Jet Scusate la curiosità, ma ho visto alcuni jet che hanno una metà dell'ala con il bordo d'entrata sporgente rispetto all'altra metà. Sapete spiegarmi il perché? Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ma non riesco a spiegarmi meglio, e non riesco neanche a trovare una foto. Grazie a chi vorrà darmi lumi. |
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:) :mumble: |
Lo scopo è quello indicato da Dooling oltre a quello di ridurre la resistenza dovuta ai vorici di estremità, nell'immagine è spiegato come. https://i.postimg.cc/0NKrc61x/1592408069.jpg |
Spero di aver capito bene la domanda. Se si parla di grossi jet, con il bordo di entrata mobile, quest'ultimo serve ad aumentare la portanza in fase di decollo e bassa velocità.. Naraj. |
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Quella indicata come: Boundary layer fence, può essere chiamata anche parete antiscorrimento? Anche questo sistema è utile per decolli ed atterraggi lenti. https://it.wikipedia.org/wiki/Aletta_Handley-Page :) |
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L'aletta Handley Page è un dispositivo completamente diverso, mobile invece che fisso, che modifica la forma del profilo per creare aumento di portanza cosa che le varie soluzioni presentate non fanno. |
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Ho scritto qualche sciocchezza? Grazie in anticipo per la tua risposta. :D :) |
Ok, grazie a tutti. Il grande capo ha centrato in pieno la mia domanda, per cui quel profilo fa sì che lo stallo venga ritardato, presumo ad angoli molto accentuati oppure a velocità particolarmente basse. Ho però una nuova domanda: alcune ali hanno il profilo di radice diverso dal profilo di estremità. Chiaramente è studiata per sfruttare i vantaggi dei due profili, ma così facendo non si acquisiscono anche i difetti dei due profili? Come si determina quali profili usare? |
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La scelta del profilo si fa in base al tipo di prestazioni che l'ala deve offrire: tanta portanza, poca resistenza, spessore in base alla resistenza meccanica, anche qui solo per dirne qualcuna. Come in tutti i progetti la soluzione è sempre un compromesso in modo da ottenere, più o meno :rolleyes:, il risultato che si vuole ottenere. |
Se non ricordo male, lo avevo letto in qualche libro; i caccia G50 e Macchi 200, avevano lo stesso profilo sia alla radice come all'estremità, manifestavano nelle virate, una tendenza all'autorotazione. Problema risolto variando il profilo e, probabilmente, l'angolo di attacco, nei modelli successivi, G55 - Macchi 202 - 205. :) |
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