BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Winglets (attenzione, argomento tecnico :) ) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/132976-winglets-attenzione-argomento-tecnico.html)

aardvark 15 maggio 09 06:04

Winglets (attenzione, argomento tecnico :) )
 
Se ne parla tanto, ma di dati sperimentali ho trovato poco a livello modellistico (a parte un articolo su Modellismo e qualche info sullo Spica di Anderson). Per i full-size invece M & H Soaring - Winglets può essere una buona fonte (Gallina, hai qualche info in più soprattutto sul comportamento in volo?) e qualcosa può essere utilizzato anche ai nostri Re, specialmente i concetti generali.
Per il dimensionamento sui nostri modelli invece.... quella è un'altra storia.
Qualcuno sa' indicarmi altre fonti?

P.S. gli articoli sono in inglese, purtroppo.

SPERBER 15 maggio 09 07:07

Sbagliare.... è un attimo
 
Ho letto parecchio, sopratutto gli articoli di Masak è ne ho tratto questa impressione: è molto difficile disegnare una winglet che migliori le caratteristiche generali di efficienza dell'aliante....facilissimo che le peggiori...è già buono che non gli faccia niente.
ti cerco gli articoli e te li mando.

SPERBER 15 maggio 09 07:31

1 Allegato/i
Welches Profil/Anstellwinkel im Wurzelbereich? - RC-Network
questo link spiega che l'ala va considerata come un tutt'uno non solo come varie sezioni con profili separati.
Guarda anche qua
Masak Winglet Design Considerations

HQ/Winglet - Profi

aardvark 18 maggio 09 19:32

Ciao. Ti ringrazio dei riferimenti, mo' provo a digerire qualcosa.... in effetti anch'io avevo avuto l'impressione che metterle senza studiarci un attimo potesse dare dei risultati non eccezionali. D'altra parte si potrebbero mettere in modo da regolarne a terra l'incidenza rispetto al flusso per vedere come funziona meglio (mi sembrava considerassero ottimale alpha0, ma il flusso diventa pure 3D.....)
Se riesco a trovare un po' di tempo....

SPERBER 18 maggio 09 20:30

Alfa
 
Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 1559799)
Ciao. Ti ringrazio dei riferimenti, mo' provo a digerire qualcosa.... in effetti anch'io avevo avuto l'impressione che metterle senza studiarci un attimo potesse dare dei risultati non eccezionali. D'altra parte si potrebbero mettere in modo da regolarne a terra l'incidenza rispetto al flusso per vedere come funziona meglio (mi sembrava considerassero ottimale alpha0, ma il flusso diventa pure 3D.....)
Se riesco a trovare un po' di tempo....

.....piuttosto che alpha=0 mi pare che si cerchi di dare alla parte verticale un angolo di portanza nullo che nei profili che io sto usando è -3° (HQ winglet).
Io sono arrivato al punto di studiare un programma 3d (Rhinoceros)per disegnarle, ingaggiare un fresatore a controllo numerico e produrre un master.
Ora un mio amico sta facendo stampo e prototipo.... tutta da ridere vediamo che succede.

buona lettura. Paolo.

aardvark 18 maggio 09 20:32

Citazione:

Originalmente inviato da SPERBER (Messaggio 1559894)
.....piuttosto che alpha=0 mi pare che si cerchi di dare alla parte verticale un angolo di portanza nullo che nei profili che io sto usando è -3° (HQ winglet).
Io sono arrivato al punto di studiare un programma 3d (Rhinoceros)per disegnarle, ingaggiare un fresatore a controllo numerico e produrre un master.
Ora un mio amico sta facendo stampo e prototipo.... tutta da ridere vediamo che succede.

buona lettura. Paolo.

con Alpha0 intendevo proprio l'angolo di portanza nulla.
Inizio a leggere :rolleyes:

mauri1645 20 maggio 09 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da SPERBER (Messaggio 1559894)
.....piuttosto che alpha=0 mi pare che si cerchi di dare alla parte verticale un angolo di portanza nullo che nei profili che io sto usando è -3° (HQ winglet).
Io sono arrivato al punto di studiare un programma 3d (Rhinoceros)per disegnarle, ingaggiare un fresatore a controllo numerico e produrre un master.
Ora un mio amico sta facendo stampo e prototipo.... tutta da ridere vediamo che succede.

buona lettura. Paolo.

