BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   cularis distrutto! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/133230-cularis-distrutto.html)

il_Zott 20 maggio 09 11:08

ciao
al 99% hai avuto problemi al bec, quello è pensato per operare in determinati range di voltaggio e di assorbimenti (ovvero i servi che gli puoi attaccare) questi dati sono direttamente correllati al voltaggio delle pile che gli attacchi.
Più è alto il voltaggio delle pile e più il bec dovrà lavorare per abbassare il voltaggio per arrivare a 5V quindi avrai meno corrente per alimentare i servi, magari a 11.1V hai per il bec 1,5A ma a 14,4V ne hai solo 1 o anche meno, quindi ecco li che si è fuso il bec oppure si è scaldato troppo andando in protezione staccando l'alimentazione, che poi ti ha causato la caduta del modelo :(
Il passaggio da 3S a 4S non è sempre indolore per i regolatori, sopratutto appunto per i bec che nella maggioranza dei casi usano componenti passivi e non usano regolatori di tensione switcing che reggono meglio livelli di tensione in ingresso più alti e sono capaci di mantenre sempre la stessa corrente in uscita senza problemi.

ciao

batman 20 maggio 09 11:25

Aggiungo anche che a batterie parzialmente scariche e riattaccando motore con assorbimenti elevati la batteria si può "sedere" e a quel punto il regolatore stacca e poi son cavoli nostri (passato per questa esperienza, dimenticato a casa batteria Rx e voluto volare lo stesso con BEC e 4S.......:P).

cielo1965 20 maggio 09 14:09

quindi mai più 4sp. però che me ne faccio di questa batteria? vorrà dire che la userò solo ed esclusivamente per alimentare il motore mentre per la rx userò le solite 4 pile che però a differenza delle lipo mi dureranno sicuramente di meno e che per caricarle ci vorrà una notte intera ed anche di più:unsure:

claudio476 20 maggio 09 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1562888)
quindi mai più 4sp. però che me ne faccio di questa batteria? vorrà dire che la userò solo ed esclusivamente per alimentare il motore

Mi inserisco per sottolineare quanto detto da il_zott, ci dimentichiamo sempre di verificare il bec, interno al regolatore di giri, quanti servi regge a seconda delle batterie usate.

Se non vuoi mettere le stilo compra un bec esterno serio che regga la corrente che serve ai tuoi servi, da hobbyking quello da 3Ampere lo paghi 7 euro e tiene se non erro fino a 6celle al litio! :wink:

...in caso decidi per il bec esterno o per le stilo dedicate solo alla ricevente, ricordati sempre di tagliare il filo rosso che porta l'alimentazione dal regolatore alla ricevente!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002