BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Come fate voi? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/191245-come-fate-voi.html)

paolomene 28 ottobre 10 10:51

Come fate voi?
 
Ciao a tutti,
devo bilanciare un aliante di circa 9 Kg, vorrei sapere che metodo usate voi quando il modello è ingombrante e pesante (di solito, con modelli più piccoli e leggeri sollevo il modello con le dita sotto il baricentro, ma questo è un po' pesante:()
Aspetto i vostri suggerimenti:D
Ciao
Paolo

x oni 28 ottobre 10 11:01

Citazione:

Originalmente inviato da paolomene (Messaggio 2282455)
Ciao a tutti,
devo bilanciare un aliante di circa 9 Kg, vorrei sapere che metodo usate voi quando il modello è ingombrante e pesante (di solito, con modelli più piccoli e leggeri sollevo il modello con le dita sotto il baricentro, ma questo è un po' pesante:()
Aspetto i vostri suggerimenti:D
Ciao
Paolo

io di solito faccio vari buchi nelle ali e nel modello e poi tolgo tutta l'elettronica finchè ottengo un peso che riesco a sollevare con le dita. poi dopo che l'ho bilanciato tappo i vari buchi con resina e rimetto tutta l'elettronica.... :P :blink: :wacko:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...g-machine.html

giamp 28 ottobre 10 11:30

Lo lanci e fai la prova dell'affondata:shutup: scherzi a parte fino a 10 kg ho sempre fatto con le dita....

cecco 28 ottobre 10 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da giamp (Messaggio 2282514)
Lo lanci e fai la prova dell'affondata:shutup: scherzi a parte fino a 10 kg ho sempre fatto con le dita....


La prova dell'affondata............................

così:
http://www.dodecaneso.org/affondamento.jpg

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Scusate ..... m'è scappato:icon_rofl

per modelli grossi c'è anche questo sistema quì:The House Of Balsa Dust Homepage......

folletto 28 ottobre 10 13:03

Ci sono almeno 3 modi....
1- vai in palestra
2- ti costruisci o compri un esoscheletro
3- con un pezzo di legno e due tondI di ferro tI costruisci una semplIce forcella con cui baricentrerai al millimetro tutti i modelli che vuoi....


Io ho scelto la "tre"

dadasco 28 ottobre 10 13:21

baricentro..
 
Se hai un'ala che non flette piu' di tanto ...potresti portarti il baricentro dalla radice dell'ala fino alla sua estremita'...e dopo facendoti aiutare da qualcuno ...uno tiene la semiala da una parte e un'altro dall'altra ,e si controlla!!!
Forse pero' con 10 kg di peso ...e' una soluzione poco consona??:(

Davide.

FrancoT 28 ottobre 10 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da paolomene (Messaggio 2282455)
Ciao a tutti,
devo bilanciare un aliante di circa 9 Kg, vorrei sapere che metodo usate voi quando il modello è ingombrante e pesante (di solito, con modelli più piccoli e leggeri sollevo il modello con le dita sotto il baricentro, ma questo è un po' pesante:()
Aspetto i vostri suggerimenti:D
Ciao
Paolo

Io utilizzo una cordicella sottile attorno alla fuso, nel punto di baricentro desiderato, tenendo leggermente distanziate le ali dalla fuso: basta 1mm.
Ho fissato sul tetto un tassello per appendere il modello.
Con questo sistema niente più problemi col modello che scivola dallo scaletto e in più controlli anche se una semiala è più pesante, come spesso succede.
Facile ed economico!
Ciao
Franco

fai4602 28 ottobre 10 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoT (Messaggio 2282955)
Io utilizzo una cordicella sottile attorno alla fuso, nel punto di baricentro desiderato, tenendo leggermente distanziate le ali dalla fuso: basta 1mm.
Ho fissato sul tetto un tassello per appendere il modello.
Con questo sistema niente più problemi col modello che scivola dallo scaletto e in più controlli anche se una semiala è più pesante, come spesso succede.
Facile ed economico!
Ciao
Franco

E pensare che quando lo scrissi io che facevo così qualcuno s'è scompisciato dalle risate :D

LV-GDG 28 ottobre 10 19:09

Con Due Bilancia
 
Io lo faccio con due bilancie, settimana scorsa ho bilanciato al mm un ask 13 da 16 chili, provo a spiegare come ho fatto, se non sono chiaro un mp con il tuo telefono e ti spiego meglio:

1.- monto il modello con tutti i suoi componenti nella giusta posizione
2.- passo una cordicella sulla baionetta e con una bilancia misuro il peso P1
3.- CONTEMPORANEAMENTE metto una bilancia sulla estremita' anteriore (o un cavo da traino) e vedo quanto pesa P2
4.- Verifico che PT=P1+P2
5.- Calcolo con estrema precisione la distaza L dal muso al centro baionetta (L= X + Y)
6.- Con semplci calcoli, calcolo il punto neutro (P1 x X = P2 x Y) e risolvo l'equazione
7.- La posizione del baricentro e' data da X (se calcolo dal muso o Y se la calcolo dal centro della baionetta)

Il calcolo cosi fatto e' molto preciso e ti permette di calcolare anche la varizione de baricentro in funzione del peso aggiunto o viceverza).

se non e' chiaro... MP

manubrio 28 ottobre 10 19:22

Io metto un tot di piombo nel muso e un tot nella valigetta.
Una volta sul campo chiamo uno bravo e gli chiedo di controllarmi il baricentro.
Poi vado in volo.
Mai affidarsi al caso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002