BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Neon (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/155335-neon.html)

PENNA BIANCA 08 dicembre 09 19:29

Neon
 
qualcuno conosce questo modello ?
neo
è una riproduzione ?
esiste un kit di montaggio ?

grazie PB

ravenlinux2000 08 dicembre 09 20:54

è un modello progettato e costruito dal modellista fiorentino Mario Marzocchi (deceduto purtroppo l'anno scorso).a meno che qualche suo compagno di pendio non lo abbia fatto in kit penso che ne esistano pochi esemplari,se non uno solo.

stroncapaperi 09 dicembre 09 00:09

Esistono alcuni esemplari custoditi gelosamente da noi fiorentini e non. Non esiste nessun kit, è un modello da farsi di sana pianta, vola in modo stupendo. Al momento il miglior modello che ho visto in volo.
E' in corso di realizzazione un modello in questo periodo da parte di un compagno di merende di firenze.

giamp 09 dicembre 09 07:08

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1828969)
Esistono alcuni esemplari custoditi gelosamente da noi fiorentini e non. Non esiste nessun kit, è un modello da farsi di sana pianta, vola in modo stupendo. Al momento il miglior modello che ho visto in volo.
E' in corso di realizzazione un modello in questo periodo da parte di un compagno di merende di firenze.

Ciao Mario....mi son sempre chiesto se avete (gli amici intendo) lo stampo della fuso:rolleyes: esiste?

stroncapaperi 09 dicembre 09 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da giamp (Messaggio 1829066)
Ciao Mario....mi son sempre chiesto se avete (gli amici intendo) lo stampo della fuso:rolleyes: esiste?

:fiu::fiu::fiu::rolleyes::fiu::fiu::fiu:

mp....

P.s. bisogna professare (anche solo per parlarne) fede viola e stasera tifare sfegatatamente fiorentina......:D

giamp 09 dicembre 09 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1829329)
:fiu::fiu::fiu::rolleyes::fiu:

mp....

P.s. bisogna professare (anche solo per parlarne) fede viola e stasera tifare sfegatatamente fiorentina......:D

NON MI VENDO!!!!!!!!!!:D nel senso che ODIO il calcio....no come gioco che poi è bello......ma tante cose che lo circondano!!!! però Firenze è stupenda...può bastare?? :rolleyes:

p.s. è un sacco di tempo che non ci vengo più....forse è ora:wink:

dg 1000 09 dicembre 09 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da giamp (Messaggio 1829343)
NON MI VENDO!!!!!!!!!!:D nel senso che ODIO il calcio....no come gioco che poi è bello......ma tante cose che lo circondano!!!! però Firenze è stupenda...può bastare?? :rolleyes:

p.s. è un sacco di tempo che non ci vengo più....forse è ora:wink:

Già c'è la coda per quel modello^_^,purtroppo da quelle cantine fiorentine non uscirà nulla:uhm: gelosamente ammuffendosi:mumble:

fraspeed 09 dicembre 09 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da dg 1000 (Messaggio 1829731)
Già c'è la coda per quel modello^_^,purtroppo da quelle cantine fiorentine non uscirà nulla:uhm: gelosamente ammuffendosi:mumble:

ce sto pure io in fila..... nsera capito?

dg 1000 09 dicembre 09 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1829869)
ce sto pure io in fila..... nsera capito?

Intanto sarà un sogno:ronf: :unsure::unsure::unsure: che tocca fà??

geebee 09 dicembre 09 20:41

Se a qualcuno può interessare, il caro amico Patrizio lo sbirro ha lo stampo del MU28 da 4 mt e pure quello da 2,6 mt. Se non sbaglio la fuso del neon è derivata dal MU 28, oppure è l'apache ??? Boh, non ricordo più un catzo, sto diventando rincoglionito come Fraspeed...:wacko:

ranabatics 09 dicembre 09 21:08

Neon, Apache e....
 
