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-   -   eBanana un po' mi ha stupito... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/24460-ebanana-un-po-mi-ha-stupito.html)

playloud 30 aprile 06 04:16

eBanana un po' mi ha stupito...
 
1 Allegato/i
Come qualcuno ricorderà ho costruito un banana elettrico,volevo montare un Lipotech GTA 14-14 ma poi ho optato per un Hacker A30-16M (che costa pure meno) utilizzato con 3 lipo 2100mah 3s1p tronics (quelle del mega ordine) elica ripiegabile aeronaut 10x10 ricavata da una 12x10.
E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare.
Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h...
Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello...
Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento.
Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura?
Quesito tecnico: (Batman...:) ci sei?)
con l' elica in questione ho fin troppa trazione, sale in verticale, e se volessi camminare un po' di più? che fare? Una bella elica superquadra funzionerebbe? che so una 9x10 o peggio...

Grazie
Saluti

Marco

PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare...:en_fureur.
E poi ho volato su un campo sgombro da tutto.

fai4602 30 aprile 06 11:26

Penso che la picchiata l'avrai fatta senza motore, quindi con le pale ripiegate e senza interferenze provocate dall'elica.
E non ritengo che in orizzontale la velocità sotto motore possa essere superiore..o si ????????

Pertanto quella registrata sarà la velocità massima raggiunta nell'arco dell'intero volo.

DoC 30 aprile 06 11:42

Io con un centinaio di euro comprerei un bel gps e mi leverei ogni dubbio... in rettilineo la misura dovrebbe essere abbastanza affidabile.... peccato che non si possa infilarlo in fusoliera...

playloud 30 aprile 06 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Penso che la picchiata l'avrai fatta senza motore, quindi con le pale ripiegate e senza interferenze provocate dall'elica.

Ehm..
Veramente no, ho iniziato la la picchiata con il motore, poi quando ero a metà altezza da terra circa ho tolto tutto il motore e non mi è parso di vederlo frenare, anzi...
Il punto è che non riesco ad immaginarmi se in una picchiata con un aereo del genere (semi-hotliner?) la pitch speed viene raggiunta oppure no.
O forse la pitch speed verrebbe raggiunta se non ci fosse quel sacramento di anemometro a deturpare il profilo (MG06-7.37%) e quindi la misura effettuata non ha alcun senso?
Lo so andrebbe rifatta come dici tu Fai ma l' anemometro quando mi vede se la da a gambe, scherzi a parte non mi va di rischiarlo ancora... è andata bene una volta...
Saluti

Marco

playloud 30 aprile 06 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Io con un centinaio di euro comprerei un bel gps e mi leverei ogni dubbio... in rettilineo la misura dovrebbe essere abbastanza affidabile.... peccato che non si possa infilarlo in fusoliera...

Eh... Ma l' interessante è in picchiata, mica uin rettilineo...
Comunque non è che avresti un link di questi aggeggi?
Non esiste qualcosa con un Pitot?

DoC 30 aprile 06 11:55

Picchiata o no sempre volo rettilineo è.... mi pare che alcuni parlassero di problemi nel rilevamento della velocità facendo DS in cui la traiettoria è curvilinea e lo strumento approssimando considera spezzoni di traiettoria rettilinea visto che campiona i dati ogni tot.

Prova a cercare Garmin su google.

davide.pasq 30 aprile 06 12:54

hehe! bravo bravo!:lol:
ve lo dico io, quel modello è una scheggia! cammina sul serio!
e i fischi quando fai i rolls? fantastici!

a proposito, chi è che ti ha detto che fa i 200? così, tanto per sapere...

playloud 02 maggio 06 01:47

Vi tedio con un'altra una domanda,
quanta percentuale di flapperoni si da di solito per la funzione snap-flap?
Io ho provato a dare un 10% di movimento verso il basso dei flapperoni comandato dal cabra, così facendo invece dello snap-flap mi fa uno snap-.....roll automatico... pure bello ma un po' inaspettato...
dove sbaglio?
Può essere il centraggio?

