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pcastel 01 novembre 08 18:11

Dopo il TURBINE mi faccio il FAFNIR
 
Perchè proprio il Fafnir? Perchè lo trovo ... fascinoso. Ho visto le foto di quello costruito da Vince Cockett e me ne sono innamorato. Magari non vola bene, ma chi se ne frega.
Dunque. Il "kit" è composto da disegno (riscalato a 20% in meno per problemi di ingombro nel trasporto), tavole di compensato di vario spessore, tavola di pino dal quale ricavare i correnti, pacchi di balsa.
Al momento sono alla fuso. Tagliato tutto con macchina a controllo neuronico che comanda il mio braccio destro armato di archetto da traforo. Dopo una discreta quantità di segatura, ecco un primo assemblaggio sullo scaletto.
Manca l'ordinata N. 2 (da disegno 10 mm più larga del necessario). La ridisegno e rifo.
Prevedo un inverno laborioso.

Cornia 01 novembre 08 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1191184)
Perchè proprio il Fafnir? Perchè lo trovo ... fascinoso. Ho visto le foto di quello costruito da Vince Cockett e me ne sono innamorato. Magari non vola bene, ma chi se ne frega.
Dunque. Il "kit" è composto da disegno (riscalato a 20% in meno per problemi di ingombro nel trasporto), tavole di compensato di vario spessore, tavola di pino dal quale ricavare i correnti, pacchi di balsa.
Al momento sono alla fuso. Tagliato tutto con macchina a controllo neuronico che comanda il mio braccio destro armato di archetto da traforo. Dopo una discreta quantità di segatura, ecco un primo assemblaggio sullo scaletto.
Manca l'ordinata N. 2 (da disegno 10 mm più larga del necessario). La ridisegno e rifo.
Prevedo un inverno laborioso.

E bravo Pietro..... mi fa piacere vedere quanti modellisti hanno ancora la passione di costruirsi le proprie "creature" da disegno ritagliandosi anche tutti i pezzi a mano....visto come gira dalle mie parti, pensavo di esere rimasto uno dei pochi, amante della filosifia modellistica nel vero senso della parola, infatti vengo visto agli occhi di molti miei ompagni volatori quasi come un marziano:mellow: devo dire che con il passare del tempo, mi stò rendendo conto che siamo di più che quello che il popolo modellista immagina,.

Ho letto una frase tempo fa, non ricordo da chi è stata scritta, la quale diceva; " Il vero modellista è chi si costruisce anche i modelli, gli altri sono solo piloti..." Sono in parte daccordo.....

P.s tutto ok per i progetti?

CIAO

GIULIO.

simone76 01 novembre 08 22:35

grande Pietro, se ti avanza tempo perchè non mi fai le ali di uno Sperber Senior?
:fiu:

andreis 01 novembre 08 23:13

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1191184)
Perchè proprio il Fafnir? Perchè lo trovo ... fascinoso. Ho visto le foto di quello costruito da Vince Cockett e me ne sono innamorato. Magari non vola bene, ma chi se ne frega.
Dunque. Il "kit" è composto da disegno (riscalato a 20% in meno per problemi di ingombro nel trasporto), tavole di compensato di vario spessore, tavola di pino dal quale ricavare i correnti, pacchi di balsa.
Al momento sono alla fuso. Tagliato tutto con macchina a controllo neuronico che comanda il mio braccio destro armato di archetto da traforo. Dopo una discreta quantità di segatura, ecco un primo assemblaggio sullo scaletto.
Manca l'ordinata N. 2 (da disegno 10 mm più larga del necessario). La ridisegno e rifo.
Prevedo un inverno laborioso.

Anzitutto COMPLIMENTI !!!
Certo che lo scaletto è bello Massello eehhhh... :P
Cioè intendo che le tavolette per le ordinate sono veramente Massicce !!!B)

Non ho ancora mai costruito con lo scaletto, a parte un galeoncino quando ero giovane, ma venne una schifezzuola....

L'idea di cominciare a farne uno anch'io comincia a frizzarmi in testa, ho qualche soggetto inedito che ogni tanto mi ravviva la tentazione, ma ad oggi non è ancora stata abbastanza ....
Si sa mai che prima o poi mi decido anch'io, è che ho così tanti soggetti da finire che vedo un po' lontana la decisione.


Antonio.

pcastel 02 novembre 08 12:13

Fafnir
 
Citazione:

Originalmente inviato da Cornia (Messaggio 1191300)
E bravo Pietro..... mi fa piacere vedere quanti modellisti hanno ancora la passione di costruirsi le proprie "creature" da disegno ritagliandosi anche tutti i pezzi a mano....visto come gira dalle mie parti, pensavo di esere rimasto uno dei pochi, amante della filosifia modellistica nel vero senso della parola, infatti vengo visto agli occhi di molti miei ompagni volatori quasi come un marziano:mellow: devo dire che con il passare del tempo, mi stò rendendo conto che siamo di più che quello che il popolo modellista immagina,.