2 Allegato/i
Cari ragazzi,
il desiderio di possesso di un Neon o di un Apache, entrambi progettati da MM non si appaga con il semplice possesso di una delle suddette fusoliere.... E' necessario un lungo e appassionato lavoro che riporta ai tempi in cui i modellisti si definivano tali proprio perché 'modellavano' i propri modelli !!! (lungi da me riaprire l'annosa discussione su chi sia il vero modellista perfetto !!!):D:D:D
Se dunque ambite ad avere un modello simile in prestazioni al Neon o all'Apache vi do gli stessi suggerimenti che, su mia richiesta mi dette MM, qualche anno fa:
- procurarsi una fusoliera con lunghezza e braccio di leva simile a quello del disegno (per chi non lo sapesse la fuso dell'Apache é quella di un MU28 allungata di qualche centimetro) e soprattutto di "consistenza" e peso adeguate all'uso che se ne vuol fare
- tagliare dei pannelli alari seguendo le dettagliate misure presenti nel sito
- procedere alla costruzione delle ali, a regola d'arte (vedi sito)

A seguire mi disse: "se qualcosa non é chiaro e ti viene qualche dubbio, prima di fare qualche "bischerata" domanda pure, ma ricorda, il Neon non é un modello per pappagalli !!!" B)
Ora, dato che Mario non può più dare risposte in tal senso,:( ma che sul forum molti hanno seguito i suoi consigli con grande soddisfazione, penso che chi ha veramente voglia di realizzare uno di questi modelli non abbia che da rimboccarsi le maniche e se é il caso, chiedere qui sul forum. Mi rendo disponibile fin da ora a rispondere a eventuali richieste in tal senso.
Riguardo lo stampo della fuso dell'Apache, non sono sicuro che sia tornato in in terra fiorentina, dopo aver girato l'Italia negli anni scorsi (su questo sono sicuro che Danilo saprà essere più preciso), ma prima che partisse per le varie destinazioni ho avuto occasione di stampare un paio di fuso, una delle quali la vedete nelle foto allegate, mentre l'altra é ancora in mio possesso come appena uscita dallo stampo originale e che potrei anche cedere a qualche volenteroso, preferibilmente in cambio di qualche oggetto modellistico, meglio se di uso "pendiistico".... (ad essere sincero uno dei frequentatori di S.Romolo ha diritto di prelazione avendo espresso qualche tempo fa il desiderio di diventarne possessore, ma essendo ormai trascorso un po' di tempo.... vero Mario? ) :fiu:

Bene, e ora diamoci da fare..... un bell'Apache o Neon per tutti !!!!!

PENNA BIANCA 09 dicembre 09 22:54

Grazie a tutti per le risposte, ho visto questo modello in una foto di Marzocchi (credo) con lo Scilliar sullo sfondo su una vecchia rivista e mi è subito piaciuto per la forma delle ali.
A quanto pare non esiste un kit e non credo di avere le capacita e l'esperienza per costruirmelo .... almeno per adesso.

PB

dg 1000 09 dicembre 09 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 1830187)
Se a qualcuno può interessare, il caro amico Patrizio lo sbirro ha lo stampo del MU28 da 4 mt e pure quello da 2,6 mt. Se non sbaglio la fuso del neon è derivata dal MU 28, oppure è l'apache ??? Boh, non ricordo più un catzo, sto diventando rincoglionito come Fraspeed...:wacko:

Apache derivata dal MU28,apache derivata dal ASW17 con varie modifiche....

ranabatics 09 dicembre 09 23:16

Neon e Shilliar
 
Citazione:

Originalmente inviato da PENNA BIANCA (Messaggio 1830532)
Grazie a tutti per le risposte, ho visto questo modello in una foto di Marzocchi (credo) con lo Scilliar sullo sfondo su una vecchia rivista e mi è subito piaciuto per la forma delle ali.
A quanto pare non esiste un kit e non credo di avere le capacita e l'esperienza per costruirmelo .... almeno per adesso.

PB

Eh si, caro Penna Bianca, quella stessa foto ha convinto anche me, al tempo (se non ricordo male intorno al 1996), a intraprendere la costruzione del mio Navajo (derivato dall'Apache di Mario). E dato il tuo pseudonimo ci potresti fare un pensierino su (intendo l'Apache che trovi sempre sul sito di Mario). E poi, perché non intraprendere un progetto ambizioso ? Ti troveresti sicuramente con un modello "fuoriserie" in tutti i sensi !!! :D

Ciao,

stroncapaperi 10 dicembre 09 01:06

Se interessati ho gli articoli di entrambi i modelli e i file originali di tali articoli da qualche parte.....

