BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Che modello è ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/136652-che-modello.html)

daniele 1973 15 giugno 09 20:18

Che modello è ?

http://www.baronerosso.it/forum/vend...a-aliante.html sapreste dirmi di che modello si tratta? oppure se sapete indicarmi le dimensione alari e del piano di coda? vi ringrazio.

geebee 15 giugno 09 20:39

asw 17 ???

daniele 1973 16 giugno 09 16:12

daniele

in effetti ci rassomiglia ma l'utente dice che è provenienza graupner io non l'ho mai visto in produzione sul catalogo graupner .bo........ sai se è possibile rintracciare caratteristiche tecniche per quanto riguarda ali e piani da costruire? ti ringrazio ciao

Pampa 16 giugno 09 16:26

Non ha niente dell'AS-W 17 (che peraltro non mi sembra che Graupner abbia mai fatto).
Piuttosto mi sembra il vecchio Cirrus.
L'originale è questo:
Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH

tennean1 16 giugno 09 19:01

Senza ombra di dubbio è il Cirrus che la Graupner ha tenuto in produzione fino alla fine degli anni '70 e forse anche fino ai primi anni '80.

Apertura alare 3 metri tondi. Ala centinata, ma il profilo adesso non lo ricordo. Posso forse controllare (se era scritto sul catalogo che ho ancora).
Esisteva in 2 versioni: con o senza alettoni, che erano ovviamente comandati da un unico servo centrale (per quei tempi...). Cambiava il diedro e ovviamente la sede per le squadrette di rinvio comandi.

Ne ho visto volare solo uno, da ragazzo, che aveva un amico, ma con pinna dorsale e Cox (o Cipolla non ricordo più:unsure:) da 1.5cc.

Saluti
Andrea

daniele 1973 18 giugno 09 00:11

daniele

Citazione:

Originalmente inviato da tennean1 (Messaggio 1603207)
Senza ombra di dubbio è il Cirrus che la Graupner ha tenuto in produzione fino alla fine degli anni '70 e forse anche fino ai primi anni '80.

Apertura alare 3 metri tondi. Ala centinata, ma il profilo adesso non lo ricordo. Posso forse controllare (se era scritto sul catalogo che ho ancora).
Esisteva in 2 versioni: con o senza alettoni, che erano ovviamente comandati da un unico servo centrale (per quei tempi...). Cambiava il diedro e ovviamente la sede per le squadrette di rinvio comandi.

Ne ho visto volare solo uno, da ragazzo, che aveva un amico, ma con pinna dorsale e Cox (o Cipolla non ricordo più:unsure:) da 1.5cc.

Saluti
Andrea

ti ringrazio io non sono un esperto del campo per il profilo mi arrangio la cosa che mi interessava era la forma delle ali apertura alari dietro corda alle estremità se hai ancora il vecchio catalogo se non ti rompo troppo mica mi faresti una scansione o foto? cmq sia ti ringrazio.

daniele 1973 18 giugno 09 00:13

daniele

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 1603020)
Non ha niente dell'AS-W 17 (che peraltro non mi sembra che Graupner abbia mai fatto).
Piuttosto mi sembra il vecchio Cirrus.
L'originale è questo:
Schempp-Hirth Flugzeugbau GmbH

mi sa che ci hai azzeccato in pieno e proprio quello .grazie sei stato gentilissimo.

tennean1 24 giugno 09 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 1605294)
ti ringrazio io non sono un esperto del campo per il profilo mi arrangio la cosa che mi interessava era la forma delle ali apertura alari dietro corda alle estremità se hai ancora il vecchio catalogo se non ti rompo troppo mica mi faresti una scansione o foto? cmq sia ti ringrazio.

Ciao Daniele,

scusa per il ritardo (mi ero perso la tua richiesta). Ho rifotografato la pagina del catalogo Graupner 1975/1976 (!!!) con i dati del Cirrus.
Purtroppo non c'è molto...

Saluti
Andrea

daniele 1973 26 giugno 09 19:16

daniele

ti ringrazio lo stesso .ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002