Ho letto una frase tempo fa, non ricordo da chi è stata scritta, la quale diceva; " Il vero modellista è chi si costruisce anche i modelli, gli altri sono solo piloti..." Sono in parte daccordo.....

P.s tutto ok per i progetti?

CIAO

GIULIO.

Grazie Giulio, ma tu sei di un altro pianeta.
Io mi faccio pere di balsa e compensato solo da un paio d'anni, anche se, devo dire, ho già costruito una dozzina di modelli, da schifezze varie a qualcosina di buono.

X l'altra faccenda bisogna aver pazienza; le Poste sono lente ma inesorabili!

pcastel 02 novembre 08 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1191627)
grande Pietro, se ti avanza tempo perchè non mi fai le ali di uno Sperber Senior?
:fiu:

Se non sono fatte a spirale... fammi avere i dati necessari ed io te le faccio per davvero.
CIAO!

Cornia 02 novembre 08 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1191707)
Anzitutto COMPLIMENTI !!!
Certo che lo scaletto è bello Massello eehhhh... :P
Cioè intendo che le tavolette per le ordinate sono veramente Massicce !!!B)

Non ho ancora mai costruito con lo scaletto, a parte un galeoncino quando ero giovane, ma venne una schifezzuola....

L'idea di cominciare a farne uno anch'io comincia a frizzarmi in testa, ho qualche soggetto inedito che ogni tanto mi ravviva la tentazione, ma ad oggi non è ancora stata abbastanza ....
Si sa mai che prima o poi mi decido anch'io, è che ho così tanti soggetti da finire che vedo un po' lontana la decisione.


Antonio.

L'uso dello scaletto a mio avviso è indispensabile!!! soprattutto per un risultato migliore e molto veloce, lo scaletto di Pietro è pressochè identico al mio sistema il quale adotto da molti anni, cosa importante, è quella di rivestire il più possibile di balsa la fusoliera prima che essa venga tolta dallo scaletto, per renderla il più possibile rigida, evitanto torsioni pericolose a fusoliera tolta.
Proprio ora, ho risposto ad una e-mail di un modellista, il quale ha iniziato un mio modello do 4 mt. Venerdì mattina, ebbene, Venerdì sera aveva già tutto lo scheletro della fusoliera fatto, e fatto tutti i piani di coda!!! Questo a dimostrare che anche con piccoli accorgimenti, vedi scaletto o altri, non è poi tutta quella mole di lovoro da fare come sembrerebbe, quando costruirsi un modello in struttura....
Molto importante sono gli incollaggi, ovvero, personalmente uso moltissima colla ciano, leggera e veloce, abbinata nel modo giusto con colla vinilica, ne è già stato discusso in post passati, con questi metodi semplici ma efficaci tutto risulata più veloce e a volte molto più "leggero" il chè non guasta mai....

Ciao
Giulio.

Cornia 02 novembre 08 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1191627)
grande Pietro, se ti avanza tempo perchè non mi fai le ali di uno Sperber Senior?
:fiu:

Lo Sperberg Senior.....gran modello!!!! E poco riprodotto! Come saprai io lo feci tempo fa, di 4,20 mt. (foto sul mio sito) lo usato anche Domenica scorsa, devo dire che è veramente un "arrampicatore" come pochi, però, c'è un però..... avendo la fusoliera al quanto corta, rispetto all'allungamento alare, per farlo virare correttamente, se mai lo farai, usare molto differenziale alettoni altrettanto direzionale, in questo modo egli vira anche strettissimo quasi facendo perno sull'ala, con perdita di quota minima....

Ciao

Giulio.

simone76 02 novembre 08 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da Cornia (Messaggio 1192111)
Lo Sperberg Senior.....gran modello!!!! E poco riprodotto! Come saprai io lo feci tempo fa, di 4,20 mt. (foto sul mio sito) lo usato anche Domenica scorsa, devo dire che è veramente un "arrampicatore" come pochi, però, c'è un però..... avendo la fusoliera al quanto corta, rispetto all'allungamento alare, per farlo virare correttamente, se mai lo farai, usare molto differenziale alettoni altrettanto direzionale, in questo modo egli vira anche strettissimo quasi facendo perno sull'ala, con perdita di quota minima....

