BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Volo verticale con sola portanza alare (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/380496-volo-verticale-con-sola-portanza-alare.html)

arcobaleno 09 giugno 19 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5152412)
Fin'ora ho seguito in disparte ma da subito mi sono domandato... perché?
Perché investire energie e soldi in una strada che non solo é conosciuta da tempo ma che non ha nessuno sviluppo. Ammesso che tu riesca ad alzarti pedalando a 4 mt di altezza a cosa ti serve? Se ti prende un crampo vieni giú come una pera cotta...
Dal momento che la fai girare intorno ad un asse o che la chiami ala o elica sono la stessa cosa ed hanno lo stesso effetto. Se i tuoi calcoli dicono che un'ala é piú efficiente é dovuto solo al fatto che questa ha una superficie maggiore quindi sposta piú aria. Ma basta progettare un'elica ottimizzandone superficie e profilo per riuscire a fare la stessa cosa. Nel primo video che hai postato usano ali a pianta rettangolare che non funzionano infatti si flettono da paura proprio perché la velocitá periferica é di molto superiore a quella all'attacco. In un'altro video piú recente hanno raggiunto 3 mt di altezza modificando le ali/eliche rastremandole... Ci voleva un ingegnere per capirlo?
Capisco che la cosa ti possa affascinare ma secondo me (che sono l'ultimo di tutti) non ha sviluppo.

Claudio

Continuando a forviare mi spieghi con parole tue il principio dell' ala, nella formula e nella figura della parte sinistra del foglio linkato,
cos' ha a che vedere con lo spingere aria verso il basso
http://online.scuola.zanichelli.it/r...0_5_scheda.pdf

Mach .99 09 giugno 19 12:34

sta cosa che un'ala che crea portanza devia il flusso verso il basso proprio non ti va giù eh?:uhm:

arcobaleno 09 giugno 19 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5152412)
... In un'altro video piú recente hanno raggiunto 3 mt di altezza modificando le ali/eliche rastremandole...

Claudio

..mi metti il link di quest' ultimo video che dici che non l' ho trovato

marcodef 09 giugno 19 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152459)
Continuando a forviare mi spieghi con parole tue il principio dell' ala, nella formula e nella figura della parte sinistra del foglio linkato,
cos' ha a che vedere con lo spingere aria verso il basso
http://online.scuola.zanichelli.it/r...0_5_scheda.pdf

https://www.grc.nasa.gov/www/k-12/Su...nearticle.html

traducendo sommariamente: "un aero si sostiene in volo spingendo l'aria verso il basso". questo e' quello che fanno le ali: spingono l'aria verso il basso.

vedila cosi: perche' l'ala possa essere sostenuta dall'aria sotto di essa, l'ala deve spingerla verso il basso, l'azione uguale e contraria risultante e' che le particelle dell'aria spingeranno l'ala verso l'alto... senno' la somma delle forze non torna..

Clabe 09 giugno 19 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152464)
..mi metti il link di quest' ultimo video che dici che non l' ho trovato

https://www.youtube.com/watch?v=-mVAvocjX0g

arcobaleno 10 giugno 19 04:44

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5152510)

ma infatti se noti in questo prototipo le ali hanno un angolo di attacco assai minore del precedente e non sono nemmeno troppo a vite quindi l' aria spostata verso il basso è minore del precedente modello

..dalle mia formuletta mi pare però che la macchina si potrebbe fare assai più piccola

Comunque acceleri aria verso il basso vai a perdere l' energia ceduta alle particelle accelerate, che a loro volta la perderanno con l' urtare contro altre particelle..

..per il solo principio della portanza le particelle seguono la direzione dei filetti d' aria, e ben poco vengono accelerate rispetto alla direzione del moto ,
l' unica accelerazione la potresti calcolare per percorrere i due profili differenti della sezione d' ala, ma quella servirebbe a creare la depressione di Bernoulli, immediatamente sopra sotto l' ala, per cui la portanza stessa

arcobaleno 10 giugno 19 05:26

...Inoltre io ho scritto del moncone, immaginando idealmente, di poterlo avvicinare all' ala di un aereo, per una stessa velocità battente, a differenza di un' ala lunga
con differenti velocità battenti ..e provate ad applicarci allora le formulette che ho messo per calcolare la superficie totale...

..a parte che per trovare ad un' ala rotante lunga, il profilo di maggior rendimento
forse ci vorrebbe un buon programma di simulazione e di realizzarla con una stampante 3D..

