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cos' ha a che vedere con lo spingere aria verso il basso http://online.scuola.zanichelli.it/r...0_5_scheda.pdf |
sta cosa che un'ala che crea portanza devia il flusso verso il basso proprio non ti va giù eh?:uhm: |
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traducendo sommariamente: "un aero si sostiene in volo spingendo l'aria verso il basso". questo e' quello che fanno le ali: spingono l'aria verso il basso. vedila cosi: perche' l'ala possa essere sostenuta dall'aria sotto di essa, l'ala deve spingerla verso il basso, l'azione uguale e contraria risultante e' che le particelle dell'aria spingeranno l'ala verso l'alto... senno' la somma delle forze non torna.. |
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..dalle mia formuletta mi pare però che la macchina si potrebbe fare assai più piccola Comunque acceleri aria verso il basso vai a perdere l' energia ceduta alle particelle accelerate, che a loro volta la perderanno con l' urtare contro altre particelle.. ..per il solo principio della portanza le particelle seguono la direzione dei filetti d' aria, e ben poco vengono accelerate rispetto alla direzione del moto , l' unica accelerazione la potresti calcolare per percorrere i due profili differenti della sezione d' ala, ma quella servirebbe a creare la depressione di Bernoulli, immediatamente sopra sotto l' ala, per cui la portanza stessa |
...Inoltre io ho scritto del moncone, immaginando idealmente, di poterlo avvicinare all' ala di un aereo, per una stessa velocità battente, a differenza di un' ala lunga con differenti velocità battenti ..e provate ad applicarci allora le formulette che ho messo per calcolare la superficie totale... ..a parte che per trovare ad un' ala rotante lunga, il profilo di maggior rendimento forse ci vorrebbe un buon programma di simulazione e di realizzarla con una stampante 3D.. ..e comunque l' ala non andrebbe realizzata a vite con differenti angoli di attacco ma semmai modificando via via le dimensioni o forme della sezione alare sempre per il minor ma conveniente angolo di attacco... |
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La depressione di cui parli si genera per lo spostamento della particelle verso il basso che non vengono seguite immediatamente da quelle sovrastanti che si trovano perció con una depressione sottostante. Le eliche di qualunque aereo sono "Ali rotanti" la cui forma é ottimizzata per le dimensioni e la velocitá di rotazione ed usano gli stessi profili alari normalmente in uso sugli aerei tra cui il piú gettonato Clark Y. Una domanda: sollevarsi in verticale a qualche metro da terra per riscendere in verticale secondo te significa volare? Guardati gli ultimi tre di questo video che li trovo interessanti: https://www.youtube.com/watch?v=gcqy_DFIiTI Claudio P.S. ma tu studi ingegneria? Se si, non parlare mai di queste tue idee con il Prof. dell'Universitá potrebbe non prenderla bene... |
Azzardo una nuova ipotesi: Mr Arcobaleno e' una vecchia conoscenza e ci sta prendiperculeggiando. :P |
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la soluzione stava in quella formuletta che se invece la applichi agli aerei a agli elicotteri così com' è al massimo ti andrebbero alla velocità di una quasi lumaca pur da corsa che fosse. |
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Visto che la faccenda continua ho perso un po' di tempo per andare a vedere le equazioni di partenza su cui non trovo niente da ridire, confermo però quanto ho detto nel primo messaggio relativamente alle due incognite che, a mio modesto avviso sono interdipendenti. Ci sono infatti infinite soluzioni per ottenere una spinta pari a 800 N con una potenza di 500 W, se aumento la sezione diminuisce la velocità, se aumento la velocità diminuisce la sezione. Detto questo, non hai ancora spiegato in cosa differisce un settore di estremità di una pala da elicottero intera, che tu definisci ala, dalla pala intera che tu definisci elica. Per concludere concordo con DevCad. |
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Per sollevarsi da terra di qualche metro bastano 50w, un buon riduttore, una pianta robusta, ed una corda da legare al collo di qualcuno... Claudio |
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Benissimo intanto scrivi l' equazione di quanto hai affermato! |
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la mia precisazione non dice cosa si può o non si può fare, dice che a pari spinta si può consumare più o meno potenza a seconda della sezione attraverso la quale viene accelerata l'aria. volevo solo dire che bisogna stare attenti alla differenza tra quantità di moto e energia cinetica.... tutto qui... |
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Mica l'ho capito pure io... :unsure: come del resto mi rimane ancora ostico capire come si possa avere portanza generata da un profilo senza avere aria che va verso il basso. Mi sa che mi associo pure io con Dev ed il Capo, che reimbucato sei? Diccelo che facciamo prima e ci divertiamo tutti insieme. |
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è la superficie occorrente per un moncone immaginato lontano dal centro come fosse investito da un flusso d' aria omogeneo, cioè assimilabile ad un pezzo d' ala nel volo rettilineo e in equilibrio dinamico ..prova invece a calcolare un' ala rotante lunga partendo in prossimità del centro ... Ps. l' elicottero quando si solleva da terra fa più vento del mio ventilatore da soffitto che però è vero che col vento non alza la casa |
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Diciamo che troppo spesso si vede buttare soldi in ricerche che non portano a nulla mentre non se ne spendono abbastanza in altre veramente importanti!! Leggendo gli ultimi post mi sembra di aver capito che sostenete che un'ala di grandi dimensioni che gira lenta é piú efficiente di una piccola elica che gira veloce. É giusto? Se cosi fosse, concordo e sottolineo che avete scoperto l'acqua calda... Claudio P.S. mi immagino una Mountain Bike che si arrampica in cima ad una montagna poi trovato il pendio, allarga le braccia aziona le eliche e un pó in autorotazione un pó pedalando ridiscende svolazzando fino a valle... pura follia!!!!!!! |
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"Originalmente inviato da Ehstìkatzi Non intendevo rispondere al tuo messaggio Gawain, ma a quello che, partendo da peso e potenza, ricava una soluzione unica." Citazione:
S=[2*peso^3 * Cres.^2]/[1.225 * Potenza^2 * Cport.^3] non sia corretta mancano le formule dimostrate da Ehstìkatzi ..se si può dire ..se no a son d' interventi dispersivi e dubbi di significato sto titolo non lo leggerà più nessuno non vi pare.. |
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Le formule sono corrette e l'avevo anche scritto anche se trovo strano l'uso di CD al posto di CL . Non è con le sole formule che si ragiona e progetta, serve anche il buon senso e il confronto dei risultati ottenuti con l'esperienza e le cose già realizzate. Nel tuo modo di impostare il ragionamento c'è sicuramente una falla da qualche parte che non ho voglia, tempo e capacità ( arterie indurite dal tempo ) di indoviduare. Cosa me lo fa credere ? Il fatto che , come già scritto , non può esistere una soluzione unica, 100 anni di costruzioni aeronautiche lo stanno a dimostrare. Ora io ho risposto alla tua domanda, dovresti essere così gentile da rispondere a quelle che ti sono state proposte più volte da tutti. Se non lo farai significa che sei certamente della categoria di coglionazzi meglio nota col nome di troll. |
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https://image.3bmeteo.com/images/new...eteo-74544.jpg |
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Se poi ci farai vedere una dimostrazione pratica sul campo del moncone ti crederemo di sicuro, siamo tipi scettici di natura come S. Tommaso. |
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