![]() |
Astra Tpomodel....consigli. :wink:ciao a tutti, valutando la possibilita' di prendere un aliante da pianura, mi sono scontrato con vari meodelli tra cui il bliss e altri. Mi ha colpito perio' molto l'ultimo nato in casa Top model..: l' ASTRA.. Le mie esigenze sono : volare non in pendio, ma in pianura non in un campo volo dedicato ma nei larghi spazi verdi vicino a casa e cercare di catturare le migliori termiche per potersi divertire; probabilmente l'astra e' il modello che piu ci si addice. Ho bisogno pero' di qualche parere di qualcuno che lo ha , come vola il montaggio l'eletronica ecc. Premetto che ho un Flash 5 come radio e non so se mi basta per poterlo gestire al meglio ( flapp, e freni). Spero possiate darmi le indicazioni migliori. Luca |
Citazione:
FOXGLIDER, lo ha preso nuovo ad Agosto e lo usa parecchio in collina, ho visto il modello appena fatto, molto carino e super efficente e super leggero, ma è sovraprezzo per i miei gusti personali. Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it |
eccomi... Citazione:
Il mio montato con servi TopModel (quelli consigliati sul sito Topmodel.fr) 1816 in fusoliera ed i Tiny (4,5g) nelle ali, un regolatore 30a e motore axi2217/12 (che non è sicuramente il suo ma "quello avevo" basterebbe un motore con metà della potenza). Il peso (senza batterie lipo 1500mah 2 celle) del modello in ordine di volo è 470g. Il modello vola bene, molto lento, le ali sono leggerissime e molto flessibili, il direzionale funziona a dovere e permette virate strette senza uso degli alettoni. In sostanza e' un modello da aria calma o poco vento ed in pianura,se ci sono termiche, riesce a salire benone , atterra dove vuoi tu e vista la bassissima velocità lo potresti anche prendere al volo (io sono ancora una schiappa e non lo faccio). Il montaggio è semplice ma bisogna fare attenzione ad allineare bene il pianetto di coda all'ala e il timone a 90° sullo stesso. (sul sito di Alevilla c'è il building log dello Sweet che è praticamente lo stesso modello dal punto di vista della costruzione in quanto condivide con l'Astra la fusoliera e le soluzioni adottate sono le stesse). Per la radio sarebbe meglio avere 7 canali per evitare di mettere i cavetti a y che impediscono i settaggi differenziali, per quanto riguarda ,invece, le fasi di volo non conoscendo la tua radio non so cosa consigliarti, io con la ff9 sono riuscito a programmare una fase termica(start),una normale, una speed(che non serve, tanto non accelera piu' di tanto) ed il butterfly per atterrare a passo d'uomo. Spero di esserti stato utile, prendi comunque con le pinze i miei consigli perchè sono un principiante. R. |
Citazione:
Speriamo in un fine settimana ai Colli... con vento decente ! Se sono libero prenoto il Sabato Pome 1 Novembre.. meteo permettendo.:fiu: Buoni Voli a entrambi ! Arnaldo |
Citazione:
|
ciao...ciao a tutti e grazie. Arnaldo , ti ringrazio veramente delle dritte. Ciao Robero e grazie per le info... da come dici e' un modello spettacolare, ma inpegnativo. Volevo sostituire la radio con una 6 canali... pero' non e' sufficiente lo stesso.... A sto punto non so se seguire i consigli di altri che dicono che il Bliss ( fratello minore) vola bene ... e prenderlo o aspettare e magari prendere L'astra a pieni voti. Come volo e ' lento e tranquillo, ma e' un modello abbastanza fragile..mi e' sembrato!! Spero di raccogliere ancora informazioni... Saluti Luca |
Citazione:
Nel mio Avatar vedi il MANTA della Top Model che in pianura e in pendio è un signor modello.. circa 2 Kg elettrificabile. Ci volo sempre con calma e dinamica. Anche il Bliss Elettrico non è male... Alla fine + modelli hai + hai possibilità di trovare quello che ti fa sentiire tranquillo in base ai pollici personali ! :fiu: Tanto fai presto a rivenderli usati e passare ad uno nuovo, poi dopo un po di anni di esperimenti resterai con quei 3 modelli che userai sempre per vari motivi magari tutti rattoppati:o:: ma che per prestazioni, affetto personale, tipo di volo e posto che frequenti risulteranno + adatti. Salutoni Arnaldo |
