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costruzione carrellino per decollo motoaliante. Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha mai realizzato un carrellino per il decollo in pianura di motoalianti? Io un mezzo progettino l'ho buttato giù' con la penna, ma volevo chiedere se qualcuno ha notizie Più' concrete da darmi.:wink: Tutto questo per non realizzare una fionda che a mio parere in fatto di sicurezza non mi ispira molta fiducia non per il modello ma per le persone. Ringrazio per i vostri consigli.:) |
Citazione:
Su modellistica, avevano scritto un' articolo e realizzato propio un carrello apposta per il decollo dalla pista con l'aliante. Se non trovi nulla fammi sapere almeno non inventi nulla ed hai gia sicurezza che funziona! Ciao ciao |
Ciao fra,sinceramente non ho trovato nulla in merito ho solo visto un video del carrellino a triciclo e sembra funzionante almeno sul video,dopo sulla realtà' bisogna provare. Se hai qualcosa di specifico mi fa piacere poterlo vedere. |
2 Allegato/i Ho trovato questo progetto di dolly in rete ed ho anche visto il video,cosa ne dite come progetto? http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1260993335 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1260993335 |
guardati questo uovo di Colombo:) http://www.baronerosso.it/forum/luov...erotraino.html riedito... qual'e' il motoaliante in questione che non riesci a far decollare con il lancio a mano? con un motore allegro ed un buon lancio da giavellottista non penso ci sia bisogno di realizzare una fionda |
Perfetto grazie mille, domani inizio la costruzione,ora ho le idee abbastanza chiare lo devo usare su un modello da 5kg e 4mt di apertura alare.:wink: |
Citazione:
sarebbe meglio un dolly a 3 ruote per avere miglior direzionalita'? |
Dolly per decollo Citazione:
Quando traini non hai il problema della direzionalità, se invece usi il classico dolly a tre ruote per decollare e non controlli la ruota dietro, il solo direzionale dell'aliante non ti basta per correggere la direzione. Questi ragazzi che ti dicevo cosa hanno fatto allora, hanno messo un servo per controllare la ruota dietro ma diventava complicato gestire il tutto. Hanno allora creato un dolly a due ruote poco più larghe della loro fusoliera, hanno messo un perno sopra che entrasse in fusoliera, e poi un altro perno lungo circa 4-5 cm dietro all'asse delle ruote posto a 90°, con del peso, questo perchè il flusso dell'elica altrimenti teneva le ruote agganciate dopo il decollo. Ti conviene fare così perchè con il dolli sprechi tempo.. Ciao ciao |
mai avuto problemi di direzionalità nemmeno con i dolly a 4 ruote... se lo fate che va dritto, non ci son problemi!! se lo fate storto... allora la direzionalità e' importante... |
Citazione:
Ciao ciao |
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