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streminato 23 giugno 20 15:08

Verricello per traino??
 
Ciao a tutti chiedo se qualcuno di voi ha fatto un verricello per alianti da traino per tipologie di almeno 5 metri e 9/10 kg. Ho trovato un modello della graupner che sembra fare a caso nostro, però prima di spendere soldi per una cosa che magari non fa a caso nostro chiedo a voi che siete sicuramente più esperti.. In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata..

pikemax 23 giugno 20 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da streminato (Messaggio 5198615)
Ciao a tutti chiedo se qualcuno di voi ha fatto un verricello per alianti da traino per tipologie di almeno 5 metri e 9/10 kg. Ho trovato un modello della graupner che sembra fare a caso nostro, però prima di spendere soldi per una cosa che magari non fa a caso nostro chiedo a voi che siete sicuramente più esperti.. In attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata..

Ciao,

I verricelli li conosco abbastanza bene , quello Graupner è un verricello adatto a modelli tipo F3B, comunque di peso inferiore ai 5 kg.
Per un modello di 9/10 kg serve altro, partiamo allo rovescio, iniziamo dal problema che di solito è l’ultimo cui si pensa, il campo di volo.
Quanta quota speri di fare e quanta lunghezza di campo hai disponibile per stendere il cavo?
Per un 5 m immagino che una quota Interessante in pianura possano essere 250/300 m. O più.
Per ottenerli decollando da terra col verricello ti servono 30/40 m di terreno pianeggiante su cui possa correre il carrello o un dolly, poi per far quota ci vorranno altri 300 m fino al rinvio , il terreno deve essere pianeggiante ed erboso in modo che non ti rovini il cavo a ogni lancio.
Se questi presupposti sono condivisi parliamo di verricelli, ne servirebbe uno da almeno 2/3 kw. E una batteria da almeno 100A che ti permetterà di fare 4/5 lanci.

streminato 23 giugno 20 19:29

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5198630)
Ciao,

I verricelli li conosco abbastanza bene , quello Graupner è un verricello adatto a modelli tipo F3B, comunque di peso inferiore ai 5 kg.
Per un modello di 9/10 kg serve altro, partiamo allo rovescio, iniziamo dal problema che di solito è l’ultimo cui si pensa, il campo di volo.
Quanta quota speri di fare e quanta lunghezza di campo hai disponibile per stendere il cavo?
Per un 5 m immagino che una quota Interessante in pianura possano essere 250/300 m. O più.
Per ottenerli decollando da terra col verricello ti servono 30/40 m di terreno pianeggiante su cui possa correre il carrello o un dolly, poi per far quota ci vorranno altri 300 m fino al rinvio , il terreno deve essere pianeggiante ed erboso in modo che non ti rovini il cavo a ogni lancio.
Se questi presupposti sono condivisi parliamo di verricelli, ne servirebbe uno da almeno 2/3 kw. E una batteria da almeno 100A che ti permetterà di fare 4/5 lanci.

Ciao.. Il. Campo è 200 metri e un campo già in collina, circondato da altre colline quindi a noi basta una quota di circa 100 metri. Abbiamo anche la 220v per evitare la batteria.. Cosa ci consigli..?

pikemax 23 giugno 20 20:16

Citazione:

Originalmente inviato da streminato (Messaggio 5198635)
Ciao.. Il. Campo è 200 metri e un campo già in collina, circondato da altre colline quindi a noi basta una quota di circa 100 metri. Abbiamo anche la 220v per evitare la batteria.. Cosa ci consigli..?

La 220 la userete per caricare la batteria, un verricello da 2/3 kw allo spunto arriva a 300/400 A, quindi di realizzare un alimentatore non se ne parla.
Direi che a parte mettere un annuncio sul mercatino del Barone cercando un vecchio verricello da f3b anteriore alle regole che lo hanno limitato a 1,1 kw, l’unica è la autocostruzione, prova a contattare privatamente Rovermer qua sul Barone, è un esperto.
Io ho un verricello da 700 W che non uso e vorrei vendere ma non è adatto per voi.
Comunque on Line si trovano dei progetti.

Un saluto

streminato 23 giugno 20 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5198639)
La 220 la userete per caricare la batteria, un verricello da 2/3 kw allo spunto arriva a 300/400 A, quindi di realizzare un alimentatore non se ne parla.
Direi che a parte mettere un annuncio sul mercatino del Barone cercando un vecchio verricello da f3b anteriore alle regole che lo hanno limitato a 1,1 kw, l’unica è la autocostruzione, prova a contattare privatamente Rovermer qua sul Barone, è un esperto.
Io ho un verricello da 700 W che non uso e vorrei vendere ma non è adatto per voi.
Comunque on Line si trovano dei progetti.

Un saluto

OK. Allora provo a contattare rovermer grazie mille delle info. Sei stato gentilissimo

dooling 23 giugno 20 20:34

Leggevo per caso la tua richiesta, mi sono ricordato che, in un lontano passato, ho visto in foto, diverse realizzazioni con motore termico.

Nel caso, visto che sei di Modena, un salto a Reggio Emilia presso la ditta di seguito nel link.

Rama Motori | Soluzioni motoristiche complete per OEM

In passato trattava anche i motori Briggs & Stratton.


:)

pikemax 23 giugno 20 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5198644)
Leggevo per caso la tua richiesta, mi sono ricordato che, in un lontano passato, ho visto in foto, diverse realizzazioni con motore termico.

Nel caso, visto che sei di Modena, un salto a Reggio Emilia presso la ditta di seguito nel link.

Rama Motori | Soluzioni motoristiche complete per OEM

In passato trattava anche i motori Briggs & Stratton.


:)

Eviterei un motore termico, nasce il problema della frizione centrifuga e della scarsa coppia a bassi giri, è una soluzione abbandonata a livello modellistico.
Ne ho usato uno tanti anni fa e non era facilmente gestibile durante il traino, tra carburazione e frizione che attacca troppo alto o troppo basso conviene farsi un trainatore.
Io eviterei di pensarci proprio....in ogni caso deve autocostruirlo, tanto vale farlo nel modo più adeguato.

f@b.io 23 giugno 20 22:17

Guardacaso io ne ho proprio uno con cavo nuovo antecedente alle regole F3B :rolleyes:

Francamente non ne ho la più pallida idea se possa essere adatto a quanto serve a voi.

streminato 23 giugno 20 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da f@b.io (Messaggio 5198655)
Guardacaso io ne ho proprio uno con cavo nuovo antecedente alle regole F3B :rolleyes:

Francamente non ne ho la più pallida idea se possa essere adatto a quanto serve a voi.

Sentiamoci in privato.

ranox 23 giugno 20 23:13

E' un po' che ci penso.
Probabilmente farò qualche prova il prossimo mese.
con 900 metri di pista in asfalto e la panda di servizio o qualsiasi altra auto... avoglia a tirar su roba. Già la panda a fine pista arriva agevolmente a 130 km orari con spazio per poi frenare ovviamente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:36.

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