Vi prego non mi abbandonate...:P

Saludos

Marco

twentynine 02 maggio 06 03:00

prenditi un altimetro come il ram2 (www.f3k.it) e poi fai i calcoli ....così ci sta in fusoliera.

Velocità= (quota inziale picchiata - quota finale picchiata)/ tempo impiegato.

batman 02 maggio 06 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Come qualcuno ricorderà ho costruito un banana elettrico,volevo montare un Lipotech GTA 14-14 ma poi ho optato per un Hacker A30-16M (che costa pure meno) utilizzato con 3 lipo 2100mah 3s1p tronics (quelle del mega ordine) elica ripiegabile aeronaut 10x10 ricavata da una 12x10.
E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare.
Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h...
Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello...
Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento.
Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura?
Quesito tecnico: (Batman...:) ci sei?)
con l' elica in questione ho fin troppa trazione, sale in verticale, e se volessi camminare un po' di più? che fare? Una bella elica superquadra funzionerebbe? che so una 9x10 o peggio...

Grazie
Saluti

Marco

PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare...:en_fureur.
E poi ho volato su un campo sgombro da tutto.

Ci ssto, anche se sono incasinato.
Con la combinazione che scrivi potresti fare i 130/140 all' ora in volo rettilineo, con 20 gradi di picchiata ecc non posso farti i calcoli adesso ma sicuramente passi i 200 all' ora, come velocità teorica a regresso 0 saresti sui 180 all' ora, poi l' elica ti frenerebbe.

playloud 02 maggio 06 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da batman
Ci ssto, anche se sono incasinato.
Con la combinazione che scrivi potresti fare i 130/140 all' ora in volo rettilineo, con 20 gradi di picchiata ecc non posso farti i calcoli adesso ma sicuramente passi i 200 all' ora, come velocità teorica a regresso 0 saresti sui 180 all' ora, poi l' elica ti frenerebbe.

Scusa ma non ho capito molto...
Quale combinazione intendi? quella che utilizzo ora oppure quella con la 9x10?
E poi che cos' è la velocità teorica a regresso 0?
Lo so sono un po' "iniorante":D ma sono ancora un principiante...

Grazie dell' attenzione

Saluti

batman 02 maggio 06 15:35

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Scusa ma non ho capito molto...
Quale combinazione intendi? quella che utilizzo ora oppure quella con la 9x10?
la 10x10.
E poi che cos' è la velocità teorica a regresso 0?
Lo so sono un po' "iniorante":D ma sono ancora un principiante...

Grazie dell' attenzione

Saluti

se moltiplichi il il n. dei giri al secondo dell' elica per l' avanzamento teorico, (es 10 pollici= 25,6 cm.) ottieni la velocità teorica dell' elica (e del modello) a quel determinato n. di giri, supponendo che il regresso dell' elica sia pari a 0 (dicesi regresso la differenza tra il passo teorico e quello reale, da 1 (modello fermo) a 0 (modello la cui elica non ha regresso, cosa impossibile per vari motivi, compressibilità dell' aria' perdite, attriti ecc.).

playloud 02 maggio 06 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da batman
se moltiplichi il il n. dei giri al secondo dell' elica per l' avanzamento teorico, (es 10 pollici= 25,6 cm.) ottieni la velocità teorica dell' elica (e del modello) a quel determinato n. di giri, supponendo che il regresso dell' elica sia pari a 0 (dicesi regresso la differenza tra il passo teorico e quello reale, da 1 (modello fermo) a 0 (modello la cui elica non ha regresso, cosa impossibile per vari motivi, compressibilità dell' aria' perdite, attriti ecc.).

Credo di avere capito, tu dicevi che in picchiata di 20 gradi dovrei superare i 200km/h, questo spegnendo il motore, perchè col motore acceso dovrei arrivare solo alla velocità teorica a regresso 0 dopodichè il motore inizierebbe a frenare il modello anche se gira a pieno regime giusto?
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge.
Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm

Ho capito giusto?

