BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   collaudo cularis andato male (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/180084-collaudo-cularis-andato-male.html)

Ali4342 13 luglio 10 19:08

collaudo cularis andato male

l'altro giorno ho collaudato il mio cularis , tengo a precisare che ho messo un motore un po' sovradimensionato (l'avevo da parte ) ed al cg che la multiplex indica risultava picchiato .....al lancio è risultato subito instabile
come se invece il baricentro fosse arretrato e quindi ingovernabile ....sono riuscito comunque ad atterrare .

Ali4342 13 luglio 10 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 2145922)
l'altro giorno ho collaudato il mio cularis , tengo a precisare che ho messo un motore un po' sovradimensionato (l'avevo da parte ) ed al cg che la multiplex indica risultava picchiato .....al lancio è risultato subito instabile
come se invece il baricentro fosse arretrato e quindi ingovernabile ....sono riuscito comunque ad atterrare .

:mellow:

Naraj 13 luglio 10 22:38

Citazione:

Picchiato e ingovernabibe non vanno d'accordo.
Puoi spiegare meglio l'andamento del tuo "volo".

Naraj.

Ali4342 13 luglio 10 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 2146218)
Picchiato e ingovernabibe non vanno d'accordo.
Puoi spiegare meglio l'andamento del tuo "volo".

Naraj.

è lo stupore che ho avuto anch'io quando l'ho visto oscillare quasi in preda allo stallo , come ho detto sopra , come se avesse il baricentro spostato troppo indietro ....infatti ho pensato che anche se era un po' picchiato avrei dovuto comunque riuscire a pilotarlo ....

Reste1964 13 luglio 10 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ali4342 (Messaggio 2146303)
è lo stupore che ho avuto anch'io quando l'ho visto oscillare quasi in preda allo stallo , come ho detto sopra , come se avesse il baricentro spostato troppo indietro ....infatti ho pensato che anche se era un po' picchiato avrei dovuto comunque riuscire a pilotarlo ....

Provo un'ipotesi: il motore tirava troppo e pure verso l'alto, te lo ha messo in stallo e quindi ingovernabile ...quando hai tolto motore sei riuscito ad atterrare perche' col cg avanzato e' tornato pilotabile

Puo' essere?

Ali4342 14 luglio 10 00:15

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 2146312)
Provo un'ipotesi: il motore tirava troppo e pure verso l'alto, te lo ha messo in stallo e quindi ingovernabile ...quando hai tolto motore sei riuscito ad atterrare perche' col cg avanzato e' tornato pilotabile

Puo' essere?

impossibile sbagliare l'incidenza del motore , gli incastri di multiplex sono pressocchè infallibili ....comunque anche quando ho tolto motore continuava a comportarsi così ....

Mmmmm 14 luglio 10 09:34

ma cammellava, nel senso che lanciandolo diritto sotto motore, saliva su e poi stallava in basso? Senza motore hai provato a lanciarlo per vedere come si comportava?

brivido 14 luglio 10 10:37

cularis e C.G

Citazione:

buongiorno
tempo fa ho letto su modellismo la prova del cularis. l'autore scrive di aver avuto gli stessi problemi, per risolvere i quali ha "spostato il C.G. di quasi 15 m/m indietro e ridotto il diedro longitudinale portandolo quasi a zero.
l'autore scrive ancora che il modello tendeva a scampanare appena si toccava il cabra e stallava utilizzando gli alettoni.
prova a cercare l'articolo sul sito edimodel.com.
saluti luca

anpast 14 luglio 10 13:38

Se non è il baricentro è il trimmaggio del cabra ....il Cularis vola benissimo ...a meno che non hai un pezzo difettoso ( ala svergola ? ) .
ciao
Andrea

Pluteo 14 luglio 10 14:24

Dl

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 2146905)
Se non è il baricentro è il trimmaggio del cabra ....il Cularis vola benissimo ...a meno che non hai un pezzo difettoso ( ala svergola ? ) .
ciao
Andrea

quoto, prova a controllare il diedro longitudinale, cha sia come da manuale

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002