti del pianetto, ad esempio, era sufficiente filettare la balsa con la ciano (fai un foro appena più piccolo della vite e lo filetti con un maschio o con una vite metallica, coli la ciano e ripassi con la vite di metallo, ripeti una o due volte e con 1cm di filettatura hai tutta la resistenza che serve).......
Considera che, anche per modelli grandi, s'è sempre usata la colla cellulosica (Hart)....

MicheTN 07 ottobre 12 23:18

Rieccomi, con qualche aggiornamento...
Effettivamente usare la ciano per filettare potrebbe essere una ottima idea, non ci avevo pensato! Grazie per il "trick" :wink:

Però non capisco che problemi possa avere la epossidica... Perchè dici che è robaccia per riparazioni al campo? La UHU 24 sarebbe la PLUS?

3.3 Ali: realizzazione portabaionetta e sistema di ritenzione

Come da progetto ho realizzato i due portabaionetta in tubo di alluminio da 4,1-5mm (esterno-interno), che conterranno una baionetta in acciaio armonico da 4mm. In seguito ho incollato i pernetti in bamboo.

http://img27.imageshack.us/img27/115...1213022504.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/1...1213022515.jpg

DOMANDA: sto cercando un modo per realizzare le "servo cover", su cui verranno fissati i servi alari che controllano gli alettoni. Il progetto dice semplicemente di renderli rimovibili con nastro-viti. Posso provare con delle autofilettanti (filettando il foro con la ciano)? Ci sono sistemi migliori? Sinceramente a nastrare e basta non mi fido molto, anche se poi verrà ricoperto con la pellicola termoretraibile.

2.4 Travatura di coda

Tubo in carbonio (alla fine ho scelto quello più leggero) in fase di incollaggio. Ho usato colla poliuretanica (marca Xilobond, davvero ottima) e alifatica.


http://img688.imageshack.us/img688/9...1213022459.jpg

cecco 07 ottobre 12 23:49

La 5 minuti è assai meno tenace della resina più lenta (penetra molto meno e si che le colle epoxi penetrano poco già di loro essendo piuttosto dense) in più ha il difetto di diventare piuttosto gommosa nel tempo.....

Non ho capito la storia dei servi (ma non ho il progetto sottocchio) :blink:

MicheTN 15 ottobre 12 23:53

Sera!
Grazie Cecco per la delucidazione sulla epoxy... Ultimamente sto sperimentando qualche incollaggio con la poliuretanica, che sembra essere una gran figata, specialmente quando si tratta di riempire!

Sono andato un pò avanti, ora sto rifinendo il bordo di entrata e le wing-lets, e sto carteggiando la fusoliera.

Domanda:
Ora sono a 280 grammi di peso, praticamente ho terminato tutta la struttura in legno. Ora bisogna rivestire e completare l'elettronica. Ho trovato il peso della struttura nelle mie stesse condizioni in un solo build-log, dove si indicavano 180 grammi di peso.
Il peso ODV è sui 550-600 grammi. Sono in linea secondo voi? Potrei aver esagerato un pochino a irribustire la coda, ma non pensavo così tanto... Probabilmente ho abbondato un pò troppo di colla, specialmente di epoxy.

Comunque ho provato a simulare il peso della batteria (125 g) e del motore (50 g) e mi sembra che il baricentro più o meno ci sia.

Foto a breve

MicheTN 12 novembre 12 11:05

Piccolo aggiornamento sull'attuale stadio di costruzione...
Devo ultimare winglet, ordinata parafiamma e rivestimento. Sto aspettando che arrivi l'elettronica per andare avanti.

http://img27.imageshack.us/img27/519/dscn8536b.jpg

Baracca 12 novembre 12 12:24

Bel lavoro.... ma che fine hanno fatto le pesche sciroppate?
Se ne potrebbe avere un barattolo?
Solo da usare come peso per tener fermi i pezzi sotto colla!

GIURO!!!! :wink: B)

MicheTN 12 novembre 12 22:34

Hehe... Mi spiace per te ma le pesche son già finite da un pezzo: un legnetto, una pesca, un legnetto, una pesca... :P:P
Ora il mio "fornitore" mi ha consegnato qualche barattolo di prugne, vengono degli incollaggi da paura! :lol:

alvise 12 novembre 12 23:38

Ciao! Complimenti sta venendo bene mi pare! Lo ho fatto anche io qualche tempo fa (e continuo ad usarlo :D) Per quanto riguarda i servi degli alettoni io ho usato 4 vitine autofilettanti per copriservo: ho fatto una specie di "cornicetta" in balsa dove si appoggia il copriservo e si avvitano le vitine.