Penna bianca, se ti appassionano tanto quelle ali e cerchi un kit, in realtà c'è.
Le ali sono molto simili per forma e prestazioni (e a suo tempo hanno suscitato grandi discussioni tra i due progettisti....:)).
Il modello è il nuovo stingray tuttofibra della xmodels, le cui ali sono molto similari. La fusoliera meno avendo un braccio di leva molto più lungo, ma è certamente il modello più vicino a quello di cui si parlava che puoi trovare in kit.
Maggiori info sulle due discussioni che trovi sul forum:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...y-x-model.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ntificato.html

stroncapaperi 10 dicembre 09 01:11

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1830240)
Cari ragazzi,
il desiderio di possesso di un Neon o di un Apache, entrambi progettati da MM non si appaga con il semplice possesso di una delle suddette fusoliere.... E' necessario un lungo e appassionato lavoro che riporta ai tempi in cui i modellisti si definivano tali proprio perché 'modellavano' i propri modelli !!! (lungi da me riaprire l'annosa discussione su chi sia il vero modellista perfetto !!!):D:D:D
Se dunque ambite ad avere un modello simile in prestazioni al Neon o all'Apache vi do gli stessi suggerimenti che, su mia richiesta mi dette MM, qualche anno fa:
- procurarsi una fusoliera con lunghezza e braccio di leva simile a quello del disegno (per chi non lo sapesse la fuso dell'Apache é quella di un MU28 allungata di qualche centimetro) e soprattutto di "consistenza" e peso adeguate all'uso che se ne vuol fare
- tagliare dei pannelli alari seguendo le dettagliate misure presenti nel sito
- procedere alla costruzione delle ali, a regola d'arte (vedi sito)

A seguire mi disse: "se qualcosa non é chiaro e ti viene qualche dubbio, prima di fare qualche "bischerata" domanda pure, ma ricorda, il Neon non é un modello per pappagalli !!!" B)
Ora, dato che Mario non può più dare risposte in tal senso,:( ma che sul forum molti hanno seguito i suoi consigli con grande soddisfazione, penso che chi ha veramente voglia di realizzare uno di questi modelli non abbia che da rimboccarsi le maniche e se é il caso, chiedere qui sul forum. Mi rendo disponibile fin da ora a rispondere a eventuali richieste in tal senso.
Riguardo lo stampo della fuso dell'Apache, non sono sicuro che sia tornato in in terra fiorentina, dopo aver girato l'Italia negli anni scorsi (su questo sono sicuro che Danilo saprà essere più preciso), ma prima che partisse per le varie destinazioni ho avuto occasione di stampare un paio di fuso, una delle quali la vedete nelle foto allegate, mentre l'altra é ancora in mio possesso come appena uscita dallo stampo originale e che potrei anche cedere a qualche volenteroso, preferibilmente in cambio di qualche oggetto modellistico, meglio se di uso "pendiistico".... (ad essere sincero uno dei frequentatori di S.Romolo ha diritto di prelazione avendo espresso qualche tempo fa il desiderio di diventarne possessore, ma essendo ormai trascorso un po' di tempo.... vero Mario? ) :fiu:

Bene, e ora diamoci da fare..... un bell'Apache o Neon per tutti !!!!!

Si si quella te la prendo io la prima volta che ci si vede.....tranquillo! Se vuoi liberartene di urgenza passo prima di natale:D

giamp 10 dicembre 09 07:19

mp
 
Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1829329)
:fiu::fiu::fiu::rolleyes::fiu::fiu::fiu:

mp....

P.s. bisogna professare (anche solo per parlarne) fede viola e stasera tifare sfegatatamente fiorentina......:D

Ancora in attesa...... :rolleyes:

stroncapaperi 10 dicembre 09 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da giamp (Messaggio 1830772)
Ancora in attesa...... :rolleyes:

Tu sei profondamente gobbo.....non puoi neanche sperare di toccare uno stampo simile....:fiu:
Devi redimerti e mandare foto pubblica con sciarpa viola solo per parlarne....

