BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Schweizer 1-26e (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/190863-schweizer-1-26e.html)

ROBUZZO 02 dicembre 10 07:27

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2329164)
Ciao Robuzzo, come prosegue la costruzione?:huh:
Spero bene. Io col mio da 1,90 ho quasi finito le ali e ora devo fare il muso e la cappottina della fusoliera che avevo già assemblato in precedenza e poi vai di pellicola e fèr de stir.
Ciao ancora a te e a tutti gli svitati che amano gli alianti.:yeah:

Ciao Kalorifero! Bel modello anche il 190, piccolo, versatile, si vola ovunque.
Mandaci qualche foto.

Per il resto tutto bene, la costruzione del mio prosegue un po' a rilento ma prosegue.
Sto lavorando sui piani di coda che penso di terminare nel giro di qualche giorno.
Appena avrò qualche cosa di concreto tra le mani Vi aggiorno con tanto di foto.

Ciauuuuu........ Roby :wink:

ROBUZZO 02 dicembre 10 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2330755)
provo a mettere qualche foto trovata sul cell

Ricordo di averne fatte altre...
In particolare, dove si vedeva la finta ordinata usata per fissare il primo pannello dalla linea di giuntura non allineata con quelle che resteranno definitive.
Tale falsa ordinata era in due metà, in modo da poterla smontare post incollaggio del pannello rimovendo le puntature di colla a caldo.
Oltre a ciò la falsa ordinata ha permesso il taglio "perfetto" del primo pannello B).

Purtroppo il compensato Cinese che ho trovato non è abbastanza largo per fare tali pannelli in un'unica pezza, pertanto ho fatto delle giunte a filo :wink:.

la striscia di giunzione che si vede, è stata sagomata in opera, per accogliere il seondo pannello a filo :rolleyes:.
Per tale operazione la tamponatura all'angolo esatto a seconda del punto lungo la curva, ho impiegato un tampone d'alluminio appoggiato alla terza ordinata dove non c'è l'abrasiva.

Ho impiegato diversi tipi di colla, più che altro perchè mi piace sperimentare.
Per gli incollaggi delle ordinate, le fiancate del carrello, e i correnti ho impiegato Alifatica, per i pannelli, la giuntura, e le giunte Pattex PA, e Mastro d'Ascia, poliuretaninche, rispettivamente liquida per le superfici, e gel per le zone di "spigolo" :shutup: :icon_rofl.

Spero di trovare le altre foto...

Antonio.

:o:... Spettacolo....... Ma quanto lavori bene........!!!!!????

Bravo!!

kalorifero 02 dicembre 10 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2331190)
Ciao Kalorifero! Bel modello anche il 190, piccolo, versatile, si vola ovunque.
Mandaci qualche foto.

Per il resto tutto bene, la costruzione del mio prosegue un po' a rilento ma prosegue.
Sto lavorando sui piani di coda che penso di terminare nel giro di qualche giorno.
Appena avrò qualche cosa di concreto tra le mani Vi aggiorno con tanto di foto.

Ciauuuuu........ Roby :wink:

Ciao, se devo esser sincero ho avuto una pausa anch'io, ma ora si riprende.
Per adesso ecco delle foto:

kalorifero 02 dicembre 10 13:13

2 Allegato/i
Ho fatto un pasticcio , ma adesso le foto sono qui

kalorifero 02 dicembre 10 23:43

Ho così la testa per aria che mi son dimenticato:ronf: le basette portaservi.
sono riuscito a metterle dopo , ma che fatica:wacko:
Ciao a tutti e buona notte:ronf:

andreis 03 dicembre 10 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2330788)
In queste foto avevo appena tolto la falsa ordinata, di cui metà si intravede nell'elisse rosso.

Se non si capisce, come è fatta, e come è stata usata, mi sa che devo fare delle foto aggiuntive... :shutup: :wacko:

Antonio.

La traversina della seconda foto, è li con colla a caldo solo per tenere in forma la struttura, poi quando la struttura sarà autoconsistente, e meno "svergolante" verrà poi tolta scaldando col phon...

Antonio.

andreis 03 dicembre 10 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da ROBUZZO (Messaggio 2331192)
:o:... Spettacolo....... Ma quanto lavori bene........!!!!!????

Bravo!!

Grazie :wink:

Peccato che per vari motivi, i lavori sono più fermi che non..... :(

A.

ROBUZZO 03 dicembre 10 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 2332566)
Grazie :wink:

Peccato che per vari motivi, i lavori sono più fermi che non..... :(

A.

Ciao Antonio.
Forse non ho ben capito.........Ma Tu il Tuo schweizer l' hai terminato oppure è ancora in costruzione?
E poi..... guarda qualche pos fa, Ti ho rivolto una domanda sui servi montati in serie.
Vedi se puoi darmi qualche indicazione. :hail:


grazie 1000 Roby

ROBUZZO 03 dicembre 10 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da kalorifero (Messaggio 2331558)
Ciao, se devo esser sincero ho avuto una pausa anch'io, ma ora si riprende.
Per adesso ecco delle foto:

Ciao Kalorifero.
volevo sapere se il disegno del 190 prevede le ali centinate come fatte da Te oppure se in polistirolo e obece ( come per il 380 ).

Ciao Roby :wink:

kalorifero 03 dicembre 10 18:24

Ciao Robuzzo, sì le ali sono centinate da progetto, se stampi il file fai attenzione che il foro di riferimento sulla centina di base è nel posto sbagliato, tieni buono quello della fuso e riportalo sulla centina, così facendo il duiedro risulterà perfetto.
Semmai ti spiego a voce, fammi sapere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002