BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Faccio una stupidata? (Easy Glider) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/179832-faccio-una-stupidata-easy-glider.html)

Zuzz77 10 luglio 10 19:16

Faccio una stupidata? (Easy Glider)

Oltre che ad essere una domanda da principianti è soprattutto una domanda rivolta agli aliantisti.
Adesso che ho la radio e dopo aver subito il fascino del volo senza motore, sto decidendo di collaudare il mio Easy Glider senza il motore (che ancora acquisto). Avrei deciso di zavorrarlo in punta con del piombo (non in maniera irreversibile) e di iniare a lanciarlo a mano in un campo erboso con un pò di pendenza per i primi brevi voli, in modo da prendere confidenza. Poi vorrei inventarmi un modo per portarlo su nel tentativo di beccare qualche termica (tipo elestici o cose del genere..mi informerò) ma tutto rigorosamente senza motore..La sfida mi intriga troppo..e poi primi pendii..ma di quelli tranquilli dove posso recuperare il modello (scarpate più che altro:icon_rofl:icon_rofl)

Secondo voi è un azzardo all'inizio? Esiste un peso minimo che devo raggiungere con la zavorra prima di tentare di bilanciarlo?
Io ci voglio provare ad iniziare senza il motore..la cosa mi intriga troppo.
Saluti

elaporolista 11 luglio 10 10:05

togli i punti di domanda e ti sei risposto da solo :P

per quanto gommolo un EG non vola da solo e quindi se sei vergine di pilotaggio il suggerimento è il solito ... andare in un campo di volo / pendio e chiedere aiuto

puoi sempre montare lo sgancio multiplex e farti trainare oppure se hai un amico atletico fargli fare una corsa da traino, ma come con la fionda le probabilità di schianto per un principiante sono elevate

puoi anche usare il simulatore fms scaricato da internet e aggiungere l'EG tra i modelli, così ti fai un'idea con degli schianti virtuali :P

Skizzo 11 luglio 10 10:36

Stupidata? perchè ?! L'easyglider è nato glider (senza motore) poi hanno fatto l'electric e il pro (che puo' essere motorizzato o no)

Sul musetto del pro da incollare che ti danno in dotazione, carteggia di 3 mm e mettici un ordinata di betulla da 3 incollata con la ciano.
Segnati poi dove stanno i buchi per le viti di fissaggio del motore sull'ordinata di plastica, pratica dei forellini da 1.5mm in corrispondenza dei fori fissaggio motore , sull'ordinata che hai fatto e incollato in betulla.. avvita il muso con viti per legno o parker cosi' hai il tuo bel musetto smontabile semmai vorrai mettere il motore in futuro, ricordati pero' di lasciare il buco centrale libero per l'eventuale sgancio.

Io ho l'eg pro senza motore.. vola benissimo in pendio, sta su con nulla.
Inoltre in pianura con il gancio installato una trainato e fatto quota alla minima bolla sale.
Ho provato anche il gancio e la fionda, è un po' piu difficile cercare termiche ma se l'agganci è fatta.. il modello sale sale..

Ah chiaro che se stai algi inizi un campo di volo è necessario, magari trovi pure qualcuno disposto a tirarti su, oltre che a spiegarti quei quattro comandi che servono..
Le prove di planata le puoi fare tranquillamente da solo, ma solo per vedere se va dritto, e vola come dovrebbe, ma se le fai a un campo trovi chi ti aiuta con il cg, le escursioni etc.

Zuzz77 11 luglio 10 11:10

ok

Mentre scrivevo, caro Sandali, è arrivata la tua risposta ed è proprio l'incoraggiamento che cercavo..:rolleyes:
Premesso che di simulatore già volo da un pò e che sono convinto che non sia paragonabile al volo vero..se non per un minimo di automatismo sugli stick e non rimanere col cervello totalmente bloccato anche solo per una virata con l'aereo che viene verso di te..:fiu:. Sono anche già stato in un paio di campi di volo dove ho conosciuto gente disposta ad aiutarmi..Concordo: è fondamentale e lo sapevo dall'inizio.

Il punto è che volevo sapere da un "aliantista dentro" se la strada è percorribile, perchè non mi sono fidato più di tanto di chi mi spiegava che l'EG è un gommolo, non avanza, non vola, non fa nulla e ci vuole il motore etc etc...poi magari vedi che è uno che ha volato poco, sempre con l'unico trainer a scoppio che sta su solo di motore per quanto è "masticato" e mal settato..
I campi sono pieni di gente che non sa fare e quindi insegna...
Io voglio iniare senza il motore per una passione per questo tipo di volo e credo di poterlo fare con questo mio modello da principianti. Anche se è un pò controcorrente..ma chi se frega..

P.S. Grazie per l'idea dell'ordinata di betulla. Ora pensavo: Se ricavassi delle sedi per la testa di 4 piccole viti nel musetto di elapor e le bloccassi con una piastra di betulla incollata (in modo che la parte filettata delle viti, passante la betulla, fosse rivolta verso l'ordinata motore in corrispondenza dei fori), sarebbe troppo scomodo poi avvitare e svitare i dadi dalla cappottina per bloccare il musetto? Credo di no (adesso non posso evere il modello sottomano), anche perchè altrimenti dovrebbe essere difficoltoso anche montare il motore..
Saluti a tutti

Zuzz77 11 luglio 10 11:23

L' idea delle viti per legno nell'elapor, leggendo di nuovo, è molto più facile e pratica..e la mia era una pensata cervellotica ed inutile...

