navignado su internet l'altra sera ho trovato una nuova riproduzione del mio modello preferito il FOX :lol: con le dimensioni minime che mi piacciono di più 2,5m http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...uzioni&allCat=1 il profilo è l'rg15 acrobatico ma non eccessivamente veloce... ammeno che nn sia mod in particolare vorrei avere maggiori dettagli sulla costruzione dell'ala... c'è un longherone o devo sventrarla per farla più tosta.. a fusoliera sembra carina. :lol: qualcuno di voi conosce i modelli della model studio? in particolare questo bel foxettino l'ha provato qualcuno? sapete per caso anche l'indirizzo del sito? io non sono riuscito a trovarlo |
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http://www.modellstudio.cz/ |
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la mia è una discussione interlocutoria perchè non conosco Modell Studio ma conosco il modello. Il FOX reale costruito in Polonia nel '93 è tutt'oggi uno dei migliori alianti acrobatici e credo ne abbiano venduti in tutto il mondo. Molte case modellistiche l'hanno riprodotto perchè si presta moltissimo per la linea filante e perchè ha le ali ed il profondità quasi allineati con l'asse della fusoliera, che è sicuramente il massimo per l'acrobazia. Quello in questione ha l' RG15 è un ottimo profilo per acrobaticare in pendio, anche con forte dinamica (sono un fautore di questo profilo che ho utilizzato su tanti modelli). La casa dichiara che le ali sono già ricoperte con fibra per cui ti posso suggerire di provarle in flessione a mano: non dovrebbero cedere di molto per cui con un apertura di 250 cm non dovresti avere problemi. Se poi, le centine d'attacco non sono già incollate puoi vedere se hanno longheroni o no. In ogni caso io non le toccherei, al massimo seppiarle con 120 ed aggiungere uno strato di fibra da 27 gr solo sul dorso. Ricordati di mettere un tondino di carbonio o legno duro all'interno della fusoliera all'altezza del bordo d'entrata: serve molto in pendio dove gli atterraggi sono anche violenti. Per il resto buon divertimento. Saluti Gianka |
Ciao FOX! anche per me il FOX è uno degli alianti più belli in circolazione (e il fatto che ce ne siano molti in giro mi fa pensare che non siamo gli unici a pensarlo). Personalmente, ne sto costruendo due. Uno è un kit di un amico, preso su ebay (marca "rippin" credo, altri sul forum lo conoscono). E' fatto proprio benino quel fox, peccato solo che le ali sono troppo poco rastremate. Comunque ha l'RG15. Unica pecca, i piani di coda, che dovrò buttare via e rifare. No, dico, ti danno due blocchi di balsa pieno, sagomati vagamente a forma di timone e del piano di quota. Faccio prima a farli in poli/obece. Il secondo, ovvero il più ganzo, è da 2,8 metri, costruito da zero. Un simpatico signore mi ha prestato lo stampo. Ovviamente la qualità estetica non è al livello dei kit commerciali, ma io penso che la robustezza sia nettamente superiore. Infatti è stato pensato per volare in un pendio forte e per reggere ogni tipo di "abuso". Per ora è pronta solo la fuso, laminata in tre strati da 290 più gelcoat. Le ali le farò a CNC probabilmente con profilo MH42 oppure AZ3. Ovviamente le ali saranno perfettamente in scala, come rastremazione (corda radice=estremità x 2,7). La foto della fuso la puoi vedere qui: http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=14766&st=60 Ciao! _M_ |
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il discorso del longherone era legato al fatto che all'occorrenza come tutti gli ultimi modelli che ho fatto vorrei utilizzarlo in DS, per la fusoliera avevo già previsto tessuto ibrido carbonio/kevlar e come hai giustamente detto tondino di carbonio; però se non c'è il longherone... mi tocca rifarle le ali, ma se la fusoliera merita potrebbe essere un piacevole lavoretto per l'inverno :wink: se invece c'è un bel longherone passante allora dovrò solo mettere carbonio da 90 e vetro da 27 sopra e sotto entrambe le ali. :D così faccio le ali per lo swift.. quella povera fusoliera aspetta da un'anno e mezzo :o |
sembra molto bellina la fusoliera... solo fibra o hai messo un pò di kevlar/carbonio? non avevo mai pensa all'mh42 per il fox... ce l'hai già visto volare? la polare non sembra male e sicuramente avrà un volo più realistico e da riproduzione rispotto alle sottilette di profili che uso io :unsure: Citazione:
grazie ancora delle info :D |
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PS: l'mh42 è un profilo "all round" ma anche molto veloce, anche perchè è all' 8,5%. Volevo scegliere quello perchè ho visto volare degli alianti con tale profilo e vanno veramente bene. Nella fusoliera, è tutta fibra con qualche roving di carbonio nei punti critici, come karman e alcune giunzioni. E' un po' pesante, ma ti assicuro che è robustissima. A volerla rompere o piegare con le mani non si riesce. Per quando riguarda il discorso dei profili veloci, ti consigliodi dare un occhiata ai profili della serie HD, in particolare l'HD45. Li trovi qui http://www.delago.de/ariane/EProfil.htm Grazie a questi profili il team Ariane è stato più volte campione del mondo. Sono gli stessi profili che la simprop utilizza sul liftoff, per esempio, ma li trovi anche su altri hot-liners. E ti assicuro che vanno VELOCE! :wink: Ciao |