ciao Arnaldo, grazie ancora, pero' mi viene da dire una cosa. La radio Mx12 e' qulla della Graupner quadrata o quella della Jr ? Poi consiglio tuo devo buttarmi sull'Astra, o passare prima dal Bliss. Visto che il tuo amico lo ha ( AStra ) come ti sembra come modello... ...sai vorrei prendere un modello che mia dia soddisfazioni e sia pratico e tranquillo nel termicare... non posso spendere soldi ora che poi dopo mi pento di non aver preso subito il passo dopo.. Abbi pazienza.. ma gl interrogativi e le domande ora come ora sono tanti e non vorrei finire in un vicolo cieco. Ti ringrazio ancora Luca |
Astra Citazione:
Citazione:
Venerdi invece non lavoro.... Roby |
il fratellino minore Bliss che ha un aa inferiore e 2 soli servi nelle ali pesa,senza batteria,circa 600/650gr,non credo che l'Astra possa pesare in simile configurazione 470gr(forse nudo senza mot.reg.servi e ric.) |
astra ...rieccomi :P... ma scusate , ho visto che il motore dell'Astra e del bliss e pressoche' uguale, servoni n°2 servi alari in piu' visto l'utilizzo dei flapperoni/spoileroni. Ma mi chiedo : e' cosi' neccessario utilizzare sti flapperoni/ spoilerononi? Pensp siano utilissimi solo in pendio visto che si deve atterrare in spazi limitati. Se utilizzo la Flash 5 e non collego i servi nelle ali ( flap) cosa puo' succedere.... ( comunque fissandoli con qualche cosa) Sto Astra mi attira troppo... magari in configurazione Rossa.... splendido!!! Roby tu che lo hai per le mani spesso, come si comporta in volo? Termica bene ? e' veloce ... detto fra noi vista la sua leggerezza .. e' aanche un po fragilino? Ciao Luca |
Citazione:
Citazione:
Per l'atterraggio non c'è problema ,è un tranquillone. Il vantaggio rispetto al Bliss è il carico alare (peso/superfice) ridottissimo, per quanto riguarda la delicatezza....dipende da come lo usi, io lo uso da agosto e per ora tutto ok (nessuna rottura). |
Citazione:
Ciao Roberto, senti come vanno collegati i servi per flapperoni, con la Y come per gli alettoni? Non ho capito cosa vuol dire abbassare i flap di 2 mm insieme agli alettoni..... ma durante le virate o sempre? gli alettoni tutti e due spero! Questo aiuta a non perdere quota e termicare meglio? Come dici tu allora essendo piu grande ha maggiori probabilita' di termicare, vero? L'unico dubbio e' questo .. avendo una Flash 5 i flapperoni li posso gestire solo con un tastino 1-0-2 .Dunque flap giu, flap su o ninete flap. Se non li colegassi e' un problema tenerli fremi, vero? Scusa per le troppe domande che ti faccio, ma sai visto che ho trovato una persona molto colta come te preferisco sviscerare il tutto bene per farmi un BEL volo finalmente con um modello performante. Ciao Luca |
x la termica... userei un'apertura alere di 3 metri per la termica io adopereri al tuo posto un aliante da almeno 3 metri.. con pari caratteristiche.. un liante che deve essere ben visibile.. anche a distanza notevoli.. mi capita di agganciare termiche che portano il modello anche a 700 metri misurati con il data recorder della EagleTree.. .. Citazione:
|
astra ciao ... non ci sono piu consigli sul modello? Luca |
Citazione:
I servi sui flap mettili,sugli alettoni e' proprio meglio non mettere il cavetto aY, io cerco di non metterlo mai. La tua radio non la conosco e non ti so consigliare ma se hai intenzione di continuare con gli alianti metti in preventivo di cambiarla. R. |
Citazione:
