BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Toroidi Si, Toroidi No? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/113525-toroidi-si-toroidi-no.html)

andreis 17 dicembre 08 02:06

Citazione:

Originalmente inviato da factory (Messaggio 1262240)
Scusate ma esiste ancora la famosa legge di ohm, se vengono avvolte troppe spire e il filo e troppo sottile l'avvolgimento diviene una resistenza elettrica provocando caduta di tensione e quindi il servo diviene più lento. Allora perche se il servo viene alimentato a 6volt anzichè 4,8 risulta più veloce?poi da non confondere tensione (volt) con la corrente. A parita di tensione applicata sul servo la corrente assorbita può variare.

Factory,
E c'hai ragione, :rolleyes:...

Maaa... B):
Prova un po' ad applicare la legge di ohm a cablaggi lunghi diciamo di 1m, come sono ad esempio quelli dei servocomandi di un aliante da 2m di AA.
Allo stesso modo prova ad applicare la stessa legge di ohm a 4 spire avvolte in un nucleo toroidale per uso modellistico (typo T37 o T50, di colore Viola, Bianchi, o Blu..), ma sempre usando fili della stessa sezione del cablaggio di cui sopra.
Infine, prova a calcolare quanto si abbassa la tensione d'alimentazione dei servi inserendo il filtro nel cablaggio :icon_rofl.

Detto questo, sei proprio convinto che sia verosimilmente visibile/apprezzabile l'eventuale rallentamento dovuto al solo filtro, rispetto a quello del cablaggio solo, o del cablaggio + filtro ?? :unsure:

Antonio.

PS: ovviamente tanto gli assorbimenti da parte dei servi sono alti, e tanto bisognerà evitare cablaggi di sezione troppo sottile, ma non saranno certo i filtri toroidali ad abbassare "apprezzabilmente" la tensione che arriva ai servi

marcodef 17 dicembre 08 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1262293)
Factory,

PS: ovviamente tanto gli assorbimenti da parte dei servi sono alti, e tanto bisognerà evitare cablaggi di sezione troppo sottile, ma non saranno certo i filtri toroidali ad abbassare "apprezzabilmente" la tensione che arriva ai servi

...e tantomeno il segnale!

Silvagni 17 dicembre 08 13:54

Scusate siccome ho le idee un po confuse, sto sacendo un aliante da 4.20 AA siccome e il primo di queste dimensioni non sono un espertissimo.. L'altro giono in negozio in mancanza dei fili trecciati ho preso 4 metri della classica piattina.. Ma allora se uso la piattina al posto del cavo trecciato puo essere un problema? Io i toroidi non li ho mai usati ma non ho mai avuto alianti piu grandi di 3.2 AA. Cosa faccio? Compero quella trecciata con un po di toroidi o puo andare bene anche la piattina?

marcodef 17 dicembre 08 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Silvagni (Messaggio 1262702)
Scusate siccome ho le idee un po confuse, sto sacendo un aliante da 4.20 AA siccome e il primo di queste dimensioni non sono un espertissimo.. L'altro giono in negozio in mancanza dei fili trecciati ho preso 4 metri della classica piattina.. Ma allora se uso la piattina al posto del cavo trecciato puo essere un problema? Io i toroidi non li ho mai usati ma non ho mai avuto alianti piu grandi di 3.2 AA. Cosa faccio? Compero quella trecciata con un po di toroidi o puo andare bene anche la piattina?

se la piattina e' quella che si usa, per esempio, nei computer per collegare i vari hard disk, schede etc ti direi che non va bene. Puo' funzionare, certo, ma non e' consigliabile sopratutto perche' la sezione e' troppo piccola. Nei cavi dei servi infatti non passa solo il segnale (che vede una alta impedenza e quindi c'e' pochissima corrente) ma anche l'alimentazione.. su un 4,2m probabilmente avrai servi che in alcune condizioni possono consumare un bel po'. Se e' una piattina di sezione adeguata (un po' piu' grossa di quella dei servi) allora sei a cavallo, ti basta separare i fili (ci metti due minuti) e ti fai tu la trecciatura (cinque minuti????). poi potrebbe funzionare comunque, ma per non saper ne' leggere ne' scrivere, visto che il lavoro in piu' e' cosi' poco...
I toroidi sarebbe meglio installarli, oppure una centralina con i filtri... Poi, ripeto, magari non avrai problemi per molto tempo, ma visto quello che costa in piu' la soluzione migliore perche' non adottarla?

