BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Faccio una stupidata? (Easy Glider) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/179832-faccio-una-stupidata-easy-glider.html)

Gene57 12 luglio 10 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da alfreale (Messaggio 2143356)
Il problema non è tanto riuscirlo a portarlo in quota con l'elastico, quanto la possibilità che fornisce il motore elettrico nel farti uscire dalle situazioni critiche (e per un principiante ce ne sono di continuo).

il fatto e' che con il modello in versione aliante puro, da 80-100 metri di quota, se sei alle prime armi scenderai comunque inesorabilmente per le prime volte
l'EG non e' certamente un aliante da termica, ma se ci sono un po' di condizioni e' in grado di sfruttarle
ma le priorita' per un principiante sono altre ; in primo luogo capire le manovre e le reazioni del modello
con un lancio a fionda se va bene voli circa 4 minuti
con l'EG motorizzato puoi portarlo in quota e magari per le prime volte dargli qualche tacca di motore, quel tanto che basta per far si che il modello voli livellato senza perdere quota; in questo modo, costantemente a 70-80 metri puoi acquisire la giusta manualita' in tutta calma
passato questo scoglio potrai permetterti di portare il modello in quota, spegnere il motore, e proseguire il volo con maggior sicurezza

g.generali

Zuzz77 12 luglio 10 11:33

Leggo con attenzione i vostri suggerimenti e vi ringrazio.
Adesso però una considerazione che esula un pò dal discorso motore si o motore no se si è principianti, la devo fare.

Mi chiedo: L'EG non è da pendio, non è da termica.. non è per quello ne per quell'altro..in pratica cos'è? (lungi da me fare la parte di chi difende il prodotto acquistato..se un domani mi deluderà me lo metto in studio e ci pianto sopra le bacchette di incenso deodorante o gli spiedini di cocomero in giardino..)
E' chiaro che mi rendo perfettamente conto che tecnicamente, di progetto e di materiali, questo veleggiatore non può essere paragonato a realizzazioni ben più performanti. Mi rendo anche conto che non bisogna scomodare grossi calibri e sborsare grosse somme per avere un aliante che fa meglio quello per cui è nato. Bastano progetti e materiali un pò più idonei e già si cambia musica..
Ma questo EasyGlider, oltre ad essere un gommolo con maggiore resistenza (quindi adatto a chi inizia), avrà delle caratteristiche sue, oppure no?
In che condizione si esprime per quel che può dare? Così inizio a darmi una regolata perchè - a prescindere dal fatto di motorizzarlo subito o meno - sicuramente non punto a fare dell'easy glider una versione galleggiona di un minimag et similia come se ne vedono in giro..non mi interessa per nulla e per quello ci sono i trainer in senso stretto.
C'è qualche speranza che possa fare l'aliante e che non servano pollici con decennale esperienza per farglielo fare? Io continuo a credere di si..discorso di motore a parte..

kitaro 12 luglio 10 11:49

Citazione:

Originalmente inviato da Zuzz77 (Messaggio 2143881)
Leggo con attenzione i vostri suggerimenti e vi ringrazio.
Adesso però una considerazione che esula un pò dal discorso motore si o motore no se si è principianti, la devo fare.

Mi chiedo: L'EG non è da pendio, non è da termica.. non è per quello ne per quell'altro..in pratica cos'è? (lungi da me fare la parte di chi difende il prodotto acquistato..se un domani mi deluderà me lo metto in studio e ci pianto sopra le bacchette di incenso deodorante o gli spiedini di cocomero in giardino..)
E' chiaro che mi rendo perfettamente conto che tecnicamente, di progetto e di materiali, questo veleggiatore non può essere paragonato a realizzazioni ben più performanti. Mi rendo anche conto che non bisogna scomodare grossi calibri e sborsare grosse somme per avere un aliante che fa meglio quello per cui è nato. Bastano progetti e materiali un pò più idonei e già si cambia musica..
Ma questo EasyGlider, oltre ad essere un gommolo con maggiore resistenza (quindi adatto a chi inizia), avrà delle caratteristiche sue, oppure no?
In che condizione si esprime per quel che può dare? Così inizio a darmi una regolata perchè - a prescindere dal fatto di motorizzarlo subito o meno - sicuramente non punto a fare dell'easy glider una versione galleggiona di un minimag et similia come se ne vedono in giro..non mi interessa per nulla e per quello ci sono i trainer in senso stretto.
C'è qualche speranza che possa fare l'aliante e che non servano pollici con decennale esperienza per farglielo fare? Io continuo a credere di si..discorso di motore a parte..

ecco fatto....smentito e confermato i ltutto :)

Il Glider (Aliante) unito alla parola Easy (facile) è un aliante facile :)
(wow vedi che l'inglese a scuola è servito :) )

dai scherziamo un po....

