Buongiorno a tutti. Mi inserisco nella discussione, perché anche io sto iniziando la costruzione del Mio Gheppio, seguendo i vostri consigli, e le indicazioni di chi ha già affrontato il progetto, credo di non trovare difficolltà. Notavo inoltre che qusta discussione va avanti da circa 10(dieci)anni, i che la dicelunga sulla bontà del progetto. Intanto ho cominciato a tagliare le ordinate, e poi... vi terrò informati. |
Non so se dopo tanto tempo qualcuno è ancora interessato, però mi fa piacere condividere il mio Gheppio e sentire i vostri pareri sulla mia realizzazione. Mi scuso anticipatamente con Giulio, per non aver rispettato alla lettera il progetto, ma purtroppo ho cominciato la costruzione in piena Pandemia, ed ho iniziato con quello che avevo, adeguando il progetto un pò alla volta in base a ciò che riuscivo a reperire. Tutti gli elementi sono stati tagliati a CNC manuale previo riporto su legno da autocad. Inoltre per contenere gli spazi di stoccaggio e di trasporto ho apportato una modifica ai piani orizzontali rendendoli smontabili. Siccome non voglio tediarvi sull'operato, se vi fa piacere vi posterò le varie fasi. Per adesso vi allego il modello quasi finito, non appena mi procuro il rimanente, vedrò di completarlo. Salvatore |
Certo che devi condividere. Forza e coraggio. Inviato utilizzando ditoni e scocciofono. Scusate gli errori. [emoji51] |
Citazione:
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Dopodiché ho tagliato tutte le centine a TCM (traforo a controllo manuale:rolleyes:), preparato la guaina per la baionetta, in Fibra di Vetro, ed a montaggio completato la ricopertura come da progetto, almeno così credo perchè in questa fase ho guardato poco le indicazioni. Anche qui ho fatto delle modifiche, o più semplicemente quello che secondo me era meglio (parere personale, non me ne voglia Giulio, e gli altri modellisti che seguono), ovvero la lunga cannuccia per portare i cavi al servo alare, e le solettine in balsa che ho messo tra i due longheroni, creando una struttura a doppio T. La guaina portabaionetta l'ho fissata con una miscela di resina e polvere di balsa con la densità dello stucco. |
Come accennato in precedenza la maggior parte della modifica è stata fatta nella fusoliera, principalmente nel rivestimento, fermandomi con la copertura appena dopo il Karman, e poi appena smontata la fusoliera dallo scaletto, con la tralicciatura del troncone di coda. |
Ho ripreso in mano i piani di coda, dove a parere mio c'è stata la modifica più impegnativa, ovvero rendere i piani orizzontali e verticali smontabili. Per fare ciò ho tagliato l'elemento centrale dell'orizzontale, e l'ho ricostruito inserendo le guaine portabaionetta sia nella parte fissa che nella mobile, ed ovviamente la stessa cosa è stata fatta per i piani. meno impegnativo il verticale in quanto ho fatto una cerniera sfilabile. |
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