BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Hanno fatto anche questo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/18380-hanno-fatto-anche-questo.html)

batman 17 gennaio 06 16:03

C' era una volta un certo Lothar Doring, campione del mondo di F1B (elastico) che faceva le ali in balsa pieno, e pesavano all' incirca come delle ali normali, ma i profili erano MOLTO concavi e MOLTO sottili.
In questo caso hanno scelto l' RG15, mica il Clatk Y!!!!! se no quanto pesava l' ala
ps sicuramente è pioppo nero
pps praticamente è betulla, non legnazzo da cassetta.....
ppps e poi va bene da volare in pendio, dove spesso il peso è una benedizione...

FrancoC. 17 gennaio 06 16:31

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine
Direi che si fa interessante.

------------------------------
Oppure ci tagli a tutti un minimoa.

:) :D

blinking 18 gennaio 06 00:16

beh, sui 3m forse risulta un po' lungo per risultare robusto senza rinforzi.
Volendo proprio fresare si potrebbe fare un'ala divisa in due semigusci, superiore e inferiore, così da alleggerirla un po' senza perdere praticamente resistenza, sia a flessione che a torsione, visto che è data dalle zone più esterne.
un po' come l'ala dell'arlechin, non so se mi spiego (<<disse il paracadute>>:icon_rofl )
ci si può infilare dentro il servo e poi la si chiude.
finitura esterna a piacere: fibra o semplice turapori.

Ciao
Davide

Citazione:

Originalmente inviato da rebrule
......:fiu:
ho la possibilità di effettuare fresature fino ad un massimo di 160 cm su di una macchina a controllo numerico, quindi facendo l'ala in due pezzi = 320 cm . Purtroppo non ho i pollici per modelli del genere :huh: . Se qualcuno fosse interessato, si potrebbe fare anche una versione con alleggerimenti dell'ala.

41fabio73 18 gennaio 06 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Mi piace.

Un bel remake di una vecchia idea.

Non ho trovato notizie su legno, ma potrebbe essere quello chiamato "samba", un legno abbastanza leggero e poco costoso........a trovarlo.

Il modello potrebbe essere pure fatto a pialletto ed olio di gomito.

castorama lo ha ......

fai4602 18 gennaio 06 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da 41fabio73
castorama lo ha ......

Ma Castorama dalle mie parti non mi pare ci stia.

Chiedero al brico, la prossima volta.

rebrule 18 gennaio 06 17:13

bella gente , la mia proposta è valida , solo i tempi potrebbero essere un po lunghi, (questo mese e il prossimo sono in giro per il mondo ) ma se mettiamo in cantiere una idea concreta si può fare (disegni e non parole diceva un saggio) , è chiaro che se l'idea diventa realtà il mio costo è = 0.
Saluti e baci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002