BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   incidenza motore (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/376219-incidenza-motore.html)

domenico.sperandeo@libero 28 maggio 18 11:49

incidenza motore
 
salve a tutti, ho un extra 330sc Pilot con apertura alare 2.2m con motore dle 55 RA e no riesco a trova la giusta incidenza, il modello tende a picchiare sotto motore.
Aumentando l'incidenza verso l'alto il problema diminuisce ma non riesco a trovare il giusto compromesso. accetto qualsiasi consiglio.

andycar 28 maggio 18 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero (Messaggio 5105105)
salve a tutti, ho un extra 330sc Pilot con apertura alare 2.2m con motore dle 55 RA e no riesco a trova la giusta incidenza, il modello tende a picchiare sotto motore.
Aumentando l'incidenza verso l'alto il problema diminuisce ma non riesco a trovare il giusto compromesso. accetto qualsiasi consiglio.

E' un acrobatico con il motore in linea, l'incidenza mettila a zero.
Controlla piuttosto le incidenze di ala e piano di coda, se hai un incidenza a picchiare l'effetto aumenta all'aumentare della velocità.

giamu 29 maggio 18 20:21

Salve,mi inserisco nella discussione per porvi una domanda;nel caso sopra citato come si
cambierebbe poi l incidenza alare e quella del piano orizzontale.Grazie

Mach .99 29 maggio 18 21:53

perchè dovresti cambiare l'incidenza dell'ala e dell'equilibratore?

c'è un difetto di progettazione?

domenico.sperandeo@libero 31 maggio 18 11:02

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5105126)
E' un acrobatico con il motore in linea, l'incidenza mettila a zero.
Controlla piuttosto le incidenze di ala e piano di coda, se hai un incidenza a picchiare l'effetto aumenta all'aumentare della velocità.

grazie andy, qualcuno piu esperto al campo mi ha suggerito la seguente prova: Prendere quota e poi lasciar cadere l'aereo con motore al minimo e vedere come si comporta, ho fatto questa prova e il modello va giù a piombo senza deviare la sua discesa. Tutto questo per verificare le incidenze piano di coda e ali, è giusto secondo te?

domenico.sperandeo@libero 31 maggio 18 11:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5105389)
perchè dovresti cambiare l'incidenza dell'ala e dell'equilibratore?

c'è un difetto di progettazione?

Non credo ci sia un difetto di progettazione è un modello PILOT comprato in scatola quasi pronto al volo da C Model. comunque il fatto è che con l'incidenza motore a zero appena do un po di gas va giù che è una meraviglia...

carletttta 31 maggio 18 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero (Messaggio 5105578)
grazie andy, qualcuno piu esperto al campo mi ha suggerito la seguente prova: Prendere quota e poi lasciar cadere l'aereo con motore al minimo e vedere come si comporta, ho fatto questa prova e il modello va giù a piombo senza deviare la sua discesa. Tutto questo per verificare le incidenze piano di coda e ali, è giusto secondo te?

La prova va fatta con i pianetti a 0, ovvero nn trimmati;:wink:

domenico.sperandeo@libero 31 maggio 18 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5105601)
La prova va fatta con i pianetti a 0, ovvero nn trimmati;:wink:

Confermo era tutto a zero compreso motore, allora perché in volo livellato sotto motore l'aereo picchia vistosamente? quali possono essere le possibili cause?:unsure:

andycar 31 maggio 18 16:36

Citazione:

Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero (Messaggio 5105578)
grazie andy, qualcuno piu esperto al campo mi ha suggerito la seguente prova: Prendere quota e poi lasciar cadere l'aereo con motore al minimo e vedere come si comporta, ho fatto questa prova e il modello va giù a piombo senza deviare la sua discesa. Tutto questo per verificare le incidenze piano di coda e ali, è giusto secondo te?

E' giusto... ma a questo punto rimane solo l'incidenza del motore...

MAXZANI 31 maggio 18 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da domenico.sperandeo@libero (Messaggio 5105105)
salve a tutti, ho un extra 330sc Pilot con apertura alare 2.2m con motore dle 55 RA e no riesco a trova la giusta incidenza, il modello tende a picchiare sotto motore.
Aumentando l'incidenza verso l'alto il problema diminuisce ma non riesco a trovare il giusto compromesso. accetto qualsiasi consiglio.

In che modo hai cambiato incidenza al motore.....??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002