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Antares balsa/depron building log Allora ciao a tutti oramai sono 2 settimane che ci sto lavorando, quindi butto su qualche foto per avere qualche parere. Un ringraziamento agli utenti Lucriz, Cornia e soprattutto mrk89 per il supporto informativo fornitomi. Allora l'aliante che sto costruendo è l'antares, progetto di Cornia, 2 metri di apertura alare al quale ho apportato delle modifiche suggeritemi; la prima è di rendere le ali smontabili, utilizzando una spinetta in alluminio che si fissa a 2 mammut da 6 mm, saldata in una basetta in fibra di vetro (quelle per i circuiti) a sua volta incollata in una centina di balsa. La seconda è stata di mantenere il longherone obliquo, e di aggiungere una baionetta d'alumio da 8 mm, lunga un metro. La baionetta trova la sua sede in 2 centine in compensato (molto piccole) tappate da un pezzetto di fibra di vetro. L'alluminio è un pò pesante, già dispongo di un tubo di carbonio da 8 mm che sostituirò alla bisogna. Il mio dubbio rimane per quel tratto delle ali, l'ultimo mezzo metro, dove non arriva la baionetta; li potrebbero essere un pò fragili, anche se il bordo d'entrata già prevede una bacchetta di faggio da 2 mm ed una bacchetta di balsa 6x8, opportunatamente formata da fare da bordo d'attacco del bordo d'entrata. Posso sempre apporre nastro fibrato ad x sulle ali finite, ma sto pensando anche ad una bacchetta di tiglio da 20 cm e 2mm di spessore che prosegue oltre la baionetta da incollare al longherone. Ecco le foto. |
Ok appena posso riduco il peso delle immagini e le posto. |
4 Allegato/i Cosa ne pensate? |
Io ti seguo, vai avanti!!:wink: Solo una precisazione: la mille fori non va bene per saldare poi i mammut, dovresti comprare della basetta completamente ramata!! Le piazzole di rame della mille fori si staccano molto facilmente dalla basetta di vetronite. |
Si, infatti la millefori l'ho usata solo per fare i tappi alle centine che accolgono la baionetta. Per la spinetta userò una vera basetta ramata. Metterò uno spessore in balsa da 6 prima della basetta visto che la fusoliera la farò con depron da 6 invece che da tre. Un altro problemino risolvibile è che le due centine di radice non combaciano perfettamente, anche se non ci sono svergolature, le carteggerò oppure tagliero una centina in balsa da 3 mm, in quel punto non mi piace che ci siano giochi. Notare che la baionetta scorre in 4 centine in balsa a cui, nel foro, sono stati incollati degli anelli in compensato da 2, pesano poco e evitano futuri giuchi dovuti al consumo della balsa. |
Il progetto nasce con la fusoliera da 3mm, quindi non serve che tu la faccia da 6, sarebbe solo peso in più. Se da 3 fosse stato troppo fragile Cornia avrebbe modificato di sicuro il progetto.:wink: |
4 Allegato/i Allora aggiungo queste foto dove si può notare la struttura delle ali completata ed il primo risultato. Ora manca tagliare gli alettoni delle ali, per incernierarli poi non so se utilizzare il metodo tradizionale nastro fibrato oppure mettere delle vere e proprie cerniere; in quest'ultimo caso dovò profilare a triangolo il listello di balsa da 6 che si incolla agli alettoni. Poi la fusoliera non mi piace molto, è troppo stretta, forse la allargo di un paio di centimetri per farci andare bene il motore in punta... In questo caso dovrò incollare dei rinforzi in depron da 6 in zona acherman, a forma di profilo di radice, per consentire che le due centine oblique di rinforzo appoggino contro qualcosa attaccato alla fusoliera... |
5 Allegato/i Inserisco altre foto: ho preferito fare la fusoliera anteriormente più gonfia, probabilmente avrà un coefficiente di penetrazione dell'aria più basso, ma mi serviva per fare spazio al motore anteriore e perchè esteticamente è più appagante; ho dovuto spesorare le ali nel punto in cui ho effettuato il taglio per ricavare gli alettoni, questo perchè si erano formati degli avvallamenti... |
