BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   alianti monoala (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/130478-alianti-monoala.html)

giangiann85 25 aprile 09 13:30

alianti monoala

ma gli alianti monoala hanno un profilo alare autostabile?e come funzionano?

batman 25 aprile 09 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da giangiann85 (Messaggio 1482362)

Di solito il monoala precipita.:supercry:
invece i tuttala o i senzacoda hanno di solito (ma non sempre) un profilo autostabile lungo almeno una parte della corda alare.:D
Scusare ma devo andare a collaudare il mio nuovo modello, spero nn mi diventi monoala anche lui.....

pierrecruset 25 aprile 09 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 1482439)
Scusare ma devo andare a collaudare il mio nuovo modello, spero nn mi diventi monoala anche lui.....

:lol::lol::lol::lol::lol:

giangiann85 26 aprile 09 11:11

ma hanno solo due alettoni mobili?

Pampa 26 aprile 09 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da giangiann85 (Messaggio 1483447)

Lo mastichi un po' d'inglese?
Dai un'occhiata qui:
Tuttala di ogni genere
The Wing Is The Thing - Flying Wings and Tailless Aircraft
Vasta raccolta di articoli da tutto il mondo su tuttala e senzacoda.
On the 'Wing...

sloper_marco 27 aprile 09 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da giangiann85 (Messaggio 1482362)

Si, se osservi il profilo di un "tuttala" (non "monoala"..:lol:) vedrai che il bordo d'uscita è leggermente "piegato all'insu' ". Ciò permette di ottenere quell'effetto cabrante necessario per compensare la naturale tendenza a picchiare del modello, tendenza a picchiare che è particolarmente accentuata nei tuttala dato che, essendo molto instabili di natura, necessitano di un CG molto avanzato (attorno al 20% della corda media alare) altrimenti non li regge manco Harry Potter....
Insomma, il modello picchia e il profilo autostabile cabra per mantenere la stabilità. Da qui il termine "autostabile".
In pratica un profilo autostabile ha lo stabilizzatore "incorporato" nel profilo...

Citazione:

Originalmente inviato da giangiann85 (Messaggio 1483447)

Si, in genere ce ne sono due: in questo caso chiamano "elevoni", avendo la doppia funzione di elevatore+alettoni.
Però alcuni tuttala hanno quattro superfici mobili con funzioni distinte ed indipendenti: due elevatori e due alettoni, come nei modelli normali. Nel qual caso dette superfici mantengono il loro nome di elevatori e alettoni. Come nei modelli normali, appunto...

Marco

Ehstìkatzi 27 aprile 09 15:03

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1485722)

Si, in genere ce ne sono due: in questo caso chiamano "elevoni", avendo la doppia funzione di elevatore+alettoni.
Però alcuni tuttala hanno quattro superfici mobili con funzioni distinte ed indipendenti: due elevatori e due alettoni, come nei modelli normali. Nel qual caso dette superfici mantengono il loro nome di elevatori e alettoni. Come nei modelli normali, appunto...

Marco

Ce ne sono anche con una superficie mobile attaccata all'ala che funge da elevatore ed una attaccata alla deriva che funge da direzionale.

batman 27 aprile 09 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1485765)
Ce ne sono anche con una superficie mobile attaccata all'ala che funge da elevatore ed una attaccata alla deriva che funge da direzionale.

Grande Capo, ci illumini!

ps ho a casa il progetto tuo del GioCondor, lo faresti volare in pendio così o un poco di irrobustimenti (roving sui longheroni e una fibratina alla fuso)e zavorra non gli farebbero schifo?

sloper_marco 27 aprile 09 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1485765)

..ecco, adesso ci passo il pomeriggio a cercar di capire come funzioni 'sta roba... :mumble:

....Deproooooooon!!!! :lol:

twentynine 27 aprile 09 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1485801)
..ecco, adesso ci passo il pomeriggio a cercar di capire come funzioni 'sta roba... :mumble:

è un due canali....

