BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Velocita' massima di un getto liquido sotto pressione ed altre amenita' (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/371779-velocita-massima-di-un-getto-liquido-sotto-pressione-ed-altre-amenita.html)

Ehstìkatzi 11 agosto 17 16:39

Se ben ricordo la velocità di uscita è = 2gh sotto radice quadrata.
L'unica cosa che potrebbe modificare questo dato è il diametro del foro di uscita se fosse tanto piccolo da provocare modifiche nella viscosità dell'acqua.

Capitto mi hai ?

Ehstìkatzi 11 agosto 17 16:41

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5056169)
Se ben ricordo la velocità di uscita è = 2gh sotto radice quadrata.
L'unica cosa che potrebbe modificare questo dato è il diametro del foro di uscita se fosse tanto piccolo da provocare modifiche nella viscosità dell'acqua.

Capitto mi hai ?

P.S.
se il serbatoio ha una pressione superiore all'atmosferica, h deve tenere conto di questo ovviamente :D

devCad 11 agosto 17 16:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5056169)
Se ben ricordo la velocità di uscita è = 2gh sotto radice quadrata.
L'unica cosa che potrebbe modificare questo dato è il diametro del foro di uscita se fosse tanto piccolo da provocare modifiche nella viscosità dell'acqua.

Capitto mi hai ?

Era l'idea che mi ero fatto anch'io, deducendolo dal fatto che se assumiamo un contenitore in cui l'unica pressione e' data dal peso della colonna d'acqua, il getto non puo' comunque andare piu' in alto del livello del liquido.
E da qui direi che si ricava la tua equazione.

La seconda domanda che mi e' piu' ostica: quel getto, se indirizzato orizzontalmente (per non accelerarlo ulteriormente) su una superficie di qualsiasi forma, puo' mai creare una pressione dinamica locale maggiore di quella d'origine?

Ehstìkatzi 11 agosto 17 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5056171)
Era l'idea che mi ero fatto anch'io, deducendolo dal fatto che se assumiamo un contenitore in cui l'unica pressione e' data dal peso della colonna d'acqua, il getto non puo' comunque andare piu' in alto del livello del liquido.
E da qui direi che si ricava la tua equazione.

La seconda domanda che mi e' piu' ostica: quel getto, se indirizzato orizzontalmente (per non accelerarlo ulteriormente) su una superficie di qualsiasi forma, puo' mai creare una pressione dinamica locale maggiore di quella d'origine?

Aspetta, chiedo a Sloper e Manubrio. :icon_rofl:fiu:

devCad 11 agosto 17 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5056173)
Aspetta, chiedo a Sloper e Manubrio. :icon_rofl:fiu:

Spiego anche l'origine del dubbio: quando si parla di orologi subacquei si sente dire che facendo la doccia l'acqua potrebbe entrare, a causa della pressione del getto.
Mi chiedevo percio' se un getto di doccia proveniente ad esempio da un acquedotto alto 10 metri potesse mai fare danni su un orologio testato appunto a 10 metri di profondita', per un effetto assimilabile al colpo d'ariete che si ha su tubature chiuse.

Ehstìkatzi 11 agosto 17 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5056174)
Spiego anche l'origine del dubbio: quando si parla di orologi subacquei si sente dire che facendo la doccia l'acqua potrebbe entrare, a causa della pressione del getto.
Mi chiedevo percio' se un getto di doccia proveniente ad esempio da un acquedotto alto 10 metri potesse mai fare danni su un orologio testato appunto a 10 metri di profondita', per un effetto assimilabile al colpo d'ariete che si ha su tubature chiuse.

Io vedrei una eventuale infiltrazione provocata più da una diversa distribuzione delle azioni dell'acqua sulla guarnizione di chiusura che dalla pressione del getto, che, in ogni caso non può essere superiore a quella statica dei 10 metri.
Sott'acqua la pressione è uniforme, il getto della doccia invece può esercitare una forza laterale non compensata da forze verticali.

Aricapitto mi hai ?

Manubrio 11 agosto 17 23:43

non ti curar di lor ma guarda e passa

Chicco K 12 agosto 17 00:02

Meccanica dei fluidi...
 
...non è che per caso hai fatto cambiare la batteria senza aver dato una controllata alla guarnizione?.. :P

CRO_Fek 14 agosto 17 18:46

La pressione esercitata da un getto d'acqua alla velocita' v che colpisce perpendicolarmente una parete piana e' circa p = d*v^2/2, d = densita' dell'acqua, se l'acqua schizza in tutte le direzioni dopo l'urto con la parete.
La pressione e' dovuta alla deviazione del flusso e la si ottiene facilmente applicando le equazioncine di newton, facendo un'operazione di media sulle direzioni delgi schizzi.
Se il flusso invece scorre via parallelo alla parete, allora il fattore 1/2 v sostituito con un √2 :D.
Per esempio se il flusso si muove a 10 m/s (p. es. da un ugello), p ~ 5 x 10^5 Pa (1.05 x 10^5 Pa = 1 atm)
Se il getto e' in caduta libera da un'altezza h, la velocita' e' v = √(2gh), come ci dice il teorema di Torricelli e quindi la pressione e' p = dgh.
Quella totale, in atmosfera, e' quindi p = p_0 + dgh, come nel caso statico.

ps: questa pressione si ha solo nella zona investita dal getto.

Se ci chiediamo invece quale sia la max vel raggiungibile dal flusso in uscita da un ugello, allora entra in gioco la geometria dell'ugello. In ugelli a sezione costante la max vel e' quella del suono, ma con ugelli di De Laval e' possibile raggiungere velocita' del flusso supersoniche.

Mach .99 14 agosto 17 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5056174)
Spiego anche l'origine del dubbio: quando si parla di orologi subacquei si sente dire che facendo la doccia l'acqua potrebbe entrare, a causa della pressione del getto.
Mi chiedevo percio' se un getto di doccia proveniente ad esempio da un acquedotto alto 10 metri potesse mai fare danni su un orologio testato appunto a 10 metri di profondita', per un effetto assimilabile al colpo d'ariete che si ha su tubature chiuse.

Premesso che un orologio testato a 10m (in realtà sarà stata fatta una prova sub a secco in campana) non lo porterei mai nemmeno a 3 metri, se si guardano bene le avvertenze del costruttore, di solito é specificato di non farci la doccia, proprio per Il problema supposto dal gran capo; sono orologi con tenute ad O-ring che a prescindere dalla pressione, sottoponendo le tenute a pressioni anche minime non uniformi, possono avere delle infiltrazioni.

Altro discorso é per gli orologi con corona a vite, con quelli ci puoi fare pure lo sci d'acqua, usandoli come sci :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002