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marcus-1 27 ottobre 17 20:28

Profili alari
 
salve a tutti! sono nuovo nel forum quindi spero di dire meno cavolate possibili:D
Faccio parte di un team dell'università di udine che ha intenzione di gareggiare all'air cargo challenge nel 2019. il mio gruppo si occupa dell'aerodinamica e mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi (o direzionarmi) alla scelta di un profilo alare che abbia le prestazione massime nel lift ed il minor drag possibile (la gara consiste nel trasportare un determinato carico per un certa distanza nel minor tempo possibile). vi ringrazio:D

luigi.carlucci 27 ottobre 17 20:42

Buonasera. Bella domanda...... Massima portanza e minima resistenza insieme.... Ricordo i resoconti della competizione su vecchi numeri della rivista Modellismo. Era anche presentato nei minimi dettagli il modello degli italiani. Hai già in mano quegli articoli?

fabiovitti 27 ottobre 17 20:49

Con questa domanda si scatenerà l'inferno....

Enrico.pocopagni 28 ottobre 17 00:29

"Da un barcon: vitta de proa! òoa riemo, che demoa!" (G. Marzari)

ermete 28 ottobre 17 06:51

Heemmm, la domanda non vi fa onore, in genre è il contrario, siamo noi poveri mortali a fare domande del genere alle università...
Comunque non esiste IL profilo ideale, altrimenti useremmo tutti solo quello
Qualche anno fa diedi alcune indicazioni pratiche a quelli di Pisa, che presentarono una configurazione Prandt (non so come andò a finire), ma il progetto era loro.
Conoscerete certamente Xfoil e il programma Profili 2
Profili 2 - programma di gestione, stampa ed analisi di profili alari
mi sembra un ottimo inizio per lo meno come libreria di polari da spulciare.

marcus-1 28 ottobre 17 07:26

Citazione:

Originalmente inviato da ermete (Messaggio 5069159)
Heemmm, la domanda non vi fa onore, in genre è il contrario, siamo noi poveri mortali a fare domande del genere alle università...
Comunque non esiste IL profilo ideale, altrimenti useremmo tutti solo quello
Qualche anno fa diedi alcune indicazioni pratiche a quelli di Pisa, che presentarono una configurazione Prandt (non so come andò a finire), ma il progetto era loro.
Conoscerete certamente Xfoil e il programma Profili 2
Profili 2 - programma di gestione, stampa ed analisi di profili alari
mi sembra un ottimo inizio per lo meno come libreria di polari da spulciare.

sono d'accordo con te..però c'è da dire che siamo ingegneri meccanici ed elettronici (praticamente progettiamo ingranaggi) che tentano qualcosa di più, il gruppo di quest'anno sta partendo da zero e da qualche parte dovremo partire :D

marcus-1 28 ottobre 17 07:35

Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5069110)
Buonasera. Bella domanda...... Massima portanza e minima resistenza insieme.... Ricordo i resoconti della competizione su vecchi numeri della rivista Modellismo. Era anche presentato nei minimi dettagli il modello degli italiani. Hai già in mano quegli articoli?

c'erano più italiani in gara, il nostro vecchio gruppo ed il PoliTo. comunque non li ho visti, ma lo faro quanto prima, grazie.

marcus-1 28 ottobre 17 07:38

Sono consapevole del fatto che portanza e minima resistenza sono due caratteristiche che stanno all'opposto, quello che intendevo è che (avendo 2 anni di tempo) non possiamo assolutamente studiare tutti i libri di meccanica del volo esistenti, ma dobbiamo cercare di mirare da qualche parte ed approfondire. Avere un'idea del tipo di profilo (o del gruppo di profili) più efficienti a tale scopo ci aiuterebbe molto..

devCad 28 ottobre 17 12:29

Vi consiglio di chiedere l'opinione di un vero professionista in questo campo:
http://www.aerghielmetti.com/
:fiu:

Personal Jesus 28 ottobre 17 12:37

Prova a guardare qui HQ-Modellflug


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