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mig70 15 settembre 09 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1718278)
Ma il tuo Blade 1.5 ha flap e alettoni (4 superfici mobili in ala) o solo gli alettoni?

ha solo gli alettoni

frank 15 settembre 09 21:45

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1718282)
ha solo gli alettoni

Lo sospettavo. Quindi parlare di flap è fuori luogo. Anche il butterfly non si può fare, tutto quel che potrai fare è alzare gli alettoni per aumentare la resistenza e tagliare drasticamente la portanza. In linea di principio più li alzi e meglio è, naturalmente devi fare attenzione perché perderai autorità in rollio e dovrai anticipare di più i comandi.

mig70 15 settembre 09 21:49

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1718286)
Lo sospettavo. Quindi parlare di flap è fuori luogo. Anche il butterfly non si può fare, tutto quel che potrai fare è alzare gli alettoni per aumentare la resistenza e tagliare drasticamente la portanza. In linea di principio più li alzi e meglio è, naturalmente devi fare attenzione perché perderai autorità in rollio e dovrai anticipare di più i comandi.

Posso alzarli di poco , e inoltre come devo comportarmi con il cabra-picchia !

frank 15 settembre 09 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1718294)
Posso alzarli di poco , e inoltre come devo comportarmi con il cabra-picchia !

Alzarli di poco significa frenare poco. Meglio, se la radio lo consente, aumentare la corsa del comando degli alettoni quando il freno è attivo.
Per quanto riguarda la compensazione in beccheggio, dovrai trovare per tentativi i valori idonei a non far variare l'assetto del modello.

mig70 15 settembre 09 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 1718298)
Alzarli di poco significa frenare poco. Meglio, se la radio lo consente, aumentare la corsa del comando degli alettoni quando il freno è attivo.
Per quanto riguarda la compensazione in beccheggio, dovrai trovare per tentativi i valori idonei a non far variare l'assetto del modello.


Sara' meglio che il collaudo de freni lo faccia ad una altezza adeguata, :icon_rofl

Comunque ,quando avro finito di montarlo vi mostrero' un video , in modo da tagliare la testa al toro ,e spero di aver capito:P

frank 15 settembre 09 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1718316)
Sara' meglio che il collaudo de freni lo faccia ad una altezza adeguata, :icon_rofl

Quello SEMPRE! Meglio se con un amico che possa regolarti il mixer di compensazione sulla radio mentre piloti e provi.
Buon volo!

geebee 15 settembre 09 22:38

:wacko::wacko::wacko:
Citazione:

Originalmente inviato da mig70 (Messaggio 1718282)
ha solo gli alettoni


Tamadaus 15 settembre 09 23:32

allora fai così:

usa una squadretta del servo relativamente lunghetta, montala in modo che quando il servo è a zero, sia un poco reclinata in avanti - tutto ciò per avere meccanicamente una buona escursione verso l'alto;

regola le corse dei servi verso l'alto al massimo possibile (sulla mia radio 125%), verso il basso circa 60%;

a questo punto avrai una escursione e una sensibilità esagerata sul rollio, e tranne nel caso tu voglia fare tonneaux a trapano, pure divertenti, è bene ridurla per il volo normale con il dual rate a circa il 50%;

in condizioni di frenata (che poi sarebbe come con il butterfly ma senza i flap che scendono) solitamente con lo stick dx della radio verso il basso, i due alettoni devono salire entrambi al massimo possibile (sulla mia radio 100%), il che equivale a circa 50°, altrimenti il modelletto in questione in condizioni toste e caricato con ballast fidati che non se ne accorge nemmeno, ed anche così avrai il tuo bel da fare per fermarlo;

aggiungi una buona percentuale di elevatore a picchiare (sulla mia radio 50%), tieni presente che sul cabra e picchia - sempre in condizioni normali - bastano pochi mm di escursione;

controlla che, ad alettoni alzati in frenata, rimanga comunque la possibilità di movimento per gli alettoni a salire ancora agendo sul rollio, fino a circa 80°, e senza toccare con il rinvio sull'intradosso (o toccando appena). regola le escursioni di conseguenza. in questo modo manterrai una certa autorità di comando in rollio anche frenando.

buon divertimento

fulcro 16 settembre 09 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da Tamadaus (Messaggio 1718542)
allora fai così:

usa una squadretta del servo relativamente lunghetta, montala in modo che quando il servo è a zero, sia un poco reclinata in avanti - tutto ciò per avere meccanicamente una buona escursione verso l'alto;

regola le corse dei servi verso l'alto al massimo possibile (sulla mia radio 125%), verso il basso circa 60%;

a questo punto avrai una escursione e una sensibilità esagerata sul rollio, e tranne nel caso tu voglia fare tonneaux a trapano, pure divertenti, è bene ridurla per il volo normale con il dual rate a circa il 50%;

in condizioni di frenata (che poi sarebbe come con il butterfly ma senza i flap che scendono) solitamente con lo stick dx della radio verso il basso, i due alettoni devono salire entrambi al massimo possibile (sulla mia radio 100%), il che equivale a circa 50°, altrimenti il modelletto in questione in condizioni toste e caricato con ballast fidati che non se ne accorge nemmeno, ed anche così avrai il tuo bel da fare per fermarlo;

aggiungi una buona percentuale di elevatore a picchiare (sulla mia radio 50%), tieni presente che sul cabra e picchia - sempre in condizioni normali - bastano pochi mm di escursione;

controlla che, ad alettoni alzati in frenata, rimanga comunque la possibilità di movimento per gli alettoni a salire ancora agendo sul rollio, fino a circa 80°, e senza toccare con il rinvio sull'intradosso (o toccando appena). regola le escursioni di conseguenza. in questo modo manterrai una certa autorità di comando in rollio anche frenando.

buon divertimento

TUTTO CORRETTO :rolleyes:

(ciao Davide!)


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