Dopo il TURBINE mi faccio il FAFNIR Perchè proprio il Fafnir? Perchè lo trovo ... fascinoso. Ho visto le foto di quello costruito da Vince Cockett e me ne sono innamorato. Magari non vola bene, ma chi se ne frega. Dunque. Il "kit" è composto da disegno (riscalato a 20% in meno per problemi di ingombro nel trasporto), tavole di compensato di vario spessore, tavola di pino dal quale ricavare i correnti, pacchi di balsa. Al momento sono alla fuso. Tagliato tutto con macchina a controllo neuronico che comanda il mio braccio destro armato di archetto da traforo. Dopo una discreta quantità di segatura, ecco un primo assemblaggio sullo scaletto. Manca l'ordinata N. 2 (da disegno 10 mm più larga del necessario). La ridisegno e rifo. Prevedo un inverno laborioso. |
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Ho letto una frase tempo fa, non ricordo da chi è stata scritta, la quale diceva; " Il vero modellista è chi si costruisce anche i modelli, gli altri sono solo piloti..." Sono in parte daccordo..... P.s tutto ok per i progetti? CIAO GIULIO. |
grande Pietro, se ti avanza tempo perchè non mi fai le ali di uno Sperber Senior? :fiu: |
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Certo che lo scaletto è bello Massello eehhhh... :P Cioè intendo che le tavolette per le ordinate sono veramente Massicce !!!B) Non ho ancora mai costruito con lo scaletto, a parte un galeoncino quando ero giovane, ma venne una schifezzuola.... L'idea di cominciare a farne uno anch'io comincia a frizzarmi in testa, ho qualche soggetto inedito che ogni tanto mi ravviva la tentazione, ma ad oggi non è ancora stata abbastanza .... Si sa mai che prima o poi mi decido anch'io, è che ho così tanti soggetti da finire che vedo un po' lontana la decisione. Antonio. |
Fafnir Citazione:
Io mi faccio pere di balsa e compensato solo da un paio d'anni, anche se, devo dire, ho già costruito una dozzina di modelli, da schifezze varie a qualcosina di buono. X l'altra faccenda bisogna aver pazienza; le Poste sono lente ma inesorabili! |
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CIAO! |
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Proprio ora, ho risposto ad una e-mail di un modellista, il quale ha iniziato un mio modello do 4 mt. Venerdì mattina, ebbene, Venerdì sera aveva già tutto lo scheletro della fusoliera fatto, e fatto tutti i piani di coda!!! Questo a dimostrare che anche con piccoli accorgimenti, vedi scaletto o altri, non è poi tutta quella mole di lovoro da fare come sembrerebbe, quando costruirsi un modello in struttura.... Molto importante sono gli incollaggi, ovvero, personalmente uso moltissima colla ciano, leggera e veloce, abbinata nel modo giusto con colla vinilica, ne è già stato discusso in post passati, con questi metodi semplici ma efficaci tutto risulata più veloce e a volte molto più "leggero" il chè non guasta mai.... Ciao Giulio. |
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Ciao Giulio. |
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si è un soggetto che mi piace un casino, ho fatto la fuso (per un'apertura di 4,55) con la tecnica dei due semigusci (ispirato dai disegni di Luca di Paolo) così da evitarmi lo scaletto e poi... mi sono fermato. Prima o poi pero'.... :D ciao |
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Nel mio caso solo un'oretta di lavoro perchè ho qualche metro cubo di tavole di essenze varie e tutto il necessario per lavorarle. Nel caso specifico ho usato cedro del libano!!! Ciao |
Ora devo costruire il piano di coda e relativi leveraggi. Il progetto lo prevede tutto mobile. A parte il fatto che lo farò in modo tale da poterlo togliere e mettere x problemi di ingombro, la domanda è: basta un servo come prevede il progetto o meglio due? Non per problemi di coppia, ma per sicurezza. Se si fotte l'unico servo.... |
su un 4m un servo di dimensione standard e medie prestazioni basta ed avanza, purchè sia affidabile e di buona qualita'. Cura piuttosto al massimo i rinvii e i leverismi :wink: |
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ciao Patton |
Bene. Procedo. Già che ci siamo: bowden come da progetto o una bella "bacchetta"? La tratta è circa un metro e mezzo. Ovvio che in entrambi i casi faccio asole di tenuta/guida. Per il verticale pull-pull. |
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Occhio al braccio di leva se è un tuttomobile.... :rolleyes: Antonio. |
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Su un modello Vintage le sollecitazioni stai tranquillo che sono veramente basse... sono modelli che volano anche senza pianetti di coda ! :icon_rofl ciao Patton |
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Ma di che diametro intendi ??? :unsure: Antonio. |
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Non flette e non risuona !??, permette un controllo ottimo e non ha giochi... ...nel caso di un vintage, c'è oltremodo la possibilità di guidare l'asta di comando all'interno delle ordinate del trave di coda, impedendo nel modo più assoluto una qualsiasi flessione (...e volendo riducendo la sezione dell'asta) ciao Patton |
Bel link con download di piani costruttivi e documentazione: Fafnir Free Plan |
E' proprio quello che sto costruendo. Certo che il buon Vincent hon ha badato a spese nel disegnare ordinate e centine. Sono un miliardo!!! |
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Antonio. |
Avanzamento lavori. Per il comando piani di coda niente bowden o bacchetta che comandano squadretta a L: NON CI STA'!!! Se non voglio segare i longheroni, l'unica è il pull-pull su una squadretta solidale con un tondino (posteriore al centro di rotazione) che si infila nei pianetti. Il braccio di leva sarebbe di 4 cm. Già che ci sono: profilo/i dell'ala. L'originale usava GOE 652 alla radice, GOE 535 nell'intermedio, e CLARK Y nel finale con "diversi" gradi di washout negativo. Premesso che il progettista ha usato un profilo tutto suo che assomiglia vagamente ad un EPPLER 1200 e che ho tenuto buono per il castello di supporto ala per non ridisegnare ordinate, centine, incastri, ecc., ... che faccio? Tutto con quel profilo? Quel profilo dalla radice fino al gomito e da lì fino al terminale CLARK Y? Quel profilo alla radice e poi GOE 535 e quindi CLARK Y? (Con Profili 2 non è un problema) Due gradi di svergolatura vanno bene? Spero di non sollevare un vespaio. Graditissimi tutti i vostri consigli. |
chi lascia la via vecchia per la nuova...... :fiu: |
Avanzamento lavori. La fuso richiede ancora una bella .... grattatina e poi una bella ricopertura con ----> ve lo dico dopo. Fatti anche i piani di coda (dimenticata la foto). Ciao a tutti. |
Complimenti !! non si può dire che è scarso di ordinate !! Bello, ancora bravo ! Ad ogni modo devo dire che con lo scaletto alla Cornia, le fuso vanno su da sole e vengono proprio bene. Si il vero modellista se lo costruisce, gli altri sono "piloti rc" :fiu: |
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2 gradi di svergolatura solo nell'ultimo troncone dìala vanno benissimo. ciao Patton |
Avanzamento lavori Allego foto semiali. Devo chiudere le giunzioni, staccare gli alettoni, scartavetrare, ecc. ma il grosso è fatto (ogni alettone è composto da 180 pezzi). Alla prossima. Ciao a tutti |
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