Ehstìkatzi 27 aprile 09 15:33

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1485801)

Non nominare certi materiali,ti prego.:P

sloper_marco 27 aprile 09 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 1485867)
è un due canali....

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1485869)
Non nominare certi materiali,ti prego.:P

http://www.baronerosso.it/forum/atta...la-preview.jpg

ah, ma è un semplice 2ch !
...avevo letto male e capito una superficie su una (sola) semiala, più il direzionale...
...ehm, abbiate pietà, è lunedì... vedrete che da domani andrà già meglio.. :icon_rofl

luca.masali 27 aprile 09 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1485919)
http://www.baronerosso.it/forum/atta...la-preview.jpg

ah, ma è un semplice 2ch !
...avevo letto male e capito una superficie su una (sola) semiala, più il direzionale...
...ehm, abbiate pietà, è lunedì... vedrete che da domani andrà già meglio.. :icon_rofl

già, perchè tu su un classico zagi quanti canali ci metti?:lol:

Il problema non sono i canali, ma le miscelazioni; se hai una vecchia radio senza miscelazioni, per fare un semplice tuttala tanto vale mettre tre parti mobili lungo il bordo di uscita: una centrale per cabrare e picchiare, le altre due per gli alettoni.

Invece alettoni/direzionale personalmente mi convince meno.:shutup:

sloper_marco 27 aprile 09 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1485941)
già, perchè tu su un classico zagi quanti canali ci metti?:lol:

Il problema non sono i canali, ma le miscelazioni; se hai una vecchia radio senza miscelazioni, per fare un semplice tuttala tanto vale mettre tre parti mobili lungo il bordo di uscita: una centrale per cabrare e picchiare, le altre due per gli alettoni.

o comprare un V-mix per 10 euri, cosi risparmi il 3° servo e la 3^ parte mobile.... :P

luca.masali 27 aprile 09 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 1485974)
o comprare un V-mix per 10 euri, cosi risparmi il 3° servo e la 3^ parte mobile.... :P

ma quale terzo servo! :lol:
per gli alettoni, un solo servo e due bei ferretti a L, come si faceva una volta!

giangiann85 27 aprile 09 23:35

comunque non tutti parlano bene del profilo autostabiloe,per questo costruiscono i loro modelli con un normalissimo profilo,ma allora come fanno per equilibrare il loro monotuttala?

luca.masali 28 aprile 09 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da giangiann85 (Messaggio 1487234)
comunque non tutti parlano bene del profilo autostabiloe,per questo costruiscono i loro modelli con un normalissimo profilo,ma allora come fanno per equilibrare il loro monotuttala?

tengono cabrato, il che è esattamente ciò che è un profilo autostabile: un normalissimo profilo col sedere cabrato:lol:

manubrio 28 aprile 09 01:37

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1487452)
tengono cabrato, il che è esattamente ciò che è un profilo autostabile: un normalissimo profilo col sedere cabrato:lol:

a me i sederi cabrati sono sempre piaciuti. Si controbilanciano con le parti anteriori, che in questo caso non sono le prue, bensì le poppe.

luca.masali 28 aprile 09 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 1487461)
a me i sederi cabrati sono sempre piaciuti. Si controbilanciano con le parti anteriori, che in questo caso non sono le prue, bensì le poppe.

w il sedere cabrato!:lol:

Ehstìkatzi 28 aprile 09 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da manubrio (Messaggio 1487461)

Straordinaria considerazione !:yeah:
Fortuna che facciamo aerei e non navi,la confusione sarebbe tremenda.:P

gattodistrada 28 aprile 09 10:19

i soliti link.. utili :D

http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv1.html

http://xoomer.virgilio.it/nosi/pptv2.html

B)

sloper_marco 28 aprile 09 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1485991)
ma quale terzo servo! :lol:
per gli alettoni, un solo servo e due bei ferretti a L, come si faceva una volta!

.....oppure due (pippo) bauden.

