BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Butterfly (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/199666-butterfly.html)

andreis 18 gennaio 11 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2396645)
Calma calma in pendio non lo farei...

Io si !!! :wink:

Non ho bisogno di metterlo giù di punta come nella foto di Teo, ma voglio asolutamente il controllo e la frenata new style B).

Per l'angolo di discesa poi ci penso io....:icon_rofl

Antonio.

andreis 18 gennaio 11 01:15

Citazione:

Originalmente inviato da ask21 (Messaggio 2395796)
Abbassare di brutto o nella norma?Il mio blizzard (è pur sempre un modello) con alettoni abbassati non arriverebbe mai a terra.Specialmente in pendio.

Cosa intendi per "di brutto" e "nella norma" ???

Antonio.

andreis 18 gennaio 11 09:00

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 2395810)
Non mi torna per nulla.... in teoria on era meglio alzarli gli alettoni per evitare lo stallo?
Mi sa tanto di stallo precoce di estremità.... poi dipenderà tanto anche dal profilo....

Quella teoria pare superata... :wink:

E perchè mai dovrebbe farti uno "stallo precoce d'estremità" ??? :huh:

In atterraggio il mudel deve scendere, e deve farlo il più lentamente possibile.
Abbassando il BU, aumenti si aportanza che resistenza, e così facendo, per scendere dovrai fare in modo che l'ala lavori ad Alfa inferiori a quello necessario al volo "livellato", ed oltre un certo angolo di flappeggio, tale angolo risulterà addirittura Negativo, magari anche di qualche grado.
Ad Alfa Negativi il rischio di stallo è CERTAMENTE più lontanto che non con gli Alfa positivi necessari per far volare il mudel con BU alzato, non trovi ?
In più hai anche i seguenti vantaggi :
- abbassando il BU della stessa entità che applicheresti alzandolo nel Vecchio sistema, la resistenza dovrebbe in genere essere maggiore (migliore effetto frenante..)
- abbassando il BU, diminuisci altresì la minima velocità di caduta, si è vero che la polare si appuntisce, ma il picco si sposta a velocità molto più basse, e come detto sopra la fai lavorare in una zona completamente diversa, e lontano dalla velocità di minima caduta, almeno finchè non appoggi il modello per terra :wink:.

Ma da spiegare è più difficile che da fare. :)

Certo è che per ogni angolo di Flappeggio bisognerà impopstare la corretta compensazione del profondità, ma non è cosa così difficile.

Antonio.

bad77 18 gennaio 11 10:38

...

resto in ascolto, adesso serve qualche altro luminare ad esprimere il giudizio sulla frenata tutto giù. :P

in f3j chi era che lo faceva?

giulio_89 18 gennaio 11 13:39

ne voglio solo vedere anche mezzo di atterraggio con alettoni e flap tutti giu-_-

ask21 18 gennaio 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2396748)
Cosa intendi per "di brutto" e "nella norma" ???

Antonio.

Intendo 10° o 90°?
comunque non sono convinto.Il mio modello non scende mai in questo modo.In pendio poi...

frank 18 gennaio 11 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da bad77 (Messaggio 2396922)
resto in ascolto, adesso serve qualche altro luminare ad esprimere il giudizio sulla frenata tutto giù. :P

in f3j chi era che lo faceva?

L'abbiamo osservato per primo da Kolb.
Ora lo fanno in diversi, io di sicuro.

frank 18 gennaio 11 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da giulio_89 (Messaggio 2397165)
ne voglio solo vedere anche mezzo di atterraggio con alettoni e flap tutti giu-_-

Basta che vieni ad un allenamento F3J.
Non è "tutti giù", comunque. Io uso 20 gradi di alettoni, 60 gradi di flap, naturalmente verso il basso.

anpast 19 gennaio 11 01:20

Il butterfly classico serve per aumentare il rateo di discesa senza accelerare troppo , mettere invece tutto giù fa si rallentare ma aumenta la portanza e quindi si arriva lunghi in pista ...comunque ogni modello si comporta a modo suo e molto dipende da quanto si miscela il cabra .....proverò con il mio Avia i 2 diversi setup e poi vi dico la differenza.....
saluti
Andrea

massitattoo 19 gennaio 11 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 2398140)
Basta che vieni ad un allenamento F3J.
Non è "tutti giù", comunque. Io uso 20 gradi di alettoni, 60 gradi di flap, naturalmente verso il basso.

interessante
grazie delle dritte

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002