BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   aerofreni su fox saab (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/108806-aerofreni-su-fox-saab.html)

fabriziana 04 novembre 08 18:30

aerofreni su fox saab
 
salve a tutti, per l'inverno, stò realizzando il fox come da titolo,dopo aver messo il longherone in multistrato da 3 e preparatola sede dei servi, sarebbe tutto pronto per la laminazione inferiore con 3 strati a scalare da 48 e superiormente 1 da 48 per ricevere poi stucco e verniciatura.
Unico dubbio che no mi permette di andare avanti è il seguente:
La saab, ha già fresato la sede degli aerofreni da 250 mm, parlando con alcuni amici, mi hanno detto di non metterli poichè inutili, secondo voi che faccio.
Dico l'ultima: in tutti i miri modelli, setto i flapperoni in modo che al massimo la loro inclinazione sia di circa 90 gradi. Mi sono sempre trovato bene così, anche se il modello messo in hoovering, all'atterraggio, risulta un pochino critico da controllare, é pur vero però che tutti i miei modelli, erano inferiori come misure e pesi a questo(280 cm a.a x 4/5 kg) secondo voi che faccio? meglio averli e magari non doverli usare che non averli e bestemmiare per atterrare?
Grazie anticipatamente.
Ps per i Romani : il legamento crociato in roving di carbonchio e Kevlar, comincia a funzionare, a 16 gg dall'intervento, riesco quasi a salire le scale, tra un pò, mi rimetto in sella allo scooter e vi vengo a rompere le balle nei Vs hangar.

simone76 04 novembre 08 21:13

io non li metterei, freni alzando gli alettoni.
:wink:

giamp 05 novembre 08 07:44

Ciao Fabrì....per quel che ho sentito,su quel modello,non servono a granchè:wink:
però lo scasso è fatto,l'inverno è lungo,la spesa non eccessiva.......:fiu:

Manuel 80 05 novembre 08 07:55

FOX sa
 
Ciao, tutto sta dove voli, e quanto "pista" hai disponibile per l' aterraggio, io li ho messi e devo dire che visto che ci sono li uso, secondo me e meglio arrivare un po piu veloci in aterraggio e magari modulare con i freni,rischiare di arrivare corti dove voliamo noi vuol dire perdere il modello, anche perche', dietro il versante dove voliamo si creano forti turbolenze che se prese con velocita adeguate non danno fastidio me se leni e corti e un guaio . Gli alettoni verso l' alto probabilmente funzionano ugualmente ma rendono il modello un po instabile, la migliore sarebbe il buterflay. Il modello non e predisposto, ma un nostro amico l' ha fatto e si trova discretamente bene. Certo e che se metti i freni dovrai rinforzare a dovere l' ala. Ciao e buon lavoro.

sloper_marco 05 novembre 08 12:05

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziana (Messaggio 1196051)
........flapperoni...circa 90 gradi. ...risulta un pochino critico da controllare

...penso che l'avverbio "pochino" non si adatti al caso di specie. Per esperienza, vedrei meglio un "totalmente". :D

Franco67 05 novembre 08 17:01

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziana (Messaggio 1196051)
salve a tutti, per l'inverno, stò realizzando il fox come da titolo,dopo aver messo il longherone in multistrato da 3 e preparatola sede dei servi, sarebbe tutto pronto per la laminazione inferiore con 3 strati a scalare da 48 e superiormente 1 da 48 per ricevere poi stucco e verniciatura.
Unico dubbio che no mi permette di andare avanti è il seguente:
La saab, ha già fresato la sede degli aerofreni da 250 mm, parlando con alcuni amici, mi hanno detto di non metterli poichè inutili, secondo voi che faccio.
Dico l'ultima: in tutti i miri modelli, setto i flapperoni in modo che al massimo la loro inclinazione sia di circa 90 gradi. Mi sono sempre trovato bene così, anche se il modello messo in hoovering, all'atterraggio, risulta un pochino critico da controllare, é pur vero però che tutti i miei modelli, erano inferiori come misure e pesi a questo(280 cm a.a x 4/5 kg) secondo voi che faccio? meglio averli e magari non doverli usare che non averli e bestemmiare per atterrare?
Grazie anticipatamente.
Ps per i Romani : il legamento crociato in roving di carbonchio e Kevlar, comincia a funzionare, a 16 gg dall'intervento, riesco quasi a salire le scale, tra un pò, mi rimetto in sella allo scooter e vi vengo a rompere le balle nei Vs hangar.

Ciao

Io possiedo da diversi anni il fox della rodell modell, 2.80m di A.A. per circa 4 Kg di peso, nella mia versione non ci sono gli aerofreni ( sulla nuova li hanno messi) e per l'atterraggio alzo gli alettoni, ma secondo me mancano proprio i freni.
Il fox é un acro puro e ha velocità di atterragio più elevate rispetto ad un aliante clessico e alzando gli alettoni non hai una grande riduzione di velocità, ma hai però una ridotta manovrabilità in caso di brusche virate.
Secondo me é meglio averli e non usarli che fare una decina di passaggi prima di metterlo giù.

Ciao Franco

simone76 05 novembre 08 18:13

EMME2 li avrebbe messi i diruttori? secondo me no. :fiu:

fabriziana 05 novembre 08 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1197698)
EMME2 li avrebbe messi i diruttori? secondo me no. :fiu:

MM non ho mai avuto il piacere o meglio l'onore di conoscerlo, di lui ho sempre letto e sinceramente non mi risulta che abbia mai parlato di aerofreni. Ma io, non sono MM, sono FM.
Quindi, secondo voi, il missile come la smaltisce l'inerzia???? Mica posso atterrare sempre sull'ippodromo di forca di Presta, a volte si vola anche al Tuscolo, e li, a malapena ci sono 20 mt di profondità. Credo che a spendere 30 di aerofreni e 10 per un servo, non vado in malora, all'occorrenza, meglio averli che no, magari accoppiati con i flapperoni.
A Proposito di Flapperoni a 90 gradi: se l'aereo vola dritto senza trimmatura di alettoni, quindi ben bilanciato, se lo metti con il muso al vento, apri tutto e dai cabra, l'aereo dapprima alza il muso, poi si ferma e comincia a scendere.Naturalmente se ben bilanciato, altrimenti fai i numeri!!!!!

simone76 05 novembre 08 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da fabriziana (Messaggio 1197998)
Quindi, secondo voi, il missile come la smaltisce l'inerzia????


io avevo un fox da 8Kg e 360cm, senza freni.
Sui modelli sotto i 3m i diruttori proprio non li metterei.... ma io non sono ne MM ne FM.
:rolleyes:

tozzifan 05 novembre 08 21:26

salve a tutti, e scusate l'intrusione....mi è venuta voglia di un fox o uno swifth con aa. sui 2.oo a 2,8o mt.
Mi potete dare qualche sito dove poterli vedere e nel caso comprare.
Grazie, scusate, scappo via

tozzifan


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002