Citazione:
Ciao |
certo che gli alettoni sono belli grandi... Ci riusciranno gli sg 90 a muoverli? Andrei subito agli hs 81 ma temo che non ci entrino... |
Citazione:
come temi che gli 81 non entrino, a partre che ti consiglio gli 85, sono più affidabili, poi devi collocarli uno per alettone (nell'ala), magari sdraiati così penso proprio che non abbiano difficoltà di misura. CIAO. |
Ok, grazie, sto comunque aspettando degli hs 82 che mi dovrebbero arrivare a giorni, comunque come posso fare per applicarli sdraiati? fare un buco e poi fissarli al depron con biadesivo? |
Citazione:
Ciao, mi dici con che inclinazione (se gliela dai ) monti il motore? sai che non capisco come funziona il meccanismo di attacco stacco delle ali? grazie |
L'inclinazione posso darla incollando il paraffiamma 1/2 mm spostato verso dx e 1/2mm verso il basso, ma qualcuno suggerisce di montare il parafiamma perfettamente in asse e giocare poi con le rondelle quando si và a fissare il motore... Ho posto una seconda centina distante 2/3 cm da quella di radice, a questa ho saldato dei mammut da elettrotecnica da 6 mm, che tengono un tondino d'alluminio. Le ali sono così fisse tra di loro. All'interno della fusoliera incollerò uno scaletto che terrà ferma la fuso tra le ali. Infatti le ali, nella zona di radice del bordo d'uscita hanno un "dente " che và a bloccarsi nello scaletto |
Citazione:
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Citazione:
Ali removibili in fondo alla pagina :wink: Dottor a che punto sei con l'antares? Posta un po' di foto. |
Il lavoro procede a rilento perchè è un periodo che ho poco tempo. Ho optato per manovrare i piani di coda con baulen, farò un foro rettangolare nel piano di depron da 6 che divide al centro la fuso, all'altezza della cabina di pilotaggio, per fissare i servi. I baulen passeranno sotto le ali. Per quanto riguarda i rinvii che passano dentro i baulen sono indeciso tra il tondino da 0,6 e intrecciato sullivan, quest'ultimo molto flessibile, forse troppo. Poi, riguardando il progetto, ho notato che cornia ha posto il baricentro molto vicino al bordo d'entrata delle ali, a circa un cm o due se non ricordo male.... Anche le ali, confrontate con l'Elektro junior, sono arretrate di 6/7 cm... Chissà perchè Cornia ha optato per queste quote, forse per renderlo più acro??? Per quanto riguarda chi chiedeva come fissare le ali, Ho tagliato dalle ali, all'altezza della radice del bordo d'uscita, un rettangolino di un cm X un cm, per ogni ala. Quando infilo le ali nella fusoliera, quel taglietto che ho levato và a toccare un quadrello di depron incollato alla fusoliera, che lo blocca. Un tondino d'alluminio da 6 fissato alle seconda centine tramite un mammut impediscono invece di allontanarsi. Quindi, guardando il modello dalla coda, l'ala di sinistra non si sposta a destra perchè c'è il quadrello di depron incollato alla fusoliera, e non si sposta a sinistra perchè è trattenuta dal tondino d'alluminio da 6 avvtato a sua volta ad un mammut interno ad entrambe le ali. Pesi; fusoliera 100 grammi, ali 130 grammi l'una più baionetta in alluminio da un metro che peserà 40 grammi. Un conto approssimativo è di 660 grammi elettronica compresa. Tagliando le ali per ricavare gli alettoni, ho chiuso le ali con longherone rastremato in balsa da 6 che ha ache funzione di struttura, ma prima ho dovuto anteporre degli spessori tra il depron da 3 che avvolge l'ala perchè, da centina a centina, si creavano degli avvallamenti. Lo stesso procedimento, spessori e longherone, per i rispettivi alettoni, che sono centinati anche questi. Appena posso posto foto. |