Scusate se mi intrometto...non sono un esperto...tutt'altro...anche se i miei studi universitari erano in questa direzione...anni fa lessi sulla rivista americana Quiet flyer,che adesso non si chiama piu cosi,un articolo sulle winglets,se lo trovo lo scansiono e lo posto,pero non credo aggiungesse poi molto al materiale che citate voi che è abbastanza avanzato,forse qualcosa dal punto di vista aeromodellistico,nel volo veleggiato l'aliante si trova molto spesso ad essere in virata per cercare di rimanere nel core della termica per cui difficilmente le winglets lavoreranno con angolo di portanza nullo o quasi,solo nei tratti rettilinei dove conta piu minimizzare,specialmente negli alianti moderni,la resistenza di forma e di profilo,queste si troveranno in condizioni di portanza pressocchè nulla,infatti un buon successo le winglets lo hanno avuto negli airliner commerciali che volano sostanzialmente dritti e dove sono stati verificati risparmi di carburante fino al 5%,pero è un fatto che la quasi totalità degli alianti moderni è dotata di winglets,forse perchè ormai la tendenza è quella di progettare piu che buoni termicatori delle macchine efficienti ed in grado di stare il meno possibile nelle zone di discendenza...Quabeck porto anni fa un dg 600 in val di fassa per sperimentare alcuni tipi di winglets..non so lo stato dell'arte dei suoi lavori..il suo sito è in tedesco!:(

batman 20 maggio 09 11:39

Domanda da 100 milioni da un ignorante che però si è letto cose interessanti sulle alette nelle derive delle America's Cup:
Ma a noi sevono veramente le Winglets per "risalire il vento" (vedi triangolo velico vettoriale) o servono solo (come penso) come schermi di estremità per evitare lo scorrimento del flusso dall' intradosso all' estradosso???????
Penso che appunto vadano bene per aerei di linea ma in manovra il poco vantaggio che possono dare a livello di spinta vettoriale viene consumato dall' aumento di resistenza dovuto al variare relativo dell' incidenza, forse una diversa sagomatura del profilo all' estremità farebbe diminuire lo scorrimento (utilizzando anche un' "unghia" sagomata) senza creare ulteriori problemi.

mauri1645 20 maggio 09 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1562655)
Domanda da 100 milioni da un ignorante che però si è letto cose interessanti sulle alette nelle derive delle America's Cup:
Ma a noi sevono veramente le Winglets per "risalire il vento" (vedi triangolo velico vettoriale) o servono solo (come penso) come schermi di estremità per evitare lo scorrimento del flusso dall' intradosso all' estradosso???????
Penso che appunto vadano bene per aerei di linea ma in manovra il poco vantaggio che possono dare a livello di spinta vettoriale viene consumato dall' aumento di resistenza dovuto al variare relativo dell' incidenza, forse una diversa sagomatura del profilo all' estremità farebbe diminuire lo scorrimento (utilizzando anche un' "unghia" sagomata) senza creare ulteriori problemi.

Per quel che ne so io...ma posso sbagliarmi...le winglets nascono proprio dall'esigenza di limitare la resistenza indotta che diventa importante nel volo a basse velocità,qual'è il volo in manovra per esempio,nelle fasi di volo piu veloci la resistenza indotta diventa meno importante rispetto ad altri tipi di resistenza e quindi le winglets dovrebbero qui essere progettate per dare il meno possibile "fastidio" ad alte velocità...con le corde degli aeromodelli a meno che non parliamo di maximodelli tipo scala 1:2 o simili le winglets forse sono solo fonte di ulteriore resistenza...

batman 20 maggio 09 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 1562742)
Per quel che ne so io...ma posso sbagliarmi...le winglets nascono proprio dall'esigenza di limitare la resistenza indotta che diventa importante nel volo a basse velocità,qual'è il volo in manovra per esempio,nelle fasi di volo piu veloci la resistenza indotta diventa meno importante rispetto ad altri tipi di resistenza e quindi le winglets dovrebbero qui essere progettate per dare il meno possibile "fastidio" ad alte velocità...con le corde degli aeromodelli a meno che non parliamo di maximodelli tipo scala 1:2 o simili le winglets forse sono solo fonte di ulteriore resistenza...

Allora servono più che altro da schermo, mi par di capire....
Lo scorrimento del flusso è quello che crea la resistenza indotta.....
Ma sono abbastanza ignorante nel campo.
Aspettiamo che ingegneri e professoroni coi controcazzi ci illuminino...
Non che le Winglets mi dispiacciano (tranne quando si rompono in atterraggio) ma almeno sapere che ci si tira dietro qualcosa di utile.....

la teoria delle alette delle derive parla naturalmente di scorrimento del flusso, in soldoni se orienti l' aletta in un certo modo con un certto angolo il flusso che scorre e crea i vortici viene indirizzato sulla Winglet in modo da eliminare il vortice e addirittura INCREMENTARE la spinta in avanti (come fa una vela di bolina).
Questo dovrebbe??? valere sugli aerei???


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002