BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Turbolatori e palline da golf (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/357052-turbolatori-e-palline-da-golf.html)

Mach .99 30 marzo 16 01:28

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4880786)
Curiosità:
Perché non si fanno le ali degli aerei con le fossette delle palline da golf? :D

Perché le fanno con i generatori di vortici, che più o meno... :P

http://3.bp.blogspot.com/_wI-DdPSXym...Generators.jpg

devCad 30 marzo 16 01:38

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4881195)
Perché le fanno con i generatori di vortici, che più o meno... :P

http://3.bp.blogspot.com/_wI-DdPSXym...Generators.jpg

Avrei detto fossero pareti antiscorrimento...

staudacher300 30 marzo 16 10:53

Occhio anche alla coda del G91. L'assenza di quei turbolatori in coda causò la perdita del prototipo per flutter.

http://www.g91aircraft.altervista.or...91%20coda2.png

Andyflyer 30 marzo 16 15:33

Una miniera di informazioni facilmente comprensibili con foto esplicative di esperimenti di fluidodinamica, tra i quali quello con la famosa pallina da golf... :wink:

Shapiro Ascher Herman - PROFILI VELOCI - Zanichelli

Purtroppo fuori catalogo :uhm: ma presente in molte biblioteche.

Andrea :)

sloper_marco 30 marzo 16 23:51

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4880730)
Turbolatori e palline da golf
Un altro tema libero a titolo fisso

Io comunque pensavo che le fossette sulle palline da golf contribuissero ad incrementare l'effetto magnus più che fungere da turbolatori per ridurre la resistenza (ha senso mettere dei turbolatori su una pallina che ruota?).
Ma forse servono ad entrambe le cose?

il_Zott 31 marzo 16 00:12

Io avevo fatto degli esperimenti mettendo dei cilindri all'estremità dell'ala, avevano misure precise in base alla corda dell'ala e come posizionarli.
Il risultato fu che il modello aumentó di portanza, e manco di poco, la planata si allungó di molto.
Per curiosità ne tolsi uno, la semi ala che aveva il tubo alla fine aveva più portanza perché mi faceva virare il modello, del tipo modello visto da dietro, turbolatori su ala di dx il modello virava a sx, l'ala di dx si alzava per la maggior portanza.
Vedo un po se ritrovo foto modello e teoria.

obelix59 31 marzo 16 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4880730)
Un altro tema libero a titolo fisso

Fu oggetto di una puntata di "miti da sfatare" e il risultato fu che la stessa pallina , ma completamente liscia, percorresse a parità di condizioni, meno strada

sloper_marco 31 marzo 16 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 4882004)
Fu oggetto di una puntata di "miti da sfatare" e il risultato fu che la stessa pallina , ma completamente liscia, percorresse a parità di condizioni, meno strada

Quindi, più che "miti da sfatare", direi "miti da confermare". :)

greg89 31 marzo 16 10:27

c'è una azienda che costruisce ultraleggeri molto vicino a casa mia che in passato, e fin dai primi modelli in produzione 25 anni fa, ha sempre installato su un suo modello di aereo degli slat fissi. I vantaggi in termini di funzionali che quasi tutti conosciamo in effetti erano presenti e rendevano questa macchina tra le più diffuse nel panorama dell'ulm.

qualche anno fa hanno fatto una versione senza slat ma con i turbolatori (vortex), ed a loro dire sostituivano egregiamente lo slat eliminandone i difetti principali.
Non so dirvi se poi all'atto pratico la cosa fosse così.. però loro avevano questa teoria e l'hanno messa anche in pratica. Per quanto ne sappiamo può un turbolatore sostituire una appendice aerodinamica così "presente" e comunque funzionale?

ala tradizionale:
http://www.stolspeed.com/uploads/images/Slats.jpg

ala vortex
http://annunci.ultraleggero.it/annun...4-160539-3.jpg

Mach .99 31 marzo 16 11:54

mah… la cosa mi lascia un po' perplesso

più che altro la dice lunga sulla tecnologia e sullo studio usati spesso negli ULM, dà l'idea di essere una cosa piuttosto approssimativa :uhm:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002