MicheTN 12 novembre 12 23:45

Io sono riuscito a ficcarci dento a pelo gli HS45HB con uno sportellino. Il progetto dice di fissarlo con una vitina e poi nastrare, io pensavo di fare un sistema ad incastro+vitina. Lo spazio è un pò risicato...

Comunque grazie mille per il suggerimento!

P.S.: Ma giusto per curiosità, normalmente per le code a T che tipo di rinvii si usano sull'elevatore? Io inizialmente avevo provato con un bowden in acciaio armonico da 0,8 ma son dovuto ripiegare sul 0,6 per problemi di attrito... Ma su modelli più grandi come si fa?

cecco 13 novembre 12 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3483936)
Io sono riuscito a ficcarci dento a pelo gli HS45HB con uno sportellino. Il progetto dice di fissarlo con una vitina e poi nastrare, io pensavo di fare un sistema ad incastro+vitina. Lo spazio è un pò risicato...

Comunque grazie mille per il suggerimento!

P.S.: Ma giusto per curiosità, normalmente per le code a T che tipo di rinvii si usano sull'elevatore? Io inizialmente avevo provato con un bowden in acciaio armonico da 0,8 ma son dovuto ripiegare sul 0,6 per problemi di attrito... Ma su modelli più grandi come si fa?


Bowden sullivan (acciaio trecciato tipo freno bicicletta), rinvio con squadretta a 90° nel direzionale, servo nel direzionale, servo nel pianetto, ecc. ecc.:wink::D

MicheTN 14 novembre 12 09:19

Mmmm... Ok credo di aver capito. Tutte soluzioni abbastanza UCAS mi sembra, e inapplicabili a modelli più piccolini.

Spero che il mio tirantino da 0,6 regga... :rolleyes:

MicheTN 05 dicembre 12 02:24

Aggiorno un pò il build log...
Sto aspettando le frattaglie elettroniche da HK, quindi sono un pò fermo.

Ecco le "winglets"

http://img812.imageshack.us/img812/9...0100000017.jpg

E qui ecco lo sportellino per i servi alari. Ho dovuto lavorarci un pò perchè c'è pochissimo spazio. I servi sono HS45HB.

http://img132.imageshack.us/img132/5...0100000014.jpg

Nel frattempo stavo ragionando sul rivestimento... Il progetto indica Oracover, ma magari l'Oralight può essere più indicato per risparmiare un pò di peso? E nel caso, quanto ne risparmierei?
Ho visto che ci sono le tabelle con i pesi/mq, ma non ho bene idea di quanto materiale andrei ad utilizzare per rivestire ali e fusoliera...

galaeta 05 dicembre 12 10:56

Complimenti
 
Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3517467)
Aggiorno un pò il build log...

Complimenti, un bel lavoro pulito. Sono ansioso di vederlo in volo.

Un saluto, Enrico.

MicheTN 07 dicembre 12 23:23

Ciao Enrico, ti ringrazio per i complimenti. Anche io sono impaziente ormai, e fortunatamente l'elettronica in arrivo. Se va bene il prossimo finesettimana c'è il collaudo!

Aggiungo un paio di foto della preparazione del master per la termoformatura della capottina.
Ho voluto farlo in estruso per provare a lavorare per la prima volta questo materiale, spero che abbia un minimo di tenuta alle temperature di termoformatura.

http://img6.imageshack.us/img6/8840/...0100000074.jpg

http://img191.imageshack.us/img191/1...0100000075.jpg

http://img809.imageshack.us/img809/9...0100000076.jpg

Andrea97 08 dicembre 12 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3517467)
Aggiorno un pò il build log...
Sto aspettando le frattaglie elettroniche da HK, quindi sono un pò fermo.

