BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   un extra 260 che traina gli alianti... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/380065-un-extra-260-che-traina-gli-alianti.html)

criscarbon 22 aprile 19 12:49

un extra 260 che traina gli alianti...
 
1 Allegato/i
come da titolo, ma non ancora in pratica... un idea che forse fara inorridire parecchi giusti e metodici praticanti della fantastica disciplina..
dato che nel mio piccolo non ho grosse necessità di fare il trainatore di alianti ho pensato a questa alternativa, cioè quella di avere un maxi acro di nobile pedigree "extra 260 35% hangar9 " in grado anche di trainare ..ad oggi il modello è ancora assolutamente originale in tutte le sue parti ,fortunatamente trovato usato e molto ben mantenuto,il progetto sara di ricondizionarlo a nuovo con vari aggiornamenti estetici una livrea personalizzata ed ovviamente la creazione del gancio traino che di sicuro richiedera un'attenta pianificazione dei lavori ...

Ehstìkatzi 22 aprile 19 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5146663)
come da titolo, ma non ancora in pratica... un idea che forse fara inorridire parecchi giusti e metodici praticanti della fantastica disciplina..
dato che nel mio piccolo non ho grosse necessità di fare il trainatore di alianti ho pensato a questa alternativa, cioè quella di avere un maxi acro di nobile pedigree "extra 260 35% hangar9 " in grado anche di trainare ..ad oggi il modello è ancora assolutamente originale in tutte le sue parti ,fortunatamente trovato usato e molto ben mantenuto,il progetto sara di ricondizionarlo a nuovo con vari aggiornamenti estetici una livrea personalizzata ed ovviamente la creazione del gancio traino che di sicuro richiedera un'attenta pianificazione dei lavori ...

Giovanni Bettini, che certamente conoscevi, trainava alianti col Cranfield da lui prodotto in scatola di montaggio, il cavo di traino aveva l'attacco sulla fiancata della fusoliera.

criscarbon 22 aprile 19 20:46

buonasera Giuseppe si lo conoscevo per la sua fama ma purtroppo non di persona...ho già visto una soluzione analoga su di un'extra 330 jamara...dunque sono anche consapevole di non inventare nulla di nuovo..ma per me è una novita la scala e la cubatura del motore...

carletttta 22 aprile 19 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5146714)
buonasera Giuseppe si lo conoscevo per la sua fama ma purtroppo non di persona...ho già visto una soluzione analoga su di un'extra 330 jamara...dunque sono anche consapevole di non inventare nulla di nuovo..ma per me è una novita la scala e la cubatura del motore...

Anni fa alla 6 ore di Molinella uno dei Team trainava con Extra Composite...
Noi, da buoni inventori, in quel di vercelli tiravamo con l'amico Trainatore col mio Edge tutto fibra con volgare lenza da pesca cavallottata sulla baionetta....:fiu::fiu:

criscarbon 23 aprile 19 08:41

ciao Michele bella trovata quella del cappio nella baionetta! io farò un lavoro meno semplice altrimenti non mi diverto....:D

carletttta 23 aprile 19 10:55

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5146753)
ciao Michele bella trovata quella del cappio nella baionetta! io farò un lavoro meno semplice altrimenti non mi diverto....:D

si, decisamente meglio un lavoro meno semplice; Quella era una soluzione al volo x un pomeriggio di improvvisato divertimento; Anche xè quando lo sgancio del Blanik decide di nn funzionare più....il divertimento lascia spazio al paniko!!! :icon_rofl:icon_rofl

runnerfly67 23 aprile 19 11:09

Nervesa della Battaglia,trainatore molto stile Extra e tanica carburante dedicata :D
https://lh3.googleusercontent.com/8P...=w1024-h768-no

criscarbon 23 aprile 19 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5146788)
Nervesa della Battaglia,trainatore molto stile Extra e tanica carburante dedicata :D
https://lh3.googleusercontent.com/8P...=w1024-h768-no

questo ricordo d'averlo visto in un raduno!! ma ho paura che di extra ha ben poco!:shutup:

criscarbon 06 maggio 19 09:11

qualche sostituzione ...
 
1 Allegato/i
buongiorno con calma "rettiliana"inizio ad aggiornare lo sventurato maxiacro...per primi i collegamenti di pianetti ed ali con spine mpx..ora passo al carrellino posteriore tutto nuovo e sterzante che in origine era pivottante

criscarbon 19 giugno 19 12:25

buongiorno dopo le prime avvisaglie di affaticamento ai servi degli alettoni "un breve flutter"ho deciso di partire per la strada a senso unico della ristrutturazione di questo bel modello con un bel pò di stagioni sulle spalle...per cominciare parto dal timone che tra l'altro è semplicissimo da staccare dal resto della fusoliera...dunque, rimozione del vecchio rivestimento e ri foderatura con la pellicola cinese bianca..l'operazione di pulizia mi ha preannunciato una massiccia quantità di lavoro,in quanto non di facile svolgimento........continua.......