Che poi detto tra noi, sarebbe per te pure calcisticamente più divertente e di soddisfazione...., invece di prendere un sacco di pizze da squadrette di secondo rango potresti godere nell'andare a giocare da squadre storiche e fargli il culo in casa loro.....:fiu::fiu:

Malgrado si parli comunque solo di inter e milan nei media....

giamp 10 dicembre 09 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1830999)
Tu sei profondamente gobbo.....non puoi neanche sperare di toccare uno stampo simile....:fiu:
Devi redimerti e mandare foto pubblica con sciarpa viola solo per parlarne....

Che poi detto tra noi, sarebbe per te pure calcisticamente più divertente e di soddisfazione...., invece di prendere un sacco di pizze da squadrette di secondo rango potresti godere nell'andare a giocare da squadre storiche e fargli il culo in casa loro.....:fiu::fiu:

Malgrado si parli comunque solo di inter e milan nei media....


BOOOOOONO.....:D metterei meglio quella viola:shutup: é che l'unica sciarpa che metto è quella militare quando vado in pendio:icon_rofl

geebee 10 dicembre 09 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1830999)
Tu sei profondamente gobbo.....non puoi neanche sperare di toccare uno stampo simile....:fiu:
Devi redimerti e mandare foto pubblica con sciarpa viola solo per parlarne....

Che poi detto tra noi, sarebbe per te pure calcisticamente più divertente e di soddisfazione...., invece di prendere un sacco di pizze da squadrette di secondo rango potresti godere nell'andare a giocare da squadre storiche e fargli il culo in casa loro.....:fiu::fiu:

Malgrado si parli comunque solo di inter e milan nei media....


forse stai sbagliando persona......
Il gobbo sono io, ma ultimamente è meglio nascondersi:uhm:

marchino65 10 dicembre 09 13:06

Ciao a tutti,
volevo informarvi che in caso in cui il sito del povero Marzocchi venga rimosso, ce ne è una copia a questo indirizzo.

Il sito di Mario Marzocchi

Saluti

stroncapaperi 10 dicembre 09 15:18

Citazione:

Originalmente inviato da marchino65 (Messaggio 1831228)
Ciao a tutti,
volevo informarvi che in caso in cui il sito del povero Marzocchi venga rimosso, ce ne è una copia a questo indirizzo.

Il sito di Mario Marzocchi

Saluti

:wink::clap:

stroncapaperi 10 dicembre 09 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da geebee (Messaggio 1831216)
forse stai sbagliando persona......
Il gobbo sono io, ma ultimamente è meglio nascondersi:uhm:

Asso è vero......(meglio nascondersi....) :P

giamp 10 dicembre 09 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1831545)
Asso è vero......(meglio nascondersi....) :P

VOI mandate in galera gli INNOCENTI......(casto,puro,bravo ragazzo come me:D )

PENNA BIANCA 10 dicembre 09 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1830595)
Eh si, caro Penna Bianca, quella stessa foto ha convinto anche me, al tempo (se non ricordo male intorno al 1996), a intraprendere la costruzione del mio Navajo (derivato dall'Apache di Mario). E dato il tuo pseudonimo ci potresti fare un pensierino su (intendo l'Apache che trovi sempre sul sito di Mario). E poi, perché non intraprendere un progetto ambizioso ? Ti troveresti sicuramente con un modello "fuoriserie" in tutti i sensi !!! :D

Ciao,

sarebbe veramente una gran cosa, quell'aliante è bellissimo, ma io non sarei (per il momento) assolutamente in grado di farmene uno partendo da zero !...

PB

PENNA BIANCA 10 dicembre 09 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da stroncapaperi (Messaggio 1830733)
Se interessati ho gli articoli di entrambi i modelli e i file originali di tali articoli da qualche parte.....