Silvagni 17 dicembre 08 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 1262786)
se la piattina e' quella che si usa, per esempio, nei computer per collegare i vari hard disk, schede etc ti direi che non va bene. Puo' funzionare, certo, ma non e' consigliabile sopratutto perche' la sezione e' troppo piccola. Nei cavi dei servi infatti non passa solo il segnale (che vede una alta impedenza e quindi c'e' pochissima corrente) ma anche l'alimentazione.. su un 4,2m probabilmente avrai servi che in alcune condizioni possono consumare un bel po'. Se e' una piattina di sezione adeguata (un po' piu' grossa di quella dei servi) allora sei a cavallo, ti basta separare i fili (ci metti due minuti) e ti fai tu la trecciatura (cinque minuti????). poi potrebbe funzionare comunque, ma per non saper ne' leggere ne' scrivere, visto che il lavoro in piu' e' cosi' poco...
I toroidi sarebbe meglio installarli, oppure una centralina con i filtri... Poi, ripeto, magari non avrai problemi per molto tempo, ma visto quello che costa in piu' la soluzione migliore perche' non adottarla?

Già grazie per il consiglio!!!

Silvagni 18 dicembre 08 00:50

Mi sono procurato già 10 metri di cavo tripolare intrecciato da elettricisti. Questo dovrebbe andare bene..

marcoangions 07 febbraio 09 21:30

Intrecci vari

Approfitto dell'ospitalità nel 3d del mio amico...nonchè (quasi) istruttore L-Golf, per porre un'ulteriore domanda agli esperti.
Se, solamente per ordine e comodità, intreccio ulteriormente le tre prolunghe dei servi provenienti dall'ala del mio ASh26 ...nel tratto che va dalla RX alla radice alare...posso causare dei problemi? Praticamente avrei tre prolunghe (intrecciate) intrecciate a loro volta...sembra uno scioglilingua!!

So che è una strana domanda ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensate...non insultatemi!!
:P

Ciao

Marco

andreis 08 febbraio 09 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da marcoangions (Messaggio 1349076)
Approfitto dell'ospitalità nel 3d del mio amico...nonchè (quasi) istruttore L-Golf, per porre un'ulteriore domanda agli esperti.
Se, solamente per ordine e comodità, intreccio ulteriormente le tre prolunghe dei servi provenienti dall'ala del mio ASh26 ...nel tratto che va dalla RX alla radice alare...posso causare dei problemi? Praticamente avrei tre prolunghe (intrecciate) intrecciate a loro volta...sembra uno scioglilingua!!

So che è una strana domanda ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensate...non insultatemi!!
:P

Ciao

Marco

Marco,
Se preferisci "trecciare" tra loro le trecce dei vari servi installati in ala, fallo pure, specie se la cosa ti aiuta a tenere "ordine" in fusoliera.
Tale cosa non apporta nessuna contro indicazione, purchè i cavetti di ogni singola treccina restino "trecciati" tra loro 3.
Non che trecciando in un unica mazzo l'effetto della treccia diminuisce in modo apprezzabile, ma soprattito per comodità, e per evitare di segnarti ogni singo filo che dovrei poi ricomporre nelle spinetter in zona RX.

Antonio.

marcoangions 08 febbraio 09 10:18

Ok...

Grazie per le info...avevo fatto proprio come hai detto tu, in effetti l'ordine è notevole anche se intrecciando il tutto i cavi si accorciano non poco.

Ciao

Marco

Mr Clock 08 febbraio 09 19:40

Tutto quello che volete ma nella mia ventennale esperienza modellistica ho visto di tutto ma questa credo che in pochi la sanno; ho visto fare un nodo savoia in prossimità della ricevente sui cavi che vanno ai freni flap e alettoni all'occorrenza anche direzionale e dice che funziona benissimo ....illuminatemi...non voglio dire il peccatore :fiu:
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002