..e comunque l' ala non andrebbe realizzata a vite con differenti angoli di attacco ma semmai modificando via via le dimensioni o forme della sezione alare sempre per il minor ma conveniente angolo di attacco...

Clabe 10 giugno 19 06:55

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152522)
ma infatti se noti in questo prototipo le ali hanno un angolo di attacco assai minore del precedente e non sono nemmeno troppo a vite quindi l' aria spostata verso il basso è minore del precedente modello

..dalle mia formuletta mi pare però che la macchina si potrebbe fare assai più piccola

Comunque acceleri aria verso il basso vai a perdere l' energia ceduta alle particelle accelerate, che a loro volta la perderanno con l' urtare contro altre particelle..

..per il solo principio della portanza le particelle seguono la direzione dei filetti d' aria, e ben poco vengono accelerate rispetto alla direzione del moto ,
l' unica accelerazione la potresti calcolare per percorrere i due profili differenti della sezione d' ala, ma quella servirebbe a creare la depressione di Bernoulli, immediatamente sopra sotto l' ala, per cui la portanza stessa

Come fai a creare depressione senza creare pressione? Il primo principio della fisica dice: "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma".
La depressione di cui parli si genera per lo spostamento della particelle verso il basso che non vengono seguite immediatamente da quelle sovrastanti che si trovano perció con una depressione sottostante.
Le eliche di qualunque aereo sono "Ali rotanti" la cui forma é ottimizzata per le dimensioni e la velocitá di rotazione ed usano gli stessi profili alari normalmente in uso sugli aerei tra cui il piú gettonato Clark Y. Una domanda:
sollevarsi in verticale a qualche metro da terra per riscendere in verticale secondo te significa volare?
Guardati gli ultimi tre di questo video che li trovo interessanti:
https://www.youtube.com/watch?v=gcqy_DFIiTI
Claudio
P.S. ma tu studi ingegneria? Se si, non parlare mai di queste tue idee con il Prof. dell'Universitá potrebbe non prenderla bene...

devCad 10 giugno 19 15:32

Azzardo una nuova ipotesi: Mr Arcobaleno e' una vecchia conoscenza e ci sta prendiperculeggiando. :P

arcobaleno 10 giugno 19 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5152524)
Una domanda:
sollevarsi in verticale a qualche metro da terra per riscendere in verticale secondo te significa volare?

..E' perfino una sfida con la storia da Leonardo Da Vinci in poi, se no ti pareva che università e non solo ci perdessero tempo e certamente negli anni milionate di euro..
la soluzione stava in quella formuletta che se invece la applichi agli aerei a agli elicotteri così com' è al massimo ti andrebbero alla velocità di una quasi lumaca pur da corsa che fosse.

arcobaleno 10 giugno 19 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5152568)
Azzardo una nuova ipotesi: Mr Arcobaleno e' una vecchia conoscenza e ci sta prendiperculeggiando. :P

Non lo so su internet ho conosciuto molti ladri di idee, ma non credo che qui siate di quelli, queste risposte sono assai meno fuorvianti, ossuvvia non mi mettete dei dubbi!

Ehstìkatzi 10 giugno 19 17:14

Visto che la faccenda continua ho perso un po' di tempo per andare a vedere le equazioni di partenza su cui non trovo niente da ridire, confermo però quanto ho detto nel primo messaggio relativamente alle due incognite che, a mio modesto avviso sono interdipendenti.
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione.
Detto questo, non hai ancora spiegato in cosa differisce un settore di estremità di una pala da elicottero intera, che tu definisci ala, dalla pala intera che tu definisci elica.
Per concludere concordo con DevCad.

Clabe 10 giugno 19 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152570)
..E' perfino una sfida con la storia da Leonardo Da Vinci in poi, se no ti pareva che università e non solo ci perdessero tempo e certamente negli anni milionate di euro..
la soluzione stava in quella formuletta che se invece la applichi agli aerei a agli elicotteri così com' è al massimo ti andrebbero alla velocità di una quasi lumaca pur da corsa che fosse.