Penna bianca, se ti appassionano tanto quelle ali e cerchi un kit, in realtà c'è.
Le ali sono molto simili per forma e prestazioni (e a suo tempo hanno suscitato grandi discussioni tra i due progettisti....:)).
Il modello è il nuovo stingray tuttofibra della xmodels, le cui ali sono molto similari. La fusoliera meno avendo un braccio di leva molto più lungo, ma è certamente il modello più vicino a quello di cui si parlava che puoi trovare in kit.
Maggiori info sulle due discussioni che trovi sul forum:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...y-x-model.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ntificato.html

veramente un bel modello questo stingray della xmodel, l'ala è molto bella ma assomiglia più a quella dell'excalibur meno allungata che a quella del neon che mi pare molto più ellittica sopratutto sul bordo d'entrata, poi la fusoliera dello stingray sara anche performante, ma esteticamente ricorda troppo un F3A più che un aliante.
... francamente ...non c'è storia !

PB

fraspeed 10 dicembre 09 21:36

Citazione:

Originalmente inviato da PENNA BIANCA (Messaggio 1831972)
veramente un bel modello questo stingray della xmodel, l'ala è molto bella ma assomiglia più a quella dell'excalibur meno allungata che a quella del neon che mi pare molto più ellittica sopratutto sul bordo d'entrata, poi la fusoliera dello stingray sara anche performante, ma esteticamente ricorda troppo un F3A più che un aliante.
... francamente ...non c'è storia !

PB

ellittica e' la distribuzione della portanza non l'ala :D

ranabatics 10 dicembre 09 22:43

Ellisse o non ellisse....
 
Citazione:

Originalmente inviato da PENNA BIANCA (Messaggio 1831972)
veramente un bel modello questo stingray della xmodel, l'ala è molto bella ma assomiglia più a quella dell'excalibur meno allungata che a quella del neon che mi pare molto più ellittica sopratutto sul bordo d'entrata, poi la fusoliera dello stingray sara anche performante, ma esteticamente ricorda troppo un F3A più che un aliante.
... francamente ...non c'è storia !

PB

Ciao Penna,
mi sa che Mario, quando ha detto che lo StingRay é simile al Neon, si é confuso.... B) Voleva dire simile all'Apache. Infatti la pianta alare é praticamente la stessa. Il Neon come tu stesso dici é tutta un'altra cosa, sia come fuso che come pianta alare.... :D
La tua osservazione riguardo la fuso dello Sting credo ri riferisca alla dimensione del tronco di coda sia in lunghezza che in altezza. Il motivo non é affatto estetico, ma aerodinamico. La prima caratteristica é per migliorare la stabilità longitudinale e il secondo per agevolare le figure acrobatiche come il volo a coltello e la Schnaider.
Riguardo le capacità costruttive, probabilmente ti sottovaluti e poi potresti cercare qualcuno nella tua zona che ha già fatto qualche esperienza di fuso in stampo ed ali in poli e fibra.... il resto lo puoi facilmente reperire in rete, sia come materiali che come informazioni e aiuto......:rolleyes:

Buonanotte,

geebee 11 dicembre 09 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1832204)
ellittica e' la distribuzione della portanza non l'ala :D


perchè l'ala secondo te non è ellittica??? com'è ottagonale?????

Ma va va...

stroncapaperi 11 dicembre 09 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 1832346)
Ciao Penna,
mi sa che Mario, quando ha detto che lo StingRay é simile al Neon, si é confuso.... B) Voleva dire simile all'Apache. Infatti la pianta alare é praticamente la stessa. Il Neon come tu stesso dici é tutta un'altra cosa, sia come fuso che come pianta alare.... :D
La tua osservazione riguardo la fuso dello Sting credo ri riferisca alla dimensione del tronco di coda sia in lunghezza che in altezza. Il motivo non é affatto estetico, ma aerodinamico. La prima caratteristica é per migliorare la stabilità longitudinale e il secondo per agevolare le figure acrobatiche come il volo a coltello e la Schnaider.
Riguardo le capacità costruttive, probabilmente ti sottovaluti e poi potresti cercare qualcuno nella tua zona che ha già fatto qualche esperienza di fuso in stampo ed ali in poli e fibra.... il resto lo puoi facilmente reperire in rete, sia come materiali che come informazioni e aiuto......:rolleyes:

Buonanotte,

Non c'è dubbio che il neon sia un altra cosa, e chi lo ha visto volare lo sa...:wink:
Gli proponevo quello perchè è l'unico modello commerciale con quel tipo di pianta alare...., che mi pareva il penna apprezzasse:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002