ciao, ok gli alettoni si li avrei sdoppiati, ma i flap, penso vadano bene con la y. Non ho ancora ben capito la differrenza tra spoiler e flap, quando azionarli e di quanto abbassarli. La radio e' in direttiva d isostituzione, pensavo alla Optic 6 , altre ho visto la Jr/graupner Mx 12, ma devo poi sostituire tutte le Rx sugli altri modelli, poi l'aliante lo prendo per avere un diversivo, voalre ogni tanto in relax. E' praticamnte un'alternativa al vol oacro che faccio normalemnte. I servi x l'Astra devono essere alari, speciali ( nelle ali) e normali nella fuso? ciao Luca |
Servi Citazione:
Tiny Servo TOPMODEL CZ TS 1118 Le plus petit et le plus léger servo de grande série disponible chez TOPMODEL! Couple kgxcm: 1,1 Vitesse 60°: 0,18 Vitesse 40°: 0,12 Poids g: 4,7 Dimensions mm: 22,0x11,0x21,0 Utilisation: Le plus petit servo disponible actuellement chez TOPMODEL! Utilisable dans tous les modèles indoor où le poids est un sujet particulièrement sensible. Pignons: nylon Sicuramente c'è di meglio ed a minor prezzo cerca comunque servi piccoli e che pesino massimo 6 g , nella fuso puoi mettere quello che vuoi ,io ho messo due1616 recuperati da una altro modello che hanno giaà le dimensioni della basetta portaservi originale. Couple kgxcm: 1,6 Vitesse 60°: 0,16 Vitesse 40°: 0,11 Poids g: 10 Dimensions mm: 22x12x21 Utilisation: Pico servo pour les petits modèles réclamant de la précision et de la puissance aux gouvernes. Pignons: nylon Qualsiasi servo che abbia caretteristiche simili va bene. R. |
molte grazie Roby, cosa dici allora x la ridio? Va bene la optic 6? Perche se cosi fossse posso prendere l'AStra in attesa di cambiare radio. Il modello termica meglio del BLiss vero? Per termicare come e' meglio settarlo? Ciao Luca |
topmodel per lucamarti Ciao,ti ricordi di me?Io ho avuto il bliss,che vola bene ma è un po delicato,adesso ho l'adriana sempre topmodel che vola molto bene,è un compromesso tra hotliner (tranquillo) e termicatore,ha i flap e gli alettoni,coda a v,2 metri di apertura,ci ho messo un permax 480 ridotto 4:1.3s lipo 2100 e elica 15*8,poi l'ultimo acquisto è in costruzione,il castor di art hobby,2.50 di apertura ,un gioiellino.Ti consiglio di prendere in considerazione l'adriana,nonostante il nome,è un buon modello |
Citazione:
|
Astra ...........allora ragazzi, troppe alternative, troppi pensieri. Tiriamo le somme : Il bliss bel modello buon veleggiatore , ma a sentire un po fragile, L'Astra modello nuovo abbordabile , caro per allestimento... .. il volo dell'astra e la sua robustezza manca... Roby visto che ci voli da abbastanza tempo per fare delle considerazioni... cosa consigli? Di mezzzo si e' messo anche Art Hobby e altri,:uhm:!! Accetto idee finali. Luca |
Citazione:
Ciao Luca, sei arrivato anche stavolta a riempirti la testa di opzioni e i pensieri aumentano ehh? :P Attenzione a non perdere di vista quello che poi in effettivo ti riserverà il volo del modello che sceglierai, cioè: L'astra, appurato che sia un gran modello e tutto quanto, si ritrova (se riesci a stare dentro i pesi dichiarati) ad avere un carico alare ridicolo e sicuramente risulterà un pò più galleggione del Bliss, ma è veramente questo che vuoi? sai cosa comporta ciò? che sicuramente avrai un modello che con una leggera brezza non ci voli più, già col Bliss si fà fatica se tira un pò di vento..... poi, non è che se non hai un carico di 17 g/dm2 non puoi termicare bene... Oltre questo non capisco perchè il Bliss risulti fragilino, certo, se cominci a fare delle affondate o dei looping allora si, ma lo sarebbe anche l'Astra sicuramente. Col Castor è sicuramente altra storia, ma stai salendo un gradino più su con il prezzo e il montaggio, occhio. Troppi consigli a volte non fanno altro che creare una confusione ancora maggiore, poi conta molto anche il gusto personale nel volare. Trova il modello che ti piace, raccogli i dati base e lanciati, altrimenti non ci salti più fuori :wink: Stiamo parlando di modelli che con il loro rapporto qualità/prezzo volano tutti bene, non di modelli sconosciuti trovati su E-bay. In definitiva il giudizio finale lo devi avere tu perchè ogniuno continuerà a dire la sua. Massimo. |
