BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   servo per cabra e picchia (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/255972-servo-per-cabra-e-picchia.html)

masmaron 10 luglio 12 10:33

servo per cabra e picchia
 
una domanda a chi certmente ne sa più di me
quale è secondo voi il servo standard 6Volt digitale che abbia almeno 10kg. di potenza
senza gioco ed affidabile?? (domandona?):D

tonino 57 10 luglio 12 21:47

guarda gli MKS su Home page

mitoale 11 luglio 12 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da masmaron (Messaggio 3292590)
una domanda a chi certmente ne sa più di me
quale è secondo voi il servo standard 6Volt digitale che abbia almeno 10kg. di potenza
senza gioco ed affidabile?? (domandona?):D

Ciao...non so su che modello devi usarlo, ma io mi sono trovato molto bene sui miei modelloni con l'HITEC 5645BB /MG ... ira 12.1 kg e ha un ottimo rapporto qualità prezzo ..Li ho usati per due anni sull'extra 330 motorizzato con il 110 cc, su tutte le parti mobili...li ritengo affidabili..

Ale

dan79 11 luglio 12 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da mitoale (Messaggio 3294528)
Ciao...non so su che modello devi usarlo, ma io mi sono trovato molto bene sui miei modelloni con l'HITEC 5645BB /MG ... ira 12.1 kg e ha un ottimo rapporto qualità prezzo ..Li ho usati per due anni sull'extra 330 motorizzato con il 110 cc, su tutte le parti mobili...li ritengo affidabili..

Ale

ottimo ma non è un servo standard.
è già un livello superiore!

f@b.io 11 luglio 12 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da dan79 (Messaggio 3294862)
ottimo ma non è un servo standard.
è già un livello superiore!

Guarda che per standard non si intende la qualità ma è un formato dimensionale...

bad77 11 luglio 12 13:52

pensa volevo consigliarti un hs 7985mg ... :P

simone76 11 luglio 12 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da masmaron (Messaggio 3292590)
una domanda a chi certmente ne sa più di me
quale è secondo voi il servo standard 6Volt digitale che abbia almeno 10kg. di potenza
senza gioco ed affidabile?? (domandona?):D


senza compromessi: DS8411 8511 8611 8711 quella serie lì insomma

tra gli hitec la serie "6" non è coreless, la "9" si, preferibile. Inoltre Hitec la spara grossa sulle prestazioni del servo, più che gli altri. Secondo i test di servomanches il 5645 ha in realtà 6Kg.cm di coppia contro i 12Kg.cm dichiarati, fa molto meglio il 5945 (fuori produzione ma che di cui avevo fatto scorta) con 10Kg.cm reali a fronte di 13Kg.cm dichiarati.

f@b.io 11 luglio 12 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3295067)
senza compromessi: DS8411 8511 8611 8711 quella serie lì insomma

tra gli hitec la serie "6" non è coreless, la "9" si, preferibile. Inoltre Hitec la spara grossa sulle prestazioni del servo, più che gli altri. Secondo i test di servomanches il 5645 ha in realtà 6Kg.cm di coppia contro i 12Kg.cm dichiarati, fa molto meglio il 5945 (fuori produzione ma che di cui avevo fatto scorta) con 10Kg.cm reali a fronte di 13Kg.cm dichiarati.

Anche se non raggiunge i 10Kg
Quest'inverno ho fatto la prova al banco con due HS-635MB, alimentati a 6V costanti,
ponendo il carico ad 1cm dall'asse di rotazione, sono arrivato a sollevare con entrambi 8,5Kg, poi mi son fermato per non danneggiarli, dico sollevare, non in stallo.
Li dichiarano per 9,6kg...

Ps. il limite è stata la squadretta, nel senso che con quel tiro si è svergolata.

simone76 16 luglio 12 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 3295126)
Anche se non raggiunge i 10Kg
Quest'inverno ho fatto la prova al banco con due HS-635MB, alimentati a 6V costanti,
ponendo il carico ad 1cm dall'asse di rotazione, sono arrivato a sollevare con entrambi 8,5Kg, poi mi son fermato per non danneggiarli, dico sollevare, non in stallo.
Li dichiarano per 9,6kg...

Ps. il limite è stata la squadretta, nel senso che con quel tiro si è svergolata.



per fare la prova devi usare una carrucolina (tipo i servo verricelli da barca a vela) e non la squadretta, altrimenti il braccio non resta costante visto che la forza di gravità non resta tangente ma è semrpe diretta verso il basso. Inoltre meglio usare un braccio maggiore di 1cm per ridurre gli errori (altrimenti sbagliare la posizione del foro di un misero millimetro vuol dire introdurre un errore del 10%, 2mm 20%.. è un attimo) e poi calcolare la coppia di conseguenza.

f@b.io 16 luglio 12 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3301805)
per fare la prova devi usare una carrucolina (tipo i servo verricelli da barca a vela) e non la squadretta, altrimenti il braccio non resta costante visto che la forza di gravità non resta tangente ma è semrpe diretta verso il basso. Inoltre meglio usare un braccio maggiore di 1cm per ridurre gli errori (altrimenti sbagliare la posizione del foro di un misero millimetro vuol dire introdurre un errore del 10%, 2mm 20%.. è un attimo) e poi calcolare la coppia di conseguenza.

Quello che dici è sicuramente vero, tieni presente che la mia è stata una prova assolutamente alla buona tanto per avere un ordine di grandezza, insomma non voleva essere una prova precisa al grammo e l'ordine di errore era notevole, però alcuni dato li ha forniti. La prova è stata fatta anche su un servo Hyperion ed un Futaba economico, ed i risultati erano assolutmanente diversi da quanto dichiarato.
Poi è vero che andrebbe usata una carrucola per fare in modo che la trazione sia costante però se si riesce a sollevare un peso nella posizione più gravosa, ovvero quando la squadretta è orizzontale, lo stesso pose lo si riesce a sollevare anche quando lo sforzo è inferiore perchè la proiezione del peso sull'asse orizzontale riduce il braccio di leva.
Riguardo alla lunghezza del braccio di leva, è vero non ci avevo pensato, si poteva allungarla riducendo il peso, vabbè la prossima volta!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002