FrancoC. 02 maggio 06 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Credo di avere capito, tu dicevi che in picchiata di 20 gradi dovrei superare i 200km/h, questo spegnendo il motore, perchè col motore acceso dovrei arrivare solo alla velocità teorica a regresso 0 dopodichè il motore inizierebbe a frenare il modello anche se gira a pieno regime giusto?
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge.
Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm

Ho capito giusto?

E bravo playluod!:clap:
E bravo anche a batman, che evidentemente ha spiegato bene:clap:

playloud 03 maggio 06 02:33

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
E bravo playluod!:clap:

Grazie!

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
E bravo anche a batman, che evidentemente ha spiegato bene:clap:

Beh più che spiegato mi ha dato la giusta imbeccata,Grazie anche a lui!

Mi rimane ancora il dubbio dell' elica superquadra, funziona oppure ha controindicazioni? Perchè non ne ho mai sentito parlare?

E non dimenticate il quesito sul mix Snap-flap... dai non ci credo che nessuno sa darmi un' indicazione di massima!


Saludos

Marco

batman 03 maggio 06 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Credo di avere capito, tu dicevi che in picchiata di 20 gradi dovrei superare i 200km/h, questo spegnendo il motore, perchè col motore acceso dovrei arrivare solo alla velocità teorica a regresso 0 dopodichè il motore inizierebbe a frenare il modello anche se gira a pieno regime giusto? Yess
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge.
Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm

Ho capito giusto?

Perfetto!
Ti sei spiegato meglio di come l' avrei fatto io....
La cosa buffa di tutto ciò è che con il motore in moto NON PUOI andare + veloce, sembra un paradosso ma è così...
Le eliche "quadre" sono di uso comune, le "superquadre" le usano solo nella velocità e qualcosa ho visto nell' F5B, ma tipo 16x18, non di +....

hurricane01 18 maggio 06 01:43

bello il banana...lo vendi? cosa costa in odv? con le 3s quanti minuti di volo fa ed in che modo? grazie
ciao
Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Come qualcuno ricorderà ho costruito un banana elettrico,volevo montare un Lipotech GTA 14-14 ma poi ho optato per un Hacker A30-16M (che costa pure meno) utilizzato con 3 lipo 2100mah 3s1p tronics (quelle del mega ordine) elica ripiegabile aeronaut 10x10 ricavata da una 12x10.
E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare.
Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h...
Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello...
Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento.
Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura?
Quesito tecnico: (Batman...:) ci sei?)
con l' elica in questione ho fin troppa trazione, sale in verticale, e se volessi camminare un po' di più? che fare? Una bella elica superquadra funzionerebbe? che so una 9x10 o peggio...

Grazie
Saluti

Marco

PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare...:en_fureur.
E poi ho volato su un campo sgombro da tutto.


playloud 18 maggio 06 10:47

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
bello il banana...lo vendi? cosa costa in odv? con le 3s quanti minuti di volo fa ed in che modo? grazie
ciao

Non lo vendo... uno vende i modelli quando si stufa, questo non può stufare...:)

In odv con servi buoni ricevente shulze senza le batterie e con le spese di spedizione varie diciamo 500-550€.

con le batterie in questione riesco a fare circa 4min a tutto motore e se parzializzo circa il doppio, se tenessi solo il motore che serve per il sostentamento non ho mai provato ma credo che staremo almeno a 15-20 min... ma chi ci riesceB) .

Allego video girato domenica

CantZ506 18 maggio 06 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Non lo vendo... uno vende i modelli quando si stufa, questo non può stufare...:) ...

Io lo venderei; un aliante che non riesce ad andare diritto non mi soddisfa!:lol: :lol:
:fiu:

hurricane01 18 maggio 06 13:54

sono pochi 4 minuti....ma che batterie ci monti? che motore?
e poi 500 euro x un aliantino non sono troppi? boh!
Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Non lo vendo... uno vende i modelli quando si stufa, questo non può stufare...:)

In odv con servi buoni ricevente shulze senza le batterie e con le spese di spedizione varie diciamo 500-550€.

con le batterie in questione riesco a fare circa 4min a tutto motore e se parzializzo circa il doppio, se tenessi solo il motore che serve per il sostentamento non ho mai provato ma credo che staremo almeno a 15-20 min... ma chi ci riesceB) .