Citazione:
Parole sante! |
bliss o astra ok!!!:( chiaro il concetto...... Il problema non e' di scelta , fondamentalmente , certo il Bliss e' piu leggero, piu fragilino ma ho le sue doti, l'astra altrettanto. Qui in questo post, non verrei farvi intendere di essere un ossesionato delle scelte , ma il tutto gira intorno alle spese. A oggi volo con vari tipi di modelli dal sukhoy al gemini ecc, volevo prendere un aliante normale capace di termicare e facile e economico da allestire... che pero' non sia poi da cambiare per vari motivi che poi ci si incontrerà. Ecco perche nasce il problema di Informarmi su tutte le caratteristiche e difetti di ogni modello preso in considerazione. Ciao Maxago ho capito che anche tu hai il Bliss, cosa mi racconti su di lui... Ragazzi dopo di che tirero' le somme e vi lascero' in pace per buttarmi in uno dei due...:lol: Se avete ancora qualche considerazione o consiglio sui due fatemelo sapere. .................e ancora scusate per le mie perplessita' di scelta!!:P Luca |
Ciao il problema secondo me è che devi scegliere ( o forse capire) il tipo di volo che vuoi fare e quindi che aereo scegliere: termicatore o polivalente... non sono la stessa cosa, termicatore robusto leggero scordatelo, se è robusto ( e lo cerchi economico) il più delle volte è pesante perche è in legno e non c'è un filo di fibra, magari carbonio o kevlar; se lo vuoi legero e e robusto purtroppo i prezzi salgono e non di poco. La differenza tra il bliss e l'astra in fatto di robustezza è presso che nulla, entrambi sono con le ali in struttura ( la fuso e quasi identica) quindi delicati si ma se usati come sono stati progettati vanno benisimo, non ti puoi permettere di fare delle piacchiatone con modelli che nascono per termicare, per il bliss lo puoi anche far correre ma le richiamete non possono essere le stesse che si fanno con un tutto fibra tipo quelli della x-model... Se voui un termicatore vai con l'astra, se vuoi un termicatore che regge anche un po di vento vai col bliss, che termica benissimo anche lui, alla fine comunque l'astra ha circa 1dmq in più di superficie, non è che che sia tutta questa differenza incredibile col bliss... ma quanto costa l'astra ? ciao |
Citazione:
Astra: 186 euro Bliss: 137 euro Da Jonathan fino a poco tempo fà vendevano il Bliss versione nuova a 119 euro, però ora è sparito... Massimo. |
Citazione:
Con l'Astra oltre la spesa maggiore per comprarlo devi aggiungere anche 2 servi. La fragilità e la stessa per entrambi come sicuramente per tutti i termicatori di pari fattura come ti ricordava anche il Zott. Tirando le somme e considerando che tu l'Astra dovresti usarlo con ben 2 cavetti a Y credo proprio che la spesa maggiore non copra il guadagno in volo. Massimo. |
astra o bliss ok.... grazie ragazzi, vedo il da farsi, certo che se prendo la optric 6 la storia cambia...ma non so di quanto. provero' a prendere il BLiss magari quello rosso e blu che a dirsi sembrerebbe gia rinforzato, e poi vedo ............. .......... se poi mi decidero' optero per il passaggio al Altra. L'astra dovrebbe pero' sopportare anche del vento leggero... no? Avendo quell'apertura alare in piu dovrebbe essere piu stabile... Si dovrebbe parlare con qualcuno che l'Astra lo ha gia' straprovato e sentire i consigli.... Ciao Luca |
Citazione:
La radio sei canali è ancora limitata con l'astra, meglio la 7. Massimo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002