BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Schweizer 1-26e (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/190863-schweizer-1-26e.html)

ROBUZZO 01 novembre 10 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2287794)
Non l'ho resa apribile, è Aperta.

Anche se lo spazio per infilare le mani ci sarebbe lo stesso....

Antonio.

Cosa vuol dire "è aperta".......... mica è cabrio:lol:!

Forse non mi sono spiegato, intendevo dire:
Il progetto prevede che a ridosso della parte posteriore della capottina, tra due centine, ci siano due false centine che danno forma ad una porzione del dorso della fusoliera,
che può essere rimossa per facilitare le operazioni di montaggio delle ali.

Ciauuu. Roby

andreis 02 novembre 10 21:39

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2288707)
Cosa vuol dire "è aperta".......... mica è cabrio:lol:!

Forse non mi sono spiegato, intendevo dire:
Il progetto prevede che a ridosso della parte posteriore della capottina, tra due centine, ci siano due false centine che danno forma ad una porzione del dorso della fusoliera,
che può essere rimossa per facilitare le operazioni di montaggio delle ali.

Ciauuu. Roby

Si, scusa, intendevo dire che, nel mio caso tale zona è "scoperchiabile", in pratia come se avesse due capottine.

Antonio.

ottocubano 13 novembre 10 22:19

2 Allegato/i
anche se qui si parla del 3,80 mt. vi mostro lo stesso i miei due gioiellini da 2 metri!....

ROBUZZO 14 novembre 10 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da ottocubano (Messaggio 2306169)
anche se qui si parla del 3,80 mt. vi mostro lo stesso i miei due gioiellini da 2 metri!....

Spettacolo.....bravo!

Certo che per averne costruiti due devi proprio essersne innamorato :D .

Apparentemente sembrano con diedro prossimo allo zero o forse è solo impressione?
Hanno caratteristiche identiche oppure diverse tra loro?

Ciao Robero

ottocubano 14 novembre 10 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2306645)
Spettacolo.....bravo!

Apparentemente sembrano con diedro prossimo allo zero o forse è solo impressione?

Ciao Robero

si, in effetti è un aliante che mi piace moltissimo. Quello giallo però, versione "C" l'ho acquistato da un'incauto modellista del torinese che lo vendeva, secondo me, non sapendo di vendere un'icona del modellismo aliantistico :huh: , buon per me

hai visto bene, il diedro del giallo è stato ridotto. Dopo un brutto incidente di volo (modello tranciato a metà da un altro aliante) ho preferito ridurre molto il diedro, quello da progetto è esagerato, tanto da donare al resuscitato modello un aspetto più "smaliziato" e caratteristiche di volo nettamente superiori. In quello rosso - versione "E"- è praticamente a zero ed è più caricato per un uso esclusivo in pendio.

e il tuo 3,80 mt. come procede?

saluti
Paolo

bicio 14 novembre 10 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2306645)
Spettacolo.....bravo!

Ciao Robero

Postaci un po di foto!!!!!!:climb::fiu:

ittosclero 14 novembre 10 21:01

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da ottocubano (Messaggio 2306169)

Bellissimi!!!
il nostro amico codicefiscale ce ne ha portato uno. a me e a massitattoo, parecchio rovinato, con i ragni, i legni fracichi, le ali sfondate..."questo e' vostro...magari vi do una mano a rasteurarlo"....il modello ha circa 100 anni, il primo modello da pendio costruito da codicefiscale...che onore....eheh

l'abbiamo rimesso su, volo di ricollaudo effettuato oggi a montecristo con condizioni nulle...codicefiscale alla trasmittente, lacrimuccia sugli occhi...per tutti e tre

vola...e come vola...anche se l'atterraggio ha causato una passeggiata di 10 minuti a fondovalle, ma ne valeva la pena

GRANDE CODICEFISCALE !!! ( A.K.A. rovinafamiglie )

massitattoo 14 novembre 10 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da ittosclero (Messaggio 2307207)
Bellissimi!!!
il nostro amico codicefiscale ce ne ha portato uno. a me e a massitattoo, parecchio rovinato, con i ragni, i legni fracichi, le ali sfondate..."questo e' vostro...magari vi do una mano a rasteurarlo"....il modello ha circa 100 anni, il primo modello da pendio costruito da codicefiscale...che onore....eheh

l'abbiamo rimesso su, volo di ricollaudo effettuato oggi a montecristo con condizioni nulle...codicefiscale alla trasmittente, lacrimuccia sugli occhi...per tutti e tre

vola...e come vola...anche se l'atterraggio ha causato una passeggiata di 10 minuti a fondovalle, ma ne valeva la pena

confermo tutto...domani metto altre foto della giornatona di dinamica NULLA ;)

andreis 15 novembre 10 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da ittosclero (Messaggio 2307207)
Bellissimi!!!

Ebbravo Gianluca B)

Mercoledì sono passato da l'Aquila come una meteora :(, sennò t'avrei chiamato, almeno per farci due bocconi/chiacchiere assieme anche con Itto e Massi :rolleyes:.

Ci devo tornare presto, alla prossima :wink:

Antonio.

