BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Split Flap su Xflr5 (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/360014-split-flap-su-xflr5.html)

Brevino 13 giugno 16 20:25

Split Flap su Xflr5
 
Stavo divertendomi un po' con Xflr5...

Dovendo progettare un'ala con flap di tipo split, come posso gestirli con il programma? In rete non ho trovato esempi e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già fatto l'esperienza.

Grazie.

Ehstìkatzi 14 giugno 16 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 4920863)
Stavo divertendomi un po' con Xflr5...

Dovendo progettare un'ala con flap di tipo split, come posso gestirli con il programma? In rete non ho trovato esempi e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse già fatto l'esperienza.

Grazie.

Non credo proprio che il software possa manovrare una tale configurazione, ma aspetta il parere di Frank o di DevCad, loro ne sanno molto di più.

Brevino 14 giugno 16 14:28

Grazie Grande Capo.

Ieri sera ho dato un'occhiata al forum di Xflr5 e, da quello che ho capito, il software non gestisce situazioni particolari come flap di tipo split o fowler.

Nel caso volessi "immaginare" come vadano ed ipotizzare l'andamento del CL potrei partire da un profilo "semplicemente flappato" e introdurre un coefficiente correttivo?

Ehstìkatzi 14 giugno 16 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 4921306)
Grazie Grande Capo.

Ieri sera ho dato un'occhiata al forum di Xflr5 e, da quello che ho capito, il software non gestisce situazioni particolari come flap di tipo split o fowler.

Nel caso volessi "immaginare" come vadano ed ipotizzare l'andamento del CL potrei partire da un profilo "semplicemente flappato" e introdurre un coefficiente correttivo?

Correttivo quanto ?
A questo punto tanto vale affidarsi alla prova sul campo.

Brevino 14 giugno 16 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 4921310)
Correttivo quanto ?
A questo punto tanto vale affidarsi alla prova sul campo.

Già...

devCad 18 giugno 16 00:22

Credo tu possa provare facendo un nuovo profilo con bordo d'uscita molto spesso, non so se mi sono spiegato.
Ma non penso che la strategia di XFoil (base anche di XFLR5 credo) possa dare risultati molto attendibili, se non per angoli di flap piccoli (diciamo minori di 20 gradi).
Sentiamo cosa ne pensa Frank che sicuramente conosce XFLR5 meglio di me.

Brevino 20 giugno 16 19:34

Grazie anche a te. Pensavo intanto di simularli come tradizionali e farmi quindi un'idea.

frank 22 giugno 16 22:41

Dubito che Xfoil possa dare buoni risultati con split flap, ma si può sempre provare mettendo un bordo d'uscita molto spesso, come ha detto devCad.

Brevino 25 giugno 16 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 4926192)
Dubito che Xfoil possa dare buoni risultati con split flap, ma si può sempre provare mettendo un bordo d'uscita molto spesso, come ha detto devCad.

Grazie anche a te, sto facendo appunto qualche prova.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002