L'EG è un aereo da pianura lento con ali lunghe, tranquillo, grande e veleggione
L'EG è un aliante in pendio, puo volare bene con condizioni e senza, con motore o senza....

è un modello semplice, senza tanti fronzol iaerodinamici ne difficoltà strutturali.....

Ci voli in ogni posto, risponde dolcemente ai comandi, non è un hotliner e non deve essere trasformato per farcel odiventare... (poi ognuno è libero di agire.......)

Io lo posseggo da piu di 4 anni e ne sono pienamente soddisfatto per l'utilizzo che ne faccio e per il mio pendio dolce con atterraggi nel...mammamia non fatemelo spiegare dove atterra....:shutup:

Puo essere minimamente modificato come abbiamo gia elencato
- motore BL
- bastone ferro dentro baionetta
- elica maggiorata
- flaps e freni alari

ma rimane sempre un ottimo modello per iniziare il pendio, le termiche buone e atterraggi "in ogni dove" :)

è vero, è il piu gettonato (o meglio penso che ...lo fosse data la sua età...) ma sempre validissimo anche nel prezzo.... difficile da distruggere e ricambi ovunque....
Per me è positivo....

Gene57 12 luglio 10 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Zuzz77 (Messaggio 2143881)
Mi chiedo: L'EG non è da pendio, non è da termica.. non è per quello ne per quell'altro..in pratica cos'è?

l'EG in realta' puo' fare tutto quello che si vuole
io ne ho uno che uso in estate quando vado in vacanza in puglia e vado a volare su un pendio
se c'e' poco vento e' perfetto perche' e' sufficientemente leggero per sfruttare le scarse condizioni , se c'e' vento piu' sostenuto sostituisco il tubo che fa da baionetta con una barra d'acciaio di pari diametro , in questo modo si appesantisce quel tanto che basta per poter essere utilizzabile in quelle condizioni ; se il vento fosse fortissimo, a quel punto credo diventi piu' difficilmente gestibile ; ma a me non sono mai capitate situazioni estreme
in pianura, come detto puo' essere comunque un modello divertente
qualche anno fa sono state fatte delle gare denominate EG Cup ; EasyGlider in versione aliante lanciati con fionda : 17-18 metri di elastico + una cinquantina di metri di cavo di nylon ; quota raggiunta circa 70 metri
eravamo in una stagione un po' triste, forse inverno o autunno ; termiche poche o niente ; nella garettina che abbiamo fatto a cremona solo in due sono riusciti a prendere una termica ed arrivare ai 6 minuti su un totale di alcune decine di voli effettuati
cio' sta ad indicare che il modello, se trova una termica la puo' sfruttare e puo' risultare divertente
se lo si usa come aliante puro con la sola fionda puo' pero' risultare sconfortante usarlo ; nel senso che nella maggior parte dei casi : sali a 70/80 metri, fai due giri ed in 2-3 minuti sei gia' a terra
con una fionda difficile pensare di andare oltre i 100 metri con quel modello ; anche perche' ci vorrebbe un elastico molto piu' lungo, un cavo piu' lungo ed un grande campo a disposizxione
il motore ti permette di raggiungere una quota maggiore e spostarti piu' lontano con la sicurezza di avere qualcosa che ti puo' sempre riportare a casa
comunque l?EG resta un modello divertente ovunque e comunque lo si usi

giuseppe generali

lo si puo' usare in pendio

Zuzz77 15 luglio 10 11:16

Preso motore!

Ieri ho acquistato il sistema propulsivo del mio Easy Glider e l'ho fatto con lo spirito di chi si accinge a fare una cosa "razionale" più che "istintiva"...dando retta anche a voi che ne sapete più di me.
Come tutte le cose razionali, si dovrebbero evitare rogne..Rimanderò l'emozione che procura il lancio di un modello "apparentemente allo sbaraglio" in tempi di pollici e cervello migliori..e spero di farlo con un bel modello da pendio in fibra in cui ho lavorato un pò (ho visto dei bei modelli di Cuccolo..ma è un altro film per ora!)