Le Università spendono troppo spesso vagonate di soldi in s......!
Per sollevarsi da terra di qualche metro bastano 50w, un buon riduttore, una pianta robusta, ed una corda da legare al collo di qualcuno...
Claudio

arcobaleno 10 giugno 19 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5152593)
Le Università spendono troppo spesso vagonate di soldi in s......!
Per sollevarsi da terra di qualche metro bastano 50w, un buon riduttore, una pianta robusta, ed una corda da legare al collo di qualcuno...
Claudio

..si ma le corde al collo non le rispondere a me!

arcobaleno 10 giugno 19 18:24

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152585)
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione


Benissimo intanto scrivi l' equazione di quanto hai affermato!

gawain 10 giugno 19 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152585)
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione.

vero che per la spinta( che dipende dalla variazione della quantità di moto dell'aria attraverso il rotore) le soluzioni sono tutte equivalenti, ma non per l'energia spesa nell'unità di tempo che essendo legata al quadrato della velocità fornita all'aria aumenta col diminuire del diametro....

Ehstìkatzi 10 giugno 19 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 5152611)
vero che per la spinta( che dipende dalla variazione della quantità di moto dell'aria attraverso il rotore) le soluzioni sono tutte equivalenti, ma non per l'energia spesa nell'unità di tempo che essendo legata al quadrato della velocità fornita all'aria aumenta col diminuire del diametro....

Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.

gawain 10 giugno 19 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152621)
Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.

scusa ma non ho capito cosa vuoi dire.
la mia precisazione non dice cosa si può o non si può fare, dice che a pari spinta si può consumare più o meno potenza a seconda della sezione attraverso la quale viene accelerata l'aria. volevo solo dire che bisogna stare attenti alla differenza tra quantità di moto e energia cinetica.... tutto qui...

Mach .99 11 giugno 19 00:22

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152585)
Visto che la faccenda continua ho perso un po' di tempo per andare a vedere le equazioni di partenza su cui non trovo niente da ridire, confermo però quanto ho detto nel primo messaggio relativamente alle due incognite che, a mio modesto avviso sono interdipendenti.
Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione.
Detto questo, non hai ancora spiegato in cosa differisce un settore di estremità di una pala da elicottero intera, che tu definisci ala, dalla pala intera che tu definisci elica.
Per concludere concordo con DevCad.

Oh, come mi trovi d'accordo..!
Mica l'ho capito pure io... :unsure: come del resto mi rimane ancora ostico capire come si possa avere portanza generata da un profilo senza avere aria che va verso il basso.

Mi sa che mi associo pure io con Dev ed il Capo, che reimbucato sei? Diccelo che facciamo prima e ci divertiamo tutti insieme.

arcobaleno 11 giugno 19 02:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152621)
Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.

Quella che ho calcolato S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
è la superficie occorrente per un moncone immaginato lontano dal centro come fosse investito da un flusso d' aria omogeneo,
cioè assimilabile ad un pezzo d' ala nel volo rettilineo e in equilibrio dinamico

..prova invece a calcolare un' ala rotante lunga partendo in prossimità del centro ...


Ps. l' elicottero quando si solleva da terra fa più vento del mio ventilatore da soffitto che però è vero che col vento non alza la casa

Clabe 11 giugno 19 06:46

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152597)
..si ma le corde al collo non le rispondere a me!

Tranquillo non impicco te!!!:lol:
Diciamo che troppo spesso si vede buttare soldi in ricerche che non portano a nulla mentre non se ne spendono abbastanza in altre veramente importanti!!
Leggendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che sostenete che un'ala di grandi dimensioni che gira lenta é piú efficiente di una piccola elica che gira veloce. É giusto? Se cosi fosse, concordo e sottolineo che avete scoperto l'acqua calda...
Claudio

P.S. mi immagino una Mountain Bike che si arrampica in cima ad una montagna poi trovato il pendio, allarga le braccia aziona le eliche e un pó in autorotazione un pó pedalando ridiscende svolazzando fino a valle... pura follia!!!!!!!

Ehstìkatzi 11 giugno 19 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152621)
Mi rifiuto di credere che avendo una certa potenza e dovendo sollevare un certo peso esiste uno e un solo aereo o elicottero in grado di farlo.

Non intendevo rispondere al tuo messaggio Gawain, ma a quello che, partendo da peso e potenza, ricava una soluzione unica.

gawain 11 giugno 19 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5152651)
Non intendevo rispondere al tuo messaggio Gawain, ma a quello che, partendo da peso e potenza, ricava una soluzione unica.

ok, tutto chiaro...

arcobaleno 11 giugno 19 11:50

"Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Non intendevo rispondere al tuo messaggio Gawain, ma a quello che, partendo da peso e potenza, ricava una soluzione unica."

Citazione:

Originalmente inviato da gawain (Messaggio 5152652)
ok, tutto chiaro...