grazie del build log - è decisamente utile per chi come me ha intenzione di costruirlo in futuro! visto il profilo credo sia proprio un acro (molto diverso quindi dall'elecro junior e dall'easy glider) buona costruzione, Marco |
3 Allegato/i Ecco le immagini della fusoliera. prima di chiuderla... Si nota che all'altezza delle ali le pareti della fusoliera sono doppie, per maggiore rinforzo. Il blocchetto di polistirene azzurro serve a dare il profilo inclinato della fusoliera, come rinforzo e per appoggiare la parete in depron che regge i baulen. |
Il modello è quasi finito. Siccome avrà un peso di circa 660 grammi in odv, potete consigliarmi un motore per motorizzarlo, ovviamente cinese?! |
Citazione:
Per quanto riguarda come dici tu l'arretramento delle ali, è la configurazione classica dell'acrobatico, poi meno peso in punta per il bilanciamento. L'Elektro Junuior NON ha niente a che fare con l'Antares son due macchine completamente diverse, l'Antares è moooolto ma mooltoo più divertente! Ciao. |
5 Allegato/i Inserisco, su richiesta di un utente del forum, foto finali del modello. In realtà manca ancora l'impianto radio, castello motore, servi sulle ali... Quando avrò tempo mi deciderò di finirlo ed infine collaudarlo. A disposizione per consigli. |
1 Allegato/i Altre foto |
Grazie delle foto; sembra un bel lavoro e un bel modello. Non vedo l'ora di sapere le impressioni di volo. Son quasi certo che ne farò uno anche io modificando solo le ali per poterle separare, invece la fuso la terrò stretta. |
Beh, ho cominciato. :D La prima ala che ho finito (devo ancora tagliare l'alettone e fare i terminali) pesa ben 280 grammi. :o: Mi sono attenuto al progetto con aggiunta di un porta baionetta in tubo di alluminio da 8 con relativi fazzoletti di compensato sulle due centine che attraversa (i primi 25 cm). Come colla la poliuretanica Saratoga. Rispetto alle tue ali pesano un botto. P.S. non avevo mai pensato che alla Mericat avessero anche qualche materiale per modellismo (legni e metalli) |
ali Mrk89: sai che proprio non ho capito come fissi le ali tra loro? Tra l'altro, secondo voi è possibile usare un metodo del genere per fissare le ali di un'ala centrale ? (EDGE 540 autocostruito in depron 6mm) Grazie e complimenti a tutti siete bravissimi! Samuele _________ |
Antares Build Log 5 Allegato/i Ciao a tutti. E' da qualche giorno che sto costruendo l'Antares di cornia... 2mt di AA TUTTO DEPRON. Posto qui le foto e i commenti sulla costruzione per fare cosa gradita al progettista e per chiedere qualche consiglio a voi. Purtroppo ho dovuto apportare delle piccole modifiche al progetto per mancanza di materiali... ho usato listelli di carbonio anzichè rowing in carbonio e ho fatto le ali smontabili... Allora iniziamo... dalle ali :) mi sono inventato la baionetta (carbonio da 8mm) e il porta baionetta (alluminio da 10mm). continua... |
5 Allegato/i Poi è stata la volta della fusoliera... |
5 Allegato/i prende forma... |
4 Allegato/i Attualmente sono ancora un pò piu avanti. Installato servi prolunghe, ricevente (2 gr) e calamita per tenere ben salda la cappottina, tagliati e incernierati gli alettoni... siamo a 440 gr in ODV O_o e qui nascono le domande.... 1- vorrei portarlo in pendio (leggasi tuscolo)... è troppo leggero ??? ricordo che è 2mt di AA 2- vorrei motorizzarlo ma non sono deciso... ci sto pensando... aggiungendo peso (motore regolatore e lipo) dovrei stare sui 600 gr circa... migliora le sue qualità in pendio o no ? 3- non sono mai andato in pendio e ho paura di doverlo andare a riprendere chissà dove... voi che mi consigliate ? lo butto così ? |
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