BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aliante.. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/148278-aliante.html)

LONGFLYER 11 ottobre 09 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da pigi1975 (Messaggio 1740542)
Ringrazio tutti delle risposte e mi soffermo su questo post di LONGFLYER, a dire il vero io posseggo già un Elektro Junior con il quale ci sto svolazzando un po' e devo dire che mi riesce abbastanza bene ed è anche facile da portare; mi chiedevo però se un aliante con un'apertura alare maggiore sia ancora più docile in volo cioè più lento come volo e così più facile a riprendere per poterlo utilizzare a fare FPV; ho visto appunto l'Arcus Sport della Robbe che mi interesserebbe mi dà l'idea abbia anche parecchia portanza anche perchè per fare FPV dovrò metterci un'altra batteria ed altre apparecchiature elettroniche quindi più peso ed in più se baricentrato bene bene credo sa possibile fare un bel volo abbastanza rallentato per riprendere al meglio le vette del Lagorai...
Ho cercato dei video di questo motoaliante per rendermi conto il volo ma non ho trovato nulla per questo chiedo lumi a voi se c'è qualcuno che ne ha già provato le caratteristiche..
Un saluto e grazie delle vostre risposte.
Giovanni

Ciao, non credo qualcuno abbia già provato lo Arcus Sport, è davvero nuovissimo, una questione di giorni dalla distribuzione.
Cmq. se rileggi qualche mio post precedente, riporto dei link, tra questi ve ne è uno che porta ad un forum tedesco, ed in quella discussione di 5 pagine, troverai foto e filmati dello Arcus (compreso un filmato del suo omologo cinese - nel forum spiegano che quello cinese è identico ma cambia l'elettronica).
Riguardo le velocita, credo, giacchè aventi simile profilo, che lo Arcus Sport sia di base più velode dello EJ per via del suo maggior carico alare.
Aggiungo però che lo Arcus Sport, godendo di flap, riuscirà a rallentare forse alla velocità dello EJ, e magari anche meno ...

pigi1975 11 ottobre 09 21:56

Grazie mille, ho dato un'occhiata al forum e devo dire che dalle foto sembra fatto bene rifinito anche con balsa, chissà meglio far passare un po' di tempo e vedere prima come ne parlano; vedo che ha anche i flap quindi potrebbe andar bene per il mio scopo, quello di rallentare un po' il volo potendo così riprendere più lentamente, ci faccio un pensierino per quando sarò più pratico a volare con gli alianti..

milan 16 ottobre 09 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1739057)
Se gli integralisti consigliano modelli autocostruiti e centinati vuol dire che ne hanno apprezzato le qualità,ne hai mai pilotato uno?
Imparare a costruire, pilotare, riparare, in una parola AEROMODELLISMO
I modelli centinati li trovi anche già pronti oltre che da costruire, se molti modellisti dopo aver perso tempo con un gommolo hanno deciso di convertirsi al legno o composito vuol dire che hanno capito, tardi, ma hanno capito che gli integralisti avevano ragione :P
Riparare i modelli non è perdere tempo, vuol dire che prima di lanciare un modello bisogna controllare il baricentro ed il funzionamento generale del modello, questo i modellisti tradizionalisti-integralisti lo sanno bene perchè dopo aver impiegato settimane o mesi per costruire un modello, trovano anche i dieci minuti per i controlli. Chi compra un modello al sabato e vola alla domenica trova "noioso" controllare, tanto su un modello pronto vuoi che non l'abbia fatto già qualcuno al tuo posto?

Il primo modello che MI SONO COSTRUITO in balsa era un'ornitottero ad elastico ricavato da un vecchio disegno tedesco, avevo 14 anni.
Da allora sono passato al volo libero con il veleggiatorino da 1mt da trainare in quota con il cavo, poi ai volo vincolato, tutti centinati e coperti in modelspan.
Quando sono uscite le prime radio ROBOT ho iniziato con i veleggiatori rc, purtroppo con un Airone dell'Aviomodelli, un modello talmente sordo ai comandi che per imparare a guidarlo impiegai quasi un anno.
Da allora ho costruito molti modelli, sopratutto da pendio, disegnati da me, con i quali ho vinto anche un Campionato Italiano di F3F e l'anno dopo con il mio disegno lo vinse Dapporto.
Ti risparmio tutto il resto, ma quanto sopra te lo dovevo perchè se io consiglio il primo modello di EPP è a ragion veduta, perchè non sono rimasto ai giochi della gioventu' (bei tempi).
Oggi i ragazzi vogliono divertirsi (e hanno ragione) e possono farlo senza la mortificazione di rompere modelli centinati che sono costati fatica, in un secondo tempo quando avranno imparato a guidare potranno cominciare a costruirseli da soli.
I modelli di gomma non avranno prestazioni esemplari, ma assolvono PERFETTAMENTE il compito di iniziare al volo RC.

Ciao Umberto

ranabatics 16 ottobre 09 23:14

Filosofia di apprendimento....

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 1747660)
Il primo modello che MI SONO COSTRUITO in balsa era un'ornitottero ad elastico ricavato da un vecchio disegno tedesco, avevo 14 anni.
Da allora sono passato al volo libero con il veleggiatorino da 1mt da trainare in quota con il cavo, poi ai volo vincolato, tutti centinati e coperti in modelspan.
Quando sono uscite le prime radio ROBOT ho iniziato con i veleggiatori rc, purtroppo con un Airone dell'Aviomodelli, un modello talmente sordo ai comandi che per imparare a guidarlo impiegai quasi un anno.
Da allora ho costruito molti modelli, sopratutto da pendio, disegnati da me, con i quali ho vinto anche un Campionato Italiano di F3F e l'anno dopo con il mio disegno lo vinse Dapporto.
Ti risparmio tutto il resto, ma quanto sopra te lo dovevo perchè se io consiglio il primo modello di EPP è a ragion veduta, perchè non sono rimasto ai giochi della gioventu' (bei tempi).
Oggi i ragazzi vogliono divertirsi (e hanno ragione) e possono farlo senza la mortificazione di rompere modelli centinati che sono costati fatica, in un secondo tempo quando avranno imparato a guidare potranno cominciare a costruirseli da soli.
I modelli di gomma non avranno prestazioni esemplari, ma assolvono PERFETTAMENTE il compito di iniziare al volo RC.

Ciao Umberto

Ciao Umberto,
non ci conosciamo personalmente (a meno di esserci incontrati su un pendio casualmente e non saperlo). ma leggendo quanto scrivi mi riconosco in tutto e per tutto !
Quanti modelli avrei salvato da scassatura certa se avessi avuto a disposizione un gommolo !! Ma non per questo mi é passata la voglia di metter colla tra i legnetti....:icon_rofl e poi, come te, sono malato di pendio...! B)
In fin dei conti mi piacerebbe scambiare due parole con te e magari trovare il modo di incontrarci su qualche bel pendio. Così mi racconti meglio di quella volta che hai vinto il campionato di F3F e con quale modello... che ne dici ? Se ti va, mandami un messaggio privato che ci scambiamo i numeri di telefono !:rolleyes:

Buoni voli,

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002