Volevo solo chiedere: La quntità di zavorra per un volo non in condizioni particolari e quindi lento e poco penetrante deve essere la sola necessaria al bilanciamento (considerando che manca motore e ambaradan annesse), oppure devo raggiungere in ogni caso un certo peso e poi vedere come bilanciarlo? Io, a naso, starei il più leggero possibile e volevo bilanciare con del piombo che avrei per la pesca a fondo da sistemare in punta bloccandolo con della gommapiuma..usando il CG che mi suggerisce la casa..Non so se voi bilanciereste diversamente..
Arigrazie a tutti!

kitaro 11 luglio 10 11:57

cia Zuzz e benvenuto :)

Io presi 4 anni fa un EG motorizzato....ho fatto primi voli al campo e poi su un simpatico pendio....
Il modello era ed è un semplice motorizzato di casa adesso con Brushless... ma credimi, il motore alle volte serve.... anche se poco ma serve....

Comunque quando sono in pendio...il motore c'è, ma solo materialmente èparlando...dato che il pacco battterie da 2200mAh dopo 2 ore di volo ha perso praticamente solo l'assorbimento dei servi e ricevente....il motore non lo usi mai!!! Però hai una sicurezza in piu...in particolare se non conosci il luogo o oendio di volo e le condizioni non sono delle migliori....poi col tempo...osare...non costa nulla, levi il motore, batterie grosse e voli puro....

Un mio consiglio....se inizi...usalo col motore ..... una % in piu di non rovinarti una bellissima ed attesa sorvolata....guardando il modello....dall'alto in basso!!

Andrea

Skizzo 11 luglio 10 12:40

ci puoi pure mettere i dadi, ma le viti per il lengo sono piu pratiche.
I dadi li devi incollare, fissare , la colla potrebbe entrare nell'inpanatura e addio dado, a questo punto direi che sarebbero meglio le griffe per legno, fai il buco, metti un velo di colla epoxy sotto la piattaforma della griffa e l' attacchi , incollando poi sempre la betulla al musetto.

Le viti direttamente sull' eleapor del musetto non si impanano ma se ci metti la betulla prendeno bene.
Questo serve per farsi' che in caso di trazione (traino) il muso non si stacchi.
se non usi l'ordinata il muso rimane attaccato, ma non lo puoi trainare..

Il modello una vola bilnaciato bene vola benissimo, per renderlo piu penetrante si usa mettere una barra filettata d'acciaio M8 che trovi al brico dentro alla baionettona che quardacaso sta proprio sul CG , cosi' facendo il modello pesa sui 400 grammi in piu e ci voli pure al vettore..

Il motore in pendio è necessario se ci sono problemi per il recupero, ad esempio da noi al tuscolo NON SERVE in quanto male che va ti fai una passeggiata,( che non fa mai male) e lo recuperi se pero' voli a trevignano (dove cè il bosco mangiamodelli) o al catria, allora si serve specie se stai alle prime armi.

Gene57 11 luglio 10 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 2143049)
Un mio consiglio....se inizi...usalo col motore ..... una % in piu di non rovinarti una bellissima ed attesa sorvolata....guardando il modello....dall'alto in basso!!

come consigliato da Kitaro anch'io ti consiglio di fare le prime prove con il motore
altrimenti i primi lanci si risolveranno in una planata di scarsa durata e soprattutto di scarsa utilita' ; neppure il tempo di capire come far girare il modello da una parte o dall'altra
con il motore, anche portandolo sola ad una quota di una cinquantina di metri avrai a disposizione un po' piu' di tempo per capire il funzionamento del mezzo
poi, quando avrai acquisito una certa manualita' potrai decidere di toglierlo
tieni pero' conto che :
se usi l'EG in pendio, non ci sono grandi problemi perche' a seconda delle condizioni potrai sfruttarlo bene
se lo usi in pianura, con una fionda, alla fine ti stuferai presto
con una fionda, a seconda della lunghezza, potrai far salire il tuo EG a 70-100 metri . Da quella quota aspettati, salvo casi rari, una lunga planata di circa 4-5 minuti
per l'uso in pianura direi che il motore per quel modello e' la soluzione migliore ; lo porti in quota, veleggi, se ti trovi in una situazione di pericolo, ridai motore e risali
buon divertimento
g.generali

gallina 11 luglio 10 13:45

Ciao,
Tutti i consigli che ti hanno dato sono saggi.
Data la tua voglia di aliante puro mi permetto di darti un consiglio:
dopo aver fatto esperienza con l' easy glider ( e con la ciano:P:D) , prova ad avvicinarti all' f3k... rimarrai stupito ed affascinato.
Quel tipo di volo non è " puro", bensi "PURISSSSIMO:rolleyes::D"

Ciao
Gallina

alfreale 11 luglio 10 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2143101)
....per l'uso in pianura direi che il motore per quel modello e' la soluzione migliore ; lo porti in quota, veleggi, se ti trovi in una situazione di pericolo, ridai motore e risali
buon divertimento
g.generali

concordo....anche io volevo iniziare con un aliante puro, ma poi ho capito che non è una soluzione adatta per iniziare.

Il problema non è tanto riuscirlo a portarlo in quota con l'elastico, quanto la possibilità che fornisce il motore elettrico nel farti uscire dalle situazioni critiche (e per un principiante ce ne sono di continuo).

se ti posso dare un consiglio da principiante a principiante :D ... il motore è indispensabile, soltanto dopo puoi decidere di lasciarlo stare.

Ciao,

Alfredo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002