![]() |
eBanana un po' mi ha stupito... 1 Allegato/i Come qualcuno ricorderà ho costruito un banana elettrico,volevo montare un Lipotech GTA 14-14 ma poi ho optato per un Hacker A30-16M (che costa pure meno) utilizzato con 3 lipo 2100mah 3s1p tronics (quelle del mega ordine) elica ripiegabile aeronaut 10x10 ricavata da una 12x10. E' il più bel modello che ho mai pilotato, velocissimo, preciso come un F3a, spettacolare. Ora il problema è che un socio piuttosto esperto del mio campo mi dice che secondo lui fa sui 200Km/h... Mi ha messo un bel tarlo dentro il cervello... Così sono impazzito ed ho montato l'anemometro a palette sdraiato sopra l' ala, dopo una picchiata (lo sentivo fischiare di brutto, l' anemometro) sono atterrato e con stupore ho letto la massima registrata in 164Km/h, secondo me un valore di tutto rispetto considerando la bestiazza di anemometro (Vedi foto allegata) che offre non poca resistenza all' avanzamento. Ora vi chedo: secondo voi quanto può essere la velocità effettiva del modello senza l' anemometro? Le palette si trovavano in una posizione abbastanza vicina al disco dell' elica anche se non direttamente investite dal flusso, questo può falsare la misura? Quesito tecnico: (Batman...:) ci sei?) con l' elica in questione ho fin troppa trazione, sale in verticale, e se volessi camminare un po' di più? che fare? Una bella elica superquadra funzionerebbe? che so una 9x10 o peggio... Grazie Saluti Marco PS.: non pigliatemi per pazzo l' anemometro era fissato meglio di quanto sembra nella foto perchè avevo già cominciato a staccarlo quando mi è venuto in mente di immortalare le gesta eroiche del mio anemometro (suo malgrado), se potesse parlare...:en_fureur. E poi ho volato su un campo sgombro da tutto. |
Penso che la picchiata l'avrai fatta senza motore, quindi con le pale ripiegate e senza interferenze provocate dall'elica. E non ritengo che in orizzontale la velocità sotto motore possa essere superiore..o si ???????? Pertanto quella registrata sarà la velocità massima raggiunta nell'arco dell'intero volo. |
Io con un centinaio di euro comprerei un bel gps e mi leverei ogni dubbio... in rettilineo la misura dovrebbe essere abbastanza affidabile.... peccato che non si possa infilarlo in fusoliera... |
Citazione:
Veramente no, ho iniziato la la picchiata con il motore, poi quando ero a metà altezza da terra circa ho tolto tutto il motore e non mi è parso di vederlo frenare, anzi... Il punto è che non riesco ad immaginarmi se in una picchiata con un aereo del genere (semi-hotliner?) la pitch speed viene raggiunta oppure no. O forse la pitch speed verrebbe raggiunta se non ci fosse quel sacramento di anemometro a deturpare il profilo (MG06-7.37%) e quindi la misura effettuata non ha alcun senso? Lo so andrebbe rifatta come dici tu Fai ma l' anemometro quando mi vede se la da a gambe, scherzi a parte non mi va di rischiarlo ancora... è andata bene una volta... Saluti Marco |
Citazione:
Comunque non è che avresti un link di questi aggeggi? Non esiste qualcosa con un Pitot? |
Picchiata o no sempre volo rettilineo è.... mi pare che alcuni parlassero di problemi nel rilevamento della velocità facendo DS in cui la traiettoria è curvilinea e lo strumento approssimando considera spezzoni di traiettoria rettilinea visto che campiona i dati ogni tot. Prova a cercare Garmin su google. |
hehe! bravo bravo!:lol: ve lo dico io, quel modello è una scheggia! cammina sul serio! e i fischi quando fai i rolls? fantastici! a proposito, chi è che ti ha detto che fa i 200? così, tanto per sapere... |
Vi tedio con un'altra una domanda, quanta percentuale di flapperoni si da di solito per la funzione snap-flap? Io ho provato a dare un 10% di movimento verso il basso dei flapperoni comandato dal cabra, così facendo invece dello snap-flap mi fa uno snap-.....roll automatico... pure bello ma un po' inaspettato... dove sbaglio? Può essere il centraggio? Vi prego non mi abbandonate...:P Saludos Marco |
