| Tamadaus | 15 settembre 09 23:32 | allora fai così:
usa una squadretta del servo relativamente lunghetta, montala in modo che quando il servo è a zero, sia un poco reclinata in avanti - tutto ciò per avere meccanicamente una buona escursione verso l'alto;
regola le corse dei servi verso l'alto al massimo possibile (sulla mia radio 125%), verso il basso circa 60%;
a questo punto avrai una escursione e una sensibilità esagerata sul rollio, e tranne nel caso tu voglia fare tonneaux a trapano, pure divertenti, è bene ridurla per il volo normale con il dual rate a circa il 50%;
in condizioni di frenata (che poi sarebbe come con il butterfly ma senza i flap che scendono) solitamente con lo stick dx della radio verso il basso, i due alettoni devono salire entrambi al massimo possibile (sulla mia radio 100%), il che equivale a circa 50°, altrimenti il modelletto in questione in condizioni toste e caricato con ballast fidati che non se ne accorge nemmeno, ed anche così avrai il tuo bel da fare per fermarlo;
aggiungi una buona percentuale di elevatore a picchiare (sulla mia radio 50%), tieni presente che sul cabra e picchia - sempre in condizioni normali - bastano pochi mm di escursione;
controlla che, ad alettoni alzati in frenata, rimanga comunque la possibilità di movimento per gli alettoni a salire ancora agendo sul rollio, fino a circa 80°, e senza toccare con il rinvio sull'intradosso (o toccando appena). regola le escursioni di conseguenza. in questo modo manterrai una certa autorità di comando in rollio anche frenando.
buon divertimento |