Pippo Baudo, culi, poppe.... ma dove siamo, in prima serata alla RAI? :blink:

Cesare de Robertis 28 aprile 09 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1487651)
Fortuna che facciamo aerei e non navi,la confusione sarebbe tremenda.:P

Non facciamo navi, è vero, ma è anche vero che "cazzamo" in continuazione, o no?:rolleyes:

P.S.: Aspetto notizie in privato a proposito della mia idea, ma tieni presente che ieri ho scritto una cazzata (aridaje...): dove trovi luglio, leggi settembre.:wink:

--------------

mauri1645 28 aprile 09 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 1487829)
Non facciamo navi, è vero, ma è anche vero che "cazzamo" in continuazione, o no?:rolleyes:

P.S.: Aspetto notizie in privato a proposito della mia idea, ma tieni presente che ieri ho scritto una cazzata (aridaje...): dove trovi luglio, leggi settembre.:wink:

--------------

Non c'entra molto col post in questione...colgo solo l'occasione per farle/farti(ad un editore si da del lei o del tu?:P)i complimenti per la tua rivista e soprattutto per gli splendidi annuari...davvero anche all'estero è difficile trovare qualcosa di simile...il volume sui modelli d'epoca poi è bellissimo...peccato per VENTUS...ma un bimestrale o trimestrale dedicato solo al volo silenzioso tipo il mai tanto compianto QFI o AUFWIND con tanta tecnica e teoria?in Italia è cosi complicato?...la domanda è retorica!

gallina 28 aprile 09 13:15

Revers monotuttala

Certo che un monoala ( similcanard ) con le parti mobili sul bordo di entrata sarebbe una bella provocazione:icon_rofl:rolleyes::o:.
E non ditemi che esiste !!

Ciao
Gallina

PS: L' acqua, il freddo e le troppe primavere mi hanno distrutto gli ultimi neuroni sani :P ...

Pampa 28 aprile 09 13:37

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 1487922)
ad un editore si da del lei o del tu?:P

Io gli darei del "coloro"!!!
Il rispetto non è mai troppo!!!:lol::lol::lol:

Cesare de Robertis 28 aprile 09 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 1487922)
Non c'entra molto col post in questione...colgo solo l'occasione per farle/farti(ad un editore si da del lei o del tu?:P)i complimenti per la tua rivista e soprattutto per gli splendidi annuari...davvero anche all'estero è difficile trovare qualcosa di simile...il volume sui modelli d'epoca poi è bellissimo...peccato per VENTUS...ma un bimestrale o trimestrale dedicato solo al volo silenzioso tipo il mai tanto compianto QFI o AUFWIND con tanta tecnica e teoria?in Italia è cosi complicato?...la domanda è retorica!

Ti ringrazio...:wub::wub::wub:

Per quel che riguarda la tua domanda, se me lo potessi permettere mi limiterei ad un paio di bei "volumoni" l'anno dedicati al volo silenzioso di alto livello, più qualcosa di storico e qualche bella (ma che dico bella: splendida!) riproduzione a motore. Stop. In altre parole, mi dedicherei esclusivamente alle cose che mi piacciono e per la maggior parte del tempo starei a zonzo, in giro per il mondo. Il guaio è che 'sta benedetta rivista è il mio lavoro e non il mio piacere, come vorrei che fosse. Cogli la differenza?:wink:
Purtroppo i miei "zii d'America" sono già morti tutti e nessuno di loro si è ricordato di me.:(

---------------------

Cesare de Robertis 28 aprile 09 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 1488017)
Io gli darei del "coloro"!!!

Sei troppo buono! Conosco gente che gli darebbe del veleno...:rolleyes:

giangiann85 28 aprile 09 19:59

allora costruisco un tuttomonoala con coda dotata di elevatori e timone, con profilo normale!ma non e piu un monoala cosi?

bidibonvi 28 aprile 09 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1487651)
...

Mi associo....

Una autentica pietra miliare!!!! Grande Manubrio, questa è mitica davvero!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002