1 Allegato/i Ok, diamo un occhiata al mio... "arsenale" (beh, non è tutta roba mia :P ) da sinistra: simil-Salto da 4 metri, TUTTO in ibrido carbo-kevlar, doppi longheroni, profilo al 7% (ha fatto delle gare di aerotraino) poi: fuso FOX da 2,8 di cui sopra e accanto FOXettino da 2200 (quello di ebay). Per ultimo: aliante "Genesis 2" (eheh questo è una chicca che non ce l'ha nessuno :P ) 2,80m, ali a freccia negativa, profilo FB97FW. E' possibile notare la cappottina nonchè i rinforzi in carbonio. Con sù le ali è un vero spettacolo! PS: un grazie a Peppe e Came Ciao |
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:D Ora, sì! :rolleyes: |
Ah, anche la baionetta infilata nel Genesis è tutta carbonio ... laminata con le nostre stesse manine! :lol: PS: questo weekend faccio una foto al Genesis con le ali e ve la posto! _M_ |
1 Allegato/i Citazione:
merengue veramente belle ste fuso! ho il fuego della simprop con l'rg14 mod di cui ho rivestito le ali con carbonio da 160 e vetro da 27 sopra e sotto è l'aliante che utilizzo di più ora per il DS, sapevo che il liftoff era veramente veloce. se eventualmente dovessi rifare l'ala del fox prob utilizzerò questo profilo è uno degli ultimi che ho elaborato, ho cercato di ottimizzare in particolare il volo rovescio conforntando le polari mi sono accorto che è simile all'hd46 anche sè è leggermete più spesso. importatelo su profili date un'occhiata alla polare e fatemi sapre :wink: |
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Chiedo scusa, non avevo visto prima questo messaggio. Purtroppo la model studio non la conosco affatto, ma guardando le foto (da quello che è possibile vedere) la fuso sembra abbastanza robusta... Per il profilo RG15, il fox richiede abbastanza velocità, l'RG15 ancora di più :) Se lo vuoi volare in pendio vedi di non farlo troppo leggero e possibilmente collaudalo un giorno senza dinamica.. Il modello ha clappe o flaps? Mi spiace, ma non posso esserti di grande aiuto |
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Dalle tue a che corrisponde ? |
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:lol: dalle mie parti sono gli aereofreni :) |
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cecoslovacca! speriamo che questa fuso non è come quella del foxettino di gerasis.. in pratica ne avevo costruita un'altra dentro di fosoliera prima di metterla in volo :huh: c'è da dire però che costata 150 euro questo ne costa 100 di più! inflazione o fatto meglio? <!--QuoteBegin-Odi@25 settembre 2005, 10:13 Per il profilo RG15, il fox richiede abbastanza velocità, l'RG15 ancora di più :) Se lo vuoi volare in pendio vedi di non farlo troppo leggero e possibilmente collaudalo un giorno senza dinamica.. Il modello ha clappe o flaps? Mi spiace, ma non posso esserti di grande aiuto [/quote] Per quanto riguarda aerofreni e flaps come faccio di solito pensavo di farli con gli alettoni.. lo sò sbaglio ma mi è sempre piaciuta l'ala il più pulita possibile anche per capire meglio come và il profilo che c'ho messo su. ancora fabio non mi ha risposto sulle info della struttura dell'ala certo il fatto che era affogata nel poli m'ha un pò rattristato :( cmq se le rifaccio pensavo di usare il profilo che ho postato gli avete dato un'occhiata? fatemi sapere che ne pensate della polare :wink: |
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Il fox è un'aliante che (nel 90% dei casi) necessita un volo veloce, lo conferma il profilo RG15. Se desideri volarlo in pendio avrai non pochi problemi per atterrarlo senza rischiare di impattare. Le clappe sono belle, ma richiedono di aprire scassi nell'ala riducendo la resistenza della struttura (a meno che non ti metta a fare fibrature e laminazioni. Se no ci sarebbe la migliore soluzione, il profilo variabile grazie ai flaps. Il profilo RG15 reagisce magnificamente ai flaps permettendo non 2, ma addirittura 4 variazioni di profilo. In atterraggio puoi usare il butterfly (poco realistico, ma molto efficace). Se in volo desideri avere il profilo il più pulito possibile, puoi impostare sulla radio uno switch (genere Expo) di modo che fino al 15/20% di corsa dello stick "canale 1" rispondano solo gli alettoni, oltre questo punto anche i flaps manovrano come gli alettoni. Ciò ti permette di manovrare in termica e fare virate di raccordo usando solo gli alettoni, ma se vuoi fare un tonneau spinto o virate belle veloci (di quelle godose che emettono il classico fischio degli alettoni a fine corsa " FIIIIIIIIIIIIIIIIII" :P ) hai l'aiuto dei flaps che rendono l'aliante molto più reattivo. n.b. i flaps NON lavorano come gli alettoni, ma molto di più. Sarà quindi neccessario impostare ai flaps un 30/40% di corsa in meno. Saluti! |
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