Ecco le "winglets"

http://img812.imageshack.us/img812/9...0100000017.jpg

E qui ecco lo sportellino per i servi alari. Ho dovuto lavorarci un pò perchè c'è pochissimo spazio. I servi sono HS45HB.

http://img132.imageshack.us/img132/5...0100000014.jpg

Nel frattempo stavo ragionando sul rivestimento... Il progetto indica Oracover, ma magari l'Oralight può essere più indicato per risparmiare un pò di peso? E nel caso, quanto ne risparmierei?
Ho visto che ci sono le tabelle con i pesi/mq, ma non ho bene idea di quanto materiale andrei ad utilizzare per rivestire ali e fusoliera...

oracover non ti serve la leggerezza...
l'oralight si buca solo a guardarlo :wink:

MicheTN 11 dicembre 12 09:23

Grazie Andrea per la rassicurazione. In realtà il peso mi importa eccome, e ce n'è già troppo, ma probabilmente essendo la superficie abbastanza esigua non ne risparmio poi molto andando a scegliere un rivestimento più leggero. Seguirò le scelte progettuali...

Intanto vi mostro alcune foto della produzione del master capottina, ho cambiato idea:P

http://img171.imageshack.us/img171/6...0100000077.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/994...0100000081.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/4...0100000091.jpg
Così va decisamente meglio, altro che estruso...

MicheTN 11 dicembre 12 19:48

Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta

Andrea97 11 dicembre 12 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3527208)
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta

ti ho consigliato l'oracover perchè l'oralight è leggerissimo e difficile da applicare :)

cecco 11 dicembre 12 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3527208)
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta

UHmmmmmm secondo me non hai "inzeppato" abbastanza il master nella bottiglia........ ritenta!!!!!:wink:


(il master deve essere forzato, con spessori e zeppe varie, contro la parete della bottiglia ..... poi cominci a scaldare ........ comunque due o tre prove ci vogliono sempre!!!!!!!!!!):wink::D

Gwaihir 11 dicembre 12 22:13

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3527208)
Termoformatura eseguita!
Ho cercato la bottiglia più liscia possibile ma è stato difficile trovarne una giusta, quelle che ho visto hanno tutte qualche "rughina" antiscivolamento... Che ovviamente restano dopo la formatura.

Dovrò cercare qualche bottiglia più adatta

Ciao Miche, io per le cappottine uso la plastica (credo sia PVC) che vendono a metro al Briko spessore 1mm, con un metro ci tiro fuori 6 cappottine. Lo puoi formare a mano o farti una macchinetta semplicissima per sottovuoto con aspirapolvere (te la cavi in 2 ore e ti dura una vita). Non sarà eterno come il policarbonato ma viene un lavoro molto ben fatto ed economico, complimenti, continua così e buon lavoro

MicheTN 11 dicembre 12 23:47

Wow quanti suggerimenti :D

@Andrea: ricevuto! :wink: d'accordissimo

@Cecco: la bottiglia era bella aderente anche prima della formatura, credo che il mio errore sia stato nella scelta della fonte di calore (fornello a gas). Mi devo procurare una pistola a aria calda, poi ritento.

@Gwaihir: mi stavo appunto leggendo questo articolo sulla costruzione della macchina, per ora volevo fare una prova semplice semplice... Ci farò un pensierino B)
Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Domanda: il master io l'ho grattato per bene fino a farlo diventare bello liscio, poi ho dato 3 mani di turapori nitro grattando tra una mano e l'altra. Il risultato mi sembra buono, ma magari esistono metodi migliori?

cecco 12 dicembre 12 00:32

Citazione:

Originalmente inviato da MicheTN (Messaggio 3527617)
Wow quanti suggerimenti :D

@Andrea: ricevuto! :wink: d'accordissimo

@Cecco: la bottiglia era bella aderente anche prima della formatura, credo che il mio errore sia stato nella scelta della fonte di calore (fornello a gas). Mi devo procurare una pistola a aria calda, poi ritento.

@Gwaihir: mi stavo appunto leggendo questo articolo sulla costruzione della macchina, per ora volevo fare una prova semplice semplice... Ci farò un pensierino B)
Macchina per la Termoformatura - Articoli di modellismo

Domanda: il master io l'ho grattato per bene fino a farlo diventare bello liscio, poi ho dato 3 mani di turapori nitro grattando tra una mano e l'altra. Il risultato mi sembra buono, ma magari esistono metodi migliori?

Il master mi pare perfetto per la termoformatura (non c'è bisogno che sia liscissimo e perfettissimo come per la resinatura.....) magari la prossima volta cerca dei pezzi di legno senza nodi!!!!!:wink::P:D


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