Veniamo a noi: ho deciso di ripagare la disponibilità di un venditore della mia zona i cui prezzi mi sono sembrati onesti e buoni. Quel plus pagato in più rispetto ad acquisti fatti all'estero ho deciso di vederlo come il costo di ore di chiacchiere presenti e future che mi sono utilissime; la persona è disponibile ed appassionata.
Ho preso il kit Multiplex Tuning versione Himax 3516 - 840 (3 celle) e non la versione precedente da 2 celle con 1130 giri/v..Non mi interessa il gran tiro, ma è un motore che rimane per il futuro..almeno spero e l'ho preferito perchè il prezzo era buono.
Ho acquistato una coppia di 3S Hacker TopFuel 2100 (e qui ho chiuso gli occhi ed ho speso..ma sono stato trattato bene) e un caricabatterie Polimax
B6, dove non mi posso esprimere. Sembra avere le cose giuste e non l'ho pagato troppo..speriamo bene.

Avete dei consigli? Con il caldo che fa, se non volo, perdo tante termiche..
Un saluto

cielo1965 15 luglio 10 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2143894)
l'EG in realta' puo' fare tutto quello che si vuole
io ne ho uno che uso in estate quando vado in vacanza in puglia e vado a volare su un pendio
giuseppe generali

lo si puo' usare in pendio

quale pendio frequenti in puglia? potremo incontrarci se capiti dalle mie parti!

linux_goblin 15 luglio 10 12:01

approvo la scelta dell'himax (anche se costa sicuramente più di un qualsiasi turnigy cinese)
anche io ho preso lo stesso per il mio EG, l'ho montato sul Cularis e ora lo riutilizzerò su un altro aereo che sto costruendo

ricorda che chi più spende meno spende!

buoni voli,
Marco

luca.masali 15 luglio 10 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da Zuzz77 (Messaggio 2142610)
Oltre che ad essere una domanda da principianti è soprattutto una domanda rivolta agli aliantisti.
Adesso che ho la radio e dopo aver subito il fascino del volo senza motore, sto decidendo di collaudare il mio Easy Glider senza il motore (che ancora acquisto). Avrei deciso di zavorrarlo in punta con del piombo (non in maniera irreversibile) e di iniare a lanciarlo a mano in un campo erboso con un pò di pendenza per i primi brevi voli, in modo da prendere confidenza. Poi vorrei inventarmi un modo per portarlo su nel tentativo di beccare qualche termica (tipo elestici o cose del genere..mi informerò) ma tutto rigorosamente senza motore..La sfida mi intriga troppo..e poi primi pendii..ma di quelli tranquilli dove posso recuperare il modello (scarpate più che altro:icon_rofl:icon_rofl)

Secondo voi è un azzardo all'inizio? Esiste un peso minimo che devo raggiungere con la zavorra prima di tentare di bilanciarlo?
Io ci voglio provare ad iniziare senza il motore..la cosa mi intriga troppo.
Saluti

il vecchio sistema del gancio: un gancio appena DAVANTI al CG (basta un paio di cm), un cavetto da 70-80 metri, una bandierina (al limite va bene un sacchetto di nylon annodato al cavo), e un assistente che ha voglia di correre.

Questo è un filmato che mostra un lancio molto professionale, ma un grezzissimo gancetto va a meraviglia per l'isicoso :D

Gene57 15 luglio 10 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 2148206)
quale pendio frequenti in puglia? potremo incontrarci se capiti dalle mie parti!

ciao
vado a Caranna, vicino a Cisternino
noi siamo in vacanza ad Ostuni e da li' e' abbastanza vicino
ci andiamo con un amico che abita a Cisternino e vola li abitualmente
si usano pero' solo "gommoli" perche' si atterra in qualche maniera su terreni pieni di pietre
ciao
g.generali

cielo1965 15 luglio 10 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Gene57 (Messaggio 2148264)
ciao
vado a Caranna, vicino a Cisternino
noi siamo in vacanza ad Ostuni e da li' e' abbastanza vicino
ci andiamo con un amico che abita a Cisternino e vola li abitualmente
si usano pero' solo "gommoli" perche' si atterra in qualche maniera su terreni pieni di pietre
ciao
g.generali

lontanissimo da me io mi trovo sul gargano! però se capiti da queste parti mi mandi un messaggio.
mario de petris

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002