prenditi un altimetro come il ram2 (www.f3k.it) e poi fai i calcoli ....così ci sta in fusoliera. Velocità= (quota inziale picchiata - quota finale picchiata)/ tempo impiegato. |
Citazione:
Con la combinazione che scrivi potresti fare i 130/140 all' ora in volo rettilineo, con 20 gradi di picchiata ecc non posso farti i calcoli adesso ma sicuramente passi i 200 all' ora, come velocità teorica a regresso 0 saresti sui 180 all' ora, poi l' elica ti frenerebbe. |
Citazione:
Quale combinazione intendi? quella che utilizzo ora oppure quella con la 9x10? E poi che cos' è la velocità teorica a regresso 0? Lo so sono un po' "iniorante":D ma sono ancora un principiante... Grazie dell' attenzione Saluti |
Citazione:
|
Citazione:
In pratica la velocità teorica a regresso 0 si può raggiungere ma solo in picchiata perchè il motore non deve trascinarsi l' aereo che oppone resistenza che anzi viene sospinto dal suo stesso peso, più ci avviciniamo a questa velocità e più la trazione diminuisce fino ad azzerarsi quando la si raggiunge. Altra considerazione è che quando raggiungiamo la VTR0 il regime del motore sarà molto prossimo al regime a vuoto che si avrebbe con quella tensione: che so 10v con un Kv di 1060 quindi 10600rpm Ho capito giusto? |
Citazione:
E bravo anche a batman, che evidentemente ha spiegato bene:clap: |
Citazione:
Citazione:
Mi rimane ancora il dubbio dell' elica superquadra, funziona oppure ha controindicazioni? Perchè non ne ho mai sentito parlare? E non dimenticate il quesito sul mix Snap-flap... dai non ci credo che nessuno sa darmi un' indicazione di massima! Saludos Marco |
Citazione:
Ti sei spiegato meglio di come l' avrei fatto io.... La cosa buffa di tutto ciò è che con il motore in moto NON PUOI andare + veloce, sembra un paradosso ma è così... Le eliche "quadre" sono di uso comune, le "superquadre" le usano solo nella velocità e qualcosa ho visto nell' F5B, ma tipo 16x18, non di +.... |
bello il banana...lo vendi? cosa costa in odv? con le 3s quanti minuti di volo fa ed in che modo? grazie ciao Citazione:
|
1 Allegato/i Citazione:
In odv con servi buoni ricevente shulze senza le batterie e con le spese di spedizione varie diciamo 500-550. con le batterie in questione riesco a fare circa 4min a tutto motore e se parzializzo circa il doppio, se tenessi solo il motore che serve per il sostentamento non ho mai provato ma credo che staremo almeno a 15-20 min... ma chi ci riesceB) . Allego video girato domenica |
Citazione:
:fiu: |
sono pochi 4 minuti....ma che batterie ci monti? che motore? e poi 500 euro x un aliantino non sono troppi? boh! Citazione:
|
Citazione:
Oppure vado in pendio e se c'è condizione il motore manco lo tocchi. Citazione:
Citazione:
|
peccato che si siano bloccati a fondo corsa i servo alettoni!:icon_rofl ciao Davide Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Ciao Lele |
confermo, veramente un razzo! e nei rolls è velocissimo! |
Citazione:
Riguarda al costo, che tu definisci un pò eccessivo: vista la tipologia costruttiva (tutto fibra), la qualità del modello stesso e dell'elettronica che merita i 500-550 eurozzi richiesti per portarlo in volo non sono tanti. |
Il video non si vede......puoi sistemarlo per favore? :wink: |
io l'ho visto devi fare salva con nome, e una volta scaricato apri con -> windows media player |
Citazione:
Non so perchè accade ma su questo forum a me capita sempre... Fammi sapere se ci sei riuscito. Saluti |
forse mi prendo l'x ray com'è? che motorizzazione ci posso montare? grazie Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:45. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002