Allego video girato domenica


playloud 18 maggio 06 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
sono pochi 4 minuti....

Dipende dai punti di vista, in un volo normale non stai sempre a manetta, e come ti ho detto volo circa 8min e quando scendo sono molto soddisfatto, se voglio volare tanto lancio l'easy glider electric :ronf: e con una batteria da 1500 stai su un' ora ma non è la stessa cosa:twisted:.
Oppure vado in pendio e se c'è condizione il motore manco lo tocchi.



Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
ma che batterie ci monti?
che motore?

Leggi il tread dall'inizio


Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
e poi 500 euro x un aliantino non sono troppi? boh!

Non direi fai il conto di cosa costa mettere in volo uno schiumazzo gws (70€ solo il modello, un pezzo di polistirolo) quello si che è troppo oppure un t-rex un po' giusto, la qualità si paga.

blinking 18 maggio 06 15:32

peccato che si siano bloccati a fondo corsa i servo alettoni!:icon_rofl

ciao
Davide

Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Allego video girato domenica


playloud 18 maggio 06 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
peccato che si siano bloccati a fondo corsa i servo alettoni!:icon_rofl

ciao
Davide

Non sono a fondo corsa, girerebbe molto più veloce:fiu:

lelelodigiani 18 maggio 06 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
sono pochi 4 minuti....ma che batterie ci monti? che motore?
e poi 500 euro x un aliantino non sono troppi? boh!

Bhe, se fai un conto di quanto ti costa solo di elettronica uno schiumino...e poi devi vederlo in volo !!!:blink: E' strabiliante !!

Ciao

Lele

davide.pasq 18 maggio 06 15:54

confermo, veramente un razzo! e nei rolls è velocissimo!

abe77 18 maggio 06 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da hurricane01
bello il banana...lo vendi? cosa costa in odv? con le 3s quanti minuti di volo fa ed in che modo? grazie
ciao

Io ho lo stesso modello e ci volo con un axi 2212-26 silver e kokam 1500 3s. Di solito do 10-15 secondi di motore, salgo su (quasi in verticale) e aggancio qualche termica. Mediamente 15 secondi di motore e 15 minuti di volo se trovo una termichetta nemmeno troppo potente. Se non c'è nulla, i 15 secondi di motore ti permettono di veleggiare per almeno un paio di minuti prima di perdere tutta la quota guadagnata sotto motore. Altro discorso è se vuoi tirarlo al massimo....

Riguarda al costo, che tu definisci un pò eccessivo: vista la tipologia costruttiva (tutto fibra), la qualità del modello stesso e dell'elettronica che merita i 500-550 eurozzi richiesti per portarlo in volo non sono tanti.

felipe_tuscolo 18 maggio 06 21:31

Il video non si vede......puoi sistemarlo per favore? :wink:

davide.pasq 18 maggio 06 22:20

io l'ho visto
devi fare salva con nome, e una volta scaricato apri con -> windows media player

playloud 18 maggio 06 22:22

Citazione:

Originalmente inviato da felipe_tuscolo
Il video non si vede......puoi sistemarlo per favore? :wink:

Lo scarichi e ritroverai un file che si chiama "attachment.php" devi rinominarlo modificandone l' estensione in .wmv al posto di .php.
Non so perchè accade ma su questo forum a me capita sempre...
Fammi sapere se ci sei riuscito.

Saluti

hurricane01 22 maggio 06 00:50

forse mi prendo l'x ray com'è?
che motorizzazione ci posso montare? grazie
Citazione:

Originalmente inviato da playloud
Lo scarichi e ritroverai un file che si chiama "attachment.php" devi rinominarlo modificandone l' estensione in .wmv al posto di .php.
Non so perchè accade ma su questo forum a me capita sempre...
Fammi sapere se ci sei riuscito.

Saluti



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