![]() |
Citazione:
E c'hai ragione, :rolleyes:... Maaa... B): Prova un po' ad applicare la legge di ohm a cablaggi lunghi diciamo di 1m, come sono ad esempio quelli dei servocomandi di un aliante da 2m di AA. Allo stesso modo prova ad applicare la stessa legge di ohm a 4 spire avvolte in un nucleo toroidale per uso modellistico (typo T37 o T50, di colore Viola, Bianchi, o Blu..), ma sempre usando fili della stessa sezione del cablaggio di cui sopra. Infine, prova a calcolare quanto si abbassa la tensione d'alimentazione dei servi inserendo il filtro nel cablaggio :icon_rofl. Detto questo, sei proprio convinto che sia verosimilmente visibile/apprezzabile l'eventuale rallentamento dovuto al solo filtro, rispetto a quello del cablaggio solo, o del cablaggio + filtro ?? :unsure: Antonio. PS: ovviamente tanto gli assorbimenti da parte dei servi sono alti, e tanto bisognerà evitare cablaggi di sezione troppo sottile, ma non saranno certo i filtri toroidali ad abbassare "apprezzabilmente" la tensione che arriva ai servi |
Citazione:
|
Scusate siccome ho le idee un po confuse, sto sacendo un aliante da 4.20 AA siccome e il primo di queste dimensioni non sono un espertissimo.. L'altro giono in negozio in mancanza dei fili trecciati ho preso 4 metri della classica piattina.. Ma allora se uso la piattina al posto del cavo trecciato puo essere un problema? Io i toroidi non li ho mai usati ma non ho mai avuto alianti piu grandi di 3.2 AA. Cosa faccio? Compero quella trecciata con un po di toroidi o puo andare bene anche la piattina? |
Citazione:
I toroidi sarebbe meglio installarli, oppure una centralina con i filtri... Poi, ripeto, magari non avrai problemi per molto tempo, ma visto quello che costa in piu' la soluzione migliore perche' non adottarla? |
Citazione:
|
Mi sono procurato già 10 metri di cavo tripolare intrecciato da elettricisti. Questo dovrebbe andare bene.. |
Intrecci vari Approfitto dell'ospitalità nel 3d del mio amico...nonchè (quasi) istruttore L-Golf, per porre un'ulteriore domanda agli esperti. Se, solamente per ordine e comodità, intreccio ulteriormente le tre prolunghe dei servi provenienti dall'ala del mio ASh26 ...nel tratto che va dalla RX alla radice alare...posso causare dei problemi? Praticamente avrei tre prolunghe (intrecciate) intrecciate a loro volta...sembra uno scioglilingua!! So che è una strana domanda ma mi interesserebbe sapere cosa ne pensate...non insultatemi!! :P Ciao Marco |
Citazione:
Se preferisci "trecciare" tra loro le trecce dei vari servi installati in ala, fallo pure, specie se la cosa ti aiuta a tenere "ordine" in fusoliera. Tale cosa non apporta nessuna contro indicazione, purchè i cavetti di ogni singola treccina restino "trecciati" tra loro 3. Non che trecciando in un unica mazzo l'effetto della treccia diminuisce in modo apprezzabile, ma soprattito per comodità, e per evitare di segnarti ogni singo filo che dovrei poi ricomporre nelle spinetter in zona RX. Antonio. |
Ok... Grazie per le info...avevo fatto proprio come hai detto tu, in effetti l'ordine è notevole anche se intrecciando il tutto i cavi si accorciano non poco. Ciao Marco |
Tutto quello che volete ma nella mia ventennale esperienza modellistica ho visto di tutto ma questa credo che in pochi la sanno; ho visto fare un nodo savoia in prossimità della ricevente sui cavi che vanno ai freni flap e alettoni all'occorrenza anche direzionale e dice che funziona benissimo ....illuminatemi...non voglio dire il peccatore :fiu: Ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002