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Personal Jesus 05 dicembre 20 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5211709)
Io non saprei ma c'é chi lo ha sostenuto visto che nella storia dell'aviazione ci sono stati piú canard che tutt'ala... o no?
Claudio

Ma nessun canard aliante ad alte prestazioni per esempio.

Ehstìkatzi 05 dicembre 20 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5211829)
Ma nessun canard aliante ad alte prestazioni per esempio.

Tu dici ?

https://i.postimg.cc/MZmRVqt1/Varieze.jpg

https://i.postimg.cc/P598Txrn/gettyi...28-612x612.jpg

https://i.postimg.cc/PqDvxjPp/5jddbgbp6nf01.png

milan 05 dicembre 20 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5211756)


Già, la mia era una domanda retorica, si vedono e fa piacere vederle sono rassicuranti...
Dalla descrizione sembra che la posizione dei motori incrementi la portanza.


Umberto

Ehstìkatzi 05 dicembre 20 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5211844)
Già, la mia era una domanda retorica, si vedono e fa piacere vederle sono rassicuranti...
Dalla descrizione sembra che la posizione dei motori incrementi la portanza.


Umberto

Potrebbe essere che riducano la turbolenza velocizzando il flusso sull'estradosso.

mattafla 06 dicembre 20 11:44

E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.

Personal Jesus 06 dicembre 20 12:03

Ho dei problemi di vista io oppure tutti quanti hanno il motore?

A meno che non mi vuoi fare passare anche il Mudfighter per un motoaliante...

Ehstìkatzi 06 dicembre 20 12:49

I problemi di vista li ho io, non avevo visto che parlavi di alianti, comunque qualcosa c'è anche se non so se le prestazioni valessero la pena.

https://i.postimg.cc/QVLZQbw0/canard-2fl-id568p1.jpg

https://i.postimg.cc/gcxwK21Z/1989002.jpg

https://i.postimg.cc/2jg19ffX/solitaire01.jpg

Personal Jesus 06 dicembre 20 13:15

Mi piace il pedaliante dell'epoca dei figli fiori!

Pace fratello!

giocavik 06 dicembre 20 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da mattafla (Messaggio 5211888)
E' evidente che ormai la discussione è degenerata, dalle tips di un tuttala, al futuro dei BWB, coinvolgendo ovviamente la forma del loro body centrale.
Anch'io sarei d'accordo con Giocavik ed Edima, se avessimo unificato qui subito l'altro thread inerente la Scelta del profilo root.

Tornando alle tips, iniziate da fscussat, poi eclissatosi, ma argomento sostenuto da fabionet31, poi forse offesosi (ma non era il caso), io, dall'osservazione di Milan sulle winglets del Boeing X 48, avevo inizialmente capito che Milan volesse sapere se il modello di fabionet31 avesse o meno le winglets, rivolte in alto.

fabionet31 dapprima voleva fare 2 winglets con parti mobili (messaggio 94 pag. 10), poi ha accennato alla possibilità di fare le winglets rivolte in basso, per usarle anche come gambe del carrello (mess. 99).
Mentre io aborrirei strutturalmente quest'ultima soluzione delle tips, debbo ammettere che la stessa soluzione, senza carrello, non mi dispiacerebbe da un punto di vista aerodinamico.
Avevo già chiesto lumi sullo stesso argomento nel messaggio:
https://www.baronerosso.it/forum/aer...to-la-ala.html.
Adesso però, più che fare 2 winglets come derive di estremità, preferirei fare l'ala a diedro di gabbiano con tips svergolate anteriormente
(come modello Giano configurazione MIX 20: www.pseudospecie.it/Giano.htm ).

Ora non penso che fabionet31 voglia emulare il Boeing X48, oppure l'Airbus Maveric oppure Zeroe, quanto piuttosto credo che voglia fare un tuttala più modesto, ma comunque impegnativo, per scopi che però non mi sono chiari.

Riguardo ai BWB mi appare magistrale quanto esposto nel link proposto da Ehstìkatzi:
Study of Blended Wing Body Design BWB |authorSTREAM
Peccato che il testo sia in inglese.

...ma..veramente..non si e' proceduto ad unificare le discussioni perche' l'autore di 'root' non si e' pronunciato...

Per la questione delle winglets, penso che a milan possa risultare strano che un progetto della NASA (il B.W.B.) non adotti le soluzioni 'risolutive' sponsorizzate dalla stessa NASA nella persona di Bowers...

Il problema del BWB e' che non c'e' l'altezza in 'fusoliera' per far camminare i passeggeri...inoltre l'apertura alare e' fuori misura per le dimensioni degli aeroporti attuali..oltreche' il traffico passeggeri non e' sui numeri che giustificherebbe tali investimenti...(basti guardare le vendite dell'A380, che ne han venduti un quarto di quanto prospettato...Se non esce fuori una Ryanair per i voli intercontinentali, coi giganti alati ci fanno il brodo...:D..)

giocavik 06 dicembre 20 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5211897)
I problemi di vista li ho io, non avevo visto che parlavi di alianti, comunque qualcosa c'è anche se non so se le prestazioni valessero la pena.

https://i.postimg.cc/QVLZQbw0/canard-2fl-id568p1.jpg

https://i.postimg.cc/gcxwK21Z/1989002.jpg

https://i.postimg.cc/2jg19ffX/solitaire01.jpg

Ma infatti mi chiedevo come potesse essere sfuggito un progetto di aliante di tale portata, sentendo parlare di canard e prestazioni...
Mi risulta che il Bucher 2FL sia nato come prototipo di aliante per volo elettrico...ma il progetto funestato da batterie al Pb, poi NiCd, da incidenti di volo e probabilmente inaffidabilita' di chi prometteva i fondi..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.

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