runnerfly67 19 giugno 19 17:42

Bene ,tienici aggiornati.

criscarbon 25 giugno 19 20:42

buonasera dunque con lentezza estiva ma nel mio caso si può definire tranquillamente 4stagioni...preparo le parti da verniciare : contorno capotta, carrello , naca motore copriruote queste ultime hanno avuto bisogno di un trattamento ricostituente fato che erano un po crepate attorno alla zona della gamba carrello...utilizzando un metodo simile a quello usato per riparare le fusoliere in fibra il risultato è buono ora si tratta solo di prepararare il tutto per il bicomponente bianco....

Hotpower 11 ottobre 19 13:17

Come procede il restauro Cristian ?

Flower69 17 ottobre 19 02:05

Seguo! sono curioso di vedere come farai il gancio traino, attendo foto.

criscarbon 21 ottobre 19 17:13

buongiorno a tutti purtroppo il lavoro ha avuto uno stallo a causa di una riparazione sul fox ora sto riprendento il lavoro di modifica ai piani di coda in stile extra 330 redbul air race.....a breve qualche immagine...

criscarbon 31 ottobre 19 05:21

buongiorno i pianetti finalmente sono pronti come se dovessero rimessi in scatola ma con un outfit decisamende bianco...e modifiche che fanno dimenticare l'mpostazione aerodinamica originale..

criscarbon 31 ottobre 19 05:23

una fotina..
 
un'immagine dei pianetti ..

criscarbon 31 ottobre 19 05:26

1 Allegato/i
rifaccio...

criscarbon 02 novembre 19 13:56

1 Allegato/i
l'operazione piu dolorosa nell'intento di dare nuova giovinezza a questo modello è proprio quella di scuoiare via
il vecchio monokote...

criscarbon 02 novembre 19 14:05

operazione apparentemente difficile
 
tale operazione in principio appariva piuttosto ostica non conoscendo molto bene il comportamento di questo tipo pellicola...ma dopo qualche prova si è reso utile l'uso del phon industriale ...infatti mantenendo una cerra temperatura il collante del monokote si riattiva e diviene discretamente agevole la sua rimozione senza il deposito sul legno dello strato colorato che risulterebbe poi molto complessa la sua rimozione...

criscarbon 06 novembre 19 11:43

ali nude
 
1 Allegato/i
eccoci qua... dunque il"coniglio"è spellato...
ma l'operazione piu ostica è la rimozione dei monconi
delle cerniere a perno ora si passa all'otturazione dei fori lasciati da quest'ultime... successivamente passerò alla sicpstruzione delle estremità...

criscarbon 23 novembre 19 11:31

2 Allegato/i
buongiorno! dunque la realizzazione dei compensatori alle ali è finita...ora manca la costruzione delle winglets che sarà fatta da blocco in balsa medio e rinforzi in cabonio a giuntura con l'ala e agli spigoli d'estremità..

criscarbon 23 dicembre 19 14:00

winglets
 
1 Allegato/i
con molta calma ..la modifica alle estremità alari si puo definire finita.. mancano guisto un paio di finiture poi potrò iniziare il nuovo rivestimento...

criscarbon 19 gennaio 20 21:08

1 Allegato/i
buona sera a tutti
dunque dopo la pausa natalizia ho ripreso i lavori finendo la ricopertura in chinacover...si puo cosi vedere finalmente la nuova shilouette con i nuovi terminali...

gattodistrada 25 gennaio 20 11:46

Vai kry, già era bello prima.. Ma dopo sarà sicuramente extra!!

Hotpower 25 gennaio 20 13:24

Sembrano due scimitarre quelle ali [emoji3]

criscarbon 18 febbraio 21 21:17

finitura
 
1 Allegato/i
è da un po di tempo che non aggiorno ...
ormai dopo vari stop sono arrivato quasi alla fine del lavoro
e cosi il bianco extra grazie al grande tato design si veste di una livrea piuttosto alcoolica....

criscarbon 27 marzo 21 12:37

fine dei lavori e felice collaudo
 
1 Allegato/i
come da titolo il lavoro di ripristino dell'extra è finito
e anche i voli di collaudo hanno avuto un esito positivo.

gattodistrada 27 marzo 21 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5222110)
come da titolo il lavoro di ripristino dell'extra è finito
e anche i voli di collaudo hanno avuto un esito positivo.


fanatastico. :clap::clap::clap::clap:

walter pozzecco 28 marzo 21 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da criscarbon (Messaggio 5222110)
come da titolo il lavoro di ripristino dell'extra è finito
e anche i voli di collaudo hanno avuto un esito positivo.

Molto bello!! Pero' se non modificano queste nuove norme, la vedo dura per i traini, speriamo bene


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002