Ciao

Giulio.



si è un soggetto che mi piace un casino, ho fatto la fuso (per un'apertura di 4,55) con la tecnica dei due semigusci (ispirato dai disegni di Luca di Paolo) così da evitarmi lo scaletto e poi... mi sono fermato. Prima o poi pero'....
:D

ciao

pcastel 02 novembre 08 18:09

Citazione:

Originalmente inviato da Cornia (Messaggio 1192104)
L'uso dello scaletto a mio avviso è indispensabile!!! soprattutto per un risultato migliore e molto veloce, lo scaletto di Pietro è pressochè identico al mio sistema il quale adotto da molti anni, cosa importante, è quella di rivestire il più possibile di balsa la fusoliera prima che essa venga tolta dallo scaletto, per renderla il più possibile rigida, evitanto torsioni pericolose a fusoliera tolta.
Proprio ora, ho risposto ad una e-mail di un modellista, il quale ha iniziato un mio modello do 4 mt. Venerdì mattina, ebbene, Venerdì sera aveva già tutto lo scheletro della fusoliera fatto, e fatto tutti i piani di coda!!! Questo a dimostrare che anche con piccoli accorgimenti, vedi scaletto o altri, non è poi tutta quella mole di lovoro da fare come sembrerebbe, quando costruirsi un modello in struttura....
Molto importante sono gli incollaggi, ovvero, personalmente uso moltissima colla ciano, leggera e veloce, abbinata nel modo giusto con colla vinilica, ne è già stato discusso in post passati, con questi metodi semplici ma efficaci tutto risulata più veloce e a volte molto più "leggero" il chè non guasta mai....

Ciao
Giulio.

Concordo pienamente. Per quanto riguarda la costruzione dello scaletto, per chi non ha materiale ed attrezzatura adeguata, potrebbe essere un problema.
Nel mio caso solo un'oretta di lavoro perchè ho qualche metro cubo di tavole di essenze varie e tutto il necessario per lavorarle. Nel caso specifico ho usato
cedro del libano!!!
Ciao

pcastel 03 novembre 08 11:59

Ora devo costruire il piano di coda e relativi leveraggi.
Il progetto lo prevede tutto mobile. A parte il fatto che lo farò in modo tale da poterlo togliere e mettere x problemi di ingombro, la domanda è: basta un servo come prevede il progetto o meglio due? Non per problemi di coppia, ma per sicurezza. Se si fotte l'unico servo....

simone76 03 novembre 08 12:02

su un 4m un servo di dimensione standard e medie prestazioni basta ed avanza, purchè sia affidabile e di buona qualita'. Cura piuttosto al massimo i rinvii e i leverismi
:wink:

marcopatton 03 novembre 08 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1193494)
Ora devo costruire il piano di coda e relativi leveraggi.
Il progetto lo prevede tutto mobile. A parte il fatto che lo farò in modo tale da poterlo togliere e mettere x problemi di ingombro, la domanda è: basta un servo come prevede il progetto o meglio due? Non per problemi di coppia, ma per sicurezza. Se si fotte l'unico servo....

...meno cose ci sono, meno probabilità ci sono che si guastino.

ciao Patton

pcastel 03 novembre 08 18:00

Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida.
Per il verticale pull-pull.

andreis 03 novembre 08 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1194114)
Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida.
Per il verticale pull-pull.

Pull-Pull cuscinettato anche per il Cabra. :P

Occhio al braccio di leva se è un tuttomobile.... :rolleyes:

Antonio.

marcopatton 03 novembre 08 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1194114)
Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida.
Per il verticale pull-pull.

se il pianetto è un tuttomobile, credo che la soluzione più semplice sia una bella bacchetta di carbonio diretta su una squadretta a L (come nell'Xcalibur) ...anzi, visto che sei della zona, ti consiglierei addirittura di passare alla Fulcro e utilizzare esattamente gli stessi particolari della X-Models :wink:
Su un modello Vintage le sollecitazioni stai tranquillo che sono veramente basse... sono modelli che volano anche senza pianetti di coda ! :icon_rofl

ciao Patton

andreis 04 novembre 08 03:23

Citazione:

Originalmente inviato da marcopatton (Messaggio 1194407)
se il pianetto è un tuttomobile, credo che la soluzione più semplice sia una bella bacchetta di carbonio diretta su una squadretta a L (come nell'Xcalibur) ...anzi, visto che sei della zona, ti consiglierei addirittura di passare alla Fulcro e utilizzare esattamente gli stessi particolari della X-Models :wink:
Su un modello Vintage le sollecitazioni stai tranquillo che sono veramente basse... sono modelli che volano anche senza pianetti di coda ! :icon_rofl

ciao Patton

Booohhh ... una bacchetta da quasi 1,5m e libera di flettere e risuonare liberamente ??? :fiu:

Ma di che diametro intendi ??? :unsure:

Antonio.

marcopatton 04 novembre 08 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da andreis (Messaggio 1194987)
Booohhh ... una bacchetta da quasi 1,5m e libera di flettere e risuonare liberamente ??? :fiu:

Ma di che diametro intendi ??? :unsure:

Antonio.

quella dell'Xcalibur, credo sia da 8 o da 10 mm e se non arriva a 1,5 metri...poco ci manca.
Non flette e non risuona !??, permette un controllo ottimo e non ha giochi...
...nel caso di un vintage, c'è oltremodo la possibilità di guidare l'asta di comando all'interno delle ordinate del trave di coda, impedendo nel modo più assoluto una qualsiasi flessione (...e volendo riducendo la sezione dell'asta)

ciao Patton

staudacher300 04 novembre 08 13:02

Bel link con download di piani costruttivi e documentazione: Fafnir Free Plan

pcastel 04 novembre 08 15:29

E' proprio quello che sto costruendo.
Certo che il buon Vincent hon ha badato a spese nel disegnare ordinate e centine. Sono un miliardo!!!

andreis 04 novembre 08 18:01

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1195636)
E' proprio quello che sto costruendo.
Certo che il buon Vincent hon ha badato a spese nel disegnare ordinate e centine. Sono un miliardo!!!

Già.... sennò il bello del lavoro dove sarebbe ? :rolleyes:

Antonio.

pcastel 05 novembre 08 19:06

Avanzamento lavori.
Per il comando piani di coda niente bowden o bacchetta che comandano squadretta a L: NON CI STA'!!! Se non voglio segare i longheroni, l'unica è il pull-pull su una squadretta solidale con un tondino (posteriore al centro di rotazione) che si infila nei pianetti. Il braccio di leva sarebbe di 4 cm.

Già che ci sono: profilo/i dell'ala.
L'originale usava GOE 652 alla radice, GOE 535 nell'intermedio, e CLARK Y nel finale con "diversi" gradi di washout negativo.
Premesso che il progettista ha usato un profilo tutto suo che assomiglia vagamente ad un EPPLER 1200 e che ho tenuto buono per il castello di supporto ala per non ridisegnare ordinate, centine, incastri, ecc., ... che faccio? Tutto con quel profilo? Quel profilo dalla radice fino al gomito e da lì fino al terminale CLARK Y? Quel profilo alla radice e poi GOE 535 e quindi CLARK Y? (Con Profili 2 non è un problema)
Due gradi di svergolatura vanno bene?

Spero di non sollevare un vespaio.
Graditissimi tutti i vostri consigli.

simone76 05 novembre 08 19:17

chi lascia la via vecchia per la nuova...... :fiu:

pcastel 23 gennaio 09 16:58

Avanzamento lavori.
La fuso richiede ancora una bella .... grattatina e poi una bella ricopertura con
----> ve lo dico dopo.
Fatti anche i piani di coda (dimenticata la foto).

Ciao a tutti.

bruno 23 gennaio 09 17:13

Complimenti !! non si può dire che è scarso di ordinate !!

Bello, ancora bravo !

Ad ogni modo devo dire che con lo scaletto alla Cornia, le fuso vanno su da sole e vengono proprio bene.

Si il vero modellista se lo costruisce, gli altri sono "piloti rc"
:fiu:

marcopatton 23 gennaio 09 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da pcastel (Messaggio 1197786)
Avanzamento lavori.
Per il comando piani di coda niente bowden o bacchetta che comandano squadretta a L: NON CI STA'!!! Se non voglio segare i longheroni, l'unica è il pull-pull su una squadretta solidale con un tondino (posteriore al centro di rotazione) che si infila nei pianetti. Il braccio di leva sarebbe di 4 cm.

Già che ci sono: profilo/i dell'ala.
L'originale usava GOE 652 alla radice, GOE 535 nell'intermedio, e CLARK Y nel finale con "diversi" gradi di washout negativo.
Premesso che il progettista ha usato un profilo tutto suo che assomiglia vagamente ad un EPPLER 1200 e che ho tenuto buono per il castello di supporto ala per non ridisegnare ordinate, centine, incastri, ecc., ... che faccio? Tutto con quel profilo? Quel profilo dalla radice fino al gomito e da lì fino al terminale CLARK Y? Quel profilo alla radice e poi GOE 535 e quindi CLARK Y? (Con Profili 2 non è un problema)
Due gradi di svergolatura vanno bene?

Spero di non sollevare un vespaio.
Graditissimi tutti i vostri consigli.

E205 !...semplice, veloce e pratico da usare :wink:
2 gradi di svergolatura solo nell'ultimo troncone dìala vanno benissimo.

ciao Patton

pcastel 12 febbraio 09 17:46

Avanzamento lavori
 
Allego foto semiali.
Devo chiudere le giunzioni, staccare gli alettoni, scartavetrare, ecc.
ma il grosso è fatto (ogni alettone è composto da 180 pezzi).

Alla prossima.
Ciao a tutti


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