PS: il mio 380 è un po' in stallo causa lavoro.... :fiu:

massitattoo 15 novembre 10 11:18

3 Allegato/i
ecco le foto poco prima del " ricollaudo "
GRANDE CODICEFISCALE !!!
GRAZIE DI TUTTO ;)

ottocubano 15 novembre 10 12:38

1 Allegato/i
grazie dei complimenti, vi posto per curiosità la foto che ritrae lo sventurato 26-C dopo la collisione in volo di cui accennavo sopra

benito.alberici 15 novembre 10 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da bicio (Messaggio 2307139)
Postaci un po di foto!!!!!!:climb::fiu:

Alla prima occasione ti farò provare il mio
da mt.3 sul Turchino.
Ciao Benito

ittosclero 15 novembre 10 18:56

azz...bel disastro

ROBUZZO 16 novembre 10 11:19

5 Allegato/i
Ciao a tutti :D.

Vi mando qualche news su come stanno andando i lavori.

Direi che la parte lignea delle ali è quasi completata, mancano i terminali che saranno in balsa tenero ma con inserti di legno duro in prossimità dei bordi di entrata e uscita
(vedi urti involontari).

Gli alettoni verranno tagliati solo dopo aver costruito la fusoliera e pani di coda, ciò mi permtte di fare gli allineamenti in modo più preciso.

I foderi baionetta principale, sono fatti in casa con 2 giri di fibra di vetro da 160g e rowing di carbonio, che danno una rigidità impensabile.
I cassonetti del longherone dove è alloggiato il fodero baionetta, sono stati riempiti con resine e balsa opportunamente sagomata e
incollata con la stessa resina al momento della chiusura del longherone.

Le centine sono rivestite su dorso e ventre con le solite costoline in balsa.
La baiontta secondaria scorre su tubo di alluminio.

Al momento ogni ala pesa 1150 gr ; per avere un' idea, vorrei confrontare questo dato con qualquno che ha già costruito lo stesso modello :wink:.

Impegni permettendo, spero di partire entro la prossima settimana con i piani di coda dove sarà importante tenersi leggeri.

Alla prossima.........Roberto

kalorifero 16 novembre 10 19:05

Lo sto costruendo anch'io

Ciao a tutti, pensavo di essere l'unico a cui piace questo aliante.
Ne sto costruendo uno dal disegno che si può scaricare dal sito della rivista "Modellismo".
E' la versione da 1.90 m.
Penso sia come quelli di Ottocubano.
Per ora è quasi finita la fusoliera(sembra un po storta, ma pazienza).
Appena è finito lo provo, e poi ne voglio costruire un secondo.
Lo so, sarò matto, ma è troppo bello.:)
Buoni voli e soprattutto buoni atterraggi a tutti

FRA73 16 novembre 10 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2310004)
Ne sto costruendo uno dal disegno che si può scaricare dal sito della rivista "Modellismo".

Io la amo talmente tanto che ne ho fatto uno da 5mt!! :icon_rofl:icon_rofl
E' un modello spettacolare!!

Cesare de Robertis 16 novembre 10 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2310004)

Quando pubblicammo quel disegno (era più o meno il 1995) ne vennero costruiti a decine e un'azienda ci contattò per produrne un kit, ma poi ne se ne fece nulla. Peccato perché è un aliante originale, a modo suo anche bello e soprattutto progettato benissimo (il modello, intendo dire) e gran volatore.:D

-----------------------------------

ottocubano 17 novembre 10 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2309362)
Ciao a tutti :D.

Vi mando qualche news su come stanno andando i lavori.

Direi che la parte lignea delle ali è quasi completata, mancano i terminali che saranno in balsa tenero ma con inserti di legno duro in prossimità dei bordi di entrata e uscita
(vedi urti involontari).

Gli alettoni verranno tagliati solo dopo aver costruito la fusoliera e pani di coda, ciò mi permtte di fare gli allineamenti in modo più preciso.

I foderi baionetta principale, sono fatti in casa con 2 giri di fibra di vetro da 160g e rowing di carbonio, che danno una rigidità impensabile.
I cassonetti del longherone dove è alloggiato il fodero baionetta, sono stati riempiti con resine e balsa opportunamente sagomata e
incollata con la stessa resina al momento della chiusura del longherone.

Le centine sono rivestite su dorso e ventre con le solite costoline in balsa.
La baiontta secondaria scorre su tubo di alluminio.

Al momento ogni ala pesa 1150 gr ; per avere un' idea, vorrei confrontare questo dato con qualquno che ha già costruito lo stesso modello :wink:.

Impegni permettendo, spero di partire entro la prossima settimana con i piani di coda dove sarà importante tenersi leggeri.