..no no non è tutto chiaro poi per affermare che questa formula di equilibrio
S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
non sia corretta mancano le formule dimostrate da Ehstìkatzi
..se si può dire

..se no a son d' interventi dispersivi e dubbi di significato sto titolo non lo leggerà più nessuno non vi pare..

CRO_Fek 11 giugno 19 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5152646)
...
Diciamo che troppo spesso si vede buttare soldi in ricerche che non portano a nulla mentre non se ne spendono abbastanza in altre veramente importanti!!
...

eh, 'sti scienziati che non capiscono un guazzo :icon_rofl

Ehstìkatzi 11 giugno 19 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152664)
"Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Non intendevo rispondere al tuo messaggio Gawain, ma a quello che, partendo da peso e potenza, ricava una soluzione unica."



..no no non è tutto chiaro poi per affermare che questa formula di equilibrio
S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
non sia corretta mancano le formule dimostrate da Ehstìkatzi
..se si può dire

..se no a son d' interventi dispersivi e dubbi di significato sto titolo non lo leggerà più nessuno non vi pare..

.

Le formule sono corrette e l'avevo anche scritto anche se trovo strano l'uso di CD al posto di CL . Non è con le sole formule che si ragiona e progetta, serve anche il buon senso e il confronto dei risultati ottenuti con l'esperienza e le cose già realizzate. Nel tuo modo di impostare il ragionamento c'è sicuramente una falla da qualche parte che non ho voglia, tempo e capacità ( arterie indurite dal tempo ) di indoviduare. Cosa me lo fa credere ? Il fatto che , come già scritto , non può esistere una soluzione unica, 100 anni di costruzioni aeronautiche lo stanno a dimostrare. Ora io ho risposto alla tua domanda, dovresti essere così gentile da rispondere a quelle che ti sono state proposte più volte da tutti. Se non lo farai significa che sei certamente della categoria di coglionazzi meglio nota col nome di troll.

devCad 11 giugno 19 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152664)
"Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Non intendevo rispondere al tuo messaggio Gawain, ma a quello che, partendo da peso e potenza, ricava una soluzione unica."



..no no non è tutto chiaro poi per affermare che questa formula di equilibrio
S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
non sia corretta mancano le formule dimostrate da Ehstìkatzi
..se si può dire

..se no a son d' interventi dispersivi e dubbi di significato sto titolo non lo leggerà più nessuno non vi pare..

Secondo me prima di tacciare gli interventi altrui come dispersivi, dovresti cercare di capire cosa dicono. Altrimenti poi si ha l'impressione che tu sia leggermente altezzoso, ma dal basso.

sloper_marco 11 giugno 19 14:08

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152459)
Continuando a forviare mi spieghi con parole tue il principio dell' ala...
...cos' ha a che vedere con lo spingere aria verso il basso

un'immagine vale più di mille parole :)

https://image.3bmeteo.com/images/new...eteo-74544.jpg

Mach .99 11 giugno 19 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da arcobaleno (Messaggio 5152645)
Quella che ho calcolato S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3]
è la superficie occorrente per un moncone immaginato lontano dal centro come fosse investito da un flusso d' aria omogeneo,
cioè assimilabile ad un pezzo d' ala nel volo rettilineo e in equilibrio dinamico

..prova invece a calcolare un' ala rotante lunga partendo in prossimità del centro ...
praticamente un po' quello che fanno gli ingegneri (bischeri a quanto pare) che progettano gli elicotteri

Ps. l' elicottero quando si solleva da terra fa più vento del mio ventilatore da soffitto che però è vero che col vento non alza la casa
Esatto, ed attenzione: fa un vento della madonna non solo quando si solleva da terra, ma durante tutto il volo!!
Fattene una ragione, è così che funzionano la portanza di un'ala fissa e di un'ala rotante.

sempre in attesa di risposte concrete anche senza tante formule se vuoi, siamo gente semplice.
Se poi ci farai vedere una dimostrazione pratica sul campo del moncone ti crederemo di sicuro, siamo tipi scettici di natura come S. Tommaso.

devCad 11 giugno 19 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5152686)
sempre in attesa di risposte concrete anche senza tante formule se vuoi, siamo gente semplice.
Se poi ci farai vedere una dimostrazione pratica sul campo del moncone ti crederemo di sicuro, siamo tipi scettici di natura come S. Tommaso.

Anche perche' monconi cosi' corti 'godono' di una resistenza indotta mica da ridere...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002