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marminsky 24 giugno 09 09:06

Cosa dopo easyglider pro
 
Salve,
sono un felice possessore di un easyglider pro con il quale mi sono divertito alla grande, è stata la mia prima esperienza di modellismo aereo e mi sono appassionato a questa disciplina "silernziosa".
Adesso vorrei passare ad un modello un po' più performante, ecco le caratteristiche base:
- motoaliante da pianura
- volo in termica, ancora non mi azzardo nei pendii
- costo < 200€ (per il modello)
- facile da pilotare, non troppo veloce
- già montato (meglio se già pronto al volo)
- apertura da 2 a 3 m
Dalle discussione che ho letto sembra che i seguenti modelli possano andare bene:
- SVIST (Reichard)
- ELIPSOID (Reichard)
- BLISS (Topmodel)
Le caratteristiche in termica sembrano buone, il prezzo c'è, vorrei adesso sapere se sono difficili da montare (es. come si fa a metterci il motore? C'è da tagliare qualcosa?, ecc).
Quindi riassumendo al primo posto fra le caratteristiche metterei: già montato (non sono pratico con il taglia/incolla).
Cosa compro ?????
Grazie.

gattodistrada 24 giugno 09 09:24

prova a vedere i modelli della reichard.

marminsky 24 giugno 09 15:49

Nessuno mi dà un consiglio???
BLISS, ELIPSOID o SVIST ?
Sono facili da montare?
Sono bravi in termica?

david.monaco 24 giugno 09 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da marminsky (Messaggio 1615813)
Nessuno mi dà un consiglio???
BLISS, ELIPSOID o SVIST ?
Sono facili da montare?
Sono bravi in termica?

Naturalmente............il Gem della topmodel o Svist. L'elipsoid è una palla, sente poco gli alettoni e dopo 3 voli ti sei già stufato, fragile, se tiri troppo il cabra le ali si chiudono. Il Bliss, bellino ma la coda a canna da pesca non mi piace. Lo svist è un bel modello. Lo puoi usare anche in pendio senza problemi.Leggermente più caro del Gem, ma spendi meno per i servocomandi, apertura alare adatta sia per la pianura ( si vede meglio del Gem che è 2 metri) sia per il pendio. Torniamo al Gem. I contro...Considera innanzi tutto che devi spendere per i servocomandi, visto che sono 6 in tutto e quelli in ala sono sottili. La fusoliera è abbastanza delicata nella parte posteriore, in pendio devi fare attenzione. I PRO: Costo contenuto, modello veloce ma allo stesso tempo può volare anche molto lentamente senza fare strani scherzi (stalli d'ala inesistenti). In termica usando il profilo variabile riesci anche a sfruttare condizioni abbastanza scarse ( non è comunque un super termicatore). In pendio grazie al sistema butterfly atterri in uno sputo. Per quanto sembri fragilino lo puoi strapazzare per benino. Alternativa.....Ci sono modelli Cinesi tipo asw28, discus etc prodotti da jsb e cmpro, sono fatti abbastanza bene, sono economici e se li setti bene volano discretamente bene. Un consiglio molto personale visto che ci sono già passato. Hai imparato a volare con l'E.G, il tuo apprendimento ora è esponenziale, questo significa che se prendi un modello leggermente superiore all' E.G fra due mesi sei punto e a capo. Se ascolti me risparmia ancora un pochino e prenditi un modello che ti faccia divertire tipo un Blade 2 tutta fibra della X-models o qualcosa di simile.
Ciao David
Ciaoo

Kladi 24 giugno 09 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da marminsky (Messaggio 1615813)
Nessuno mi dà un consiglio???
BLISS, ELIPSOID o SVIST ?
Sono facili da montare?
Sono bravi in termica?


..ho visto in azione questo SIESTA TopMODELCZ e devo dire che ti permette diverse configurazioni a seconda di come posizioni i flap. I servi in ala erano dei comunissimi servi da 9 grammi....Tonyplanes sas - Negozio on line

albertotv 24 giugno 09 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da marminsky (Messaggio 1615135)
Salve,
sono un felice possessore di un easyglider pro con il quale mi sono divertito alla grande, è stata la mia prima esperienza di modellismo aereo e mi sono appassionato a questa disciplina "silernziosa".
Adesso vorrei passare ad un modello un po' più performante, ecco le caratteristiche base:
- motoaliante da pianura
- volo in termica, ancora non mi azzardo nei pendii
- costo < 200€ (per il modello)
- facile da pilotare, non troppo veloce
- già montato (meglio se già pronto al volo)
- apertura da 2 a 3 m
Dalle discussione che ho letto sembra che i seguenti modelli possano andare bene:
- SVIST (Reichard)
- ELIPSOID (Reichard)
- BLISS (Topmodel)
Le caratteristiche in termica sembrano buone, il prezzo c'è, vorrei adesso sapere se sono difficili da montare (es. come si fa a metterci il motore? C'è da tagliare qualcosa?, ecc).
Quindi riassumendo al primo posto fra le caratteristiche metterei: già montato (non sono pratico con il taglia/incolla).
Cosa compro ?????
Grazie.

Il gem della topmodel.
l'ho visto ad ozzano da flynow e mi sembra veramente fatto bene.
se uno giudica la fusoliera un po fragile per il pendio puo' rinforzarla internamente con del nastro di firba di vetro

Ciao Alberto

gattodistrada 24 giugno 09 23:07

ma anche un sempre valido p13 sport.. della reichard.. anche senza modifiche.. e' discreto..

Kladi 24 giugno 09 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da albertotv (Messaggio 1616373)
Il gem della topmodel.
l'ho visto ad ozzano da flynow e mi sembra veramente fatto bene.
se uno giudica la fusoliera un po fragile per il pendio puo' rinforzarla internamente con del nastro di firba di vetro

Ciao Alberto


il gem ...non so come vola...e sono sincero non mi piace neanche tanto..però questione di gusti...di certo il Siesta topmodelCZ l'ho visto volare ed è un piacere....bello, rifinito con molta cura, longheroni in carbonio...fighissimo...
Ti permette di gestire il volo come vuoi...basta dare una tacchetta di flap positivo o negativo...e ti diverti alla grande...B)

albertotv 24 giugno 09 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da Kladi (Messaggio 1616548)
il gem ...non so come vola...e sono sincero non mi piace neanche tanto..però questione di gusti...di certo il Siesta topmodelCZ l'ho visto volare ed è un piacere....bello, rifinito con molta cura, longheroni in carbonio...fighissimo...
Ti permette di gestire il volo come vuoi...basta dare una tacchetta di flap positivo o negativo...e ti diverti alla grande...B)

prova a guardare qualche video su you tube del gem cosi' vedi come vola
per i gusti non si puo' fare nulla.
il gem ha ala in polistirolo rivastita il siesta centinata con longherone in carbonio.
gem piani a v siesta piani a croce
anche il gem ha alettoni e flap e quindi profilo variabile apertura alare 2 mt
esteticamente l'ala del siesta e' molto bella ma dal punto di vista funzionale ( atterraggi) preferisco quella del gem in piu' con i piani a v hai meno rogne sugli atterraggi su reba alta.

io parteggio ancora per il gem
ciao Alberto

wwww3 24 giugno 09 23:29

Prova a dare un'occhiata anche ai modelli Art Hobby: Art Hobby

Ciao.


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