Alla prossima.........Roberto

bravo Robuzzo, gran bel lavoro
continua così...e non essere avaro di foto riguardanti la fusoliera...che è il pezzo forte!

kalorifero 17 novembre 10 10:38

Sun semper mi

Il secondo mi piacerebbe farlo aumentando le dimensioni del 25%.
Che ne dite? Pensavo solo di fare ingrandire il disegno, mantenendo la struttura uguale con gli spessori dei vari materiali adeguati alla percentuale.
Anche se volo in pendio non tiro mai il collo ai miei modelli per cui il tutto dovrebbe reggere.:blink:
Ciao

gattodistrada 17 novembre 10 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2310794)
Il secondo mi piacerebbe farlo aumentando le dimensioni del 25%.
Che ne dite? Pensavo solo di fare ingrandire il disegno, mantenendo la struttura uguale con gli spessori dei vari materiali adeguati alla percentuale.
Anche se volo in pendio non tiro mai il collo ai miei modelli per cui il tutto dovrebbe reggere.:blink:
Ciao

se fai le ali centinate, aumenta del doppio le dimensioni dei longheroni, non fidarti dell'aumento percentuale, al mio campo lo han fatto di tre metri mantenendo le proporzioni e al primo loop ha chiuso le ali.

ROBUZZO 17 novembre 10 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da ottocubano (Messaggio 2307895)
grazie dei complimenti, vi posto per curiosità la foto che ritrae lo sventurato 26-C dopo la collisione in volo di cui accennavo sopra

:o: BBBBeelllaaa boottttaaaa!
Dico che qualche volta il nostro è un hobby "crudele" :icon_rofl
Praticamente hai dovuto rifarlo!
Trovo più difficoltosi i "restauri":o: che costruire sul nuovo.........BRAVO!

Ciao

kalorifero 17 novembre 10 14:10

Grazie del consiglio, meno male sennò facevo una stupidata:huh:
Oggi sono stato nel negozio dove vado di solito e, non ostante mi trovi attualmente disoccupato, non ho saputo resistere e mi sono preso il Riser 100 dalla Sig.
E' tutto da costruire:D
Ciao e grazie ancora a tutti.

bicio 17 novembre 10 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2311063)
Grazie del consiglio, meno male sennò facevo una stupidata:huh:
Oggi sono stato nel negozio dove vado di solito e, non ostante mi trovi attualmente disoccupato, non ho saputo resistere e mi sono preso il Riser 100 dalla Sig.
E' tutto da costruire:D
Ciao e grazie ancora a tutti.

Ciao dove hai trovato il raiser100 qunto costa? Grazie

ottocubano 17 novembre 10 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2310879)
:o: BBBBeelllaaa boottttaaaa!
Dico che qualche volta il nostro è un hobby "crudele" :icon_rofl
Praticamente hai dovuto rifarlo!
Trovo più difficoltosi i "restauri":o: che costruire sul nuovo.........BRAVO!

Ciao

è vero, e ma sapessi quanto tempo c'è voluto per smaltire l'inca@@atura!.....:angry:
però, a differenza dell'artefice della "tranciatura" (un costoso 4 mt), che è finito poi nel primo cassonetto incontrato sulla strada del ritorno a casa, il 26 è tornato a nuova vita!

kalorifero 17 novembre 10 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da bicio (Messaggio 2311144)
Ciao dove hai trovato il raiser100 qunto costa? Grazie

L'ho trovato a Milano, non so se si può fare il nome del negozio, comunque ce n'era uno solo, era da un pezzo che lo filavo.
Oggi colpo di testa e via.
E' un due assi, ma lo modificherò con gli alettoni.
Il prezzo è intorno ai 90 euro.

bicio 17 novembre 10 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2311236)
L'ho trovato a Milano, non so se si può fare il nome del negozio, comunque ce n'era uno solo, era da un pezzo che lo filavo.
Oggi colpo di testa e via.
E' un due assi, ma lo modificherò con gli alettoni.
Il prezzo è intorno ai 90 euro.

Mandami um mess privato grazie

ROBUZZO 19 novembre 10 12:39

Servi

Vorrei qualche indicazione sui servi da montare sul modello da 3.80 mt.
Per aerofreni mi è già stato consigliato di montare 2 standard.
Cosa mi consigliate (preferibilmente hitec) per alettoni, quota, deriva e sgancio?

Ciao e grazie Roberto :wink:

gattodistrada 19 novembre 10 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2313788)
Vorrei qualche indicazione sui servi da montare sul modello da 3.80 mt.
Per aerofreni mi è già stato consigliato di montare 2 standard.
Cosa mi consigliate (preferibilmente hitec) per alettoni, quota, deriva e sgancio?

Ciao e grazie Roberto :wink:

standard... o al limite TP5010 ...

kalorifero 19 novembre 10 18:26

Citazione:

Originalmente inviato da ottocubano (Messaggio 2307895)

Ciao Ottocubano, ciao a tutti, approposito di servi, nel mio metterei dei Tiny s nelle ali edegli standard in fusoliera, non prevedo di fare acro, mi piace termicare anche in pendio.
Non so come fare il sistema di sgancio, pensavo di mettere un tubo di alluminio ( ex freccia )
che porti il cavo in fusoliera e lì mettere un'astina collegata ad un servo.
Che ne dite?:uhm::help:

gattodistrada 19 novembre 10 19:04

sgancio per aliante

http://www.modellismoluchini.it/cata...1257464830.jpg

http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-sgancio0.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002