BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   un aiuto sul ventus 2cx (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/101939-un-aiuto-sul-ventus-2cx.html)

royalevo9 06 settembre 08 18:47

un aiuto sul ventus 2cx
 
salve a tutti. sono giuseppe e sono letteralmente ammalato di alianti.
sarei molto grato a chiunque mi può dare un po di delucidazioni su come programmare correttamente l'ala del ventus 2cx topmodel.mi spiego meglio: i flap interni vanno usati insieme agli aerofreni? per il profilo variabile, si usa solo flap esterni più gli interni? eccetera.grazie molto a chi mi può dare qualche consiglio

norcino 08 settembre 08 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da royalevo9 (Messaggio 1096089)
salve a tutti. sono giuseppe e sono letteralmente ammalato di alianti.
sarei molto grato a chiunque mi può dare un po di delucidazioni su come programmare correttamente l'ala del ventus 2cx topmodel.mi spiego meglio: i flap interni vanno usati insieme agli aerofreni? per il profilo variabile, si usa solo flap esterni più gli interni? eccetera.grazie molto a chi mi può dare qualche consiglio

ma il modello lo possiedi già

dtruffo 08 settembre 08 18:29

argh !!! Apero non sia il tuo primo modello..... Non e' propriamente da principianti. Cosa intendi per flap interni ed esterni ??? forse flap e alettoni ???:blink:

simone76 08 settembre 08 18:30

3 parti mobili per ala? come punto di partenza potrebbe bastare che un alettone vada su e l'altro giu, per poi decidere dopo il collaudo eventuali miscelazioni... comunque io farei:

movimento alettoni: flap intermedi 50% dell'alettone, flap interno fermo oppure 25% alettone. Differenziale 50%

movimento flap/ profilo variabile: flap intermedi: 80% flap interni, alettoni 60% flap interni. Si introduce così uno svergolamento che riduce il rischio di stallo d'ala, e la distribuzione della portanza vede le estremita' meno caiche= meno vortici d'estremita'.

aerofreno: flap interno tutto giu (come alcuni fullsize), altre parti mobili ferme.

essendo riproduzione non acro, niente snap flap (o al limite da decidere dopo il collaudo, ma esclusa tramite opportuna curva per escursioni piccole per evitare delfinamento)

il tutto è solamente un ipotetico punto di partenza, da aggiustare poi dopo la prova in volo (in genere il differenziale lo regolo durante il volo, tramite la rotellina della MPX4000)

ciao :wink:

norcino 08 settembre 08 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1099350)
3 parti mobili per ala? come punto di partenza potrebbe bastare che un alettone vada su e l'altro giu, per poi decidere dopo il collaudo eventuali miscelazioni... comunque io farei:

movimento alettoni: flap intermedi 50% dell'alettone, flap interno fermo oppure 25% alettone. Differenziale 50%

movimento flap/ profilo variabile: flap intermedi: 80% flap interni, alettoni 60% flap interni. Si introduce così uno svergolamento che riduce il rischio di stallo d'ala, e la distribuzione della portanza vede le estremita' meno caiche= meno vortici d'estremita'.

aerofreno: flap interno tutto giu (come alcuni fullsize), altre parti mobili ferme.

essendo riproduzione non acro, niente snap flap (o al limite da decidere dopo il collaudo, ma esclusa tramite opportuna curva per escursioni piccole per evitare delfinamento)

il tutto è solamente un ipotetico punto di partenza, da aggiustare poi dopo la prova in volo (in genere il differenziale lo regolo durante il volo, tramite la rotellina della MPX4000)

ciao :wink:

Approvo ma dacci ulteriori info su questo modello

royalevo9 13 settembre 08 21:06

descrizione ala ventus2cx
 
chiedo scusa non avevo dato la descrizione chiara e completa nella mia richiesta di aiuto.il modello è il ventus2cx di topmodel(sembra un let model).
apertura 4,5 metri.ogni semiala ha un flap interno,uno intermedio,2 alettoni collegati meccanicamente e il diruttore in metallo sul dorso.volevo sapere come usare tutti questi comandi,come miscelarli nelle varie fasi di volo e cioè in virata, in atterraggio,in termica ecc.non sono proprio alle prime armi ma non ho mai avuto un aliante cosi complesso. possiedo un blade xl, il duodiscus hf 3mt,e lo schampus multiplex di 3,40 mt. grazie molto per l'aiuto.giuseppe


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002