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Clabe 28 settembre 21 20:45

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5232171)
Ciao,
ho un modello 1/2 ed uno 1/3, entrambi con profili modellistici (HQ 30/14 alla radice).
Anche se hanno caratteri abbastanza diversi, sono entrambi resistentissimi allo stallo.
Per quello grande con peso 25 kg velocità di stallo sotto 30 km/h, media in volo livellato ricavata dalla telemetria circa 60 km/h, affondata 130 km/h (forse ce n'era ancora, non ho spinto oltre). L'impressione visiva è di un volo piuttosto lento.

Io non lo volevo dire ma sono estremamente convinto che i profili HQ ad uso modellistico siano nettamente superiori ai vari Naca o Wortmann ad uso aeronautico. Tra l'altro sul sito di Quabeck trovi anche quelli specifici per grandi alianti.
Claudio

Ehstìkatzi 28 settembre 21 23:23

Questo M100S in scala 1:3,5 ha un FX60-126 e vola benissimo sia in pendio, la foto è stata presa al Cucco, che in pianura dove l'ho usato per diverse Pelizza.

https://i.postimg.cc/RFB5GMYv/DSC-0294m.jpg

https://i.postimg.cc/nr3yHqhL/DSC-0344.jpg

Clabe 29 settembre 21 05:56

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5232194)
Questo M100S in scala 1:3,5 ha un FX60-126 e vola benissimo sia in pendio, la foto è stata presa al Cucco, che in pianura dove l'ho usato per diverse Pelizza.

https://i.postimg.cc/RFB5GMYv/DSC-0294m.jpg

https://i.postimg.cc/nr3yHqhL/DSC-0344.jpg

L'FX60-126 mi é sempre piaciuto i NACA molto meno, ma quello che penso é che ci poniamo sempre il problema di vedere quali sono i limiti di un profilo abbassando i Reynolds e mai alzandoli. Anzi sappiamo cha alzandoli migliora solo. In quest'ottica un profilo che a bassi R si difende bene e si dimostra superiore ad un altro lo sará anche ad alti R!? Quando dico superiore intendo un profilo che ha un range piú ampio di efficienza e che permetta di essere al bisogno piú veloce e piú lento. In questo i profili HQ hanno una marcia in piú. (bella la rima:D)
Claudio

grifonevolante 01 ottobre 21 17:47

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5232177)
Ka-6E Scala 1:2 su disegni di Jilles Smits ingranditi 25 kg(articolo su Modellistica credo di Dicembre e Gennaio, eventualmente posso inviarTi il testo).https://www.dropbox.com/s/sp48mtzkvy...%2050.m4v?dl=0

Mozwoa (Minimoa 2 posti) scala 1:3 da disegni di Chris Williams ingranditi 17 kg https://www.dropbox.com/s/hqtyrby78a...forte.mp4?dl=0

Entrambi di legno laminati interamente all'esterno in fibra (Ka-6E ali laminate interno-esterno) ricoperti con Oratex

Ma è quello che hai collaudato da noi a Rovigo ?

Enrico.pocopagni 01 ottobre 21 18:35

Sissiore!

Personal Jesus 06 ottobre 21 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5232202)
L'FX60-126 mi é sempre piaciuto i NACA molto meno, ma quello che penso é che ci poniamo sempre il problema di vedere quali sono i limiti di un profilo abbassando i Reynolds e mai alzandoli. Anzi sappiamo cha alzandoli migliora solo. In quest'ottica un profilo che a bassi R si difende bene e si dimostra superiore ad un altro lo sará anche ad alti R!? Quando dico superiore intendo un profilo che ha un range piú ampio di efficienza e che permetta di essere al bisogno piú veloce e piú lento. In questo i profili HQ hanno una marcia in piú. (bella la rima:D)
Claudio

Quando il carico alare non è elevato o addirittura critico (e le estremità alari non sono più grandi di 3 pollici, direbbe un anglosassone) tutti i santi aiutano.

Per il resto nessuno oramai lo usa più per vergogna ma un Clark Y sarebbe comunque un classico profilo dove non sbagli.

Enrico.pocopagni 06 ottobre 21 18:05

Sullo Jantar-1 da 5m ho la famiglia FX61-147, 60-126, 60-100 svergolato -1°. E' un progetto vecchiotto di Schaller. i tip hanno corda attorno a 10 cm, dunque poco più di 3 pollici. Ancora tiene botta, ed è bello resistente allo stallo anche questo.

Personal Jesus 06 ottobre 21 18:17

10 cm sono praticamente 4 pollici.

Dai 10 cm in su di nuovo inizia ad aiutare non dico tutto ma qualcosa di certo.

4 pollici rispetto a 3 sono il 33% in più.
A parità di velocità il numero di Reynolds aumenta di conseguenza.

Se prendessi per riferimento Re 150.000 per i 3 pollici, a 4, i Re diventano di fatto 200.000.
Sarebbe un'altra polare, magari non diversissima ma considerato che sotto i 150.000 le polari dei profili iniziano ad avere forme "bizzarre", a me, avere 33% in più di corda non farebbe affatto schifo.

Manubrio 23 ottobre 21 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da grifonevolante (Messaggio 5231624)
Quindi volendo potrei usare i profili originali visto anche le dimensioni dell'aeromodello ?
scusate ma non conosco il comportamento , presumo ;visto lo spessore notevole di trovarmi con un aliante abbastanza lento e dal volo realistico .
Ovviamente volo in traino solo in pianura.

perchè no?


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